News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

MARMITTA ARTIGIANALE?????

Aperto da gilerista, 14 Marzo 2009, 09:50:52

Discussione precedente - Discussione successiva

gilerista

ciao a tutti,apro questo topic per chiedere consigli: allora come ben sapete io abito a formigine, 2 km da maranello e 12 km dalla sede dalla "famigerata...." SIMONINI RACING, ditta che sicuramente conoscerete come marmittaro d'altri tempi...
chi è che non ha mai provato a montare sul motron o fifty o perlomeno sentito parlare delle sue espansioni.....
bene, un mio conoscente che ivi lavora mi ha invitato ad andarlo a trovare in ditta e ieri ci sono andato,
galvanizzato dall' ambiente forse preso da ricordi adolescenziali :'( :'( :'(,  ho pensato: dato che sto preparando la termica del mio rally, perché non farmi fare una bella "MARMOTTONA" artigianale?????.
bene detto fatto ho chiesto e subito il buon vecchio enzo (simonini, ilvecchio [saggio] [saggio] [saggio])
mi ha dato subito la sua disponibilità, chiedendomi dati: la vuoi da allungo? la vuoi da tiro!!!?????.
alché io mi sono un pò ritirato un po indietro, sulle marmitte non sono molto esperto e non vorrei dire ca..ate,
bene arrivo alla conclusione:
cosa mi consigliate, secondo voi va meglio una marmitta multisezione o devo far fare una stampata?????
avete qulche dato che può essermi utile?
un solo dato mi è certo, voglio esaltare il tiro del mio rotante a manetta!!!!

help, help, help


un grazie sincero a tutti per i vostri eventuali consigli... ricambierò in modo adeguato :vin: :vin: :vin: :beer: :beer: :beer:
ecc.ecc..

freddy

#1
caspita , :conf: a me servirebbe una marmitta da inserire nel telaio del 6v competizione ma per il motore da 75cc, che dici potrebbe darmi una mano?

gilerista

yessssss, bisogna solo fargli capire cosa vuoi........ e dargli dati

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

gilerista

#4
allora, sul sito www.simonini-racing.com c'e il catalogo completo e i prezzi della produzione standard (da notare in
l motore per ciao piaggio da 100cc.....)
invece per le marmitte a campione o personalizzate bisogna farsi fare il prezzo dal titolare sig.enzo simonini, una leggenda dalle nostre parti.
MODENA TERRA DI MOTORI!

Filippo


Avevo qualcosa di simile nella forma nel benelli. Solo che era un assemblato: il collettore originale a cui era fascettata un'espansione sito a cui era saldato un terminale marving  :P
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

gilerista


duc27

Citazione di: gilerista il 14 Marzo 2009, 09:50:52
ciao a tutti,apro questo topic per chiedere consigli: allora come ben sapete io abito a formigine,2km da maranello e 12 km dalla sede dalla "famigerata...." SIMONINI RACING, ditta che sicuramente conoscerete come marmittaro d'altri tempi...
chi e' che non ha mai provato a montare sul motron o fifty o perlomeno sentito parlare delle sue espansioni.....
bene, un mio conoscente che ivi lavora mi ha invitato ad andarlo a trovare in ditta e ieri ci sono andato,
galvanizzato dall'ambiente forse preso da ricordi adolescenziali :'( :'( :'(,  ho pensato: dato che sto preparando la termica del mio rally ,perche' non farmi fare una bella "MARMOTTONA" artigianale?????.
bene detto fatto ho chiesto e subito il buon vecchio enzo (simonini, ilvecchio [saggio] [saggio] [saggio])
mi ha dato subito la sua disponibilita',chiedendomi dati:la vuoi da allungo? la vuoi da tiro!!!?????.
alche' io mi sono un po' ritirato un po indietro,sulle marmitte non sono molto esperto e non vorrei dire ca..ate,
bene arrivo alla conclusione:
cosa mi consigliate,secondo voi va meglio una marmitta multisezione o devo far fare una stampata?????
avete qulche dato che puo' essermi utile?
un solo dato mi e' certo,voglio esaltare il tiro del mio rotante a manetta!!!!

help, help, help


un grazie sincero a tutti per i vostri eventuali consigli...ricambiero' in modo adeguato :vin: :vin: :vin: :beer: :beer: :beer:
ecc.ecc..

Simonini Rcing!!! Conosco bene, anzi molto bene!! acquisto da Loro parecchia componentistica da tempo e le termiche per la ex moto di mio figlio erano Simonini (Honda CRE). Lavorano moooooooooolto bene ed i trattamenti che fanno sui cilindri son da riferimento. Comunque per quanto la scelta della marmitta per il Tuo "rotantone" direi che a livello prestazionale non ci sono grosse differenze tra le due soluzioni, ovviamente se fanno capo allo stesso calcolo volumetrico di espansione dei gas. La stampata è più stabile dimensionalmente mentre quella a settori tende a modificarsi un pò di più a seconda delle fasce termiche. Certamente con quella a "spicchi" si possono ottimizzare prestazioni ed alloggiamento nel telaio in modo del tutto unico. Scegli la soluzione che più ti aggrada che quando a realizzare certe opere ci sono Tecnici dello spessore di Enzo S. il miglioramento prestazionale è garantito!! Che fortuna hai a vivere lì............. ;D  ;D
buona fortuna!! :ok:   

Filippo

#8
Citazione di: gilerista il 14 Marzo 2009, 20:37:19
che benelli avevi?
Un 50 del 1980 (simile al garelli vip 3)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

gilerista

#9
ciauuu a tutti!!!!
sono mò ritornato dal mare dei lidi ferraresi, che spettacolo!!!
duc, grazie mille della delucidazione tra stampata e a settori, una domanda: che cre aveva tuo figlio? il 50 o il 125?
io con il 50 faccio motori da paura sia con il 90/70cc di enzo che con i tpr 70/85/86cc della top performance.
se avesti bisogno di roba non esitare a chiedere!!!
ciao anche a te filippo, ti posto la foto del benelli che avevo io a 14 anni (non é proprio lui, la foto l'ho trovata sul web...)
era simile il tuo???

Filippo

Ci sono delle affinità a livello di telaio e ruote. E' un tre marce , Differente è il serbatoio, la termica e la forcella anteriore. appena becco una foto la posto. Il motorino era di mio cugino e pare fecero al motore quello che era possibile al momento perchè nonesistevano pezzi maggiorati. Quindi lavorazioni alle luci , carburatore 14/12 con spruzzo72 (provato anche un 18 e un 24) e quella marmitta franckestein. Così in pianura faceva circa 80 ma appena vedeva una salita si fermava.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Citazione di: gilerista il 15 Marzo 2009, 18:46:48
ciauuu a tutti!!!!
sono mo' ritornato dal mare dei lidi ferraresi,che spettacolo!!!
duc, grazie mille della delucidazione tra stampata e a settori,una domanda:che cre aveva tuo figlio? il 50 o il 125?
io con il 50 faccio motori da paura sia con il 90/70cc di enzo che con i tpr 70/85/86cc della top performance.
se avesti bisogno di roba non esitare a chiedere!!!
ciao anche a te filippo, ti posto la foto del benelli che avevo io a 14 anni(non e' proprio lui, la foto l'ho trovata sul web...)
era simile il tuo???
Aveva il CRE 50 SIX Comp. con termica 70 Simonini albero motore...fatto costruire su mie specifiche, primaria a denti dritti con cestello/mozzetto in ergal, carburatore da 24mm Mikuni (vigliaccato!) ed un pò di altre amenità sparse qua e là...al banco dinamico dava circa 12,5 CV (veri) con olio lubrificante di sintesi e salivano di circa 1 CV con olio HTP ricinato. é stata la sua prima moto col quale ha saggiato le piste da cross e con la quale si è divertito un mucchio! Ottimo mezzo ben concepito ed anche ben realizzato, senza pretese eccessive ma molto leggera ed affidabile. Tra l'altro in giro per il forum c'è più di una foto di Marco sulla sua Hondina 

kanaka

GILERISTA, ma siamo vicini, anche perchè ogni tanto vado da nordbenny che è di sassuolo... azz allora verrai al raduno di luglio.. quello di reggio emilia...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

gilerista

quando passi da 'ste parti dimmi qualcosa!!!
non scherzo, dai che ci vediamo!! e magari andiamo a mangiare  qualcosa! :gnam: :gnam:
invito valido per tutti!!!

Mik

#14
Questa azienda Simonini racing faceva tra la fine del '70 ed inizi '80 anche le moto da cross con motori 2T Sachs?
Ricordo un mio cugino con un mustang competizione fare dei bei numeri.........