Autore Topic: Slittamento frizione (olio motore)  (Letto 41719 volte)

Offline Filippo

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Slittamento frizione (olio motore)
« il: 16 Marzo 2009, 15:21:02 »
Ho notato che la frizione slitta un p quando il motore entra in coppia.
Quali possono essere le motivazioni. Premetto che l'olio recentissimo, la frizione  ha un anno ma sono stati cambiati solo i dischi guarniti (si chiamano cos?) mentre quelli lisci sono quelli preesistenti.
La rottura di qualche vite a brugola della frizione pu portare questo problema (assieme ad un rumore metallico)?
Fidatevi di ci che scrivo, non farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte visitors can't see pics , please register or login

gattovaselina

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Re: Slittamento frizione (olio motore)
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2009, 15:26:27 »
Le viti a brugola che possono dare problemi sono quelle del parastrappi sotto alla campana come pure le molle del parastrappi. se senti anche rumori metallici la cosa migliore aprire il coperchio laterale e controllare il tutto prima di avere maggiori problemi, lo slittamento della frizione potrebbe causarlo la staratura del cavo di comando, il suo mancato scorrimento nella guaina, problemi nel sistema di comando o alle molle della frizione. Fai tutti i controlli del caso anche perch nei casi peggiori la rottura delle brugole del parastrappi porta alla distruzione della pompa olio sottostante.

Offline Filippo

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Re: Slittamento frizione (olio motore)
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2009, 15:49:02 »
Il rumore non si capisce da dove venga; sembra un ticchettio alto (zona valvole o gi di li) e proporzionale ai giri motore. Stavo pensando che i 2 problemi potessero essere correlati.
« Ultima modifica: 21 Maggio 2011, 16:50:37 da Filippo »
Fidatevi di ci che scrivo, non farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte visitors can't see pics , please register or login

robopanik

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Re: Slittamento frizione (olio motore)
« Risposta #3 il: 16 Marzo 2009, 17:20:41 »
Pu essere dovuto al tipo d'olio...

sul ttr m' successo ed era una cosa tremenda!
Tipo in 5a marcia e davi gas e il motore saliva di giri, ma la moto rimaneva "piantata"!
Poi ho letto che certi tipi d'olio fanno "reazione" con l'olio che si ha usato in precedenza e gonfiano i dischi della frizione...un casino insomma!
Sarebbe da utilizzare sempre lo stesso tipo\marca d'olio per evitare questi inconvenienti...
c' da dire che non tutti gli oli fanno questi scherzi! Bisogna avere un po' di sfiga nel beccare quello che far gonfiare la friz!
 :inc:

Offline Filippo

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Re: Slittamento frizione (olio motore)
« Risposta #4 il: 16 Marzo 2009, 17:33:11 »
olio della stessa marca del precedente (API)
Citazione
tipo in 5a marcia e davi gas e il motore saliva di giri, ma la moto rimaneva "piantata"!
non sono a questo livello. Me ne accorgo in seconda e lo avverto appena in terza
« Ultima modifica: 13 Maggio 2009, 16:18:02 da Filippo »
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Offline nadalabs-AleRossi

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Re: Slittamento frizione (olio motore)
« Risposta #5 il: 16 Marzo 2009, 19:24:16 »
lo slittamento della frizione quasi sicuramente dato dal pacco dischi... ricontrollalo e i dichi van cambiati tutti!
il tichettio in alto se il gioco valvole perfetto potrebbe essere causato da una delle due puleggie degli alberi a camme guarda se vedi come dei "raggi di sole neri" attorno la rondella centrale sull'alluminio della puleggia a volte si sboccolano quelle e fanno il tichettio...  ::)
LA STRADA NON LA PISTA!
PREDILIGI I CIRCUITI CHIUSI...
O... VOLA... CIAO DA ALE.
MI POTETE CONTATTARE AL 3288515471

Offline duc27

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Re: Slittamento frizione (olio motore)
« Risposta #6 il: 17 Marzo 2009, 08:23:25 »
lo slittamento della frizione quasi sicuramente dato dal pacco dischi... ricontrollalo e i dichi van cambiati tutti!
il tichettio in alto se il gioco valvole perfetto potrebbe essere causato da una delle due puleggie degli alberi a camme guarda se vedi come dei "raggi di sole neri" attorno la rondella centrale sull'alluminio della puleggia a volte si sboccolano quelle e fanno il tichettio...  ::)

Mitico!!!!!!!!! Lo guardo sempre anch'io quel particolare, ma non avevo mai associato l'idea dei raggi di sole neri, che esattamente la raffigurazione...del problema!!!Grande Ale! :ok:  :ok:

Offline rc.rAle

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Re: Slittamento frizione (olio motore)
« Risposta #7 il: 17 Marzo 2009, 12:05:23 »
anche la mia frizione ha iniziato a pattinare..il tutto appena cambiato l'olio..non ricordo cosa avevo prima ma adesso il sint 2000 e a freddo slitta bene mente acaldo migliora un po' ma non ottimale

Offline alexito22

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Re: Slittamento frizione (olio motore)
« Risposta #8 il: 17 Marzo 2009, 13:22:33 »
Stesso mio identico problema.Cambio olio,metto il sint 2000 senza sapere cosa c'era prima,e la frizione comincia a fare storie.al contrario della tua,la mia slitta a moto calda,mentre va bene a moto fredda.Prima o poi la smontero quella frizione,ci vuole pazienza,ma tanta pazienza!!!
comunque con la frizione che slitta in montagna ho dato paga a un kawa 600!!!  8) Non male!Mamma mia che soddisfazioni!!!!!Oh,mia cara gilera  ::) 
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

Offline rc.rAle

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Re: Slittamento frizione (olio motore)
« Risposta #9 il: 18 Marzo 2009, 09:40:12 »
grande Gilera....
anch'io devo controllare la mia..

gattovaselina

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Re: Slittamento frizione (olio motore)
« Risposta #10 il: 18 Marzo 2009, 11:02:00 »
Dunque, ho dovuto contattare qualche mia vecchia conoscenza e studiarmi un poco la cosa ma alla fine ne sono venuto a capo, tenetevi forte:

Il Sint 2000 non deve essere pi usato sui nostri motori, la chiave per capire il problema la normativa giapponese JASO che tiene conto delle esigenze specifiche dei lubrificanti motociclistici che nella stragrande maggioranza dei casi hanno la frizione che lavora con il medesino olio del motore, gli oli sono divisi in due macrocategorie MA e MB, solo la prima utilizzabile per le moto, il sint 2000 odierno risponde alla MB 229.1 quindi nonostante l' elevatissimo indice qualitativo API SL inadatto ai motori motociclistici.

volendo rimanere in casa Agip l' olio da utilizzare l' AGIP CITY HI TEC 4T 5W40 approvato dal gruppo Piaggio e che risponde alle specifiche JASO MA e MA2 e alla classifi-cazione API SL. Volendo utilizzare altri marchi non ci sono problemi a patto che siano classifi-cati JASO MA.
« Ultima modifica: 05 Settembre 2010, 10:46:37 da Filippo »

Offline Filippo

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« Ultima modifica: 18 Marzo 2009, 12:35:00 da Filippo »
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Offline Filippo

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Re: Slittamento frizione (olio motore)
« Risposta #12 il: 18 Marzo 2009, 12:45:20 »
E come volevasi dimostrare le specifiche dell'olio da me usato sono quelle di cui abbiamo parlato su (Gattov: santo subito): mb229
http://www.apioil.com/ita/popup_prodotti/popup_extrasint.html

qua sotto c' il link al sito agip con i prodotti moto
http://www.agip.eni.it/agip/VetrinaAction.do?lang=it&sessionId=14242049&mncommand=home&sottoCanaleSelezionato=agip_motociclista
« Ultima modifica: 18 Marzo 2009, 12:51:17 da Filippo »
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Thor

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Re: Slittamento frizione (olio motore)
« Risposta #13 il: 18 Marzo 2009, 13:00:49 »
Ciao

Io uso Motul 5100 10W40 , per ora nessun problema di slittamento. :hihi:

gattovaselina

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Re: Slittamento frizione (olio motore)
« Risposta #14 il: 18 Marzo 2009, 14:52:40 »
Il Motul 5100 infatti risponde alla norma JASO MA