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Slittamento frizione (olio motore)

Aperto da Filippo, 16 Marzo 2009, 15:21:02

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Filippo

Ho notato che la frizione slitta un pò quando il motore entra in coppia.
Quali possono essere le motivazioni. Premetto che l'olio è recentissimo, la frizione  ha un anno ma sono stati cambiati solo i dischi guarniti (si chiamano così?) mentre quelli lisci sono quelli preesistenti.
La rottura di qualche vite a brugola della frizione può portare questo problema (assieme ad un rumore metallico)?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

gattovaselina

Le viti a brugola che possono dare problemi sono quelle del parastrappi sotto alla campana come pure le molle del parastrappi. se senti anche rumori metallici la cosa migliore è aprire il coperchio laterale e controllare il tutto prima di avere maggiori problemi, lo slittamento della frizione potrebbe causarlo la staratura del cavo di comando, il suo mancato scorrimento nella guaina, problemi nel sistema di comando o alle molle della frizione. Fai tutti i controlli del caso anche perchè nei casi peggiori la rottura delle brugole del parastrappi porta alla distruzione della pompa olio sottostante.

Filippo

#2
Il rumore non si capisce da dove venga; sembra un ticchettio alto (zona valvole o giù di li) e proporzionale ai giri motore. Stavo pensando che i 2 problemi potessero essere correlati.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

robopanik

Può essere dovuto al tipo d'olio...

sul ttr m'è successo ed era una cosa tremenda!
Tipo in 5a marcia e davi gas e il motore saliva di giri, ma la moto rimaneva "piantata"!
Poi ho letto che certi tipi d'olio fanno "reazione" con l'olio che si ha usato in precedenza e gonfiano i dischi della frizione...un casino insomma!
Sarebbe da utilizzare sempre lo stesso tipo\marca d'olio per evitare questi inconvenienti...
c'è da dire che non tutti gli oli fanno questi scherzi! Bisogna avere un po' di sfiga nel beccare quello che farà gonfiare la friz!
:inc:

Filippo

#4
olio è della stessa marca del precedente (API)
Citazionetipo in 5a marcia e davi gas e il motore saliva di giri, ma la moto rimaneva "piantata"!
non sono a questo livello. Me ne accorgo in seconda e lo avverto appena in terza
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

nadalabs-AleRossi

lo slittamento della frizione è quasi sicuramente dato dal pacco dischi... ricontrollalo e i dichi van cambiati tutti!
il tichettio in alto se il gioco valvole è perfetto potrebbe essere causato da una delle due puleggie degli alberi a camme guarda se vedi come dei "raggi di sole neri" attorno la rondella centrale sull'alluminio della puleggia a volte si sboccolano quelle e fanno il tichettio...  ::)
LA STRADA NON è LA PISTA!
PREDILIGI I CIRCUITI CHIUSI...
O... VOLA... CIAO DA ALE.
MI POTETE CONTATTARE AL 3288515471

duc27

Citazione di: nadalabs-AleRossi il 16 Marzo 2009, 19:24:16
lo slittamento della frizione è quasi sicuramente dato dal pacco dischi... ricontrollalo e i dichi van cambiati tutti!
il tichettio in alto se il gioco valvole è perfetto potrebbe essere causato da una delle due puleggie degli alberi a camme guarda se vedi come dei "raggi di sole neri" attorno la rondella centrale sull'alluminio della puleggia a volte si sboccolano quelle e fanno il tichettio...  ::)

Mitico!!!!!!!!! Lo guardo sempre anch'io quel particolare, ma non avevo mai associato l'idea dei raggi di sole neri, che è esattamente la raffigurazione...del problema!!!Grande Ale! :ok:  :ok:

rc.rAle

anche la mia frizione ha iniziato a pattinare..il tutto appena cambiato l'olio..non ricordo cosa avevo prima ma adesso il sint 2000 e a freddo slitta bene mente acaldo migliora un po' ma non è ottimale

alexito22

Stesso mio identico problema.Cambio olio,metto il sint 2000 senza sapere cosa c'era prima,e la frizione comincia a fare storie.al contrario della tua,la mia slitta a moto calda,mentre va bene a moto fredda.Prima o poi la smontero quella frizione,ci vuole pazienza,ma tanta pazienza!!!
comunque con la frizione che slitta in montagna ho dato paga a un kawa 600!!!  8) Non è male!Mamma mia che soddisfazioni!!!!!Oh,mia cara gilera  ::) 
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

rc.rAle

grande Gilera....
anch'io devo controllare la mia..

gattovaselina

#10
Dunque, ho dovuto contattare qualche mia vecchia conoscenza e studiarmi un poco la cosa ma alla fine ne sono venuto a capo, tenetevi forte:

Il Sint 2000 non deve essere più usato sui nostri motori, la chiave per capire il problema è la normativa giapponese JASO che tiene conto delle esigenze specifiche dei lubrificanti motociclistici che nella stragrande maggioranza dei casi hanno la frizione che lavora con il medesino olio del motore, gli oli sono divisi in due macrocategorie MA e MB, solo la prima è utilizzabile per le moto, il sint 2000 odierno risponde alla MB 229.1 quindi nonostante l' elevatissimo indice qualitativo API SL è inadatto ai motori motociclistici.

volendo rimanere in casa Agip l' olio da utilizzare è l' AGIP CITY HI TEC 4T 5W40 approvato dal gruppo Piaggio e che risponde alle specifiche JASO MA e MA2 e alla classifi-cazione API SL. Volendo utilizzare altri marchi non ci sono problemi a patto che siano classifi-cati JASO MA.

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

#12
E come volevasi dimostrare le specifiche dell'olio da me usato sono quelle di cui abbiamo parlato su (Gattov: santo subito): mb229
http://www.apioil.com/ita/popup_prodotti/popup_extrasint.html

qua sotto c'è il link al sito agip con i prodotti moto
http://www.agip.eni.it/agip/VetrinaAction.do?lang=it&sessionId=14242049&mncommand=home&sottoCanaleSelezionato=agip_motociclista
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Thor

Ciao

Io uso Motul 5100 10W40 , per ora nessun problema di slittamento. :hihi:

gattovaselina

Il Motul 5100 infatti risponde alla norma JASO MA