News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Slittamento frizione (olio motore)

Aperto da Filippo, 16 Marzo 2009, 15:21:02

Discussione precedente - Discussione successiva

DakoBox

Citazione di: gattovaselina il 18 Marzo 2009, 11:02:00

Il Sint 2000 non deve essere più usato sui nostri motori, il sint 2000 odierno risponde alla MB 229.1 quindi nonostante l' elevatissimo indice qualitativo API SL è inadatto ai motori motociclistici.


Quindi, pur mantenendo lo stesso nome da un quarto di secolo, il Sint 2000 degli anni '80 non corrisponde a quello odierno: ho inteso bene?


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

gattovaselina

Esattamente e l' etichetta lo conferma, in sostanza vale per la quasi totalità dei lubrificanti sul mercato, ci sono stati parecchi passaggi tecnologici negli ultimi 25 anni che hanno obbligatoriamente coinvolto anche il mondo dei lubrificanti, cito ad esempio la benzina verde con conseguente catalizzatore allo scarico, lo smagrimento delle miscele per contenere i consumi con innalzamento delle temperature di esercizio dei motori e la costante ricerca della diminuzione degli attriti interni ai fini dei consumi e dell' inquinamento, sono migliorate decisamente le caratteristiche qualitative degli oli, il Sint 2000 era un API SJ e oggi è un SL il che non è poco. Questo miglioramento ha portato a caratteristiche anti-attrito sempre più estreme sino a diversificare nettamente le caratteristiche di un olio auto con uno moto che tipicamente deve fare i conti con una frizione in bagno d'olio, propio per questo motivo in giappone (chiamali fessi, poi) sono state introdotte le normative JASO che separano nettamente le destinazioni d' uso MA moto e MB auto. Tirando le somme un eccellente olio MB come il Sint 2000 odierno facilmente creerà problemi alla frizione e alla ruota libera dei nostri motori.
La lezione di questa storia è che le cose si evolvono e bisogna seguirle sempre a 360°, di studiarsi le tabelle e le catalogazioni di oli, candele, benzine e quant' altro in pochi ne hanno voglia ma bisognerebbe farlo sempre come regola per non incappare nell' errore di basarsi solo sulla superficie delle cose e sul sentito dire rafforzato dal "si è sempre fatto così",  ciò detto vado a cospargermi il capo di cenere, mi bevo un biberon di olio di ricino e mi manganello da solo.

duc27

Perfetto! Anch'io come Gattovaselina mi autopunirò per questa situazione! Rapido controllo anche su altri produttori e conferma dei cambiamenti; ecco perchè il GPS da un paio di anni mi dava un pò di problemi! Stessa situazione. Caspita però è vero che bisogna sempre tenere sott'occhio tutto a 360° ma sti benedetti Produttori possono pure riservare un pò di attenzione ai Clienti magari dedicando un piccolo spazio in quelle etichette che son troppo piene di informazioni...diciamo poco utili!
Appena ho tempo vedrò di scandagliare la situazione sui principali produttori di olii lubricanti! >:-O  >:-O

DakoBox

.....vado a togliere l'olio dalla moto (che ho appena cambiato  >:-O )....

Consigli sul nuovo da mettere, senza andare nell'ipertecnologico..e costoso ?


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Filippo

#19
dal sito castrol c'e Power 1 Racing 4T 10W-40 oppure Power 1 Off-Road 4T 10W-40
in vendita su ebay 4 litri a56€
[ebay]260375211303[/ebay]
caratteristiche:
Olio totalmente sintetico per motori a 4 tempi con Trizone TechnologyTM, supera le specifiche JASO MA-2 e API SL
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

motul 5100
[ebay]360137558593[/ebay] a 28€ che è meglio (il prezzo)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

alexito22

Miiiiiiinkia!!!Come direbbero fil e mik!!!Che ciulata!!!!!E karma per il gatto,che guarda sempre con occhio vigile come un vero felino!Mi sa che mi tocca cambiare eh!!Certo meglio cambiare l'olio che la frizione visto che slitta.Comunque ulteriore conferma di come ogni singola cosa è studiata al dettaglio.Cambia una particolarità dell'olio,ed ecco che la moto non va come deve andare...
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

cincio

Fortuna giusto domani mi sarei prodigato al cambio olio ma visto che ho il sint ne andro a comprare dell'altro.... :azz: :azz: :azz:

nadalabs-AleRossi

gatto m'hai appena salvato dall'acquisto di un red oil interamente sintetico gradazione 10-40 ma con specifiche jaso mb pensavo fosse un continum migliorata dell' ma invece no uso auto! Grazie per esserti informato ora non sbaglierò e ricadrò su uno consigliato per i moderni mono 4t da cross che hanno tutti i requisiti giusti compresa viscosità... che ne diti di spostare sti post su una discussione chiamata attenti gli olii cambiano
LA STRADA NON è LA PISTA!
PREDILIGI I CIRCUITI CHIUSI...
O... VOLA... CIAO DA ALE.
MI POTETE CONTATTARE AL 3288515471

duc27

Per quanto mi riguarda io da tempo uso prodotti lubrificanti della Ditta svizzera Motorex e, devo dire. con notevole successo sia in termini di resistenza della pellicola (visto che le usure misurate sono davvero ridotte) sia in termini di fumosità. I prodotti di questa Azienza a livello di prezzo si installano esattamente a livello dei grandi Produttori del settore e sono, ad esempio, comparabili con quelli della Castrol.
per i nostri motori loro dispongono dei seguenti prodotti che sono tutti inseriti nelle specifiche API: SG e JASO-MA:
questo è davvero un ottimo olio per i nostri BI4 ed è il Formula 4T che è prodotto in due gradazioni di viscosità che sono 10W40 ed il 15W50. Sono adattissimi ad un utilizzo stradale anche molto gravoso, rendono la frizione uno spettacolo e di conseguenza l'iutilizzo e l'innesto del cambio una favola davvero.
questo invece il Cross Power 4T è totalmente sintetico adatto a chi fa un uso gravoso della moto specialmente chi ha la fortuna di diporre delle RCR. Costa un poco di più ma, se serve, ne val proprio la pena.
Ovviamente io non faccio pubblicità alla Motorex ma dal momento che uso questi prodotti da diverso tempo mi permetto semplicemente di segnalarveli tra quelli ok. Tutto qui. 

Filippo

CitazioneI prodotti di questa Azienza a livello di prezzo si installano esattamente a livello dei grandi Produttori del settore e sono, ad esempio, comparabili con quelli della Castrol.
65-75€ 4 litri
http://www.mpa-online.it/motorex-olio-formula-10w40-p-863.html
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

A questo punto l'olio non adatto può portare allo slittamento della frizione ed anche ad innesti pocho precisi del cambio, no?

Ma il solo cambio dell'olio fa ritornare tutto come prima oppure la frizione è ormai compromessa ?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Filippo la situazione è questa: se il lubrificante precedentemente utilizzato dava problemi di slittamento della frizione significa che si è ben insediato (il film) all'interno dei dischi attivando una certa "presa" su quelli guarniti. Il successivo cambio olio (mi permetto di consigliare il cambio anche della cartuccia) porterà i suoi benefici solo dopo la rottura del film originale, per questo richiederà un pò di tempo/km in funzione al tipo di guida e/o utilizzo, ma alla fine i vantaggi (differenze) diventeranno reali. Quando dico che quel lubrificante migliora l'innesto delle marce intendo che quel lubrificante riduce tantissimo l'effetto di "incollamento" e quindi trascinamento dei dischi quando aperti, ed è il risultato della sua particolare formulazione chimica; tutto qui. Non dipende dalla riduzione degli attriti su masse volventi, come si potrebbe essere portati a pensare. 

rc.rAle

vorrà dire che cambiero' l'oilio dopo 250 km..ne ho anche un litro nuovo ancora chiuso..i 2 che tiro fuori e quello nuovo andranno nella macchina di mia moglie nel prox tagliando

DakoBox

Citazione di: rc.rAle il 19 Marzo 2009, 14:52:25
vorrà dire che cambiero' l'oilio dopo 250 km..ne ho anche un litro nuovo ancora chiuso..i 2 che tiro fuori e quello nuovo andranno nella macchina di mia moglie nel prox tagliando

Ahah, mi hai letto nel pensiero, solo che la macchina a cui lo destinerò è la mia!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges