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Slittamento frizione (olio motore)

Aperto da Filippo, 16 Marzo 2009, 15:21:02

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freddy

#60
bene bene dopo tutte queste delucidazioni oleose posso procedere al rimontaggio del Bi-4 ma devo  solo trovare la scusa per andare a Rimini dalle Befane , Duc vieni anche tu? Sarà senza dubbio meglio della pista dei carri domenica scorsa!!!!

gattovaselina

Non mi pare propio il caso di aggregarsi per andare "a befane"  ;D ;D ;D, comunque al Carrefour hanno un olio 4T per moto che se non ricordo male è lo stesso citato che costa intorno ai 5 Euro al litro ed è omologato JASO MA.

duc27

Citazione di: freddy il 31 Marzo 2009, 13:19:19
bene bene dopo tutte queste delucidazioni oleose posso procedere al rimontaggio del Bi-4 ma devo  solo trovare la scusa per andare a Rimini dalle Befane , Duc vieni anche tu? Sarà senza dubbio meglio della pista dei carri domenica scorsa!!!!
Ciao Freddy!!! Domenica ero al lavoro per sopraggiunte "emergenze" dalle 4 del mattino alle 10:00 e come sempre: al solito prezzo! >:-O

Però ha ragione il Gattov se dobbiamo coalizzarci per andare...sarebbe oppurtuno evitare le befane! Anche se riminesi  ;D  ;D
Posso immaginare la situazione di domenica mattina alla pista! Non so se hai visto nel pomeriggio Faenza...

Freddy, insomma, ecco, praticamente no, volevo dirti, ma la R è viva!? Se ti manca l'olio te lo porto al volo (non il Lubex però! E' una R, ricorda!) Accidenti che domenica bestiale la scorsa; unica nota intonata è stato quel 27 su sfondo rosso  ;D  ;D  :jump:
Quando ci si vede!? :ok:

Filippo

#63
vediamo qualche olio adatto per caratteristiche e mettiamoci i prezzi

BARDAHL XTC C60 10W40 API SM / JASO T903:2006 MA–MA2 / SAE 10W-40 (chi ne è entusiasta e chi meno http://www.motoclub-tingavert.it/t156885s.html)
prezzo in offerta a 10 euro http://lnx.ballacchinomoto.it/catalog/product_info.php?cPath=51&products_id=1621&osCsid=8031d23ab1fb8184a106f456ba32f937
a due passi (30km) da casa
Che ne dite? Ne prendo 2-3 litri?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

gattovaselina

La fregatura è che la coppa tiene 2,2 litri e se cambi anche il filtro olio ne serve anche un altro pò, morale ti tocca sempre prenderne 3 litri, comunque spendere una trentina di euro non è moltissimo per un olio di quella categoria, l' importante è farsi da soli il cambio per risparmiare, con l' occasione ecco alcuni consigli e norme da seguire sempre:
- L' olio va cambiato di regola a motore caldo per agevolare il deflusso del vecchio.
- Il labbro di tenuta del filtro olio va inumidito con l' olio prima del montaggio e stretto dopo averlo portato in battuta per quanto prescritto dal costruttore.
- l' olio vecchio va messo in un recipiente adatto e portato a chi vi ha venduto l' olio nuovo che è OBBLIGATO PER LEGGE ad avere la raccolta degli oli usati SUPERMERCATI COMPRESI, siccome siamo in Italia invece di fare una rissa con il gestore di turno chiedete prima e in caso chiedete ad un benzinaio se potete lasciarlo da lui.

DakoBox

dalle mie parti, vicino ai cassoni comunali per la raccolta dei rifiuti ingombranti (la cosiddetta "oasi ecologica") c'è sempre il contenitore olio esausto e quello batterie.

dovrebbe essere così piu' o meno dappertutto.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

gattovaselina


DakoBox



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Filippo

#68
Citazione di: DakoBox il 31 Marzo 2009, 15:05:19dovrebbe essere così piu' o meno dappertutto.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Un Bardhal è sempre un Bardhal!!!! Da non dimenticare mai! Grande olio lubrificante anche se maggiormente noto nei 2T ad ogni modo a quel prezzo è comunque da ritenersi un affare!  :ok:

duc27

Citazione di: DakoBox il 31 Marzo 2009, 15:05:19
dalle mie parti, vicino ai cassoni comunali per la raccolta dei rifiuti ingombranti (la cosiddetta "oasi ecologica") c'è sempre il contenitore olio esausto e quello batterie.

dovrebbe essere così piu' o meno dappertutto.

Si dovrebbe accidenti, ma proprio solo dovrebbe; porc....va beh, lasciamo perdere la funzionalità del Pubblico tanto ormai è tristemente nota a tutti!! :vom:

alexito22

#71
Purtroppo infatti non è così per tutti. Da noi non ci sono i recipienti per la raccolta, poi siamo in Emilia-Romagna, quindi piuttosto avanti in fatto di igiene ambientale (mai come in alt' italia, dove la cosa è proprio inculcata nella cultura di ognuno, che io ammiro. Dovrebbe essere così in tutti noi). Comunque per quello non ho problemi, ne conferisco 2 qli alla volta, 3-4 litri non spostano granchè. Comunque veramente, piuttosto spendete qualcosa in più per raccogliere come si deve, ci si guadagna poi le 100 volte in salute (la nostra, e quella del prossimo...)
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

alexito22

Qualche mio consiglietto:
-quando si stringe la cartuccia farlo solo con le mani,se no se si stringe con forza poi non si svita più quando è il momento di farlo
-quando si svita la cartuccia farlo con apposito attrezzo,oppure se proprio si vuol piantare un cacciavite,farlo stando attendi a non toccare l'alberino del carter
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

Mik

Citazione di: duc27 il 31 Marzo 2009, 15:21:18
Un Bardhal è sempre un Bardhal!!!! Da non dimenticare mai! Grande olio lubrificante anche se maggiormente noto nei 2T ad ogni modo a quel prezzo è comunque da ritenersi un affare!  :ok:
da questo punto di vista invidio i ducatisti con la frizione a secco.  Possono mettere dentro olii da fantascienza; ed il Bardhall al fullerene lo è.

freddy

Citazione di: duc27 il 31 Marzo 2009, 13:54:38
Citazione di: freddy il 31 Marzo 2009, 13:19:19
bene bene dopo tutte queste delucidazioni oleose posso procedere al rimontaggio del Bi-4 ma devo  solo trovare la scusa per andare a Rimini dalle Befane , Duc vieni anche tu? Sarà senza dubbio meglio della pista dei carri domenica scorsa!!!!
Ciao Freddy!!! Domenica ero al lavoro per sopraggiunte "emergenze" dalle 4 del mattino alle 10:00 e come sempre: al solito prezzo! >:-O

Però ha ragione il Gattov se dobbiamo coalizzarci per andare...sarebbe oppurtuno evitare le befane! Anche se riminesi  ;D  ;D
Posso immaginare la situazione di domenica mattina alla pista! Non so se hai visto nel pomeriggio Faenza...

Freddy, insomma, ecco, praticamente no, volevo dirti, ma la R è viva!? Se ti manca l'olio te lo porto al volo (non il Lubex però! E' una R, ricorda!) Accidenti che domenica bestiale la scorsa; unica nota intonata è stato quel 27 su sfondo rosso  ;D  ;D  :jump:
Quando ci si vede!? :ok:
Allora sto finendo ora di smontare il 50 6v competizione arrivato in cortile sabato mattino per portarlo dal verniciatore mentre da venerdi si comincia a montare il Gilerone poi ti chiamo e lo vedi tu. OK ?Per vederci non c'è problema fammi sapere io ho solo un poco di casino col lavoro prima di Pasqua poi dovrò fare una visita parenti di mia moglie per Pasqua in Germania e al ritorno diciamo dopo il 12 Aplrile dovrei essere più tranquillo e sarei ben lieto di scambiare due chiacchere ed un bicchirino in tua compagnia caro Duchigno :ok: :ok: :ok: :ok:  ciaoFreddy