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Slittamento frizione (olio motore)

Aperto da Filippo, 16 Marzo 2009, 15:21:02

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duc27

Citazione di: Filippo il 19 Marzo 2009, 12:51:40
CitazioneI prodotti di questa Azienza a livello di prezzo si installano esattamente a livello dei grandi Produttori del settore e sono, ad esempio, comparabili con quelli della Castrol.
65-75€ 4 litri
http://www.mpa-online.it/motorex-olio-formula-10w40-p-863.html
Filippo sei fantastico! Io non posso aprire da qui quel link e quindi lo farò a casa, ma 65,00€/4L equivalgono a poco più di 16,00 €/L che è veramente molto meno di quello che lo pago qui in zona che invece sfiora i 20,00 €/L!!! Sabato faccio un paio di paroline col mio fornitore...di sempre!!! :inc:  :inc: Visto che di contenitori da 4 L ne compro giusto un pò...ma varda te sto tes....
grazie Filippo!

rc.rAle

mi sa che prendero il motorex su consiglio del buon Duc..certo che il sint l'avevo trovato a meno della metà del motor al super vicino casa..azzarola pero'..le cose che vanno bene e costano poco,poi non vanno piu' bene..uff uff

gattovaselina

Infatti, uso il sint 2000 dai tempi della prima macchina che ho avuto (Giulietta 1600) poterlo usare anche sulla moto era una soddisfazione, il rapporto prezzo prestazioni di quell' olio è ancora un riferimento.

rc.rAle

dai Gattov..bisogna trovare un alternativa valida e con un prezzo simile al sint...aiutaci tuuuu

Thor

Motul 5100 10 € al litro e va da Dio , sono troppi ??

Non è detto che più spendete e meglio vada , vedi post precedenti.

duc27

Citazione di: Thor il 20 Marzo 2009, 08:04:18
Motul 5100 10 € al litro e va da Dio , sono troppi ??

Non è detto che più spendete e meglio vada , vedi post precedenti.
Non ho mai detto che il Motorex sia il migliore degli olii lubrificanti nè tantomeno sono io un cultore del "chi più spende più ottiene", semplicemente ho trasferito quella che è la mia esperienza diretta a tutti. Poi, ovviamente, ognuno agirà secondo i propri pensieri ed esperienze personali! Il Motul è un buon olio di sicuro ma il semisintetico 5100 contiene una percentuale elevata di ceneri, comunque superiore alla media. Questo non vuol certo dire che non lubrifica, affatto, ma di sicuro degrada con maggiore rapidità e teme le elevate temperature di esercizio più di altri oltre ad inglobare maggiormente i residui combusti provenienti dalla camera di scoppio...semplicemente "annerendosi" rapidamente. La differenza sta maggiormente nel minor grado di raffinazione della base minerale. Tutto qui.  :ok:

Thor

Pienamente d'accordo.
Io lo cambio ogni anno , e quando lo tolgo verifico che non ci siano sorprese tipo polveri , residui etc , per ora tutto ok.
In linea di massimo evito sintetici full , per i noti problemi di slittamento che possono dare.


Renato67

 shock  azzz...rimango fuori dal sito qualche giorno  :yawn: ed ecco che mi cade il mito del Sint 2000!! :sgrat:.
Non mi rimane che ringraziare tutti, in special modo Gattovaselina, che (come tanti altri utenti) condividendo il suo know-how contribuisce all'evoluzione di tutti gli utenti e quindi di questo Forum.

Grazie mille

cincio

shell scooter 4t con specifiche internazionali API SG JASO MA 9,50L com'è secondo voi

Mik

Ho una domanda: e se in commercio fosse rimasto anche il sint2000 con specifiche MA ?
(Non intendo rimasugli di magazzino del vecchio sint con vecchia confezione.)

Dico questo perchè prima di questo topic mi avevate detto che mettere olii differenti da sint2000 (vecchio tipo) potevano dare problemi alla bronzina, nata e scelta da gilera per l'olio sint2000.

Se così fosse, allora non basta sentirsi tranquilli con un olio MA, bisognerebbe trovare un MA attuale che abbia caratteristiche vicine al vecchio sint2000. Quale potrebbe essere questo olio ? forse non un MA totalmente sintetico. Il vecchio sint era semi-sintetico ?

duc27

X Mik; dai un'occhio ai post precedenti che Gattovaselina ha già fornito il riferimento Agip in sostituzione del Sint 2000.

Invece vorrei farvi vedere uno dei motivi gravi e frequenti di malfunzionamento delle frizioni. Ci sono parti che si usurano, oltre ai dischi ovviamente, che creano contemporaneamente problemi di slittamento ma anche di trascinamento a frizione "tirata". Gli organi responsabili di questo sono il cestello della campana della frizione ed il "rocchetto" o meglio mozzetto della frizione. Questi due componenti quando consumati non permetto ai dischi di chiudersi correttamente...ma neanche di aprirsi. Ora vi faccio vedere alcune foto che ho scattato ieri (orrende come solito) nella speranza di "inquadrare" meglio il problema delle frizioni.
Consiglio. all'atto del cambio dischi, di verificare le condizioni di questi apparati e se usurati prima di sostituirli...chiedete che poi vi spiego!
Fatemi sapere se la cosa è stata interessaante.

Mik

#41
Nella penultima foto indichi col cacciavite uno dei "merli"  del cestello (scusate il termine ma non so come si chiamano):  intendi che possono deformarsi o rigarsi esternamente ?

Eppoi: il mozzetto frizione intendi quello che azionato dal filo fuori e che poi annega nel carter ?

Non trovo il post del gattoVin cui si parla del sostituto all'agip sint200, me mo indicate dove sta ?   grrrrassie.

luka300

io non so come fa duc ma io sul mio vecchio kappa gli avevo dato una limatina e tutto era tornato a normalità..correggimi se sbaglio duc :ko:

duc27

Citazione di: Mik il 23 Marzo 2009, 14:24:02
Nella penultima foto indichi col cacciavite uno dei "merli"  del cestello (scusate il termine ma non so come si chiamano):  intendi che possono deformarsi o rigarsi esternamente ?

Eppoi: il mozzetto frizione intendi quello che azionato dal filo fuori e che poi annega nel carter ?

Non trovo il post del gattoVin cui si parla del sostituto all'agip sint200, me mo indicate dove sta ?   grrrrassie.
Il mozzetto della frizione è quello interno alla campana che comanda i dischi metallici non guarniti (condotti). Col cacciavite indico la parte più lontana della sede cestello dove, a vista ma non in foto, si notava una maggiore deformazione delle ultime due cave di usura (va bene anche merli) che rappresentano il motivo maggiore dello scivolamento della frizione. Il post è nella prima pagina di questo topic! Ciao Mik!!!

Citazioneio non so come fa duc ma io sul mio vecchio kappa gli avevo dato una limatina e tutto era tornato a normalità..correggimi se sbaglio duc

perfetto! Limare dolcemente con una lima piana e poco aggressiva, cercare di mantenere il piano originale. Le gole del mozzetto si possono migliorare con l'utilizzo di una lima piccola e triangolare e...tanta pazienza!
Questo lavoro ridona efficienza alla frizione ma per una durata assai minore dell'originale poichè i denti dei dischi guarniti così come quelli in metallo dipongono di maggior gioco assiale e quindi "sbattono" di più. Evitare di raggiungere livelli di usura elevati come quelli in foto solamente "curando" con maggior frequenza la planarità delle cave di comando del pacco frizione la rende pressochè eterna e sempre molto efficace. :ok:

alexito22

Consigli se usare un  10W40, un 15W40 o un 5W40?  :boh:
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...