News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Slittamento frizione (olio motore)

Aperto da Filippo, 16 Marzo 2009, 15:21:02

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

Considerando che si sta avvicinando la bella stagione con temperature alte, io preferisco un 10-40, tanto diventa fluido ugualmente. se fosse verso l'inverno userei un numero + alto.Ciao.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

gattovaselina

A meno di non avere in programma un viaggio a Capo Nord in inverno direi che il 15W40 va più che bene.

Mik

Allora abbiamo centrato che deve essere jaso MA, 10W40 o 15W40 per l'estate e visto qualche marca sicuramente valida.
Ma la mia ultima domanda è:  considerato la ns. bronzina è meglio semisintetico o totalmente sintetico ?
Dico ciò perchè ho saputo da + parti che il semisintetico avendo una base minerale scorre meglio e + velocemente tra le canalizzazioni e fa scorrere meglio gli organi.
Mentre quello full sintetico di contro non avrebbe mai la rottura del film.
Considerando che il ns. motore non ha un alto numero di giri da mandare in crisi il film di un semi sint mi sembra che questo sia la soluzione migliore.........o no ?

kanaka

La concezione del motore porterebbe proprio il semi-sintetico, ma visto che l'hanno progettato con gl'occhi dei progettisti del 2000 direi che un sintetico andrebbe bene. Se non fosse per la ruota libera, che richiederebbe un minerale... e visto che un buon minerale non lo batte nessuno(tranne che nelle competizioni) direi che il buon minerale non lo batte nessuno, lo si cambia prima, ma chi di noi va regolarmente in pista ogni fine settimana(a livelli agonistici)?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

Citazionelo si cambia prima, ma chi di noi va regolarmente in pista ogni fine settimana(a livelli agonistici)?
IO, se avessi una R!!!
Si il semisintetico è assolutamente la soluzione più adatta, del resto il Sint 2000 lo è! Sulle rotture delle pellicole lubrificanti è meglio non imbattersi perchè ce n'è da scrivere la una nuova edizione della Treccani, tuttavia in generale i cuscinetti a strisciamento in "bronzo giallo" prediligono il semisintetico mentre il minerale lo lascerei stare. Il Bi4 è un motore molto, ma davvero molto moderno e non gira affatto piano anche nella rosa degli attuali mono di grossa cubatura.
Per quanto riguarda la lettura delle viscosità degli olii multigradi i due valori (es 15W40W) indicano le viscosità minima e massima dell'iolio stesso in base alla temperatura, quindi per climi o stagioni particolarmente calde si deve prediligere valori più alti, al contrario per stagioni fredde valori più bassi.

Mik

Ok, grazie  :ok: :ok: ora focalizzerò una marca. Anche se gira il mito, o la pura verità, che tutti arrivano da una stessa o comunque poche raffinerie  e sarebbero tutti uguali.
Inteso: i sintetici tutti uguali, e semi sint tutti uguali e pure i minerali.
arrivati poi ognuno nelle sue sedi verrebbero imbottigliati con le differenti marche e contenitori.................se fossi un volatile sorvolerei i recinti per scoprire la verità.

duc27

In parte potrebbe pure rispondere a verità almeno a livello di componenti base! L'additivazione successiva potrebbe differenziarli! Anzi sicuramente ;D

Mik

  Non avevo pensavo a questo secondo processo.......................bene allora credo che in fatto di additivazione Elf e  Shell sembra siano essere mezzo gradino sopra tutti.

DAKOBG

Citazione di: duc27 il 28 Marzo 2009, 06:50:44
Citazionelo si cambia prima, ma chi di noi va regolarmente in pista ogni fine settimana(a livelli agonistici)?
IO, se avessi una R!!!
Si il semisintetico è assolutamente la soluzione più adatta, del resto il Sint 2000 lo è! Sulle rotture delle pellicole lubrificanti è meglio non imbattersi perchè ce n'è da scrivere la una nuova edizione della Treccani, tuttavia in generale i cuscinetti a strisciamento in "bronzo giallo" prediligono il semisintetico mentre il minerale lo lascerei stare. Il Bi4 è un motore molto, ma davvero molto moderno e non gira affatto piano anche nella rosa degli attuali mono di grossa cubatura.
Per quanto riguarda la lettura delle viscosità degli olii multigradi i due valori (es 15W40W) indicano le viscosità minima e massima dell'iolio stesso in base alla temperatura, quindi per climi o stagioni particolarmente calde si deve prediligere valori più alti, al contrario per stagioni fredde valori più bassi.


E' vero, hops ho invertito proprio il senso. Numero basso + fluido, numero alto - fluido. Pensare che di tipi di oli, posso dire, ne ho "maneggiati" tanti. ;D
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

rc.rAle

oggi al supermercato e mi sono messo a leggere diverse etichette di oli motore..non tutti riportano la sigla MA o MB..quelli per moto omeglio scooter non le riportavano

nadalabs-AleRossi

Attenti al supermercato, si fanno affaroni ... a volte ma guardate bene che ci sia stampigliata la matricola che da garanzia del prodotto, chi lo ha fatto e dove... è una seqenza alfanumerica piccolina color nero o argento, a volte violetta direttamente sul flacone! Perche le etichette si attaccano poi e ovunque...
ciao Ale
LA STRADA NON è LA PISTA!
PREDILIGI I CIRCUITI CHIUSI...
O... VOLA... CIAO DA ALE.
MI POTETE CONTATTARE AL 3288515471

alexito22

Acquistato ieri Lubex 4T sintesi,
SAE 10W-40-API SG- Jaso MA2 (secondo JASO 903:2006);semisintetico
Era l'unica opzione che soddisfaceva tutti i requisiti,e ad un prezzo abbordabile; 4,48€ litro (il castrol costava 14,59,decisamente troppo per l'uso NON sportivo che ne faccio io)
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

nadalabs-AleRossi

grande alexito!  :ok: ottima scelta!!! fai pure pubblicita su dove reperirlo  :jump: ciao Ale.
LA STRADA NON è LA PISTA!
PREDILIGI I CIRCUITI CHIUSI...
O... VOLA... CIAO DA ALE.
MI POTETE CONTATTARE AL 3288515471

alexito22

Grazie Ale!  :beer: Io l'ho comprato in un semplice ipermercato,precisamente alle Befane di Rimini.
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

duc27

Alle Befane di Rimini!!?? Ma allora come hai fatto? sarà già chiuso almeno da un paio di mesi...
Scherzi a parte, il Lubex lo acquisto anch'io alcune volte e devodire che si è sempre comportato piuttosto bene salvo modificare la viscosità in modo davvero rilevante (tende a diventare "acqua" dopo non molto) ma la lubrificazione non ha mai risentito. Comunque un ottimo rapporto prezzo/qualità.
Complimenti per il consiglio Alexito!!!