News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

cent'anni di storia Gilera

Aperto da rc.rAle, 19 Marzo 2009, 20:26:16

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

stasera sono andato a prendere mia moglie al lavoro con la motona R, e ci siamo recati in centro a Varese. Siamo entrati in una libreria e ho trovato un nuovo libro dal titolo "cent'anni di storia Gilera".
Non l'ho comprato perchè sono nelle spese pero' costa relativamente poco (circa 35 soldi)... Bello, sembra interessante e sembrerebbe il proseguo di "MOTO GILERA" il magnifico librone per noi appassionati (quello ce l'ho). Molte le foto, e relativamente ai bi4 c'è un po' di materiale relativo ai rally. Una foto con un rc 89 nuova, rossa, il sogno di allora per me giovane ragazzo sedicenne. La moto immortalata era pronta gara per i rally locali: quindi vesti normali ma gomme tasselate... CHE BELLA!! devo rimettere a nuovo la mia abbandonata in garage. Dietro la moto e a fianco il team dei personaggi che l'hanno portata in gara, tra cui BIG MANDELLI...
Poi altre foto e una lettera di ringraziamento di un Agnelli (mi pare Gianni ma non vorrei dire una castronata) a Mandelli per i risultati di una Dakar... Poi ci sono foto e titoli di giornali durante il periodo della chiusura. Immagini tristi di operai in sciopero. Il tutto prosegue con la recente storia della Piaggio... ehmm... volevo dire nuova Gilera di Pontedera, con le ultimissime sul motomondiale vinto.
Insomma: credo che si tratti di un libro da avere... Spero di prenderlo presto

250NE

#1
ale,
quel libro mi e' ben noto, visto che me lo sono gia' letto e visto, e 2 moto anta sono di un mio vicino di casa, una cosa che squalificherei e' l'ultimo numero di manovella, un bel titolone sul centenario gilera in copertina, ma all' interno e' roba da censura, niente di nuovo, vedi libro sponsorizzato dalla metis per simoncelli o sbaglio?.
marco
quando l'enduro si fece "DURO",io comprai un 250 gilera

rc.rAle

#2
Citazione di: 250NE il 21 Marzo 2009, 00:29:38
ale,
quel libro mi e' ben noto, visto che me lo sono gia' letto e visto, e 2 moto anta sono di un mio vicino di casa, una cosa che squalificherei e' l'ultimo numero di manovella, un bel titolone sul centenario gilera in copertina, ma all' interno e' roba da censura, niente di nuovo, vedi libro sponsorizzato dalla metis per simoncelli o sbaglio?.
marco
sai che non ho ben capito il senso del tuo topic?..
numero di manovella?cosa è; roba da censura?
scusa ma davvero non ho capito

DAKOBG

E' una rivista che viene spedita solo a chi è registrato all'ASI. Non si trova in edicola, non cercarlo neanche. :(
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

rc.rAle

si ma questo libro tratta seriamente la storia Gilera o no?io ho potuto dare una sbirciata ma mi pare che parli anche del periodo nero..cioè la chiusura dello stabilimento storico di Arcore

DAKOBG

Fa parte della storia dei 100 anni della Gilera, purtroppo. :conf:. La consapevolezza del passato, fa apprezzare di + il presente. Non credi?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

CFASD

Oggi pultroppo ho visto al TG che il gruppo piaggio, stia dando un ultimatum pure alla gloriosa Moto Guzzi.
Che tristezza e scempio sta facendo ste gestione!!!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Citazione di: DAKOBG il 21 Marzo 2009, 21:39:40
Fa parte della storia dei 100 anni della Gilera, purtroppo. :conf:. La consapevolezza del passato, fa apprezzare di + il presente. Non credi?
sicuramente come la storia in generale..
pero la mia domanda era un altra ed è rivolto a questo punto solo a chi conosce bene la storia Gilera e ha letto questo libro..io non conosco la storia Gilera approfonditamente e non ho letto il libro in questione..
Questo libro tratta seriamente la storia Gilera o no?
Citazione di: cfasd-DAK350 il 21 Marzo 2009, 21:44:02
Oggi pultroppo ho visto al TG che il gruppo piaggio, stia dando un ultimatum pure alla gloriosa Moto Guzzi.
Che tristezza e scempio sta facendo ste gestione!!!
'AO.
Mi dispiace molto questa notizia...speriamo di non vedere mai un altro marchio storico crollare per via di teste di c...o

DAKOBG

Citazione di: rc.rAle il 21 Marzo 2009, 21:53:53
Citazione di: DAKOBG il 21 Marzo 2009, 21:39:40
Fa parte della storia dei 100 anni della Gilera, purtroppo. :conf:. La consapevolezza del passato, fa apprezzare di + il presente. Non credi?
sicuramente come la storia in generale..
pero la mia domanda era un altra ed è rivolto a questo punto solo a chi conosce bene la storia Gilera e ha letto questo libro..io non conosco la storia Gilera approfonditamente e non ho letto il libro in questione..
Questo libro tratta seriamente la storia Gilera o no?
Citazione di: cfasd-DAK350 il 21 Marzo 2009, 21:44:02
Oggi pultroppo ho visto al TG che il gruppo piaggio, stia dando un ultimatum pure alla gloriosa Moto Guzzi.
Che tristezza e scempio sta facendo ste gestione!!!
'AO.
Mi dispiace molto questa notizia...speriamo di non vedere mai un altro marchio storico crollare per via di teste di c...o

Ho capito, il dvd non l'hai visto e il libro non l'hai letto. ;D
Dai scherzo, vedrai farai in tempo a documentarti anche tu. Considera solamente che 4 anni fa stavo rottamando il mio dakota e di Gilera ne sapevo meno di te. Vedrai che potrai documentarti e aggiornarti sulla Gilera in breve tempo. :ok:
Ricordati che è in vendita anche il libro scritto da Lucchini Gilera sulla storia proprio della famiglia Gilera raccontato proprio da un famigliare; il nipote appunto.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

rc.rAle

mi spiego meglio.
Un po' di storia Gilera la conosco:ho il libro di Motociclismo,il libro "MOTO GILERA",Motociclismo dall'84 al 2000,Motosprint dall'88 al 91 e varie riviste d'annata con tante prove delle moto Gilera.Il problema è che di storia ne ho letta e di prove di moto pure,ma non conosco bene cio' che è successo durante la chiusura di Arcore(in quel periodo ero preso da altre cose e mi sono sfuggite molte info).Ne hanno parlato tutti all'epoca,ma ho l'impressione che ci sia un altra storia,che non è la versione ufficiale di Piaggio,ma quella della Gilera di Arcore che ho l'impressione sia diversa.
Ora:il dvd e il libro di cui parli di chi sono e come si intitolano?Mentre dalle tue parole ma soprattutto da quelle di ne250 sembra che il libro di cui ho parlato io sia una creatura di Piaggio quindi poco attendibile..ho capito bene o mi sono sbagliato in pieno?sto facendo confusione?
appena potro spendere dei soldini comprero' il libro in questione,quello di Lucchini Gilera e il dvd-libro di cui non conosco i titoli

rc.rAle

ok scaricato il coupon per ordinare il dvd e lo faro' al piu' presto..La signora Confalonieri autrice del dvd è anche autrice del libro Cento anni di storia Gilera...quindi il libro di cui ho parlato è attendibile...credo...checonfusione

DAKOBG

Si hai azzeccato il soggetto, ma non chiamarla Signora  ;D si offenderebbe. :ok:
Daniela Confalonieri è una giornalista e devo dire molto brava sino a scrivere un libro sulla storia della Gilera. Posso dirti che la passione che ha per la Gilera è una vera fortuna per tutti i gileristi. Tutti i membri del consiglio del RSG sanno molto bene che senza il suo operato si fermerebbe tutto.Quest'anno c'è da affrontare pure il discorso "raduno del centenario" e ti assicuro che organizzare le giornate non è semplice, ma grazie alla sua grinta si farà. Certo noi siamo presenti come "manovalanza", ma è tutto il resto che gira intorno, molto ben + difficile.
Spero che tu abbia visto i dieci minuti del promo del dvd e per il libro ti assicuro che chi l'ha scritto è al di sopra di qualsiasi parte.
Ciao ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

rc.rAle

ohhh...ecco la risposta che aspettavo..quindi il libro rispecchia il dvd e la storia del libro a questo punto è veritiera..il promo l'ho visto ed è interessante.
scusate se ogni tanto sono insistente ma a volte bisogna tirarvi fuori le cose... :beer: :beer:

gattovaselina

Fresco di stampa il libro della Confalonieri era in bella vista alla libreria Lutteri di Cortina, una vetrina decisamente importante.