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guarnizione collettori asp e bulloni vari

Aperto da Mik, 01 Aprile 2009, 22:38:56

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Mik

  Qualcuno sa se esiste una guarnizione in carta o similare da interporre tra testa e collettore d'aspirazione doppio del nordwest ?

Sapete quale è il colore esatto dei bulloni autobloccanti delle gilera ?  ho visto i commercio bulloni con l'anello autobloccante di colore blu, verde e bianco/trasparente.
 Ora, avendo deficientemente buttato durante lo smontaggio tutti i dadi perchè inutilizzabili, ho bisogno di tale dritta.........

kanaka

Che io sappia è divero il tipo di autobloccante che si usa su temperature elevate, simile ad un dado con un'estremità schiacciata in 2 o 3 punti.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

gattovaselina

Non esiste una guarnizione specifica perchè l' originale garantiva la tenuta con la stessa gomma della fusione, comunque nel caso la puoi facilmente ricavare da un foglio che puoi reperire da qualunque ricambista auto, i dadi autobloccanti che resistono a temperature elevate non hanno l' anello di ritenzione in materiale plastico ma metallico, da una fornitura industriale ti sanno sicuramente indirizzare sul prodotto adatto, in alternativa puoi montare un dado standard con sotto una rondella spezzata o meglio ancora nel caso del collettore in gomma-metallo:
rondella piana - rondella spezzata - dado.

duc27

#3
Evitate, se potete, gli autobloccanti con freno metallico, come quelli descritti, su filetti vecchiotti. Non si amano un granchè! La soluzione "tradizionale" è sempre una gran soluzine (piana+grover+dado) ma anche gli autobloccanti con anello in teflon sono eccellenti; il colore dell'anello non identifica alcuna diversa utilizzazione termica o di serraggio. Altra possibile soluzione al posto della guarnizione "cartacea" è quella di un piccolissimo quantitativo di pasta siliconica per motori (es Motorsil) posta a cerchio sui collettori in gomma a qualche millimetro di distanza dal diametro del foro; se è ben messa ed in quantità minima è davvero efficacissima ed eterna (sino all'eventuale smontaggio successivo) ed in più è fortemente "collante" con notevoli vantaggi in quell'area.
Questo è il duc pensiero :boh:

Mik

  Grazie a tutti per le info.  La mia domanda sui dadi nasce dal fatto che ho rimontato il motore sul telaio.  Nel manuale degli esplosi gilera non compaiono disegnati le rondelle nelle'attacco trave ant. e neppure nei due attacchi posteriori. Ci sono solo bulloni e dadi.
Solo nell'attacco superiore quello tramite le due staffe triangolari a tre buchi compaiono rondelle assieme a viti e bulloni.
 
  E se al posto delle rondelle usassi altre ai dadi autobloccanti pure il frenafiletti blu Loctite medio 243 ?

gattovaselina

Per quanto riguarda i perni motore la prima cosa è verificarne abbastanza spesso il corretto serraggio, la prima serie della RC soffriva della debolezza del perno di fissaggio posteriore-superiore che spesso si spezzava danneggiando anche il carter motore o l' attacco al telaio, il problema era dovuto al sottodimensionamento del perno stesso passato da 8 a 10 mm di diametro nelle versioni successive, proprio per come sono realizzati gli attacchi al telaio direi che sono tassative le rondelle piane dai due lati dei perni, in questo caso l' uso dei dadi autobloccanti è praticamente tassativo. Da notare che in genere i dadi autobloccanti non dovrebbero essere riutilizzati dopo lo smontaggio causa perdita della funzionalità dell' anello in materiale plastico. Ripeto di seguire tassativamente la sequenza consigliata dalla casa anche per quanto concerne il serraggio della culla inferiore del telaio e di controllare il serraggio della bulloneria principale almeno ogni 1500Km. Dovendo sostituire la bulloneria si può cercare di trovarla in versione di classe di resistenza superiore alla 8.8 standard, se si trova in 10.9 è decisamente preferibile.

Mik

  certamente i dadi autoblaccanti sono nuovi.

   Quindi le rondelle piane andranno a battere sul telaio sia dal lato bullone che dal lato dado.
La sequenza giusta quindi è: testa bullone, rondella piana, telaio,basamento
e dall'altro lato la sequanza opposta con la differenza de dao al posto del bullone, ok ?


Mik

  Stasera ho verificato:  se metto due rondelle piane sia dal lato testa bullone che dal lato dado poi mi rimane poca filettaura per il dado stesso. Al punto che la filettatuta non mi prende del tutto l'anello finale in plastica del dado autobloccante.  Le rondelle non sono tanto spesse. Devo quindi rinunciare ad una di esse per guadagnare filettatura.
a quale rinuncio ?  lato testa bullone o a quella del dado ?

gattovaselina

Dovendo rinunciare ad una la più papabile è quella dal lato testa, ma non è una soluzione ottimale comunque.

Mik

Citazione di: gattovaselina il 02 Aprile 2009, 22:47:40
Dovendo rinunciare ad una la più papabile è quella dal lato testa, ma non è una soluzione ottimale comunque.
potrei acquistare dadi meno alti. Ti farò sapere al  quanto sono gli attuali che non mi fanno tornare i conti. grazie