News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

il mio motore scoppietta troppo..

Aperto da blumare74, 25 Agosto 2009, 23:28:40

Discussione precedente - Discussione successiva

blumare74

Salve, da qualche tempo il motore del mio cobra sembra non girare bene ovvero dopo aver accelerato, nel momento in cui rilascio la manopola sento vari scoppietti provenienti dallo scarico ed ogni tanto quando tiro un po di piu le marce e rilascio addirittura sento un gran botto (tipo petardo), dove devo intervenire?? grazie a tutti

Mik

Citazione di: blumare74 il 25 Agosto 2009, 23:28:40
Salve, da qualche tempo il motore del mio cobra sembra non girare bene ovvero dopo aver accelerato, nel momento in cui rilascio la manopola sento vari scoppietti provenienti dallo scarico ed ogni tanto quando tiro un po di piu le marce e rilascio addirittura sento un gran botto (tipo petardo), dove devo intervenire?? grazie a tutti

Innanzitutto dalla parte + sbrigativa:  tra la testa ed i collettori scarico. Potrebbe darsi che si siano allentati i dadini che appunto tengono attaccati alla testa i collettori. Prova con la mano a muovere i collettori. Nel caso fossero bei fermi allora potrebbero essere gli anelli di tenuta che non fanno + il loro dovere causa cottura negli anni.
Se anche lì è a posto allora bisogna guardare la zona carburatori, partendo dal corpo collettore aspirazione che potrebbe essere crepato.  Però solitamente un tale sintomo mi fa + propendere per lo scarico.

Dimenticavo: agisci in fretta, anche un 4 tempi non sopporta lo smagrimento della carburazione. Hai un eccesso di aria nella miscela con la benza e se non erro in queste condizioni la benza non lubrifica bene nella camera di scoppio.

biker_zyx

Controlla anche le condizioni della candela o che magari non si sia allentata e verifica accuratamente i collettori in gomma tra carbs e cilindro che non presentino crepe.

kanaka

o molto probabilmente avrai cambiato il filtro aria?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

Va quanta gente in gamba c'è su sto forum oh!!
Condivido in pieno tutto quanto detto quindi con ordine: un occhiatina veloce ai collattori di scarico ed aspirazione, sostituzione della candela, pulizia filtro aria (anche se da sporco aumenta il titolo di miscela in camera di scoppio!) e se tutto questo non sortisce l'effetto desiderato registra il gioco valvole come prescritto; molto probabile che una di scarico sia "puntata"  :ok:

kanaka

Citazione di: kanaka il 26 Agosto 2009, 09:38:35
mi spiego meglio, se è stata carburata a filtro sporco e poi l'hai sostituito gli scoppietti sono derivati da una carburazione magra, giusto?! Duc
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

rc.rAle

in sostanza fai un bel tagliando completissimo che non fa mai male...

duc27

Citazione di: kanaka il 26 Agosto 2009, 11:43:51
Citazione di: kanaka il 26 Agosto 2009, 09:38:35
mi spiego meglio, se è stata carburata a filtro sporco e poi l'hai sostituito gli scoppietti sono derivati da una carburazione magra, giusto?! Duc
Perfetto! Questa è una possibilità!!! Grande Kanaka!! :ok:

blumare74

in effetti ho smontato i collettori di scarico e nel rimontarli mi sembra che uno si muova un po, ma cosa comporta la non perfetta aderenza dei collettori sulla testata? ed inoltre, una delle due guarnizioni era rovinata ed essendo fatta da due strati di metallo a sandwitch con uno di materiale refrattario, ho eliminato uno dei due strati e ci ho messo della guarnizione liquida, ma non so se ha tenuto!!!
grazie ancora per l'aiuto che mi date!!

Mik

Citazione di: blumare74 il 27 Agosto 2009, 19:20:02
in effetti ho smontato i collettori di scarico e nel rimontarli mi sembra che uno si muova un po, ma cosa comporta la non perfetta aderenza dei collettori sulla testata? ed inoltre, una delle due guarnizioni era rovinata ed essendo fatta da due strati di metallo a sandwitch con uno di materiale refrattario, ho eliminato uno dei due strati e ci ho messo della guarnizione liquida, ma non so se ha tenuto!!!
grazie ancora per l'aiuto che mi date!!
Presumo che durante la marcia ti entri aria tra testa e collettore e quindi il rapporto aria/benza è a sfavore di quest'ultima. Da qui lo smagrimento miscela e lo scoppiettio.
La guarnizione liquida non la conosco, ma a me quei prodotti chimici di ultima generazione con quei nomi, che promettono e solitamente non mantengono, non mi piacciono assolutamente................. 
Prendi l'anello usurato e vai da un ricambista ben fornito, dovresti trovare il pezzo.
Solitamente ti misurano il diametro interno eppoi sanno dove andare a colpire. Mi pare che sia di derivazione fiat.

Talladega

Se scoppietta in rilascio è magra, prova a svitare leggermente la vite aria del minimo , sta sotto la vaschetta del carb principale