News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Disco regolazione fase..."Timing Disc"

Aperto da CFASD, 15 Ottobre 2012, 23:05:24

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

#15
vi presento il mio disco goniometro diametro 127mm, foro interno 25, chi lo vuole ecco il file 300 dpi 8 bit.


clik destro --> copia indirizzo immagine, poi "incollate" l'indirizzo nel browser, poi da li scaricate l'immagine a piena definizione

il difficile è stato fare col mio tornietto una serie di attacchi per i vari motori che ho in quanto a tornire le filettature... ehmmmm...  ammetto di essere piuttosto impedito :-(
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

CFASD

Allora, considerando il tutto, e ditemi se potrebbe andar bene:
-Il "puntalino" che andrà a segnare i gradi sul disco, dovrebbe essere sempre posizionato in un punto standard e possibilmente leggibile ed abbastanza fisso.
-Non serve un diametro del disco eccessivo, tranne per la lettura degli accecati come me.

Alla luce di queste due osservazioni, opterei per:
- creare un "puntalino" che si fissi con due viti del carter volano, in modo che non si sposti.
- il diametro disco deve rientrare nella circonferenza carter volano, per sfruttare il discorso puntalino.

Mi mancherebbe di capire se può essere utile, visto che vi è spazio, inserire nel disco le fasature come da libretti manutenzione, dei vari modelli Bi-4 e se il tutto può essere applicato anche al volano montato, o necessariamente solo sull'albero.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bubix

Citazione di: CFASD il 16 Ottobre 2012, 22:07:32
io ho preso esempio dalla "machinery", ma altri non ne avevo visti...belli, imbarazzo scelta.
pensavo a carta adesiva stampata, da mettere poi su cartoncino o altra base rigida...

Proprio quello che mi potrebbe servire.......CFASD............

bubix

CFASD

#18
Ciao, Max, dimmi un pò bell'uomo...bé insomma...dimmi un pò homo "oh come tu lo vorresti, che io lo fò!".

Intanto ho fatto un'altra modifica ai gradi scritti; in questo modo ci si può confrontare tra utenti, senza confondersi nelle ripetizioni o necessariamente avere lo stampato (basterebbe un goniometro circolare), e lo utilizzerà da 0 a 360; ho aggiunto anche il numerino 5 tra le decine.
Il diametro è a 150mm per adesso, ma l'immagine è puramente un'anteprima fuori scala.

Aggiunto colorazione e fasi da libretto uso/manutenzione a "gioco controllo" valvole e bilanciere di 1mm, per ora...deformazione professionale...DAKOTA!
[attachimg=1]

Che, vi garba?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bigbore

direi gradevole e financo funzionale, solo peccato che ci sia scritto dakota e non, ad esempio e giusto per caso, nordwest  :laugh:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".