News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

BMW G 450 X

Aperto da kanaka, 28 Aprile 2009, 23:11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

gilerista

oh e' proprio come dici tu!
assomiglia un tot al viper!
e se proprio te lo devo dire anche io preferisco il lamborghini,o countach o nel moderno il gallardo.
pero' pero' questa mi intriga parecchio........ ;D ;D ;D ;D

Mik

Citazione di: gilerista il 29 Aprile 2009, 21:55:00
oh e' proprio come dici tu!
assomiglia un tot al viper!
e se proprio te lo devo dire anche io preferisco il lamborghini,o countach o nel moderno il gallardo.
pero' pero' questa mi intriga parecchio........ ;D ;D ;D ;D
Tutte stupende le dram car. Lambo però mi acchiappa di +.  Se pensi che la countach è stata concepita nel 1972..................siamo un poco OT.

gilerista

adesso vedo di rimediare all'OT, aprendo un topic specifico :ok: :ok:
p.s. comunque 'sto bmw e'carino un tot!!!
solo che cavolo......quanto costa......

freddy

Citazione di: kanaka il 28 Aprile 2009, 23:11:13
Leggendo motociclismo fuoristrada, mi sono imbattuto nella prova della g 450 x, e poi hanno smembrato il motore, devo dire che è mooolto raffinato... e devo dire che hanno lavorato bene, quello che mi ha sorpreso sono i 29 kg di motore... azzz è di carta???!!! com'è possibile?
e il nuovo Husky 250 l'avete visto che minuscolo che è e pensare che mi pare un giap. lo avesse già  disegnato e proposto ai Castiglioni quasi 3anni fa ma venne lasciato a stagionare un poco per non essere troppo innovativi e avanti  beer beer beer beer

rc.rAle

si dice che la bmw in questione vada molto bene e la soluzione del pignone sull'asse del fulcro forcellone sembra giovare per la trasmissione..boh io sono ignorante.
ho incontrato un ex collega Cagiva poco fa' e adesso è dipendente bmw(husky) a Cassinetta di Biandronno(Va)dove lavoravo anch'io,e mi ha detto che la producono li..quindi è anche un po' italiana,quindi un po' husky.
comunque in quanto a peso del motore se non ricordo male il mitico motore husky 610(570 in realtà)monoalbero nato tanti anni orsono pesa poco piu' di 30 kg..

cincio

Riapro e chiudo l' OT....per gli amanti della lambo se capitate dalle parti di sant'agata bolognese andate al museo ce ne stanno di meraviglie li dentro anche la num° 0 della reventon...Ho lavorato li 7mesi e 2 anni alla sede distaccata  della lambo...Se vi puo interessare domani vi posto un po di foto del contenuto del museo

duc27

Per il mio papi Freddy ed Ale: le nuove BMW sono assai più che parenti con l'Husky e non solo perchè nascono a Varese, ma perchè di progetti in essere presso quall'Azienda ve n'erano davvero molti e di altissimo contenuto tecnico. Non dimenticatevi che il mono Husky è, e resta, sino ad oggi una delle migliori unità mai prodotte in questo settore sia per efficienza termodinamica che per molti aspetti tecnologici, peso compreso come dice giustamente ALE. La stessa cosa è capitata a KTM che dopo aver assorbito una certa Husaberg... i suoi mono sono migliorati esponenzialmente e non credo sia un caso! Anzi sono certo di no.
Coraggio, in fondo dietro tutto questo ci sono sempre delle teste molto raffinate e di elevate capacità tecniche e, non ultimo, un bagaglio culturale e di esperienza unico al mondo; e sono mooooooolto italiani!  :ok:  :ok:

gilerista

#22
Citazione di: cincio il 30 Aprile 2009, 00:53:06Riapro e chiudo l' OT....per gli amanti della lambo se capitate dalle parti di sant'agata bolognese andate al museo ce ne stanno di meraviglie li dentro anche la num° 0 della reventon...Ho lavorato li 7mesi e 2 anni alla sede distaccata  della lambo...Se vi puo interessare domani vi posto un po di foto del contenuto del museo

io sto gia sbavando :P :P, magari apri un topic nuovo cosi' possiamo sognare..........
ciao bruno

Mik

Citazione di: cincio il 30 Aprile 2009, 00:53:06
Riapro e chiudo l' OT....per gli amanti della lambo se capitate dalle parti di sant'agata bolognese andate al museo ce ne stanno di meraviglie li dentro anche la num° 0 della reventon...Ho lavorato li 7mesi e 2 anni alla sede distaccata  della lambo...Se vi puo interessare domani vi posto un po di foto del contenuto del museo
la nuova sede, rifatta sullo stesso posto della vecchia 5 anni fa, è spettacolare.  Non so se il museo sia lì, ma mi pare di no.  C'è una sala espositiva degna dei + ricchi sceicchi arabi, con le macchine  su pedane rialzate in diagonale a modi salone dell'auto.
dalla strada che collega modena a ferrara si vede quasi tutto.
Eh eh eh i crucchi per sapere come si fa davvero un V12  hanno dovuto sborsare non poco............... :hihi: :hihi:

cincio

Si Mik il museo si trova li e si vede dalla strada...pero se non ricordo male quella strada porta da modena a bologna per ferrara ad una certa devi svoltare

Mik

Citazione di: cincio il 30 Aprile 2009, 23:09:00
Si Mik il museo si trova li e si vede dalla strada...pero se non ricordo male quella strada porta da modena a bologna per ferrara ad una certa devi svoltare

Io intendevo la sede dell'azienda con uffici, fabbrica e sala esposizione per la vendita.
Il museo mi pare sia a qualche kilometro di distanza.

cincio

No Mik la lambo è tutta li fabbrica uffici museo tutto....c'e anche un bar dentro all'azienda

Mik

allora mi confondo con quella dei trattori........

luc

Citazione di: duc27 il 29 Aprile 2009, 18:38:46
dettaglio tecnico di elevato contenuto e notevole funzionalità, considerato che la catena non subisce variazioni di tiro al variare di assetto del forcellone stesso.
Dimenticavo:Il disegno del forcellone è di evidentissima ispirazione Husky.

avevo già letto alla presentazione del modello questa faccenda del pignone sul fulcro del forcellone per eliminare il tiro-catena.
nella pratica, i vantaggi sono così importanti? che cosa cambia nella guida?
davvero l'avere il pignone disassato è così controproducente?
dai, illuminate la mia ignoranza...

duc27

Citazione di: luc il 04 Maggio 2009, 13:57:03
Citazione di: duc27 il 29 Aprile 2009, 18:38:46
dettaglio tecnico di elevato contenuto e notevole funzionalità, considerato che la catena non subisce variazioni di tiro al variare di assetto del forcellone stesso.
Dimenticavo:Il disegno del forcellone è di evidentissima ispirazione Husky.

avevo già letto alla presentazione del modello questa faccenda del pignone sul fulcro del forcellone per eliminare il tiro-catena.
nella pratica, i vantaggi sono così importanti? che cosa cambia nella guida?
davvero l'avere il pignone disassato è così controproducente?
dai, illuminate la mia ignoranza...
Domandona!! Intanto inizio dicendoti quali sono i vantaggi a livello meccanico; anzitutto avere un fulcro ed un albero del motore giacienti sullo stesso asse elimina tutte le forze risultanti in termini di momento flettente attivo che si traduce in un netto calo degli sforzi sul telaio e che normalmente sfociano in una riduzione della sezione della metallurgia in uso con netto vantaggio di peso, di costi e di rigidità torsionale (migliore). Altro aspetto di notevole importanza è legato alla variazione di tiro che l'albero secondario subisce costantemente dal modificarsi della lunghezza del ramo della catena. A causa di questo aspetto sia il dimensionamento del carter in quell'area così come quello del cuscinetto volvente deve essere notevolmente al di sopra del necessario. Una miglior razionalizzazione di questi due elementi porta a dei vantaggi paragonabili a quelli sopra descritti. In ultimo vi è l'aspetto della complicata registrazione della catena che in un caso come questo si riduce enormemente. Anzitutto bisogna distinguere bene i possibili mutamenti della stessa poichè se una trasmissione finale la si usa in ambiente asciutto tende a scaldarsi molto e quindi ad allungarsi mentre se si viaggia in ambienti polverosi o peggio fangosi tende ad accorciarsi. Premettendo che la soluzione di cui sopra non scongiura questo, si può tuttavia impartire la corretta ttensione della catena dedicandola specificatamente alla moto ed allungando quindi notevolmente la vita della trasmissione finale. Alla guida, per quelle poco che ho provato, posso dire che su moto molto potenti la differenza è decisamente percettibile specie quando nelle accelerazioni di potenza la ruota posteriore tende a scivolare; diventa davvero molto più gestibile e progressiva.