News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

quale gas nel serbatoio espansione del mono??

Aperto da blumare74, 01 Maggio 2009, 22:27:55

Discussione precedente - Discussione successiva

blumare74

Ciao a tutti, vorrei gentilmente sapere la funzione del serbatoio di espansione del monoammortizzatore posteriore della mia rc 91, che tipo di gas si mette e soprattutto a quante atmosfere visto che mi sembra che ultimamente il suo funzionamento sia peggiorato soprattutto viaggiando in 2!!

kanaka

#1
Il serbatoio compensa la variazione del gas, durante il suo funzionamento, del mono-ammortizzatore posteriore, di solito è azoto, ma non saprei dirti a quanto andrebbe caricato. Li bisogna che chi ha più lumi di me sul forum , ti aiuti, altrimenti, e lo farò, chiederò a chi sicuramente mi potrebbe rispondere.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

vninja

Credo aria compressa, ma aspettiamo I GURU... Per la pressione dipende dal carico e dall'altezza che vuoi ottenere...
E' la parte comprimibile dell'elemento ammortizzante.....
Spero di non ire caxxxxxate!!
Valter

CFASD

Per quel che ho "visto e sentito" su Nuvolari riguardo un mono OHLINS a cui stavano sostituendo l'olio interno oramai diventato schiuma, usano GAS AZOTO a 12 BAR, altro non so.
Poi credo dipenda da tipologia e uso dell'ammortizzatore, proverò a chiedere ad una "personcina" un pò più esperta.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

alexito22

#4
Azoto sicuramente, la pressione non so. Quel che è certo è che non è aria compressa... Mi raccomando, non andare a caricare con compressore!!!!  shock  shock  shock
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

rc.rAle

è azoto e non aria compressa mi raccomando...la pressione mi sembra sia molto alta rispetto a tanti mono...forse piu' dei 12 dell'ohlins ma non ricordo bene

kanaka

Infatti negli spostamenti l'azoto non si riscalda, mentre l'aria compressa arriverebbe a far esplodere il mono.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

blumare74

ok grazie a tutti per l'intertessamento, resta ora da scoprire a quante atmosfera deve essere portato.

duc27

Normalmente li faccio a 15,5 BAR di azoto. Il serbatoio di espansione dei gas non è una regolazione del mono per cui sia la frenata idraulica che il precarico vanno adeguati al peso trasportato ed al tipo di utilizzo; aumentare la eccessivamente la pressione di precarica del serbatoio di espansione non è corretto poichè riduce la camera disponibile, all'interno di esso, necessaria all'espansione del liquido idraulico surriscaldato del mono. Questo per precisare che anche se all'aumentare della pressione di carica il mono tende ad alzarsi, non è questa una regolazione opportuna. Comunque sull'argomento si è anche già molto parlato qui sul forum, anche se ammetto che non mi ricordo più in quale topic; qui ci vuole l'aiuto del grande Fil!!! 

Filippo

#9
Mi hai evocato?
Eccomiiiiiiii!!
Citazione di: gattovaselina il 22 Marzo 2008, 10:38:45
gas in pressione (Azoto intorno ai 14 bar)
Sto citando Gattovaselina

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3278.msg33820#msg33820
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

#10
Citazione di: Filippo il 04 Maggio 2009, 11:49:34
Mi hai evocato?
Eccomiiiiiiii!!
Citazione di: gattovaselina il 22 Marzo 2008, 10:38:45
gas in pressione (Azoto intorno ai 14 bar)
Sto citando Gattovaselina

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3278.msg33820#msg33820
Sei uno spettacolo Filippo!!!! :ok: