News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

revisione forcelle dakota

Aperto da elmotorista, 18 Maggio 2009, 20:37:48

Discussione precedente - Discussione successiva

elmotorista

salve! la mia dakotona, ha l anteriore totalmente scarico.. quando vado a pinzare va praticamente subito a pacco e altrettanto subito quando molla torna alla posizione di origine.

premettendo che non me ne intendo assolutamente di forcelle, cosa mi consigliate di fare? provo a mettere olio e se si quale? smonto tutto e le faccio revisionare?

grazie!! ;)

Filippo

la prima: bene
la seconda:meglio
Magari la prima la fai da solo, scarichi l'olio e metti quello nuovo.
Per la seconda ci vuole un aiutino (money)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

elmotorista

ottimo! oggi ho cacciato su il motore sulla moto, mi mancano due tre cosette e poi speriamo parta :D

per le forcelle che olio mi devo procurare? come funziona per sostituirlo, non avendolo mai fatto non ho idea di cm si faccia. grazie!!

gilerista

#3
azz.... la forcella!! quale misterioso elemento.....
non ce ne' una uguale all'altra!!!!
io ho appena rifatto la forca del mio rally 250...
prima di decidermi ad aprirla ci ho pensato su un tot! in quanto non avevo alcun dato.........
anche qui sul forum era una forca sconosciuta, e pure la PAIOLI,non mi ha saputo dire nulla......
poi con aiutini vari e coraggio l'ho fatta a pezzi ,e oggi l'ho richiusa giusto giusto per il week end!
non potevo stare senza andare in giro con la mia bimba!!!
comunque,puoi fare foto alla forca e postarle?
cosi' magari riusciamo a riconoscerla!
poi scrivi pure il diametro steli e modello( se lo conosci......)
vedrai che ci saltiamo fuori!!
se vuoi vedere la mia aperta, vai nella sezione 2 tempi in ciclistica,
cosi vedi cosa ci puo' essere nella pancia di una forcella ......
in caso fammi un fischio che vedo se posso esserti utile, sia solo per cambiare l'olio, o se lo ritieni opportuno, nello "smembramento" e relativo rimontaggio!
p.s.  FOTO!!!!!! e piu' dati possibili
ciao bruno

elmotorista

allora, le forcelle che monta la mia dakota sono le paioli... tappo nero in gomma sulle due estremità nel manubrio, e (presumo sia uno scarico olio) in uno dei due steli nei pressi del perno ruota.

Sospensione anteriore (Dakota ER 500)
   

- forcella oleodinamica Paioli DU
   
- corsa mm 250
   
- diametro stelo mm 41
   
Capacità olio (per ogni stelo)   cm 3 450 sx / 470 dx

Come le revisiono/ ricarico?
   

 

kanaka

Nel fine settimana controllo e ti faccio una mini-guida per le forcelle dakota..
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.


elmotorista

grazie kanaka! ho notato poi che c'è anche azoto (presumo) in ste forcelle.. nell estremità in alto sotto i gommini ho visto due valvoline... se riesci a farmi sta guida sarebbe oro xk non ho proprio la vaga idea di come si proceda a fare il tutto. thx!

elmotorista