News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Valvola Sfiato Serbatoio Benzina

Aperto da Filippo, 19 Maggio 2009, 09:41:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Questo è un tappo serbatoio di un pegaso 125





Non è uguale al nostro?
Eventualmente potrebbe essere un ricambio compatibile
chi ne sa di +?

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

biker_zyx

Mi sembra uguale a quello che ho sull'RC90.
Ricordo che lo avevo comprato nuovo da un ricambista negli anni 90.
Sulla scatola mi sembra che c'era un elenco di moto a cui era applicabile ma a memoria non ricordo.
Vedo di ritrovare l'imballo originale (chissà però dove l'ho messo ?? mi serve un po' di tempo) che ricordo di aver conservato (ovviamente per futuri riferimenti ;D) così vediamo marca, codice e moto applicabili ...  :hihi:

Mik

Citazione di: biker_zyx il 27 Maggio 2009, 13:07:32
Mi sembra uguale a quello che ho sull'RC90.
Ricordo che lo avevo comprato nuovo da un ricambista negli anni 90.
Sulla scatola mi sembra che c'era un elenco di moto a cui era applicabile ma a memoria non ricordo.
Vedo di ritrovare l'imballo originale (chissà però dove l'ho messo ?? mi serve un po' di tempo) che ricordo di aver conservato (ovviamente per futuri riferimenti ;D) così vediamo marca, codice e moto applicabili ...  :hihi:

Non capisco, su un modello enduro ha la serratura e sul nordwest no ?
perchè il mio nordwest  ha il tappo  privo di serratura col beccuccio di sfiato che esce in stile enduro vero................

Filippo

di serie c'è il tappo normale com e quello che hai tu. Io ho lo stesso tuo. Quello della foto è su ebay
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

biker_zyx

Esattamente come dici tu Fil il mio è un aftermarket che ho messo in un secondo tempo, il suo originale invece è quello classico con relativo tubicino di sfiato con innesto sulla staffa di irrigidimento al manubrio.
Comunque tolto il discorso serratura/tubicino di sfiato, esteticamente sono praticamente identici.

Mik

Citazione di: biker_zyx il 28 Maggio 2009, 10:01:13
Esattamente come dici tu Fil il mio è un aftermarket che ho messo in un secondo tempo, il suo originale invece è quello classico con relativo tubicino di sfiato con innesto sulla staffa di irrigidimento al manubrio.
Comunque tolto il discorso serratura/tubicino di sfiato, esteticamente sono praticamente identici.

................ma la filettatura è la stessa ? si può montare su nordwest ed Rc-c  ed Rc-r ?

rc.rAle

se non erro quel tappo si puo montare solo sull'rc 89-90 perchè il serbatoio ha l'aggancio a baionetta e non a vite

Mik

Citazione di: rc.rAle il 28 Maggio 2009, 21:45:29
se non erro quel tappo si puo montare solo sull'rc 89-90 perchè il serbatoio ha l'aggancio a baionetta e non a vite

Hai ragione, niente filettatura, tutto baionetta..............

kanaka

Citazione di: rc.rAle il 28 Maggio 2009, 21:45:29
se non erro quel tappo si puo montare solo sull'rc 89-90 perchè il serbatoio ha l'aggancio a baionetta e non a vite
oltre a dakota ES, Dakota ER, ed XRT... tutte a baionetta.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

gilerista

aggiungo pure il mio rally........
io ho montato proprio quello in foto anni fa'.....
p.s. conservo gelosamente l'originale senza chiave e con il tubo sfiato!!

Filippo

Dopo aver dato una sparata di aria compressa al tappo, "PARE" che il fenomeno dello spegnimento non si manifesti più. Speriamo e vediamo  ::)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

gilerista

piccolo consiglio..... e scusami se te lo do' solo ora... :ko: :ko: :ko:
solo che alla luce di quello che dici solo ora ci ho pensato :ko: :ko: :ko:
hai presente l'olio che si usa per le macchine da cucire , armi ecc ecc
lo vendono in boccettine con ugello lungo....
versagli due o tre gocce da l buchino sfiato, soffia, per lubrificare lo stelo valvolina di non ritorno ecc ecc
ripeti l'operazione due o tre volte!!
secondo me dopo sei ok! :ok:
bruno

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

gilerista

lo svitol  o wd 40, per paradosso possono essere ok!
meglio che niente, solo che dopo un po' di tempo, il deposito lasciato dai suddetti, e' come se svanisse,difatti sono generalmente "sbloccanti..." non lubrificanti....
secondo me' fai un lavoro fatto meglio con l'olio da macchine da cucire, e' studiato per non esser invasivo,e' tenace perche' forma un "velo...." lubrificante che rimane.....
invece lo svitol o che' e' gia secco per conto suo....e l'azione dura meno...
bruno

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte