News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

rc / cobra

Aperto da freddy, 07 Giugno 2009, 10:39:07

Discussione precedente - Discussione successiva

freddy

credi siano anche loro  GILERA  globalizzati?

Mik

Citazione di: freddy il 11 Giugno 2009, 23:09:32
credi siano anche loro  GILERA  globalizzati?

secondo me è stato il portafoglio a spingerli a fine anni '90/ inizio 2000 a comperare gilera.
I tedeschi se ne stavano disfando e loro hanno preso.  Oltre ad una sana passione per il made in italy naturalmente.............

biker_zyx

I bilici li hanno fatti e li stanno facendo ancora tutt'ora ...
Se qualcuno è stato a Novegro negli ultimi due anni se ne sarà sicuramente accorto, senza contare che da quando da noi hanno messo al bando l'Euro 0 in altri posti fuori porta hanno potuto rimpinguare il parco mezzi a prezzi irrisori ...
Comunque mi pare che in Germania e Paesi dell'Est i nostri BI4 siano "Moto Cult" ... :ok:

Mik

Citazione di: biker_zyx il 12 Giugno 2009, 09:28:23
I bilici li hanno fatti e li stanno facendo ancora tutt'ora ...
Se qualcuno è stato a Novegro negli ultimi due anni se ne sarà sicuramente accorto, senza contare che da quando da noi hanno messo al bando l'Euro 0 in altri posti fuori porta hanno potuto rimpinguare il parco mezzi a prezzi irrisori ...
Comunque mi pare che in Germania e Paesi dell'Est i nostri BI4 siano "Moto Cult" ... :ok:

Non sapevo che per bilici si intendevano quelli che partono da novegro................. ma questa è il conseguente effetto di una domanda forte di pezzi. E' giusto che sia così.
Le ns. moto sono cult perchè i mono di fine millenio e dall'inizio del nuovo sono delle barzellette.  (Ktm ed husky a parte) 
sono pesanti, vanno piano, non possono essere quuasi più toccati dai mortali in cantina o garage.  Vuoi mettere il fascino delle nostre, delle honda XR, yamaha XT, kawa klr e forse anche suzuky dr ???    ora il mondo dei mono rmane a galla solo per moto specialistiche come veri motard e vere enduro.   Gli ibridi vari non tirano.

Tizio.8020

Citazione di: Mik il 11 Giugno 2009, 22:31:03
I biker ceki hanno sempre avuto influenze dai vicini tedeschi. Anche verso la fine del comunismo, era la repubblica dove + facilmente si poteva entrare e quindi gli scambi commerciali e visivi li hanno portati avanti rispetto le altre nazioni del blocco sovietico.
Molto probabilemnte la paccata di nordwest ed RC che i tedeschi si comperarono nuovi negli anni '90 sono poi confluiti da loro a prezzi molto vantaggiosi all' inizio del nuovo millenio.. Forse perchè le mono jap usate costavano comunque a loro troppo.
Andare là con un bilico di ricambi ?  se vuoi tornare a casa col barile al posto dei vestitit si può fare........

   Sui ricambi non mi pronuncio.
Sulle moto, ti dirò che in Slovacchia (credo quindi anche in Repubblica Céca, visto che la separazione è del 1992...), venivano vendute moto che apparentemente, sono come le nostre.
In realtà, di differenze ce ne sono, e parecchie.
Anni fa, inizio 2002, contattai un ragazzo di faenza, che vendeva una RC 125 Top Rally, mai immatricolata.
Sembrava normale, senonchè, sul montante del telaio, c'era una targhetta col modello : CH ......  etc.
Il motore era quello con il pacco lamellare sul cilindro, ma i carter erano esterni erano quelli color oro.
Insomma, montava un motore "strozzato", con la flangia di scarico di diametro minore di quelli italiani.
Ce l'ho in casa da allora, l'ho aperto, il cilindro è uguale, la strozzatura è ricavata montando una valvola di scarico meno scavata, e usando la flangia di scarico come strozzatura.
Il carburatore, inoltra, non è il bellissimo Dell'Orto VHSA 32 del Top Rally Italiano, ma un misero PHBH 28...
Se guardi attentamente la foto del Top Rally che si vede sul sito Céco, vedrai che è così anche quello.
Mi riallaccio al post del nuovo utente, con il Nordwest svizzero.
Sarebbe interessante, sapere quali, e quante , versioni esistono, delle varie Gilera.
So che in Spagna, la Gilera dava in uso a diversi Team , le mie amate RC 250 ed RC 300, per farle correre nelle varie gare tipo Baja, come la Montesblancos, ed altre.
Ancora nessun ex dipendente, ha voglia di raccontare aneddoti?

biker_zyx

Dalle mie parti una delle prime RC 125 Top Rally (se non addirittura la prima probabilmente uscita dal Concessionario) del 1989 montava un carburatore da 28 dell'Orto, l'ammissione non so dire se era diretta nel carter o nel cilindro, però le prestazioni erano parecchio inferiori alla sorella col carb da 32.
Eravamo convinti che c'era stata una serie iniziale con quelle caratteristiche, però probabilmente solo qualcuno più "vicino" alla Casa di Arcore può chiarirci meglio la storia ...

duc27

fu una delle tante leggi "dell'ultimo minuto" in pieno stile italiano  >:-O fu imposto per un breve periodo alle ottavo di litro un venturi max da 28mm prima di fare un legge un pò più seria riguardante i KW e le fase di età cui erano destinate. Somiglia molto a quell'altra c.....a pazzesca di leggiucola che ad un certo punto impose ai ciclomotori un numero max di tre marce...che poi finì, ovviamente, come tutti sapete! Manco fossero il numero di marce piuttosto che i variatori ad inibire le prestazioni!!!  :boh:  :boh:

kanaka

Io intanto che attendo la ri-partenza della dakota viaggio in CObra 125, un pò troppo strozzata tira solo fino a 6000 giri, e non passa i 70, DUCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCC
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

gilerista

cobra 125?????
e che e'??????
ah si ! forse l'apache 125?????
e non va'?????
vuoi che passo li' domenica???????
bruno

biker_zyx

Scusa Kanaka ma in quale normativa rientra il tuo mezzo attuale ... ;D

freddy

Citazione di: biker_zyx il 15 Giugno 2009, 13:15:48
Scusa Kanaka ma in quale normativa rientra il tuo mezzo attuale ... ;D
quella del risparmio energetico in attesa che Gheddafi apra un poco più i rubinetti dell'oleodotto  visto quel che beve il poderoso Bi 4 :hihi: :hihi: :hihi: :hihi:

duc27

#41
Citazione di: kanaka il 15 Giugno 2009, 09:59:14
Io intanto che attendo la ri-partenza della dakota viaggio in CObra 125, un pò troppo strozzata tira solo fino a 6000 giri, e non passa i 70, DUCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCC
Se un 125 Gilera 2T va solamente così non è certo per gli "strozzi". smonta almeno la marmitta e controlla che la finestra di scarico non sia parzialmente otturata dai depositi carboniosi e poi verifica anche la marmitta per le stesse ragioni, compresa la pervietà dell'ultimo tratto di tubo dove si inserisce il silenziatore...prima di tutto smonta il silenziatore e provala senza. Poi visto che lì vicino a Te c'è il mitico Gilerista (un grande! ed anche più in gamba di me di sicuro) ciamal!!! Domenica avevo pensato di fare un giro dalle parti di Bibbiano, ma mi tocca andare a vedere una prova del Regionale MX a Brandizzo...causa assistenza (4T  >:-O ) e presunta, possibile grigliata. Spero di sentirti presto, magari anche solo al tel!!!

kanaka

Citazione di: gilerista il 15 Giugno 2009, 13:14:33
cobra 125?????
e che e'??????
ah si ! forse l'apache 125?????
e non va'?????
vuoi che passo li' domenica???????
bruno
se sei in zona perchè no!!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

gilerista

urka!
kanaka, ma sei di bibbiano??

kanaka

si, d'importazione. Prima ero più vicino a te... a Masone.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.