News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Forcella NW sbilanciata

Aperto da Apelle, 16 Giugno 2009, 22:36:36

Discussione precedente - Discussione successiva

gilerista


kanaka

Citazione di: Mik il 18 Giugno 2009, 20:51:39
Citazione di: gilerista il 18 Giugno 2009, 12:53:12

vedro' previo accordo di andare a trovare il buon mik !
e se me me la presta , voglio proprio capire come funziona 'sta forcella del nordwest...................
mik, me lo permetti di "sezionare ...." la forca originale????
guarda dalla via te la rifaccio pure !!!
ormai le forcelle mi prendono un tot!!! ;D ;D

bruno


Giuro che sabato ti chiamo.  Le ho oltretutto smontate.
Mik domenica sei libero?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

gilerista

si domenica sono "tutto tuo...."!
oh non pensate male !!!:ko: :ko: :ko: :ko:
con mik ci sentiamo per metterci d'accordo per dei lavori da fare.
kanaka, ci vediamo domenica mattina!
bruno

kanaka

Citazione di: gilerista il 19 Giugno 2009, 07:19:09
si domenica sono "tutto tuo...."!
oh non pensate male !!!:ko: :ko: :ko: :ko:
con mik ci sentiamo per metterci d'accordo per dei lavori da fare.
kanaka, ci vediamo domenica mattina!
bruno
Nel senso che una birra la ci fa volentieri in tre... tanto sabato devo liberare un poco il garage, e poi dipende se è libero. Tranquillo t'aspetto!!!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Apelle

Citazione di: duc27 il 18 Giugno 2009, 11:51:12
Calma, cerchiamo di fare un pochino di ordine se possibile. Ho dovuto guardare anch'io lo schema per analizzare la situazione. Per intenderci chiariamo subito che i disegni cui Ti riferisci non sono parte tecnica di un manuale d'officina ma esplosi per componentistica e che sono due mondi completamente diversi, anche se il commento è molto ben redatto. Nelle fiches delle componenti non vi sono compresi gli schemi di assemblaggio e funzionali, quindi attenzione.

Molto giusto, in effetti mi sono fatto un pò prendere la mano, ma è deformazione professionale, dato che per lavoro ho a che fare continuamente con riparazioni meccaniche da inventare e spesso gli unici schemi a mia disposizione sono proprio gli spaccati per ricambistica.  :azz:

Citazione di: duc27 il 18 Giugno 2009, 11:51:12
Se infatti verifichi con particolare cura usando quei disegni, appare evidente che nessuna delle due gambe abbia un fissaggio di fine corsa nè quella meccanica nè quella idraulica, cosa assai poco probabile no!?

Ehm, vero... ma qui confidavo sul fatto dell'idraulica, ossia che la tenuta delle guarnizioni garantisse anche l'attrito necessario ad impedire un completo sfilamento dello stelo.  :sgrat:

Citazione di: duc27 il 18 Giugno 2009, 11:51:12anzitutto la molla "piccola" di fine corsa deve essere libera di flottare all'interno dell'asta H e la sua corsa è limitata dal tappo G e dalla bussola di accoppiamento molle I. Detta bussola che funge anche da freno idraulico di egual forza nei due sensi, sarà a contato nella parte alta con la sezione stretta della molla di tampone e nella parte inferiore con la molla principale. Una volta montato il tutto questa bussola verrà spinta verso l'alto dalla molla principale sino a portare il complessivo in battuta sul tappo interno G imprimendo così, una posizione fissa alla molla di tampone, nel senso che non potrà certo scorrere su e giù per l'asta H. Essa interverrà solamente quando la molla principale avrà completato la sua compressione (quasi) risultando quindi compressa verso il tappo G dalla bussola I.
Ora mi fermo un attimo e magari fammi sapere se sono stato chiaro.

Sìsì chiarissimo, e  ti ringrazio per la precisazione, ma avevo capito che le cose funzionavano così.  :jump:


Citazione di: duc27 il 18 Giugno 2009, 11:51:12Poi per cortesia verifica se sotto al fodero (gambale) delle forcelle ci sono delle viti. Normalmente a perno installato non si vedono, ma se previste esiste uno scasso di fresatura sotto al bracciale di blocco del perno di ognuno dei due foderi.

Ecco, qui invece bisogna che ci mettiamo d'accordo su cosa int4endiamo per fodero, stelo, gambale: per me lo stelo è quello didiametro minore, quello cromato, quello con il perno ruota all'estremità, mentre il fodero è quello in cui lo stelo scorre, ossia quello dorato, quello stretto dalle piastre di sterzo.

Per quanto riguarda le viti, se sto capendo bene dovrebbero essere dalle parti del perno ruota, per cui andrò a vedere appena riesco a riandare in garage, ma così a prima vista (cioé memoria) non mi pare di ricordare niente più che i due bulloncini di bloccaggio del perno ruota, quelli von la testa esagonale da una parte ed ildadino autobloccante da chiave del 10 dall'altra. Che tra l'altro, sullo schema sono riportati su entrambi gli steli, mentre sulla moto mi pare di ricordare che fossero solo dalla parte da cui si sfila il perno ruota...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

duc27

#20
OK, hai ragione Apelle e mi scuso per l' informazione imprecisa! Sì il fodero della forcella è la parte di diametro più grosso e di colore dorato, mentre altrettanto giustamente lo stelo è quello cromato!
Mentre scrivevo mi ero dimenticato del fatto che sono upside down le forcelle della Tua NW!! Scusami, ma scrivere sempre di fretta e con continue interruzioni genera questi errori  :boh:

Apelle

Citazione di: duc27 il 19 Giugno 2009, 14:26:18
OK, hai ragione Apelle e mi scuso per l' informazione imprecisa! Sì il fodero della forcella è la parte di diametro più grosso e di colore dorato, mentre altrettanto giustamente lo stelo è quello cromato!
Scusa.

Per carità, lascia perdere le scuse, ci mancherebbe ancora.
Sono io che ho solo da esservi grato che cercate di darmi una mano.

Cmq mi sa che l'unica via sia quella di smontare cmq, e vedere che sia tutto a posto.

In fin dei conti non mi sembra un lavoro spaventoso, solo da essere puliti ed ordinati, senza contare che 'sto NW alla fin fine l'ho preso usato e quindi se me lo "azzero" quanto più possibile dal punto di vista manutentivo, male non faccio.

Sarebbe anche simpatico, non ché utile a livello di comunità, se altri possessori di NW, all'occorrenza (ossia quando si trovassero nella condizione di farlo), verificassero questa cosa anche loro, cioé se anche alle altre NW succede la stessa cosa dello stelo meccanico che scende un pò.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

gilerista

CitazioneCmq mi sa che l'unica via sia quella di smontare cmq, e vedere che sia tutto a posto.

purtroppo e' la verita'.......

Mik

#23
Citazione di: Apelle il 19 Giugno 2009, 14:38:19
Citazione di: duc27 il 19 Giugno 2009, 14:26:18
OK, hai ragione Apelle e mi scuso per l' informazione imprecisa! Sì il fodero della forcella è la parte di diametro più grosso e di colore dorato, mentre altrettanto giustamente lo stelo è quello cromato!
Scusa.

Per carità, lascia perdere le scuse, ci mancherebbe ancora.
Sono io che ho solo da esservi grato che cercate di darmi una mano.

Cmq mi sa che l'unica via sia quella di smontare cmq, e vedere che sia tutto a posto.

In fin dei conti non mi sembra un lavoro spaventoso, solo da essere puliti ed ordinati, senza contare che 'sto NW alla fin fine l'ho preso usato e quindi se me lo "azzero" quanto più possibile dal punto di vista manutentivo, male non faccio.

Sarebbe anche simpatico, non ché utile a livello di comunità, se altri possessori di NW, all'occorrenza (ossia quando si trovassero nella condizione di farlo), verificassero questa cosa anche loro, cioé se anche alle altre NW succede la stessa cosa dello stelo meccanico che scende un pò.
.....................forse apelle avendo letto che le ho smontate vorrebbe un mio test e non ha il coraggio di chiedere ?................ :hihi: :hihi:
sabato pomeriggio verifico.  Dovrebbe essere la forca di destra ?

Apelle

Citazione di: Mik il 19 Giugno 2009, 21:55:53
.....................forse apelle avendo letto che le ho smontate vorrebbe un mio test e non ha il coraggio di chiedere ?................ :hihi: :hihi:
sabato pomeriggio verifico.  Dovrebbe essere la forca di destra ?

Urca, non potrei chiedere di meglio, sarebbe fantastico!!!  :ok:

Sì, è la destra, quella del contachilometri.

Naturalmente a buon rendere, nei limiti delle mie possibilità di ancora newby del Bi4.  :beer:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Mik

Citazione di: Apelle il 19 Giugno 2009, 22:07:47
Citazione di: Mik il 19 Giugno 2009, 21:55:53
.....................forse apelle avendo letto che le ho smontate vorrebbe un mio test e non ha il coraggio di chiedere ?................ :hihi: :hihi:
sabato pomeriggio verifico.  Dovrebbe essere la forca di destra ?

Urca, non potrei chiedere di meglio, sarebbe fantastico!!!  :ok:

Sì, è la destra, quella del contachilometri.

Naturalmente a buon rendere, nei limiti delle mie possibilità di ancora newby del Bi4.  :beer:

he he he he............. non ti preoccupare, mi accontento sempre di poco.
Quindi mi darai:  ruota libera, pompa acqua, serbatoio nel caso avesse integra la filettatura per il tappo eppoi vedrò cosa d'altro...........

Apelle

Citazione di: Mik il 19 Giugno 2009, 22:23:59
Citazione di: Apelle il 19 Giugno 2009, 22:07:47
Citazione di: Mik il 19 Giugno 2009, 21:55:53
.....................forse apelle avendo letto che le ho smontate vorrebbe un mio test e non ha il coraggio di chiedere ?................ :hihi: :hihi:
sabato pomeriggio verifico.  Dovrebbe essere la forca di destra ?

Urca, non potrei chiedere di meglio, sarebbe fantastico!!!  :ok:

Sì, è la destra, quella del contachilometri.

Naturalmente a buon rendere, nei limiti delle mie possibilità di ancora newby del Bi4.  :beer:

he he he he............. non ti preoccupare, mi accontento sempre di poco.
Quindi mi darai:  ruota libera, pompa acqua, serbatoio nel caso avesse integra la filettatura per il tappo eppoi vedrò cosa d'altro...........

Mmmm, caschi male allora, la ruota libera ho idea che sia sul "viale del tramonto" (anzi, ho giusto cercato oggi un rivenditore Buzzetti a Genova per comprare l'estrattore volano, in modo da fare il lavoro sia sul NW che sull'RC), ed il serbatoio ha sì la filettatura integra, come filetto, ma è spaccata per tutta la sua altezza...  :boh:

La pompa acqua mi pare invece che vada, ma ho idea che sia ormai diventata insmontabile, sai è lì incancrenita da talmente tanto tempo...   :hihi:

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Mik

  Scusa, a questo punto lascio stare e ti prendo la moto intera.......ok ?  :hihi:

Apelle

Citazione di: Mik il 19 Giugno 2009, 23:53:38
  Scusa, a questo punto lascio stare e ti prendo la moto intera.......ok ?  :hihi:

Naaah, non vale la pena, troppi lavori da farci sopra, non ti darei mai un "pacco" simile.  :angel:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Mik

Citazione di: Apelle il 19 Giugno 2009, 23:58:14
Citazione di: Mik il 19 Giugno 2009, 23:53:38
  Scusa, a questo punto lascio stare e ti prendo la moto intera.......ok ?  :hihi:

Naaah, non vale la pena, troppi lavori da farci sopra, non ti darei mai un "pacco" simile.  :angel:

Eh sì !!   un vero amico sei................. :-* :-*