News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Forcella NW sbilanciata

Aperto da Apelle, 16 Giugno 2009, 22:36:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Mik

#30
Ho controllato le mie forche smontate ed il discorso è uguale a quello di apelle:  ovvero in estensione quella di destra si allunga di più. Da qui ecco la normalità del fatto che senza ruota scenda di + verso il basso rispetto alla sx.
Riguardo alla velocità di discecsa e risalita la mia di dx fa così: inizialmente scende con poco sforzo del mio braccio per un 80% della corsa, poi i restanti 20% finali in basso fa resistenza ed allora devo usare due braccia per mandarla  a pacco.
In risalita, ovvero estensione,  devo con un piede puntarla a terra mettendo il piede stesso su un attacco pinza mentre con le due braccia faccio risalire il fodero verso l'alto con uno sforzo di media intensità.

es claro ombre ?

Apelle

Citazione di: Mik il 21 Giugno 2009, 10:49:20
Ho controllato le mie forche smontate ed il discorso è uguale a quello di apelle:  ovvero in estensione quella di destra si allunga di più. Da qui ecco la normalità del fatto che senza ruota scenda di + verso il basso rispetto alla sx.
Riguardo alla velocità di discecsa e risalita la mia di dx fa così: inizialmente scende con poco sforzo del mio braccio per un 80% della corsa, poi i restanti 20% finali in basso fa resistenza ed allora devo usare due braccia per mandarla  a pacco.
In risalita, ovvero estensione,  devo con un piede puntarla a terra mettendo il piede stesso su un attacco pinza mentre con le due braccia faccio risalire il fodero verso l'alto con uno sforzo di media intensità.

es claro ombre ?


Chiarissimo, grazie!!!
L'unica cosa, ma non so quanto sia rilevante, è che la mia è proprio scesa da sola, infatti lì per lì non me n'ero accorto in quanto non me l'aspettavo (quando avevo smontato la forcella del Ténéré per lucidarla non era successo, i due foderi erano rimasti belli fermi in posizione), e se la ritiro su senza fare o interporre nulla che le impedisca di riscendere, torna giù.
Dirò di più, per rimettere bene in posizione il perno ruota fino all'ingranare del filetto, mi è necessario mettere un pò in pressione il tutto dall'alto (tipo tirando in giù con la mano in presa sulla piastra forcella), perché se no la tendenza dello stelo dx a scendere fa leggermente sfalsare l'allineamento del perno ruota: questo sembrerebbe peraltro congruente con quanto dici  circa il ritirarla su.

Boh, sembrerebbe tutto nella norma, in ogni caso, il che è solo ottimo in quanto adesso mi toccherà cimentarmi con ruota libera e cinghia di distribuzione, e non su una ma su tutte e due le moto...

Grazie ancora!!!
(e tieniti pronto che mò arriveranno DI SICURO altri dubbi sui due lavori di cui sopra...  ;D)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Mik

Citazione di: Apelle il 22 Giugno 2009, 15:15:45
Citazione di: Mik il 21 Giugno 2009, 10:49:20
Ho controllato le mie forche smontate ed il discorso è uguale a quello di apelle:  ovvero in estensione quella di destra si allunga di più. Da qui ecco la normalità del fatto che senza ruota scenda di + verso il basso rispetto alla sx.
Riguardo alla velocità di discecsa e risalita la mia di dx fa così: inizialmente scende con poco sforzo del mio braccio per un 80% della corsa, poi i restanti 20% finali in basso fa resistenza ed allora devo usare due braccia per mandarla  a pacco.
In risalita, ovvero estensione,  devo con un piede puntarla a terra mettendo il piede stesso su un attacco pinza mentre con le due braccia faccio risalire il fodero verso l'alto con uno sforzo di media intensità.

es claro ombre ?


Sì sì sono pronto così anzichè una me ne darai due di moto per ripagarmi.

Chiarissimo, grazie!!!
L'unica cosa, ma non so quanto sia rilevante, è che la mia è proprio scesa da sola, infatti lì per lì non me n'ero accorto in quanto non me l'aspettavo (quando avevo smontato la forcella del Ténéré per lucidarla non era successo, i due foderi erano rimasti belli fermi in posizione), e se la ritiro su senza fare o interporre nulla che le impedisca di riscendere, torna giù.
Dirò di più, per rimettere bene in posizione il perno ruota fino all'ingranare del filetto, mi è necessario mettere un pò in pressione il tutto dall'alto (tipo tirando in giù con la mano in presa sulla piastra forcella), perché se no la tendenza dello stelo dx a scendere fa leggermente sfalsare l'allineamento del perno ruota: questo sembrerebbe peraltro congruente con quanto dici  circa il ritirarla su.

Boh, sembrerebbe tutto nella norma, in ogni caso, il che è solo ottimo in quanto adesso mi toccherà cimentarmi con ruota libera e cinghia di distribuzione, e non su una ma su tutte e due le moto...

Grazie ancora!!!
(e tieniti pronto che mò arriveranno DI SICURO altri dubbi sui due lavori di cui sopra...  ;D)