News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

impianto accensione dakota 500er== batteria nuova

Aperto da elmotorista, 26 Maggio 2009, 13:32:21

Discussione precedente - Discussione successiva

elmotorista

ciao ragazzi! ho il motore pronto sul banco a essere montato.. prima di cacciarlo su ho fatto una verifica degli organi elettrici.
intanto, ammesso che la dakota 500ER sia a centralina CDI come penso di aver dedotto, ho rilevato col tester i seguenti parametri, statore smontato.

pickup resistenza perfettamente nella norma;
bobina accensione, 183 contro 218 ohm indicati nel manuale
avvolgimento bobina 4.92k ohm contro 9.2 da manuale...

che dite? si trovano eventualmente i ricambi?

duc27

Citazione di: elmotorista il 26 Maggio 2009, 13:32:21
ciao ragazzi! ho il motore pronto sul banco a essere montato.. prima di cacciarlo su ho fatto una verifica degli organi elettrici.
intanto, ammesso che la dakota 500ER sia a centralina CDI come penso di aver dedotto, ho rilevato col tester i seguenti parametri, statore smontato.

pickup resistenza perfettamente nella norma;
bobina accensione, 183 contro 218 ohm indicati nel manuale
avvolgimento bobina 4.92k ohm contro 9.2 da manuale...

che dite? si trovano eventualmente i ricambi?
Perdona elmotorista la mia scarsa cultura sull'argomento, ma quando dici avvolgimento bobina 4.9 kohm ti riferisci alla bassa tensione dello statore!?

elmotorista

no mi riferisco ai valori di resistenza misurati tra un filo e l altro..

elmotorista

ah, devo sostituire la spia della pressione olio, è bruciata la lampadinetta! ho provato a smontare il cruscotto, ma non riesco ad avere l' accesso alle lampadine! cm diavolo si fa?

spidircr

togli il cupolini con le tre viti. Stacca il filo del km o del contagiri se da fastidio. Le lampadine si devono tirare dritte.ci vogliono due dita. Alla peggio svita i quattro dadini che tengono avvitato tutto il gruppo al telaietto.
Puoi vedere qualcosa nella "tecnica" all'articolo di DAKOBG che parla del contachilometri ballerino.

spidircr

elmotorista

ciao!
sto cercando di sostituire la batteria mezza morta della mia gilera con una al Gel dal maggiore spunto.

Posso montarne una leggermente più grossa di 14Ah o corro il rischio che dopo non si ricarichi? che altri parametri van considerati quando si cambia tipo di batteria?
chiedo perchè sono nuovo dell' argomento.. grazie

Filippo

Qui tendono a metterne + piccole e tu vuoi fare il contrario. Io ho tenuto il cobra per 5 anni con una 12 ampere marca cavallo
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

elmotorista

caro filippo, in quanto nuovo nel settore, vorrei cercare di capirne di più :) se sei così gentile da spiegarmi perchè si dovrebbero montare batterie più piccole te ne sarei grato! grazie!!

Filippo

Nel mio caso è stato proprio un caso. Il ricambista aveva quella e non la 14 ampere. E mi è durata un bel pò. Molti usano batterie + piccole e al gel per alleggerire la moto e per spostarla in altre locazioni (codino, per esempio) per fare posto ad una scatola filtro + ampia.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

elmotorista

bè non è il mio caso. io vorrei montarne una con corrente di spunto maggiore di quella che ho così da avere un avviamento più efficace. tutto lì! qualcuno sa indicarmi qualche prodotto testato?

Filippo

Beh, come ti dicevo prima: la prima batteria è stata una marca sconosciuta ed e è durata un'eternità. L'ultima che ho comprato è una yuasa che mi è costata 48 €

Mik