News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

quale bobina ?

Aperto da Mik, 22 Giugno 2009, 22:58:43

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

#15
Grazie Apelle mi fa piacere che l'argomento ti sia sembrato chiaro; non è mica facile trasferire in modo "comprensibile" a tutti il contenuto di un vecchio Hard Disck di quasi 50 anni!! ;D
Comunque se vuoi controllare verifica solo che nel cablaggio in arrivo alla bobina ci sia solo il cavo che va ad alimentare la bobina d'accensione; uno nel caso della piccola o due nell'altro caso. Ma se hai montata la piccola verifica che non ci sia un cavo con faston libero ed eventualmente con un ester prova se gli arrivano i 12V sottochiave.
Il funzionamento del motore "in marcia" non risente della differenza di utilizzo tra le due bobine; o meglio non è facilmente ravvisabile. si potrebbe verificare eventualmente un pò di incertezza in accelerazione da basso regime e la tendenza amplificata a "murare" quando prossimo al massimo numero di giri.
Sugli anni ed i tipi di bobina adottati ne so pochissimo per cui non mi esprimo. :boh:

Apelle

Citazione di: duc27 il 02 Luglio 2009, 12:15:20
Grazie Apelle mi fa piacere he l'argomento ti sia sembrato chiaro; non è mica facile trasferire in modo "comprensibile" a tutti il contenuto di un vecchio Hard Disck di quasi 50 anni!! ;D

Uh, e cosa vuoi che sia, evidentemente siamo pure grossomodo coetanei...  :beer:
Peraltro, anche se va detto che ho facilità a comprendere discorsi di quel tipo in quanto ho a che fare con l'argomento per questioni di lavoro, ho trovato la tua spiegazione comunque chiara e accessibile, e ripeto che non è cosa da poco.

Citazione di: duc27 il 02 Luglio 2009, 12:15:20Comunque se vuoi controllare verifica solo che nel cablaggio in arrivo alla bobina ci sia solo il cavo che va ad alimentare la bobina d'accensione; uno nel caso della piccola o due nell'altro caso. Ma se hai montata la piccola verifica che non ci sia un cavo con faston libero ed eventualmente con un ester prova se gli arrivano i 12V sottochiave.

Certo, è proprio quello che volevo fare.

Citazione di: duc27 il 02 Luglio 2009, 12:15:20Il funzionamento del motore "in marcia" non risente della differenza di utilizzo tra le due bobine; o meglio non è facilmente ravvisabile. si potrebbe verificare eventualmente un pò di incertezza in accelerazioni da basso regime e la tendenza amplificata a "murare" quando prossimo al massimo numero di giri.

Mmm, anvédi un altro sintomo che tutto sommato potrei aver ravvisato...
Adesso non vedo l'ora di andare a controllare!!!
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Mik

Citazione di: Apelle il 02 Luglio 2009, 13:33:19
Citazione di: duc27 il 02 Luglio 2009, 12:15:20
Grazie Apelle mi fa piacere he l'argomento ti sia sembrato chiaro; non è mica facile trasferire in modo "comprensibile" a tutti il contenuto di un vecchio Hard Disck di quasi 50 anni!! ;D

Uh, e cosa vuoi che sia, evidentemente siamo pure grossomodo coetanei...  :beer:
Peraltro, anche se va detto che ho facilità a comprendere discorsi di quel tipo in quanto ho a che fare con l'argomento per questioni di lavoro, ho trovato la tua spiegazione comunque chiara e accessibile, e ripeto che non è cosa da poco.

Citazione di: duc27 il 02 Luglio 2009, 12:15:20Comunque se vuoi controllare verifica solo che nel cablaggio in arrivo alla bobina ci sia solo il cavo che va ad alimentare la bobina d'accensione; uno nel caso della piccola o due nell'altro caso. Ma se hai montata la piccola verifica che non ci sia un cavo con faston libero ed eventualmente con un ester prova se gli arrivano i 12V sottochiave.

Certo, è proprio quello che volevo fare.

Citazione di: duc27 il 02 Luglio 2009, 12:15:20Il funzionamento del motore "in marcia" non risente della differenza di utilizzo tra le due bobine; o meglio non è facilmente ravvisabile. si potrebbe verificare eventualmente un pò di incertezza in accelerazioni da basso regime e la tendenza amplificata a "murare" quando prossimo al massimo numero di giri.

Mmm, anvédi un altro sintomo che tutto sommato potrei aver ravvisato...
Adesso non vedo l'ora di andare a controllare!!!
Il Duc è il nostro Doctor House.................

duc27

#18
Citazione di: Apelle il 02 Luglio 2009, 13:33:19
Citazione di: duc27 il 02 Luglio 2009, 12:15:20
Grazie Apelle mi fa piacere he l'argomento ti sia sembrato chiaro; non è mica facile trasferire in modo "comprensibile" a tutti il contenuto di un vecchio Hard Disck di quasi 50 anni!! ;D

Uh, e cosa vuoi che sia, evidentemente siamo pure grossomodo coetanei...  :beer:
Peraltro, anche se va detto che ho facilità a comprendere discorsi di quel tipo in quanto ho a che fare con l'argomento per questioni di lavoro, ho trovato la tua spiegazione comunque chiara e accessibile, e ripeto che non è cosa da poco.

Citazione di: duc27 il 02 Luglio 2009, 12:15:20Comunque se vuoi controllare verifica solo che nel cablaggio in arrivo alla bobina ci sia solo il cavo che va ad alimentare la bobina d'accensione; uno nel caso della piccola o due nell'altro caso. Ma se hai montata la piccola verifica che non ci sia un cavo con faston libero ed eventualmente con un ester prova se gli arrivano i 12V sottochiave.

Certo, è proprio quello che volevo fare.

Citazione di: duc27 il 02 Luglio 2009, 12:15:20Il funzionamento del motore "in marcia" non risente della differenza di utilizzo tra le due bobine; o meglio non è facilmente ravvisabile. si potrebbe verificare eventualmente un pò di incertezza in accelerazioni da basso regime e la tendenza amplificata a "murare" quando prossimo al massimo numero di giri.

Mmm, anvédi un altro sintomo che tutto sommato potrei aver ravvisato...
Adesso non vedo l'ora di andare a controllare!!!
Saranno 49 il prossimo settembre Apelle...stesso mese in cui mio il mio secondogenito ne compirà 16!!! :boh:
Prova a verificare e poi fammi sapere; tutto questo è interessante!

X Mik; Oh, sbalestrato d'un tipo ( ;D ) passi che ho ridotto male le ossa....ma mettermi su un CBRR coi colori Repsol!!! Dai anche Tu!!! ;D ;D :ok:

Apelle

Citazione di: duc27 il 02 Luglio 2009, 13:54:14
Saranno 49 il prossimo settembre Apelle...stesso mese in cui mio il mio secondogenito ne compirà 16!!! :boh:

E beh, allora siamo quasi lì, io ne ho fatti 47 ad aprile... stesso mese in cui... ehm no, niente compleanni di figli, perché niente figli...  ;D

Citazione di: duc27 il 02 Luglio 2009, 13:54:14
Prova a verificare e poi famme sapere; tutto questo è interessante!

Sìsì, decisamente interessante.
Infatti immagino che il problema delle bobine possa anche essere più comune di quel che pensiamo, viste le difficoltà sia di reperimento che talvolta di stessa identificazione dei corretti ricambi da parte dei ricambisti, quindi magari chissà quanti esemplari hanno un pò di casini a quel livello.
Penso che l'argomento sulle due bobine meriterebbe di essere inserito tra gli articoli tecnici generali, in modo che chiunque possa averne consultazione diretta senza aprire nuovi thread.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Mik

#20
Citazione di: duc27 il 02 Luglio 2009, 13:54:14
Citazione di: Apelle il 02 Luglio 2009, 13:33:19
Citazione di: duc27 il 02 Luglio 2009, 12:15:20
Grazie Apelle mi fa piacere he l'argomento ti sia sembrato chiaro; non è mica facile trasferire in modo "comprensibile" a tutti il contenuto di un vecchio Hard Disck di quasi 50 anni!! ;D

Uh, e cosa vuoi che sia, evidentemente siamo pure grossomodo coetanei...  :beer:
Peraltro, anche se va detto che ho facilità a comprendere discorsi di quel tipo in quanto ho a che fare con l'argomento per questioni di lavoro, ho trovato la tua spiegazione comunque chiara e accessibile, e ripeto che non è cosa da poco.

Citazione di: duc27 il 02 Luglio 2009, 12:15:20Comunque se vuoi controllare verifica solo che nel cablaggio in arrivo alla bobina ci sia solo il cavo che va ad alimentare la bobina d'accensione; uno nel caso della piccola o due nell'altro caso. Ma se hai montata la piccola verifica che non ci sia un cavo con faston libero ed eventualmente con un ester prova se gli arrivano i 12V sottochiave.

Certo, è proprio quello che volevo fare.

Citazione di: duc27 il 02 Luglio 2009, 12:15:20Il funzionamento del motore "in marcia" non risente della differenza di utilizzo tra le due bobine; o meglio non è facilmente ravvisabile. si potrebbe verificare eventualmente un pò di incertezza in accelerazioni da basso regime e la tendenza amplificata a "murare" quando prossimo al massimo numero di giri.

Mmm, anvédi un altro sintomo che tutto sommato potrei aver ravvisato...
Adesso non vedo l'ora di andare a controllare!!!
Saranno 49 il prossimo settembre Apelle...stesso mese in cui mio il mio secondogenito ne compirà 16!!! :boh:
Prova a verificare e poi fammi sapere; tutto questo è interessante!

X Mik; Oh, sbalestrato d'un tipo ( ;D ) passi che ho ridotto male le ossa....ma mettermi su un CBRR coi colori Repsol!!! Dai anche Tu!!! ;D ;D :ok:
Giuro che di stò CBR non ne so nulla............................... io in realtà non seguo la serie televisiva, ma è per caso la moto di Doctor House ?
Se sì che rabbia.............................ma come fa un colosso come l' ENI a non rispondere su un altra serie con moto marchiata AGIP ???? oppure FIAT ???
Brad PItt è amico di famiglia Rossi ed in quel di Tavullia è già stato visto una volta all'anno da circa tre anni...................ora:  ci devo andare IO al merketing Fiat a dirgli di mettere Brad Pitt nel prossimo OCEAN 14 mentre tarella con una yamaha sponsorizzata Torino ???  
Vedi perchè noi italiani siamo anche dei CAPPONI !!!!!  pure dagli spagnoli dobbiamo farci superare e 25 anni fa avevano + strade di ghiaia che asfalto !!!!

duc27

Già, anche questa considerazione del Mik, ha fondamento! Che vuoi fare la mediocrità quando passa da necessità a scelta...capitano queste cose. Del resto quante volte abbiam detto che nessuno ha mai sfruttato a dovere le imprese e le realizzazioni di Gilera a livello mediatico! Avrebbe sortito una gran differenza, no!? Sicuramente a livello di numeri!!
Comunque Mik, questo siamo....amara, ma sola constatazione possibile!  :ok:  :ok:
PS: comunque non lo ritengo un affatto un disonore salire in sella ad una CBRR. E', e resta una gran moto! Anche se quelle del Borgo mi acchiappano giusto un pochino di più!!!  ;D  ;D


Mik

Citazione di: duc27 il 03 Luglio 2009, 11:44:25
Già, anche questa considerazione del Mik, ha fondamento! Che vuoi fare la mediocrità quando passa da necessità a scelta...capitano queste cose. Del resto quante volte abbiam detto che nessuno ha mai sfruttato a dovere le imprese e le realizzazioni di Gilera a livello mediatico! Avrebbe sortito una gran differenza, no!? Sicuramente a livello di numeri!!
Comunque Mik, questo siamo....amara, ma sola constatazione possibile!  :ok:  :ok:
PS: comunque non lo ritengo un affatto un disonore salire in sella ad una CBRR. E', e resta una gran moto! Anche se quelle del Borgo mi acchiappano giusto un pochino di più!!!  ;D  ;D


Esatto............... infatti anke agli statuinitensi akkiappano da bestia le ducati !
Hayden è stato preso solo per quel motivo, anche se sta naufragando sorprendentemente.
peccato però che poi hollywood doppi sempre il rumore del bicilindrico con uno da 4 CILINDRI !!!!       :vom:
Non ce l'ho con la CBR,  è il marchio Repsol che mi infastidisce...............ma ci sanno fare:  18 anni fa durante una vacanza in spagna le loro stazioni di servizio avevano una presentazione così  luminescente e talmente moderna che le nostre sembravano quelle viste nei fil di indiana jones........................... e già lì m'ink...avo !