News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

pompa frizione ==>MOLLA CREPATA

Aperto da elmotorista, 23 Giugno 2009, 12:39:38

Discussione precedente - Discussione successiva

elmotorista

ciao ragazzi... ieri ho notato un rigoletto di olio dalla pompa olio frizione... perde dal gommino dove la leva spinge il pistoncino dentro. a cosa può esser dovuto?

gilerista

tenute (OR.......) da sostituire!
che marca e' la pompa al manubrio????

Eclips

#2
pompa frizione???????  ???
se è come penso ci vuole il kit revisione pompa freni e non so se è facile da reperire.....la pompa dovrebbe essere Grimeca....

Mik

Se si tratta poi solo di un O-ring che perde allora è di facile reperibilità  senza dover cercare un kit revisione completo.

Filippo

#4
Citazione di: eclips il 23 Giugno 2009, 13:22:43
pompa frizione?  
se è come penso ci vuole il kit revisione pompa freni e non so se è facile da reperire.....la pompa dovrebbe essere Grimeca....
Penso si parli di Dakota
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Eclips

#5
Citazione di: Filippo il 23 Giugno 2009, 14:36:53
Citazione di: eclips il 23 Giugno 2009, 13:22:43
pompa frizione?  
se è come penso ci vuole il kit revisione pompa freni e non so se è facile da reperire.....la pompa dovrebbe essere Grimeca....
Penso si parli di Dakota

Porca paletta non avevo pensato al comando idraulico della frizione del Dakota......pardon, davo per scontato che si trattasse di un Rc-Nordwest....

kanaka

Citazione di: gilerista il 23 Giugno 2009, 12:42:02
tenute (OR.......) da sostituire!
che marca e' la pompa al manubrio????
GRIMECA, identica ma speculare rispetto a quella del freni.

Citazione di: eclips il 23 Giugno 2009, 13:22:43
pompa frizione???????  ???
se è come penso ci vuole il kit revisione pompa freni e non so se è facile da reperire.....la pompa dovrebbe essere Grimeca....
Lo stesso kit di revisione della pompa freno dakota o XRT
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

CFASD

NO assolutamente, non è speculare la pompa freno e quella frizione!!!
Sono differenti i diametri dei pistoncini e delle relative guarnizioni. Esattamente non ricordo, MI SEMBRA DIA 12 e 14!!!
Dovrei smontarla però per verificare il diametro (e non credo proprio di poterlo fare).
Ma dovrei ancora aver via la scatolina con dentro gli usati (verifico ed eventualmente metto foto).
E' possibile anche un'ovalizzazione nei pistoncini per usura.

Ai tempi mi ero procurato i kits comprendenti un OR, un paraolio, ed un OR vuoto internamente, il soffiettino.
Li avevo procurati anche a D-box e D-BG. Le uniche cose sempre differenti erano i soffietti e la guarnizione rettangolare del coperchio.
Nell'eventualità che ti possano servire, dovrei contattare chi me le ha procurate (derivate da altre marche di moto) e vedere se ne recupera altre.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Mik

ahi ahi ahi kanaka................ la domenica con bruno   :vin: :beer: :vin: deve averti fatto male.   :hihi: :hihi:

CFASD

#9
Sapevo di averne conservato la foto.

I Diametri riferiti al Dakota 350 sono:
1) Pompa freno anteriore diam 12 mm
2) Pompa frizione 13 mm

'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

elmotorista

ardali là! cfasd cosa costa più o meno il kit??

kanaka

Citazione di: cfasd-DAK350 il 23 Giugno 2009, 18:08:54
Sapevo di averne conservato la foto.

I Diametri riferiti al Dakota 350 sono:
1) Pompa freno anteriore diam 12 mm
2) Pompa frizione 13 mm

'AO.
ma una cosa semplice mai....
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

gilerista

domanda curiosona:
pure io nel rally ho la frizione idraulica....
ma le mie "POMPE......" :hihi: :hihi: :hihi: :hihi: :hihi:
sono uguali alle vostre.....???????
se volete posto foto!!!!!!!!!!!!!!!!

biker_zyx

Cfasd volevo sapere se il materiale delle foto sei riuscito a reperirlo da qualche ricambista o se è possibile reperirle da qualche parte dato che mi servirebbero per la mia pompa freno anteriore per RC90 (anche se penso dovrei verificarne le misure rispetto a quelle da Te indicate)  ???

CFASD

Ahi, ahi! Per il costo del kit??? Non mi ricordo proprio ma a grandi linee era su una 20€. Forse arabatto lo scontrino da qualche parte.
Quanto alla reperibilità, devo affidarmi ad un conoscente che a sua volta provvede tramite un altro che era un ricambista Gilera, etcc. e che ai tempi dismissione Gilera ne aveva un "paradiso" al solito prezzo di rottame.
Le prime volte mi ha procurato i kits, sia in scatoline originali Grimeca, che in sacchettini trasparenti neutri, dicendomi che tali guarnizioni sono comuni anche in altre marche pompe e/o modelli/marche motociclistiche. Lo stesso mi aveva procurato tutta la serie guarnizioni "pinza freno".
Come al solito questi ricambisti sembrano tener un certo riserbo su come/dove si procurano i pezzi...per la ovvia perdita di "crestina" sugli stessi.
Ma vedrò di tentare nuovamente la strada spionistica!!! Sempre che sia in grado di procuramene ulteriori.
Verificherei comunque il diametro su altri modelli perchè avevo visto anche disegni con diametro 14mm.
Sicura 100% è la differente diametratura in quelle Dakota!

Gilerista...fota, fota....
Le immagini son sempre mejo de nada.

Intanto mi informo poi vi aggiornerò.
'AO.
   
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino