News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Perdita di benzina dal carburatore

Aperto da daniele_59, 26 Luglio 2009, 23:41:07

Discussione precedente - Discussione successiva

daniele_59

Dopo qualche chilometro su strada varia (con frequenti apri e chiudi) il motore comincia a sputacchiare e la benzina piove dal carburatore della mia amata rc 600 '90 con 43.000 km circa all'attivo.
Sono sempre riuscito a rientrare alla base (di solito il problema dopo un pò di tentativi poco scientifici [apertura e chiusura della manopola del gas a motore spento, chiusura e riapertura di un solo rubinetto a motore acceso, scongiuri vari ecc.] scompare).
Ho una moto di riserva per i pezzi di ricambio e quindi tenterò il trapianto, ma è possibile fare revisionare il carburatore?
Grazie in anticipo e saluti a tutti

Daniele

CFASD

#1
Anzitutto bisognerebbe sapere da dove i carburatori perdono benzina, perchè credo le possibilità siano varie. Poi, il tipo di carburatore visto che alcune volte qualcuno ha fatto pure trapianti di carburatori.
Se son Dellorto, problemi relativi ai kits di guarnizioni etcc, non ci dovrebbero essere a procurarsene.
Se altre marche, come presuppongo, devono darti lumi altri utenti.
Per mia esperienza sui Dellorto PHBL25 Dakota350, avevo perdite dovute a:
1) spillo conico gommato, quello mosso dai galleggianti per capirsi, che era seccato/consumato e pertanto continuava a lasciar passare benzina all'interno finchè non fuoriusciva dallo sfiato del carburatore (sostituito con kit completo);
2) membrana di ripresa secca e deteriorata, che perdeva (sostituita);
3) anello di tenuta sul dado di chiusura/fissaggio vaschetta secco/deteriorato (sostituito da rondella in rame);
4) altro da considerare: collettori crepati, tubi alimentazione deteriorati (da verificare).

Passo anche ad altri per altre tipologie di carbs.
'AO.


Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Citazione di: Filippo il 27 Luglio 2009, 10:07:16
dovrebbero essere i tk da 28
Sì giusto! Io propendo molto per la valvola del galleggiante citata da CFASD. Il ricambio si trova senza difficoltà eventualmente presso un centro ricambi Yamaha.

nadalabs-AleRossi

Concordo con Duc, per esperienza pers. sullo stesso modello.
Ciao Ale.
LA STRADA NON è LA PISTA!
PREDILIGI I CIRCUITI CHIUSI...
O... VOLA... CIAO DA ALE.
MI POTETE CONTATTARE AL 3288515471