News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Carburatori Arrosto [rinascita di un'RC-C]

Aperto da bladder, 10 Luglio 2009, 14:15:54

Discussione precedente - Discussione successiva

bladder

Citazione di: kanaka il 15 Luglio 2009, 22:56:55
Citazione di: bladder il 15 Luglio 2009, 22:45:39
il contagiri non e' meccanico e' elettronico e poi secondo mik le viti sul volano sono 4, quindi il motore e' rc. L'unica cosa, e' che c'e' un tappo sulla testata lato destro che sembra l'attacco per il contagiri meccanico, ce l'hanno tutte le rc ?
avresti una foto? del tappo incriminato?!
si ma non si vede bene la rifaccio e poi ve la posto. "Per mik ti ho mandato un pm ma nei mie messaggi inviati non risulta, fammi sapere se ti e' arrivato."

Filippo

anche una foto della targhetta del motore (225- 227 oppure....)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bladder

qui ci sono le foto del coperchio delle valvole ( stando seduti sulla moto lato destro) una foto e' piu ravvicinata e indico con il dito il tappo.
Per quel che riguarda la targhetta del motore non ho capito dove si trova, comunque ho trovato un numero sul motore in corrispondenza dei carburatori il numero e': 032831 a voi la sentenza.

Mik

#18
Citazione di: bladder il 16 Luglio 2009, 22:25:56
qui ci sono le foto del coperchio delle valvole ( stando seduti sulla moto lato destro) una foto e' piu ravvicinata e indico con il dito il tappo.
Per quel che riguarda la targhetta del motore non ho capito dove si trova, comunque ho trovato un numero sul motore in corrispondenza dei carburatori il numero e': 032831 a voi la sentenza.

Come sospettavo:  basamento  e (forse) cilindro RC Cobra, testa invece dell' XRT 600.
L'unico modello ad avere appunto il comando contagiri meccanico sulla testa (Nota aggiunta da CFASD: anche il Dakota ha il contagiri meccanico)
Il tubicino che esce di qualche centimetro dalla testa è l'entrata del cavo a cui si collegava una vite senza fine ad un altra dell'albero a camme dello scarico.  Tu non vedi nessun filo perchè quel condotto è stato inibito, essendoci all'orgine già il contagiri elettronico con sensore sul basamento.  Quel motore, probabilmente ha rotto la testa ed è stata sostituita con quella di un xrt.  Peccato perchè ha i condotti di aspirazione e scarico + piccoli, e forse di conseguenza pure le valvole.
La testa xrt si è portata dietro anche i carb dell'orto.  Comunque niente di male,  dovresti avere il motore + corposo ai bassi regimi.

bladder

#19
svelato il mistero, ma come si fa' a rompere la testa non e' una cosa strana? E' più facile rompere un cilindro, probabilmente anche il cilindro e' xtr e si e' tirato dietro i 2 carburatori . Ce un modo per sapere se il cilindro e' rc o xtr?  la targhetta del motore sai indicarmi in che punto si trova?

Mik

Citazione di: bladder il 16 Luglio 2009, 23:12:29
svelato il mistero, ma come si fa' a rompere la testa non e' una cosa strana? e la targhetta del motore sai indicarmi in che punto si trova?
zona motorino d'avviamento elettrico

bladder

Se le valvole sono +piccole anche il pistone dovrebbe essere differente e quindi e' più facile che sia stato cambiato anche il cilindro mettendo quello di una xtr, c'e un modo per sapere se il cilindro e' xtr o rc?

Mik

Citazione di: bladder il 16 Luglio 2009, 23:39:37
Se le valvole sono +piccole anche il pistone dovrebbe essere differente e quindi e' più facile che sia stato cambiato anche il cilindro mettendo quello di una xtr, c'e un modo per sapere se il cilindro e' xtr o rc?

Effettivamente il pistone dell' xrt aveva il cielo uniforme senza i classici 4 incavi che aveva il pistone nordwest, rcr ed rcc (rc'89 non so). 
Non saprei dirti se il motore funzioni regolarmente col mix testa xrt e pistone nordwest.
Secondo me non ci sarebbero problemi.

kanaka

è un motore XRT... sicuramente... i pistoni sono tutti identici, tra le varie cilindrate, ovviamente... mentre le valvole sono leggermente diverse, come diametro.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

bladder

da quello che ho capito fino ad adesso il basamento e' rc600c solo la testa  e i carburatori sono xrt, non si sa' se anche il cilindro.
Io credo che uno dei vecchi proprietari abbia rotto la cinghia della distribuzione con conseguente rottura delle valvole ed abbia sostituito i pezzi prelevandoli da un motore xrt.  La moto ha qualche cavallo in meno del motore originario?,Ce' un metodo per sapere se anche il cilindro e' xrt ?

duc27

#25
Io purtroppo non so aiutarvi su date, sigle, motori ed appartenenza, ma ti posso dire che le valvole XRT ed RC 89 sono le stesse, dal 90 primo aumento, poi terzo ed ultimo incremento sulle Cobra dal '91. i cilindri sono tutti perfettamente uguali tranne i pistoni sui motori Cobra che hanno una diversa voluta (sono maggiormente compressi), ma comunque installabili sulle serie precedenti. Le valvole anche, però installando quelle del Cobra sulle testate prima serie bisogna sostituire anche le sedi. A livello di condotti sia scarico che aspirazione ci sono davvero pochissime differenze e pressochè tutte nei condotti di aspirazione visto che l'utilizzo dei TK al posto dei DellOrto permise un maggior dametro....ma sono bazzeccole! La testata XRT è comunque perfettamente compatibile con tutte le serie bi4 successive. Stai tranquillo!

bladder

#26
Grazie duc, mi rincuori un po' la moto lo accesa ieri al primo tentativo il motorino ha girato pochissimo e subito si e' messa in moto dopo 3 anni di fermo reggeva il minimo benissimo e la frizione staccava perfettamente. la ciclistica anche se ci ho girato 2 minuti senza sella tipo cowboy mi sembrava ok sia per l'ammortizzatore, la forcella e i freni sono in ottimo stato, il motore anche se l'ho provato cosi' mi e' sembrato molto potente all' altezza di alcune moto attuali. L'unica cosa, mi ha preso un attimo di delusione ieri perche' dopo che sono andato a prendere la batteria dal ricambista che conosco, la prima cosa che mi ha detto e' stata:
Ancora con questa moto, buttala dalla allo sfascio, le moto si rompono, guarda un po' che non se ne vede una? perche' le Gilera si sono rotte tutte, invece i dominator girano. L'avviamento del Gilera fa schifo ti si rompe subito e se non l'accendi almeno una volta al giorno e se l'avviamento non e' piu' che perfetto ti scarica la batteria. Se ti si rompe un pezzo del motore o una plastica che fai? non trovi niente Le Gilera sono un cesso di moto!!! ogni 6000 km devi cambiare la cinghia altrimenti spacchi tutto.Poi gli ho chiesto che olio motore ci voleva poiche' lui possiede una rc600r e mi ha risposto: mettici l'olio per il trattore quella dei fusti cosi' non spendi i soldi inutilmente tanto ti si rompe subito. (alla fine ripensandoci manco me l'ha dato l'olio) Non so' quanto di quello che ha detto corrisponde a verita' se la moto si rompe o no, visto che non la conosco, pero' ti ci fa' pensare effettivamente come non dargli torto visto che i ricambi non si trovano, l'unico mezzo e' internet se ti va bene.

Filippo

Sincero ma terrorista, l'amico tuo meccanico.
Prima di buttare la moto (come ti ha consigliato lui. A proposito: lui quando butta la rcr?  ;D), pensaci.
Visto che è marciante, regge il minimo, ciclisticamente è a posto, il motore ti da buone sensazioni  :boh:
Goditi la moto e quando avrai qualche problema, tipico per una moto che ha dai 15 ai 20 anni, poi si vedrà.
Intanto sei nel posto giusto per avere consigli e dritte.

Vai tranquillo
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bladder

infatti io l'ho messo alla prova e gli ho chiesto se mi vendeva la sua moto e lui mi ha risposto che voleva 2000 euro e trattando sarebbe potuto arrivare al massimo a 1500 visto che la sua e' la versione r vale di piu' e che la mia vale al massimo 250 euro !!

Filippo

Più che terrorista parac..o. Tu hai un ferro vecchio da rottamazione, lui adesso ha una moto cult, addirittura vintage  [palle]
Dimenticavo: per l'olio ci sono discussioni in merito qui https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4024.msg42716#msg42716

Poi, visto la moto che hai che si rompe sempre, il tuo meccanico avrebbe trovato la gallina dalle uova d'oro !!
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte