News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

pinza (o pastiglie) post. del nordwest fa il verso al padrone

Aperto da ilcinghial8, 10 Luglio 2009, 22:02:37

Discussione precedente - Discussione successiva

ilcinghial8

#15
Citazione di: cfasd-DAK350 il 12 Luglio 2009, 15:56:20
OOOOOOOOO, CINGHIA......... guarda che si stava a scherzà, me ed il DUC.....
Citazione di: ilcinghial8 il 12 Luglio 2009, 12:14:17
Citazione di: duc27 il 12 Luglio 2009, 11:58:59
Citazione di: cfasd-DAK350 il 12 Luglio 2009, 11:04:39
...Lo stupidotto...
<<Mettici sopra lo Svitol>>

;D Va bene allo scopo anche il grasso grafitato...resiste alle alte temperature!! ;D ;D Il Cfasd, un mito!!!!!

e se svitol e grasso graffitato me li spruzzo dentro le orecchie, pensate che smetta di uscirmi il fumo dalle orecchie per questo rompicapo? :-) :-) :-)

....Non vorrei che applicassi il tutto veramente, hehehe...
<<ottimo, Ragazzi! proverò quanto prima a verificare secondo i vostri ultimi>>

Per il grasso grafitato, quello nero/nero, nelle orecchie poi son cavoli a pulirlo per benino.
'AO.

caro cfasd-DAK350.. avevi già i rimorsi, vero? :-) non preoccuparti, ho capito fosse una battuta.. sono spratico e mezzo sbiellato dal rompicapo, ma al non spruzzare lo svitol su pastiglie e disco ancora ci arrivo!
Mi riferivo a tutte le altre verifiche elencate prima :-)
tanti saluti, e grazie a te di aver stemperato un po' il mio animo con la tua battuta!
ciao ciao e vi faccio sapere

CFASD

FIUUUUUUUUU...credevo di aver fatto el danno!!! Ma ce ne stanno anche di cosi folli, te l'assicuro, uno di questi il mio fratel.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

ilcinghial8

tranqui, se ti ho risposto è perchè sono ancora vivo! :ok:

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

ilcinghial8

Citazione di: Filippo il 13 Luglio 2009, 08:43:36
sicuramente così smettevano di fischiare  ;D

..quello è poco, ma sicuro, Filippo!  ;D  ;D  ;D
..però mi sa che poi fischiavo io.. con ingessatura integrale, x 6 mesi.. non mi restava granchè da fare che fischiare, imparare a fare tutti i versi degli animali, e imparare a memoria tutti i cataloghi di pastiglie!!
..però, se proprio dovesse diventare insistente ed insopportabile, il rumore, quasi quasi..   :sgrat:

CIAOOO ! ! !

Renato67

Scusate la mia intromissione, ma sbaglio o c'era anche una specie di molletta tra il perno e le pastiglie?
Forse mi sbaglio, ma quando mi è successo anni fa che a momenti vado a sbattere contro due auto durante un sorpasso a 150KM/h, perchè il freno posteriore mi aveva abbandonato causa olio, mi ricordo che smontando il tutto c'era una molletta! Ma forse mi sbaglio! Comunque per la cronaca l'oilio era finito sulla pinza e disco, perchè la volpe del deserto ad un cambio olio, invece di metterene 2,8 l (di olio!), ne ho messi 3,8 l !!!!! [scemo] :azz:
Risulato? ad andatura normale tutto a posto, ma tirando a manetta sulla Milano-Meda, l'olio in eccesso usciva dallo sfiato, andando ad imbrattare tutto il retro! anche la gomma!!! Devo accendere ancora qualche candela per ringraziare chi di dovere! :angel:
Scusate l'OT!

duc27

Citazione di: Renato67 il 13 Luglio 2009, 13:30:49
Scusate la mia intromissione, ma sbaglio o c'era anche una specie di molletta tra il perno e le pastiglie?
Forse mi sbaglio, ma quando mi è successo anni fa che a momenti vado a sbattere contro due auto durante un sorpasso a 150KM/h, perchè il freno posteriore mi aveva abbandonato causa olio, mi ricordo che smontando il tutto c'era una molletta! Ma forse mi sbaglio! Comunque per la cronaca l'oilio era finito sulla pinza e disco, perchè la volpe del deserto ad un cambio olio, invece di metterene 2,8 l (di olio!), ne ho messi 3,8 l !!!!! [scemo] :azz:
Risulato? ad andatura normale tutto a posto, ma tirando a manetta sulla Milano-Meda, l'olio in eccesso usciva dallo sfiato, andando ad imbrattare tutto il retro! anche la gomma!!! Devo accendere ancora qualche candela per ringraziare chi di dovere! :angel:
Scusate l'OT!
Ma caspita quale OT! Sei stato doppiamente fortunato sia con la pelle che coi guasti meccanici perchè se l'evaporatore dell'olio  fosse stato intasato riducevi in polpetta parte del motore! E poi è giusto io mi son dimenticato di citarla ma c'è una molletta tra la testa della pinza e le due pastiglie che serve per tenerle posizionate correttamente (non solo!).

ilcinghial8

ok, grazie ragazzi, doma vado in garage e controllo un po' di situazioni e vi faccio sapere!
molletta si, molletta no.. che verso farà domani il mio motorone?
ciao ciao!!

ilcinghial8

Citazione di: duc27 il 12 Luglio 2009, 08:51:16
Dato che la posteriore è una pinza flottante controlla che lo scorrimento della stessa sugli assi sia libero! Poi rammnenta che a meno a che non si faccia una prova con con un manometro adatto non è detto che l'impianto frenante sia ok! Sovente accadono dei "frastagliamenti" di pressione dovuti ad anomalie geometriche del corpo pompa oppure alle vituperate tenute dei cilindretti pinza che otticamente sembrano sempre a posto ma in realtà sotto pressione si deformano e perdono efficacia. Il fischio di un freno è spesso dovuto a scarsa efficienza del sistema idraulico. Se tutto questo sei sicuro di escluderlo allora verifica che le dimensioni della pastiglia siano perfette per la sede pinza e che non si inceppino o sui perni di sede o sulle cave pinza.
Quelle pastiglie anche se non "fischiano" non sono adatte ai ghisa, ma ti assicuro che in dischi in ghisa non sono affatto dei pessimi dischi!
Dai fai sapere!

allora, duc, appena controllato e riscontrate una manciatina di anomalie..

1) la pinza non flotta, cioè a mano non riesco minimamente a muovere il corpo pinza/supporto, che invece sembrano solidali al forcellone..
2) la mollettina c'è e fa il suo dovere;
3) beccato il pistoncino sx che fa un po' le bizze, e non rientra del tutto..

che cavolo.. che se po' fa? c'è qualche altro tentativo, devo farla revisionare un'altra volta, o bisogna sostituire i gommini dei pistoncini, che pur sembravano efficienti?
cosa consigliate, Ragazzi?
saluti e grazie sempre

Eclips


duc27

Citazione di: ilcinghial8 il 14 Luglio 2009, 16:28:46
Citazione di: duc27 il 12 Luglio 2009, 08:51:16
Dato che la posteriore è una pinza flottante controlla che lo scorrimento della stessa sugli assi sia libero! Poi rammnenta che a meno a che non si faccia una prova con con un manometro adatto non è detto che l'impianto frenante sia ok! Sovente accadono dei "frastagliamenti" di pressione dovuti ad anomalie geometriche del corpo pompa oppure alle vituperate tenute dei cilindretti pinza che otticamente sembrano sempre a posto ma in realtà sotto pressione si deformano e perdono efficacia. Il fischio di un freno è spesso dovuto a scarsa efficienza del sistema idraulico. Se tutto questo sei sicuro di escluderlo allora verifica che le dimensioni della pastiglia siano perfette per la sede pinza e che non si inceppino o sui perni di sede o sulle cave pinza.
Quelle pastiglie anche se non "fischiano" non sono adatte ai ghisa, ma ti assicuro che in dischi in ghisa non sono affatto dei pessimi dischi!
Dai fai sapere!

allora, duc, appena controllato e riscontrate una manciatina di anomalie..

1) la pinza non flotta, cioè a mano non riesco minimamente a muovere il corpo pinza/supporto, che invece sembrano solidali al forcellone..
2) la mollettina c'è e fa il suo dovere;
3) beccato il pistoncino sx che fa un po' le bizze, e non rientra del tutto..

che cavolo.. che se po' fa? c'è qualche altro tentativo, devo farla revisionare un'altra volta, o bisogna sostituire i gommini dei pistoncini, che pur sembravano efficienti?
cosa consigliate, Ragazzi?
saluti e grazie sempre
eccomi! scusa il ritardo... ed anche per averti detto che la pinza è flottante, ma se ha due pistoncini non lo è di sicuro!! Perciò è giusto che sia "solidale" al forcellone.  [scemo]
Allora di nuovo si torna a quello che ti avevo detto la prima volta ossia prenditi il kit revisione pinza e sostiusci tutti gli or ed i parapolvere della pinza, spurga tutto e vedrai che va benissimo. Ti avevo anticipato che le tenute dei cilindretti sono difficili da diagnosticare a "vista". Stai tranquillo fai quel lavoro e vedrai che torna a posto. Il fischio o il verso che dir si voglia, è generato dal cilindretto che non rientra in sede mantenedo la pastiglia "parzialmente" a contatto col disco anche con freno rilasciato. Quando fai il lavoro prenditi un pò di tempo e con calma ripulisci bene la pinza, controlla che sul cilindretto "pistoncino" in questione non ci siano segni di usura o corrosione e se lo vedessi sporco e con il lavaggio non riuscissi a pulirlo utilizza carta abrasiva grana 1000 a secco, pulendolo con un'azione "rotatoria" sulla superficie del cilindretto stesso ma non parallela all'asse. Dopo aver pulito soffia con aria compressa tutto con estrema cura, rimonta gli or dei cilindretti, lubrifica leggermente la superficie dei cilindretto con lo stesso liquido idraulico che poi utilizzerai per l'impianto, monta i parapolvere ed infine spurga il tutto.

ilcinghial8

grazie Duc e grazie a tutti! ok, proverò ma sicuramente sarà come dici tu, perchè i "cilindretti (hai fatto bene a correggermi, io parlo ancora un "motorese" ancora moooolto approssimativo e scrivevo pistoncini, e scusate tutti)" ero sicuro al 1000x1000 che tornassero entrambi in sede perchè la moto non restava più frenata, ed invece..
maaaaaaaaa
vabè, vi aggiorno appena ho tutto fatto!

ma, il kit OR (e non gommini.. :-)) è di facile reperibilità? devo scrivere a grimeca (e lei che fa le pinze, no?) o devo ordinarlo in un negozio di ricambi?
scusate, non ho idea di coe si faccia..

saluti a tutti

ilcinghial8

ciao Ragazzi, scusate la lunga assenza..
allora, grazie a tutti, finalmente ho risolto ed ora ho una frenata eccellente alla moto, e senza rumori alcuni!
semplicemente erano le pastiglie sinterizzate.. le ho sostituite con quelle organiche, ed ora la moto va davvero ok!
niente spurgo, niente modifiche, niente di niente!

grazie a tutti, per tutti i consigli, e buona estate!

siplitaro

Lo so che 14 anni non sono pochi, ma alla fine nella pinza posteriore del NW è presente una linguetta in metallo che tiene distanziate le pasticche dal disco? il mio da sempre fa rumore in "retromarcia" anche se con pasticche organiche e pistoncini puliti ed ha sempre il dubbio che manchi qualcosa...   >:-O
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Tizio.8020

SE fa rumore solo quando la sposti all'indietro a mano...ti direi che dipende dall'usura del gommino del flottante..solo che la Grimeca posteriore della Nordwest è fissa!!!
E' una pinza a due pistoncini contrapposti...quindi non ci sono gommini.

Vero però che potrebbe essere sporco e/o ossidato il perno che tiene in guida le pastiglie.