News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Lampadine x RC90

Aperto da biker_zyx, 21 Luglio 2009, 12:55:44

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

Citazione di: Filippo il 25 Luglio 2009, 10:03:04
http://www.quattroruote.it/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=482

CitazioneLampade alogene - fari allo iodio

Sono lampade particolari dove il filamento, in tungsteno come al solito, è immerso in un'atmosfera di gas della famiglia degli alogeni (che comprende anche i gas frigoriferi): gas di iodio e bromo sono generalmente utilizzati. Questi gas hanno la proprietà di far ridepositare sul filamento le particelle di tungsteno che evaporano a causa dell'alta temperatura e che, nelle lampade normali, sublimano e si depositano invece sul vetro, dato che è più freddo, oscurandolo e assottigliano il filamento stesso portandolo al cedimento. Le alogene permettono anche di raggiungere temperature prossime a quelle di fusione del tungsteno (3410°C) con incremento dell'efficienza ed emissioni nel campo blu e violetto. I gas di iodio sono ottenuti introducendo nel bulbo una scheggia di iodio, che con i vapori di tungsteno forma ioduro di tungsteno, il quale nella zona caldissima presso il filamento si scompone. Il tungsteno ritorna sul filamento.
Grazie Fil!! Sei sempre il migliore!!!!!!!!!!!! :ok:

marcuti

leggendo qui e la l'attacco delle lampade (BA20d) è lo stesso della vespa px... quindi se il vostro rivenditore di fiducia non ne ha.... basta andare in un piaggio center ;)

...a proposito, io ho bruciato una lampadina... ma per sostituirla, devo smontare tutto il cupolino o basta togliere la griglietta davanti.... oppure come cavolo si accede alle lampadine? (domanda stupida, ma mi evitate fatiche per niente...)

marcuti

se non mi date una risposta apro una ventina di topic su come si raggiungono le lampadine della mia rc el 90 sgrunt

duc27

Caspita Marcuti, ne ho avute due di quelle moto ma non mi ricordo più precisamente la sequenza per il cambio lampade!! Ma se mi ricordo bene le cambiavo senza smontare la carena; mi sembra da sotto la stessa...però oh non ne sono sicuro altrimenti ti avrei già risposto da mo'!!!! Spero che qualcuno ti dia certezze al più presto! :boh:  :ok:

gilerarossa

No, non devi smontare la griglia, devi agire da dietro, smonti il guscio in plastica che io non monto più perchè mangiato per metà dal terranova della mia ex.
Tolto quello trovi i connettori, li stacchi e poi rimuovi due cuffie in gomma, sotto queste vedrai due portalampada in plastica .trasparente, li giri (non ricordo da che parte) e finalmente sei alla lampadina.



Citazione di: marcuti il 28 Agosto 2009, 17:05:45
leggendo qui e la l'attacco delle lampade (BA20d) è lo stesso della vespa px... quindi se il vostro rivenditore di fiducia non ne ha.... basta andare in un piaggio center ;)

...a proposito, io ho bruciato una lampadina... ma per sostituirla, devo smontare tutto il cupolino o basta togliere la griglietta davanti.... oppure come cavolo si accede alle lampadine? (domanda stupida, ma mi evitate fatiche per niente...)

marcuti

proverò a vedere, appena ho tempo (leggete pure voglia)  ;D

marcuti

lampadina cambiata!
va be' non potevano fare un sistema più accessibile? :boh:
comunque ho usato una lampada che avevo nel bauletto della vespa, sono le stesse ;D