News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Problema di carburazione

Aperto da bladder, 04 Agosto 2009, 21:24:49

Discussione precedente - Discussione successiva

bladder

Citazione di: cfasd-DAK350 il 16 Agosto 2009, 12:25:49
Perchè andare a complicarsi la vita e spendere dinari inutilmente, quando i Dellorto son ottimi carburatori e non hai difficoltà a procurarti i pezzi di ricambio?!?
'AO.

Il fatto e' che i Dell orto che ho io non sono i carburatori originali e mi sono un po' stufato visto che la pompetta di ripresa non funziona e' la moto va parecchio male. Per ordinare i pezzi visto che le ditte sono in ferie debbo aspettare settembre.parlando in giro qualcuno mi ha consigliato di cambiare i carburatori trovandoli usati di qualche altra moto tipo i mikuni o i kehin che sicuramente sarebbero stati migliori dei Dell orto che io ho. Mi fido di te per il fatto che i Dell orto badino bene una volta sistemata la pompetta di ripresa e aspetterò la fine del mese, ad ogni modo la moto così e' inguidabile, ogni curva o tornante che faccio specialmente in salita come riapro il gas prova a spegnersi, e la cosa mi fa andare in bestia.

CFASD

Concordando sul fatto che l'RC-C non avesse originariamente i Dellorto, credo però che il precedente proprietario in qualche modo la utilizzasse ugualmente, a meno che non sia stato un esperimento a posteriori e con esiti deludenti.
Una domanda ancora sulla membrana della pompa ripresa: ma perde per doverla sostituire? Perchè mi fa strano che riesci ad usare la moto senza pisciar benzina a go-go dalla stessa, se deteriorata.
Un'altra verificatina: dovresti vedere se premendo sull'ogiva della membrana, viene spruzzata benzina nel venturi posto dietro il carburatore da un forellino posto sullo spruzzatore d'ottone e che spunta nello stesso.
E poi, non è che sia stato sostituito qualche getto interno nell'esperimento trapianto?
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bladder

Le prove le ho fatte, tenendo con la mano la vaschetta del galleggiante con la vaschetta della pompetta montata, li' ci sono 2 forellini uno sul bordo della vaschetta che manda benzina direttamente nel venturi del carburatore c'e una vitarella con una sferetta e una molla che serve ad attappare il canale da dove esce la benzina quando la pompetta aspira.
Poi c'e un altro forellino  nel fondo della vaschetta sempre con sferetta molletta e vitarella che in fase di aspirazione fa entrare la benzina mentre si chiude quando la pompetta spinge.
Quello che ho fatto e' stato di tenere la vaschetta con una mano attappandola con la vite del getto in modo da non far perdere la benzina e di agire sulla levetta della pompetta, vedevo la benzina che entrava dal forellino di entrata ma non usciva dal forellino di uscita.quindi o le sferette non chiudono perfettamente a causa delle mollettine, ma escluderei questa ipotesi o la membrana ha una piccola perdita che a vista non si direbbe. Comunque una volta rimontato il tutto se tocco la vaschetta della pompetta di ripresa,questa e' bagnata dalla benzina, anche se non vi e' uno sgocciolio vi e' comunque una piccola perdita che si nota di piu' quando si apre il comando del gas e di conseguenza si agisce sulla pompetta.

CFASD

#18
Ok, visto che hai trovato tutto il tragitto della pompa di ripresa, ma non spruzza, hai verificato una volta tolte le vitine/sferettine/mollettine con una pistola ad aria che il passaggio della stessa non sia tappato? Ti dico questo perchè avevo un getto che sembrava pulito, ma in realtà era tappato e per pulirlo ho dovuto usare un filo di rame estratto da un cavo elettrico.
Poi controllerei che le sferette siano perfettamente pulite a lucido e non presentino incrostazioni, così pure la loro sede in cui inserirle ed i forellini sulle vitine stesse per avere il giusto scorrimento in sede.
Se tutto a posto premendo sull'ogiva della membrana, immediatamente si spruzza benza nel venturi, o provando con dell'aria nel forellino della pompa di ripresa, idem questa arriva al venturi (o per gradi fin che non trovi l'intoppo che non fa passare aria).
Altra cosa, la guarnizione della vaschetta che nel punto delle due vitine presenta una forma ad OR, controlla che non sia pizzicata o mal posizionata in modo che non tappi le vitine o vada a far perdere benzina. Già che ci sei potresti prenderti tutto il kit guarnizioni per far un buon lavoro sui carbs (e su consiglio mio, vacci con i campioni in mano...da una volta con l'altra mi avevano cambiato i codici Dellorto e corrispondevano ad altro)
Poi se perdi benza dalla membrana di ripresa, sicuramente quella va sostituita.
Vedem se ce la caviamo a sentir ste rombo....
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

duc27

Eh, eh...non avevo proprio dubbi che il CFASD fosse un dritto, ma sui DellOrto Dakotiani ne sai davvero un bel pò!!  :ok: :ok:

bladder

#20
Sono tornato dalle vacanze in montagna e sono andato immediatamente ad ordinare la membrana della pompetta di ripresa  il problema e' che alla dell orto non ce l'hanno, cosa faccio adesso? la serie di carburatori phbh la fanno ancora per motori a 4 tempi ma senza pompetta di ripresa  in listino costano 120 euro cadauno.
Chi e' che mi riesce a trovare dei carburatori che vadano bene per l' rc600c e che modelli posso montare?
Dopo aver speso diversi soldi per le gomme, la cinghia, l'olio motore, la frizione, la catena,corona e pignone, mi ritrovo con una moto che sta' discretamente bene, ma per una stupida membranetta di gomma va' malissimo, aiutatemi se qualcuno ha una membrana  per i dell orto oppure dei carburatori validi per la mia rc fatevi sentire.

Mik

#21
Citazione di: bladder il 10 Settembre 2009, 22:24:23
Sono tornato dalle vacanze in montagna e sono andato immediatamente ad ordinare la membrana della pompetta di ripresa  il problema e' che alla dell orto non ce l'hanno, cosa faccio adesso? la serie di carburatori phbh la fanno ancora, ma senza pompetta di ripresa pronti per i motori a 4 tempi in listino costano 120 euro cadauno.
Chi e' che mi riesce a trovare dei carburatori che vadano bene per l' rc600c e che modelli posso montare?
Dopo aver speso diversi soldi per le gomme, la cinghia, l'olio motore, la frizione, la catena,corona e pignone, mi ritrovo con una moto che sta' discretamente bene, ma per una stupida membranetta di gomma va' malissimo, aiutatemi se qualcuno ha una membrana  per i dell orto oppure dei carburatori validi per la mia rc fatevi sentire.
Cerca i teikei del nordwest e ultra diffusi su tutti i monocilindrici yamaha xt, tt, ttr anni '90. calzano alla perfezione e mi pare che anche l'RC C nasceva coi teikei.
Su ebay spesso si trovano a prezzi relativamente bassi.  L'unica cosa non valida è che montano getti e spilli + piccoli avendo teste dai condotti + piccoli.  Dovresti provare a cercare i teikei che montava il 5 valvole yamaha 660 cc XTZ  credo che quella versione montava dei teikei molto simili internamente ai nostri per la cilindrata + alta rispetto agli altri yamaha.

bladder

#22
Grazie per la risposta mik, sono andato su ebay e ho trovato solo dei tekei di una xt 600 che tra l'altro vuole 200 euro !!!! Ho visto le inserzioni chiuse ce ne era una dove sono stati venduti i tekei del rc 600 per 10 euro e l'asta si e' conclusa a luglio. La cosa si fa' sempre più difficile. Volevo inserire le foto della moto sul sito una volta sistemata, ma non riesco a farlo e' da quando l'ho presa che mi porto dietro la storia dei carburatori. Invece se decido di comprare 2 Dell orto phbh ma senza pompetta di ripresa la moto potrebbe andare bene?

Mik

Citazione di: bladder il 10 Settembre 2009, 23:02:59
Grazie per la risposta mik, sono andato su ebay e ho trovato solo dei tekei di una xt 600 che tra l'altro vuole 200 euro !!!! Ho visto le inserzioni chiuse ce ne era una dove sono stati venduti i tekei del rc 600 per 10 euro e l'asta si e' conclusa a luglio. La cosa si fa' sempre più difficile. Volevo inserire le foto della moto sul sito una volta sistemata, ma non riesco a farlo e' da quando l'ho presa che mi porto dietro la storia dei carburatori. Invece se decido di comprare 2 Dell orto phb ma senza pompetta di ripresa la moto potrebbe andare bene?
Non so risponderti sulla storia dlla pompetta. Ma qui altri sapranno dirti se sì o no.
La yamaha xtz 660 del '91 è questa:

Mik

#24
.

Mik


bladder

Grazie mik, il maestro jedi non si smentisce mai, il casco che mi hai consigliato e' perfetto, spero altrettanto il carburatore, spero che la cosa si risolva definitivamente.

Mik

Citazione di: bladder il 11 Settembre 2009, 00:15:07
Grazie mik, il maestro jedi non si smentisce mai, il casco che mi hai consigliato e' perfetto, spero altrettanto il carburatore, spero che la cosa si risolva definitivamente.

Prego.  Iscriviti ad un forum yamaha monocilindrici. Richiedi le caratteristiche di spilli e getti del teikei per XTZ e comparale coi nostri. Poi deciderai per l'acquisto. Ma anche se fossero inferiori non credo lo potranno essere abbastanza da far girare male il motore.
Ultima precisazione: mi sembra strano che non riesci a trovare la membrana dei dell'orto.
Hai provato a contattarli per farti dare un contatto di un loro rivenditore ben fornito ?
secondo me se cerchi + profondamente trovi.

Filippo

intanto fatti dire dall'inserzionista su ebay il modello dei carburatori. Per essere sicuri del diametro ecc.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

Allora...ho cercato presso chi mi ha dato i componenti Dellorto dei miei carbs, ed esplosi alla mano facendo passare le varie sigle PHB...
nei tuoi PHBL non vi è nessuna membrana di ripresa. Gli stessi esplosi non sono di recente pubblicazione, difatti i miei PHBL25 riportano perfettamente la membrana in questione, anche per il diffusore DIA 24 e DIA 26!
Ora mi sorge spontanea la domanda: sei sicuro della sigla dei carburatori? Diametro diffusore?
La mia sigla con la membrana è PHBL25 Ds come scritto a lato astina sul carburatore stesso.
Puoi inserire la foto della membrana di ripresa o verificare eventualmente le somiglianze con la mia in foto, perchè se fosse uguale quella ce l'hanno!!!
Mal che vada, visto che la membrana è usurata ed inservibile potresti provare il mio stesso "Experimento membrana carburatore".
Fammi sapere che riverifico col ricambista, che se è come dice lui è la stessa del mio e te la cavi con una decina di €.
'AO.

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino