News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Problema di carburazione

Aperto da bladder, 04 Agosto 2009, 21:24:49

Discussione precedente - Discussione successiva

bladder

scusami, probabilmente ho scritto male io la sigla nel post, sai con tutte queste sigle diverse ho fatto un po' di confusione, ritornando a noi i carburatori in questione sono quelli del dakota 600 e piu' precisamente i PHBH QS 30 uno con pompetta di ripresa il destro se sali sopra la moto e l'altro senza magari mi trovassi la pompetta di ripresa. Il ricambista qui ad Ascoli mi ha detto che ha parlato con il rappresentante della dell orto che gli ha detto che il phbh lo fanno ancora ma senza pompetta di ripresa ed essendo un modello vecchio del 89 la membranetta non ce l'hanno.

Filippo

#31
[ebay]290344534679[/ebay]

altra inserzione a 70 euro

[ebay]360134141563[/ebay]
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bladder

#32
Grazie ragazzi, intanto sto partecipando all' asta al primo link che mi ha messo mik il problema potrebbe essere eventualmente per i getti non so' se sono gli stessi, visto che il 660 potrebbe averli diversi, eventualmente i getti per il teikei si trovano?

Per dak 350 la membranetta a vista e' identica potrei prendere le misure esterne della vaschetta della pompa di ripresa e confrontarla con la tua membrana. Io ho visto gli esplosi del carburatore e sono molto datati si parla del 1989. Un altra cosa' non mi hai specificato se il tuo esperimento e' andato a buon fine.

CFASD

Intanto il Dakota al massimo è un 500 o al minimo un 350...hehehe...salvo taroccamenti!!!
Ma bando alle precisazioni, non poca la confusione in fatto di sigle, e non facile di conseguenza la reperibilità dei ricambi.
Altrettanto che la membrana sia sul DX e non sul SX a pilota seduto sulla moto, ne sei sicuro?
Sicuramente a SX seppur magari la sigla sul carburatore sarà marchiata (Ds) in piccolino.
Quanto alla datazione dei carbs non c'è problema, i miei sono marchiati 86 (ed ho trovato tutto) quindi se i tuoi sono 89 tanto di meglio per odiernità, non credi?
Poi vedi se ti corrispondono in qualche modo le misure che avevo preso delle membrane smontate e che ho allegato in foto, compresa la zona smontata in loco membrana di ripresa.
In tal caso richiamo il rivenditore per sigla "ORA" esatta e vedere per il ricambio.
In attesa,
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bladder

Confermo sigla phbh 30 qs e il carburatore con pompetta di ripresa si trova sul lato sinistro se sali sopra la moto (prima mi ero sbagliato volevo dire sinistra ma non so perche' ho scritto destra) a questo punto pensavo che i carburatori fossero della dakota 600 ma visto che non la fanno e che le misure dei carburatori del dakota sono 28 e i miei sono 30, che fossero della prima serie del rc ?.
Per quello che riguarda le misure esterne della vaschetta per confrontarle con la membrana appena posso te le scrivo.


Filippo

#35
XRT 600 (PHBHQS)
citazione dal nostro sito  leg
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bladder

#36
giustissimo, filippo i carburatori sono del xrt 600 ho dato una misurata alla meglio esternamente al carburatore e le misure sono molto simili a quelle di dak350 spostano qualche millimetro,infatti le dimensioni esterne sono di circa 33mm mentre l'interasse al centro dei fori e' di 27 considerando che la misura e' molto approssimativa  credo che la membrana sia la stessa di dak350 comunque oggi pomeriggio o domani la smonto in modo da avere una misura piu precisa.

CFASD

#37
Guarda qua quante tipologie di guarnizioni ci stanno nei Dellorto, e se le hanno all'estero figurati in Italia:

http://www.dellorto.co.uk/merchandise/products.asp?CategoryID=1&PartsectionID=62

'AO.

Come estrapolato da medesimo sito:
PHBH
Choke sizes 26-28-30mm 
Independent starting circuit with adjustment by separate jet
Left or right-hand idle mixture/air screw adjustment
35 or 36mm clamp on or 36mm elastic connection to engine 
42mm plain orM42 x 1.25mm threaded connection for trumpet/air filter attachimg.
30mm version available with piston operated accelerator pump (ossia pompa di ripresa)

Poi allego una ganza presenza di vaschetta, per controllare se arriva benzina nel carbs...hehehehe!!!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Mik

Citazione di: cfasd-DAK350 il 11 Settembre 2009, 15:09:26
Guarda qua quante tipologie di guarnizioni ci stanno nei Dellorto, e se le hanno all'estero figurati in Italia:

http://www.dellorto.co.uk/merchandise/products.asp?CategoryID=1&PartsectionID=62

'AO.

Come estrapolato da medesimo sito:
PHBH
Choke sizes 26-28-30mm 
Independent starting circuit with adjustment by separate jet
Left or right-hand idle mixture/air screw adjustment
35 or 36mm clamp on or 36mm elastic connection to engine 
42mm plain orM42 x 1.25mm threaded connection for trumpet/air filter attachimg.
30mm version available with piston operated accelerator pump (ossia pompa di ripresa)

Poi allego una ganza presenza di vaschetta, per controllare se arriva benzina nel carbs...hehehehe!!!

Ma ke FIKATA è sta vaschetta !!??!!   ho sempre sognato di poter vedere dentro come il tutto funziona, anche il motore............  Anni fa VW fece in un suo motore una finestra enorme su cilindro e testa, mi pare in diamante o roba simile, e vedevano che accadeva dentro !!!

bladder

si pero' le guarnizioni sono i kit per carburatori d'auto, sono andato sulle parti di ricambio del phbh anche se c'e' scritto carburatore con pompa di ripresa nei ricambi non figura.   http://www.dellorto.co.uk/merchandise/products.asp?CategoryID=2&PartsectionID=24

bladder

sul sito della dell orto ci sta' pure il phbh con pompa di ripresa:
http://www.dellorto.it/prodotti.asp?Id=30&cat=4&fam=2 a questo punto non so' piu' cosa debbo fare, il negoziante ha parlato con il rappresentante che gli ha detto che non li fanno piu' con pompa di ripresa, mentre sul sito ci sono!!!!!

CFASD

Bladder, la foto delle guarnizioni era puramente indicativa per farti vedere quante ne fanno di simili.

Per adesso sarebbe semplice verificare che quelle del tuo corrispondano al mio PHBL25 ed in tal caso ordinare quelle, lasciando perdere la tua sigla PHBH che non fanno più.
Se tanto mi da tanto, avendole trovate io, non dovresti averne di problemi pure tu.
Domattina scannerizzo, misuro e magari trovo sopra il codice esatto Dellorto delle mie, anche se credo me le abbiano date sfuse le membrane. Domani sposto un pò di pallet/bancali/scatole per arrivarci e ti so dire.
'AO.

Per Mik: quelle vaschette sono contenute nello stesso sito linkato precedentemente e nelle parti dei carbs Dellorto.
Ti segnalo che in una trasmissione di "costruttori di motociclette" avevo visto una cosa simile sui carter motore/frizione.
Erano fatti a CNC/fresa in un materiale plastico trasparente per vetrature antiproiettile in grosso spessore.
Poichè fresandolo si opacizzava, lo riportavano a trasparenza sciogliendo con un cannello ossidrico lo strato superficiale lavorato in precedenza.
Era una sciccheria vedere l'olio motore che si movimentava internamente, e la frizione con molle che si muoveva...Americanate Tuning!!!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Mik

  La cosa non è illogica.  Il fatto che non li facciano + non vuol dire che in magazzino non ce ne siano.   Il problema potrebbe essere un altro:  se sono fondi di magazzino, potrebbero essere imboscati chissà dove e diventare difficili da recuperare.
Alle volte questi paradossi accadono anche nelle aziende serie quando sul computer appare la classica scritta "obsoleto"  sui prodotti di fine serie.

CFASD

No, ti garantisco, che le gomme delle membrane/guarnizioni sono di fresca fattura, tant'è che quando le comprai tutte mi dissero che le avrebbero poi riordinate e così le ho procurate una seconda volta per altri 2 utenti. Sempre che non le spaccino per tali pur risultanti da magazzini DELLORTO in esaurimento. Altra conferma della presenza pezzi mi era stata data da un altro ricambista di altra provincia.
'AO.

Sempre nel caso proprio estremo non si reperissero, io avevo ovviato in modo artigianale, procurandomi la membrana ed urtilizzando parti della vecchia pompa modificata, come da mio topic su experimento membrana ripresa. Quindi...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bladder

Grazie dak per l'aiuto che mi stai dando, se non ci foste stati voi come punto di riferimento probabilmente la moto l'avrei fermata da un pezzo. Ma adesso sono in ballo e balliamo!!!.appena posso smonto la membrana e ti do' le misure esatte. Per un attimo avevo creduto che ti fosti stufato di rispondermi e mi sono sentito abbandonato, ma mi sbagliavo. Scusate se vi rompo un po' le scatole ma a questo punto dopo aver speso tempo e denaro non mi va' di lasciar perdere .