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Carburazione... BOH

Aperto da cincio, 23 Maggio 2010, 23:35:36

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cincio

Ciao a tutti volevo porvi un quesito... allora ho ripulito i carburatori del mio NW (con la super visione di un'amico mecca) e nel ripulirli abbiamo notato che il filtro sotto lo spillo era andato e sotto suo consiglio l'ho rimosso... rimonto il tutto e praticamente subito la moto parte c'e però un problema... con la moto accesa nel mio quartiere SEMBRA CAPODANNO... la moto non riesco a tenerla in moto perche borbotta sempre e in rilascio succede quanto detto... ora sicuramente sara da carburare visto che quest'inverno gli ho sostituito i segmenti pulito e lucidato la testa cambiato tutte le guarnizioni e paraoli ma il mio problema è proprio toccare quella vitina aria/miscela... mentre era accesa ho provato a ostruire in parte il filtro e la moto va meglio premetto anche che la moto parte a freddo senza dover tirare l'aria quindi penso passi troppa aria... qualcuno sa darmi qualche dritta per poter mettere a punto la bimba... GRAZIE
P.S spero di essermi spiegato

Filippo

Se la moto parte a freddo senza aria tirata allora è grassa.
Se scoppietta in rilascio allora è magra. La tua fa tutte e due le cose  :boh: :boh:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

kanaka

#2
Citazione di: Filippo il 24 Maggio 2010, 08:06:10
Se la moto parte a freddo senza aria tirata allora è grassa.
Se scoppietta in rilascio allora è magra. La tua fa tutte e due le cose  :boh: :boh:
ma... da quello che dice sembrerebbe magra, infatti se ostruisce l'aspirazione va meglio... io sostituirei il getto di 3/5 punti in più, oppure puoi provare ad alzare lo spillo...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

#3
In effetti dalla descrizione si intuisce trattarsi di carburazione "magra" ossia con eccessiva aria in rapporto alla benza, ma l'avviamento a freddo senza arricchitore (starter) significa invece l'opposto ossia che tendenzialmente la miscela è "grassa" cioè con troppa benza (poichè l'arricchitore "l'aria" fa questo, ossia altera il rapporto aria/benza a favore della benza, e non dell'aria!). Ho l'impressione che quel motore patisca due distinti problemi che sono:
1) perdita di tenuta nella sezione carburatori collettori di aspirazione derivata magari da un montaggio imperfetto degli stessi o da crepe sui collettori. 2) carburatore con livello della vaschetta non corretto, oppure galleggiante parzialmente bloccato nel movimento e, come sempre, valvola di regolazione livello usurata.
Bisogna fare dei controlli su queste sezioni a partire dallo stato dei collettori di aspirazione come serraggio viteria alla testa, fascette di blocco lato carburatori (ed anche se gli stessi sono bene inseriti nei collettori), poi passare alla verifica di funzionamento del galleggiante per concludere con la regolazione della vite di mix aria che però rammento essere operativa solo con motore a basso numero di giri. Poi come sempre da un PC a trovar difetti è sempre dura! ;) :ok:  

cincio

#4
allora innanzi tutto grazie per l'aiuto... i collettori sono ancora buoni cioe le crepe non sono passanti ma solo esterne e piccole e per non peggiorare la cosa gli ho fatto un giro di camera d'aria per il galleggiante non saprei come controllarlo a carb montati e per quanto riguarda il rimontaggio a sto punto ricontrollo il tutto in senso inverso capace ho sbagliato il rimontaggio o qualcosa del genere cmq provo e vi farò sapere arigrazie...
Per filippo: è strano lo so che ha entrambi i defetti ma chi mi conosce personalmente sa che la moto rispecchia il proprietario altrettanto [scemo] [scemo] [scemo]

DakoBox

metodo rapido per il controllo della tenuta dei collettori di aspirazione:
motore in moto a regime minimo, spruzzare spray per cruscotti (meglio se siliconico) sui collettori.
Se il regime si alza, allora c'è un aspirazione anomala di aria
Se non cambia nulla...hai lucidato i collettori  ;D



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

cincio

Grazie Dako questo trucchetto lo sapevo ma non sapevo esattamente dove spruzzare ma sinceramente preferisco ricontrollare il tutto se non va allora faccio le dovute prove...

cincio

#7
Rismontato e ricontrollato il tutto problema trovato e risolto... per la foga di rimontare il tutto mi ero scordato di montare il getto del minimo mi merito un bel  [palle] [palle] [palle]

kanaka

Citazione di: cincio il 30 Maggio 2010, 00:34:56
Rismontato e ricontrollato il tutto problema trovato e risolto... per la foga di rimontare il tutto mi ero scordato di montare il getto del minimo mi merito un bel  [palle] [palle] [palle]
quindi, grassa al minimo e magra ai medio-alti...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

Citazione di: kanaka il 30 Maggio 2010, 16:54:17
Citazione di: cincio il 30 Maggio 2010, 00:34:56
Rismontato e ricontrollato il tutto problema trovato e risolto... per la foga di rimontare il tutto mi ero scordato di montare il getto del minimo mi merito un bel  [palle] [palle] [palle]
quindi, grassa al minimo e magra ai medio-alti...
E magari sai anche il perchè senza getto del minimo si smagrisce sopra!? ::)

kanaka

Citazione di: duc27 il 31 Maggio 2010, 08:16:41
Citazione di: kanaka il 30 Maggio 2010, 16:54:17
Citazione di: cincio il 30 Maggio 2010, 00:34:56
Rismontato e ricontrollato il tutto problema trovato e risolto... per la foga di rimontare il tutto mi ero scordato di montare il getto del minimo mi merito un bel  [palle] [palle] [palle]
quindi, grassa al minimo e magra ai medio-alti...
E magari sai anche il perchè senza getto del minimo si smagrisce sopra!? ::)
no... potrei sparare una qualche ipotesi... ma credo che se chi ha progettato il carb, non avesse l'intenzione che il circuito del minimo influisse ai medio-alti regimi... sennò non avrebbero bisogno del circuito del massimo. comunque veramente non lo so. E' solo un'ipotesi logica... che influisca ai medio bassi un poco lo credo... ma si dovrebbe fermare li!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.