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puleggie...A-A2-S-S2

Aperto da rc.rAle, 20 Settembre 2009, 17:25:47

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rc.rAle

Citazione di: rc.rAle il 25 Settembre 2009, 10:31:55
come detto ad inizio post la mia R invece monta A - S2...visto che possiedo un A2 l'ho montata...oggi vado al lavoro e provo come va
oggi pioveva e stasera le strade erano umide,ma qualche penna l'ho fatta...non mi sembra cambiata come prestazioni ma io non sono capace a sentire differenze minime(solo quando sono sostanziali)...di buono mi sembra migliorato il regime al minimo..piu' regolare

Mik

#46
Citazione di: rc.rAle il 25 Settembre 2009, 23:32:10
Citazione di: rc.rAle il 25 Settembre 2009, 10:31:55
come detto ad inizio post la mia R invece monta A - S2...visto che possiedo un A2 l'ho montata...oggi vado al lavoro e provo come va
oggi pioveva e stasera le strade erano umide,ma qualche penna l'ho fatta...non mi sembra cambiata come prestazioni ma io non sono capace a sentire differenze minime(solo quando sono sostanziali)...di buono mi sembra migliorato il regime al minimo..piu' regolare
strade umide ? penne ? eppoi lamentati quando perdi la targa......... :hihi: :hihi:

duc27

Citazione di: nadalabs-AleRossi il 25 Settembre 2009, 23:01:13
se lo sfasamento è di un dente (della puleggia dell'albero a camme) in avanti o indiedro si ha un anticipo o ritardo sull'albero motore di 20 gradi!
se lo sfasamento è di mezzo dente circa 2 mm (della puleggia dell'albero a camme) in avanti o indiedro si ha un anticipo o ritardo sull'albero motore di 10 gradi! e non 0,5 gradi variazione che avviene con la sola differenza di tensione della cinghia da motore freddo a caldo.
Anche io stavolta ti contraddico Duc...  :conf:
Ma non ho mai parlato di mezzi denti o denti totali di sfasamento, ma solo di gradi! C'è questa sostanziale differenza! Non importa non è un problema, in effetti è un pò pasticciata la discussione! :ok:

kanaka

Partiamo dall' inizio:
allora dove si calcolano i gradi si sfasamento di un motore?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Talladega

Ecco il mio parere : dipende tutto dall'angolazione che la scanalatura sull'albero a  camme ha rispetto alla posizione delle camme stesse , per questo esistono le S2 e le S e le A2 e le A.Se però io monto per es. le S2 invece che le S e voglio mettere le S allora vale questo discorso: se dite che i denti sono 38 ( io nn li conto ) saltando un dente si anticipa (o ritarda ) l'albero a camme di circa 10 ° ( 360/38 ).Dalla foto a chiavetta allineata la differenza tra le pulegge è di metà distanza tra un dente e l'altro ( possiamo chiamarlo mezzo dente ) per cui l'anticipo ( o ritardo ) è circa di 5° . Se sposto di mezzo dente la puleggia di una devo spostare anche quella dell'altro ( cioè se cambio una puleggia devo cambiare anche l'altra sennò la cinghia nn mi entra ) e l'albero motore si deve spostare di mezzo dente ossia 10° (suppongo che i denti sull 'albero siano 19 ).Se spostassi di un dente invece una puleggia , l'albero motore e l'altra puleggia potrebbero rimenere fermi .In pratica se sfaso di un dente è un casino perchè sono troppi gradi , se sfaso di mezzo dente è un casino ugualmente perchè mi varia l'anticipo dell'altra camma e quello  del pistone.Infatti il buon Giancarlo credo che proprio per questo motivo mi ha fatto una puleggia aspirazione regolabile che mi fa ruotare l'albero di aspirazione di 5° circa a puleggia ferma.
Se dico cazzate comunque correggetemi così imparo qualcosa.

duc27

Il punto è che nessuno in questo topic ha scritto la benchè minima cazzata e nemmeno Tu Talladega, ma il problema è il focus dei gradi di anticipo o ritardo che sia, su di una distribuzione, che non è corretto. Fatto salvo che ovviamente cambiare la posizione della "cava" sulla puleggia di fatto anticipa e ritarda l'intervento della/e valvola che andrà a comandare.
Cerco comunque di fare un pò di ordine sull'argomento...se ci riesco.
La determinazione degli angoli di apertura delle valvole espressi in gradi (per lo più sessagesimali ma si usano anche in alcuni casi i centesimali) è sempre riferita all'angolo di posizionamento dell'albero motore e non delle pulegge. Perciò dire che si anticipa di X ° l'apertura delle valvole il riferimento è sul gonimetro d'albero.
Come si "fasa" una distribuzione a livello proprio base: Anzitutto motore in fase, cioè al PMS, e zero di camme (riferimenti su pulegge e carter), si installa il goniometro sull'albero motore facendo corrispondere lo zero gradi con il PMS (sempre riferimento fisso sul carter) dopodichè si installano due comparatori centesimali, uno su di una valvola di scarico ed una su quella di aspirazione facendo poggiare la testina "tastatrice" sulla parte alta della molla o bicchiere che sia, si settano ambedue i comparatori in modo che siano il più prossimi possibile alla loro massima lettura meccanica, utilizzando poi la corona esterna del comparatore fissando lo zero di set). A quel punto per essere tutto a posto i comparatori devono essere sullo zero di set ed il goniometro con lo zero perfettamente centrato sul bulino fisso di PMS dell'albero. Facendo girare l'albero motore molto lentamente nel corretto senso di rotazione ad un certo punto il comparatore delle valvole di aspirazione si muoverà, ci si ferma, si segna sul goniometro dell'albero in corrispondeza del riferimento sul carter l'angolo che si legge. continuando a ruotare l'albero il comparatore tornerà nuovamente allo zero di set impostato in precedenza e di nuovo si guarderà sul goniometro e traguardando il riferimento fisso si segnerà questo angolo. Stessa cosa per le valvole di scarico. A questo punto la prima lettura vi fornirà il valore angolare di inizio apertura valvola il secondo la chiusura, la differenza tra i due l'angolo totale di apertura. Quindi tutto questo per dire che se io monto una puleggia di aspirazione anticipata, se parlo di angolo, vorrà dire che rispetto alla prima lettura di cui sopra, con la nuova puleggia il comparatore si muoverà prima fornendomi SUL GONIOMETRO DELL'ALBERO MOTORE, la differenza angolare. 
Mi fermo e se ci sono domando chiarisco.   

Filippo

Quindi una puleggia regolabile sposta l'angolo di apertura totale delle valvole (apirazione o scarico) avanti o indietro. Ma l'angolo rimane uguale (cioè il tempo di apertura delle valvole). Quale beneficio si ha nello spostare (anticipare o posticipare) ?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

PERFETTO! Per variare l'angolo complessivo di apertura e l'alzata, bisogna agire sul profilo delle camme!
I soli vantaggi stanno in piccole ottimizzazioni  del regime di rotazione per lo più a basso numero di giri (vero RCrALE?) oppure migliorano le fasi critiche di un motore come l'avviamento (prime fasi di scoppio!) e possono in qualche modo essere dettate dalla necessità di ridurre "l'errore" di sfasamento tipico di tutte le distribuzioni legato al moto oscillatorio di cinghie e/o catene oppure all'errore di accoppiamento ingranaggi per quelle in cascata ma anche per migliorare il comportamento idraulico della tenuta valvola in base ad esigenze di pressioni e riempimento camera diverse. Questi piccoli aggiustamenti di fasatura delle camme sono sempre figli di un'attenta Azienda, verso la funzionalità dei propri propulsori specie per tutte quelle che hanno "patito" il cambio dei carburanti privi di antidetonante...
Tutto qui non c'è veramente nulla di chè! :ok: :ok:
Sempre attento Tu eh, Filippo!!! :ok: :ok:

duc27

#53
Citazione di: Filippo il 30 Settembre 2009, 12:38:49
Ma l'angolo rimane uguale (cioè il tempo di apertura delle valvole).
Alcuni lo chiamano: dwell time camme (tempo totale di contatto camme DTC) altri time total open valve (tempo totale di apertura valvole TTOV) più raramente, ma è la storia del bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno....  ???

kanaka

Quindi avendo un rapporto di 1:2 tra alberi di distribuzione e albero motore, se si sfasa di 0,5° all'albero motore sulle cammes lo sfasamento sarebbe di 0,25°, giusto?!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Talladega

Credo proprio di sì . Io ho lasciato sempre la fasatura di serie , per una volta che ho spostato la puleggia di aspirazione anticipando l'apertura la moto peggiorava , arrivata a 6500 giri nn andava più , si ingolfava.

CFASD

Sai Mauro (Duc), a volte mi stupisco di come rendi di facile comprensione cose che tecnicamente parlando sarebbero orrendamente precluse ai comuni "meccanicucci della domenica" quale io sono.
Con la tua spiegazione infatti hai fatto comprendere il metodo di calcolo dell'angolazione di fase delle valvole e spiegato che solo la geometria delle camme stesse varia tali parametri.
Tutt'altra cosa è quando questa geometria di camme "interviene" sulle valvole tramite lo sfasamento delle pulegge per favorire certi comportamenti nei regimi del motore.
7+ d'incoraggiamento perchè...POTEVI INTERVENIRE PRIMA CON TALE SPIEGAZIONE!!! Tiratina d'orecchie, mi si consenta!
'AO.
 
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

duc27

Grazie CFASD apprezzo il voto che comunque è altissimo ed ampiamente immeritato! Ho i minuti contati e trattare dignitosamente certi argomenti ci vuole un attimo per renderli "per tutti". Piuttosto che far confusione taccio; tutto qui!
Devo dirti però che quando ti sbatti come un somaro (quello sono!) per anni sui 2T, i 4T sono veramente più facili ed assai più "matematici"  ???

rc.rAle


Eclips

mi sono un po' perso....... :ko: ma davvero tanto di cappello....... ::)