News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

puleggie...A-A2-S-S2

Aperto da rc.rAle, 20 Settembre 2009, 17:25:47

Discussione precedente - Discussione successiva

kanaka

Citazione di: eclips il 30 Settembre 2009, 22:06:54
mi sono un pò perso....... :ko: ma davvero tanto di cappello....... ::)
per farla semplice: ogni giro che che fanno gli alberi di distribuzione l'albero di motore ne fa due, misurando in gradi l'anticipo o il ritardo all'albero motore, bisogna poi dividere per 2 i gradi per sapere di quanti gradi si anticipa o ritarda l'apertura o la chiusura delle valvole, a seconda di quale dei due alberi si tocca.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Talladega

Caro Duc27 , ti ringrazio ma in realtà ripensandoci una cazzata l'ho detta e come . In realtà posso sostituire per es. una S con una S2 lasciando fermo l'albero motore e l'altra puleggia : infatti per fare entrare la cinghia , dato che differiscono di mezzo dente rispetto alla scanalatura , devo far ruotare l'albero delle camme di 5° avanti o indietro (E' TALMENTE FORTE LA TENTAZIONE DI PARTECIPARE A CERTI TOPIC INTRIGANTI CHE SPARO SUBITO E NN PENSO... ). E' ovvio che il discorso è quello della coperta troppo corta , se anticipo di 5° l'apertura , anticipo di 5° anche la chiusura. Il problema è : cosa è meglio fare ? Premettendo che il mio motore monta testa e alberi a camme del 558 del '91, dalle istruzioni relative alla puleggia d'aspirazione regolabile ho potuto dedurre che se anticipo di 5° l'apertura delle valvole d'aspirazione rispetto alla fasatura di serie , portandole così da 12° prima del PMS a 17 ° con un incrocio valvole  di 43° invece di 38° e chiudendole a 43° dopo il PMI invece di 48 ° ottengo una fase " da giri " con 1,5-2 cv di potenza massima in più ( in realtà come ho detto così la moto mi si ingolfava ).Se invece ritardo di 5° portandole così a 7° prima del PMS con un incrocio valvole di 33° e chiudendole a 53° dopo il PMI ottengo una fase da "coppia " e una maggiore regolarità ai bassi regimi con minor potenza massima. Evidentemente aumentare l'incrocio valvole aumentando anche la durata della fase di compressione giova agli alti regimi e nn ai bassi , diminuire l'incrocio e la durata della compressione giova ai regimi bassi  e nn agli alti . Questa è una cosa che ho sentito dire da parecchie persone ma nn ne sono mai stato tanto convinto o meglio quello che nn mi ha mai convinto è che un maggiore incrocio favorisca lo svuotamento dei gas di scarico e un riempimento di gas freschi.

kanaka

Citazione di: Talladega il 01 Ottobre 2009, 07:51:47
Caro Duc27 , ti ringrazio ma in realtà ripensandoci una cazzata l'ho detta e come . In realtà posso sostituire per es. una S con una S2 lasciando fermo l'albero motore e l'altra puleggia : infatti per fare entrare la cinghia , dato che differiscono di mezzo dente rispetto alla scanalatura , devo far ruotare l'albero delle camme di 5° avanti o indietro (E' TALMENTE FORTE LA TENTAZIONE DI PARTECIPARE A CERTI TOPIC INTRIGANTI CHE SPARO SUBITO E NN PENSO... ). E' ovvio che il discorso è quello della coperta troppo corta , se anticipo di 5° l'apertura , anticipo di 5° anche la chiusura. Il problema è : cosa è meglio fare ? Premettendo che il mio motore monta testa e alberi a camme del 558 del '91, dalle istruzioni relative alla puleggia d'aspirazione regolabile ho potuto dedurre che se anticipo di 5° l'apertura delle valvole d'aspirazione rispetto alla fasatura di serie , portandole così da 12° prima del PMS a 17 ° con un incrocio valvole  di 43° invece di 38° e chiudendole a 43° dopo il PMI invece di 48 ° ottengo una fase " da giri " con 1,5-2 cv di potenza massima in più ( in realtà come ho detto così la moto mi si ingolfava ).Se invece ritardo di 5° portandole così a 7° prima del PMS con un incrocio valvole di 33° e chiudendole a 53° dopo il PMI ottengo una fase da "coppia " e una maggiore regolarità ai bassi regimi con minor potenza massima. Evidentemente aumentare l'incrocio valvole aumentando anche la durata della fase di compressione giova agli alti regimi e nn ai bassi , diminuire l'incrocio e la durata della compressione giova ai regimi bassi  e nn agli alti . Questa è una cosa che ho sentito dire da parecchie persone ma nn ne sono mai stato tanto convinto o meglio quello che nn mi ha mai convinto è che un maggiore incrocio favorisca lo svuotamento dei gas di scarico e un riempimento di gas freschi.
allora se tu volessi ottenere dei risultati, che non siano di solo affinamento, dovresti riprofilare le cammes, ottenedo una maggior durata di riempimento ed una maggior apertura (corsa) delle valvole. Così si sentirebbe maggiormente l'effetto sul motore...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

#63
Citazione di: Talladega il 01 Ottobre 2009, 07:51:47
Caro Duc27 , ti ringrazio ma in realtà ripensandoci una cazzata l'ho detta e come . In realtà posso sostituire per es. una S con una S2 lasciando fermo l'albero motore e l'altra puleggia : infatti per fare entrare la cinghia , dato che differiscono di mezzo dente rispetto alla scanalatura , devo far ruotare l'albero delle camme di 5° avanti o indietro (E' TALMENTE FORTE LA TENTAZIONE DI PARTECIPARE A CERTI TOPIC INTRIGANTI CHE SPARO SUBITO E NN PENSO... ). E' ovvio che il discorso è quello della coperta troppo corta , se anticipo di 5° l'apertura , anticipo di 5° anche la chiusura. Il problema è : cosa è meglio fare ? Premettendo che il mio motore monta testa e alberi a camme del 558 del '91, dalle istruzioni relative alla puleggia d'aspirazione regolabile ho potuto dedurre che se anticipo di 5° l'apertura delle valvole d'aspirazione rispetto alla fasatura di serie , portandole così da 12° prima del PMS a 17 ° con un incrocio valvole  di 43° invece di 38° e chiudendole a 43° dopo il PMI invece di 48 ° ottengo una fase " da giri " con 1,5-2 cv di potenza massima in più ( in realtà come ho detto così la moto mi si ingolfava ).Se invece ritardo di 5° portandole così a 7° prima del PMS con un incrocio valvole di 33° e chiudendole a 53° dopo il PMI ottengo una fase da "coppia " e una maggiore regolarità ai bassi regimi con minor potenza massima. Evidentemente aumentare l'incrocio valvole aumentando anche la durata della fase di compressione giova agli alti regimi e nn ai bassi , diminuire l'incrocio e la durata della compressione giova ai regimi bassi  e nn agli alti . Questa è una cosa che ho sentito dire da parecchie persone ma nn ne sono mai stato tanto convinto o meglio quello che nn mi ha mai convinto è che un maggiore incrocio favorisca lo svuotamento dei gas di scarico e un riempimento di gas freschi.

Ripeto di cazzate non ne hai dette! Ti ricordo che sono argomenti piuttosto serrati a livello tecnico ed è un attimo commettere errori specie quando si scrive di getto! Anche nel mio post c'è una stronzata di dimensioni extraterrestri e cioè che dopo la rotazione a partire dal PMS le prime valvole azionate sono quelle di scarico e non di aspirazione  ??? !!! Quindi come vedi non esistono ne padreterni nè fenomeni!!!! Anzi io sono lontano anni luce da tutto ciò!
Credimi Talladega, ti giuro che non sono riuscito ancora a trovare il tempo per andare a dare un'occhiata ai miei appunti dei "tempi che furono" ma questa storia della A-A2 mi sta veramente spiazzando nel senso che ero certo che fu installata sui motori potenziati 558 dal Cobra in avanti, tuttavia sto vedendo che non su tutti questi motori è presente! Sul mio sì su quella di una R che ho in casa sì, ma su altre no! Siccome sono stati cambiati. seppur di poco, i diametri dei funghi delle valvole di aspirazione ed anche i profili camme  non vorrei che quella puleggia sia accoppiata ad una sezione particolare di esse! Non è affatto da escludere. Proverò a far ordine, ma dovete aver una gran pazienza perchè davvero sono con poco tempo a disposizione.
Spero comunque di essere almeno riuscito a schiarirvi le idee sulle dinamiche di costruzione dei motori in modo che possa esservi d'aiuto per ragionarci sopra.  ;)

Filippo

#64
Tornando alle puleggie montate:
Cobra (non so di che anno, penso 91) monta A - S2
Cobra '91 (A -S2)
RCR '91 (idem)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte