Categoria Generale > Burocrazia

Passaggio di proprietà moto - motociclo

<< < (20/20)

CFASD:

--- Citazione da: Tizio.8020 - 13 Gennaio 2012, 12:48:47 ---... visti i miei moduli "autarchici", disse che non li accettava, e... mi diede i suoi, già fatti, solo da compilare!!!!

--- Termina citazione ---
Pure io nel caso del cambio targhino al ciclomotore, ho scaricato la modulistica indicata da un "sito di riferimento", per fare l'autocertificazione di richiesta "trattenuta libretto e targhino per motivi storici", e di "delega a compiere gli atti" al posto di mia sorella che non poteva essere presente.
Tutto per far risparmiare tempo e salivazione (per le spiegazioni) AI POVERI IMPIEGATI STATALI...siamo in Italia, e per evitare io avanti e indietro dagli sportelli vari (alla Asterix e Obelix 7 fatiche)...siamo in Italia.
Me li sono precompilati in PDF e stampati belli/belli...notare che erano riportanti gli stessi dati e parole etc. contenuti in quelli che ritirai allo sportello della MTC.
Rispetto a quelli MTC i miei erano puliti, diritti e stampati leggibili, e non frutto di fantasiose fotocopie di fotocopie come i loro.
EBBENE, quando mi ci recai mi dissero che i fogli presentati non erano i loro, e che dovevo per forza far firmare sul loro...nessun problema, c'era gente che aspettava, quindi mi son messo al tavolino lasciando spazio ad altri.
Ho ricompilato uguali i loro CESSI di moduli, compreso un altro che la poverina faticava a compilare (nome/cognome/indirizzo e telaio motorino...tempo 1minuto), ho firmato per conto di persona non presente, mi sono rifatto la coda e l'impiegata ha accettato il tutto senza fare bif.
Siamo in Italia...

federosso:
avrei bisogno di fare un passaggio di proprietà a distanza per un'auto.
L'ho già fatto in passato ma volevo essere sicuro di ricordarmi la procedura (la devo spiegare all'altra parte).

Io sono il compratore.

- la procedura tra auto e moto è la solita?
- al momento, il CDP è cartaceo, è ancora possibile?

Fase 1
invio copia dei miei documenti al proprietario dell'auto
Serve anche una delega?

Fase 2
il venditore si reca ad un ufficio del comune e riempie la parte posteriore del CDP con i miei dati e i suoi. Prezzo di vendita, etc.
Di fronte all'incaricato appone la firma che viene autenticata.
Serve una marca da bollo. Da quanto?

Fase 3
Ritiro il veicolo, pago il saldo, e lui mi consegna libretto e CDP con la firma autenticata

Fase 4
io mi reco al PRA della mia zona col CDP e libretto entro 30 (o 60?) giorni.
Loro mi aggiornano il libretto e mi danno un CDP nuovo.
Mi serve una delega del venditore?
Quanto costa questo passaggio?

Ricordo bene? ancora tutto così?

Grazie.

vedi:
https://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2016/05/06/le_nostre_guide_passaggio_di_proprieta_fai_da_te.html

Apelle:

--- Citazione da: federosso - 23 Luglio 2019, 22:17:33 ---avrei bisogno di fare un passaggio di proprietà a distanza per un'auto.
L'ho già fatto in passato ma volevo essere sicuro di ricordarmi la procedura (la devo spiegare all'altra parte).

Io sono il compratore.

- la procedura tra auto e moto è la solita?
- al momento, il CDP è cartaceo, è ancora possibile?
Sì, la procedura è identica tra auto e moto, con l'unica differenza che sulle auto c'è da pagare l'IPT.

E sì, i CDP cartacei sono assolutamente ancora validi e tali restano fino a che non si debba fare un passaggio di proprietà, in occasione del quale spariscono, sostituiti da quello dematerializzato.

Se no restano lì, validi fino alla fine dei tempi (salvo "editti papali" di diverso avviso che dovessero essere emessi in futuro)

--- Citazione da: federosso - 23 Luglio 2019, 22:17:33 ---Fase 1
invio copia dei miei documenti al proprietario dell'auto
Serve anche una delega?
In questa fase no, se l'atto di vendita viene fatto sul CDP, la fase 1 è di esclusiva competenza del venditore.

--- Citazione da: federosso - 23 Luglio 2019, 22:17:33 ---Fase 2
il venditore si reca ad un ufficio del comune e riempie la parte posteriore del CDP con i miei dati e i suoi. Prezzo di vendita, etc.
Di fronte all'incaricato appone la firma che viene autenticata.
Serve una marca da bollo. Da quanto?
16€
Occhio che deve andare in Comune, non al PRA, sennò deve fare lui lì tutto il resto, nella stessa occasione.

--- Citazione da: federosso - 23 Luglio 2019, 22:17:33 ---Fase 3
Ritiro il veicolo, pago il saldo, e lui mi consegna libretto e CDP con la firma autenticata
Yes

--- Citazione da: federosso - 23 Luglio 2019, 22:17:33 ---Fase 4
io mi reco al PRA della mia zona col CDP e libretto entro 30 (o 60?) giorni.
60 giorni.

--- Citazione da: federosso - 23 Luglio 2019, 22:17:33 ---Loro mi aggiornano il libretto e mi danno un CDP nuovo.
No, il CDP sparisce. Rimane "dematerializzato" negli archivi del PRA/Motorizzazione e può essere consultato al link che viene consegnato a fine procedura.

--- Citazione da: federosso - 23 Luglio 2019, 22:17:33 ---Mi serve una delega del venditore?
No, il venditore esaurisce la sua funzione con l'apposizione della firma sull'atto di vendita.

--- Citazione da: federosso - 23 Luglio 2019, 22:17:33 ---Quanto costa questo passaggio?
Dipende dall'IPT, che è funzione della potenza dell'auto e della eventuale "personalizzazione" dell'imposta da parte della specifica Provincia.
Qui sotto ti linko la pagina con le tabelle dei costi complessivi, inclusi i valori aggiornati IPT per la provincia di Firenze:
http://www.up.aci.it/firenze/IMG/pdf/Passaggi_proprieta_con_cdp_27_3_18.pdf

federosso:
Grazie per il riepilogo...
e per la "comunicazione" del costo finale(!)  [stupito]

:up:

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa