News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

aiuto!ho fatto il danno! [cinghia rotta]

Aperto da giacomogia, 17 Ottobre 2009, 15:18:52

Discussione precedente - Discussione successiva

giacomogia

salve,stamane, andando al lavoro la moto ha perso improvvisamente potenza e compressione. riportato la moto a casa ho smontato il carter cinghia e ho visto che questa è rotta...che conseguenze possono esserci?grazie mille...

Eclips

se sei fortunato, come è successo ad altri, non è successo niente.......(te lo auguro)
altrimenti hai sicuramente piegato le valvole.....

http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2540.0

http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3557.0

Filippo

non disperare, può esserti andatabene (esperienza personale)  :ok:
Ma quanti anni era che la moto girava con quella cinghia????  sgrunt sgrunt sgrunt
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

giacomogia

esattamente non ,lo so, però da quello che mi ha detto il precedente proprietario, doveva avere poco più di 13000 km...cmq la cinghia nuova l'avevo in garage. che rammarico non averla portata subito dal meccanico... cmq ho provato a girare i due alberi, girano liberi per qualche grado,poi si fermano...non so... speriamo.. cmq compressione zero...lunedì la poto...

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

giacomogia

dici perlomeno valvole piegate?andreadapadova ha testa completa a 100 euro...

Filippo

Come fai a dire 0 compressione? Hai montato la cinghia?

giacomogia

no, però la pedalina e l'avviamento elettrico girano liberi..

Filippo

Ma le valvole senza cinghia potrebbero essere in qualsiasi posizione, anche di apertura?
(anche se penso che tendono a ritornare in posizione di "riposo")

giacomogia

penso di si ma non hanno una molla di ritorno che le chiude? scusa la mia ignoranza ma prima avevo un xl, che ha un motore molto diverso, come tu saprai bene... i due alberi girano liberi per un po' poi si bloccano, tutti e due...

Filippo

forse si bloccano perche le molle non ti consentono (a mano) di farle girare. Non penso che sei riuscito a fare saltare sia quelle di aspirazione che di scarico. (parere di nonmeccanico)

giacomogia

boh,lo spero proprio...nche perchè la moto mi piace, però se spendo una cifra a ripararla mi sa che la do' via...

rc.rAle

prova a far girare a mano le puleggie degli alberi a camme.Prima assicurati che il pistone sia al pmi,poi aiutati con la chiave del 13 magari  a cricchetto e gira in senso antiorario(in modo da non svitare le viti)...se le valvole non sono piegate gli alberi possono girare liberamente trovando il punto morto delle camme e successivamente l'indurimento....le valvole hanno le molle quindi se non sono piegate ritornano automaticamente in battuta...spiegarmi è difficile per me..

giacomogia

oggi pomeriggio proverò..cmq da quello che ho  capito anche dagli altri post, rompendo in corsa òa cinghia di dist posso:
-aver piegato una coppia di valvole,
-rovinato il pistone
-rovinato i guidavalvole
o, se sono molto fortunato, non aver combinato una tega. ma io, da meccanico di vespe appassionato di gilera mi chiedo:
quando piego o spacco qualcosa in un  motore 4t, sentirò perlomeno un rumore anomalo, un leggero inchiodarsi di qualcosa..invece no, niente, la moto si è solo spenta...mah speriamo in bene va là. grazie a tutti per le dritte.

Filippo

Se non hai sentito nella ma si è solo spenta, ci sono buone possibilità che ti sia andata bene. A me è successa la stessa cosa: il motore ammutolito senza alcun rumore (e solo la cinghia rotta  :D )