News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Puch, Maico, Villa & co...

Aperto da Eclips, 18 Ottobre 2009, 16:03:02

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

Citazione di: gilerista il 26 Ottobre 2009, 11:28:42
a pensare a ste belle cose mi e' tornato in mente che a casa ho un BETA  250 da regolarita',purtroppo senza documenti.....
un mio conoscente sulla stessa moto che ha lui, dice che aveva fatto montare la maggiorazione a 400cc.... :boh: :boh:
e' possibile cio'???
nel senso, lui dice che aveva cambiato solo la termica......
la corsa e' uguale????
la moto e' gemella alla mia,ha i documenti, dove c'e' scritto che "legalmente...."
e' un 250cc..... ma non stento a credere che sia maggiorata,con lo stesso BING e la stessa marmotta va' a tromba di culo..... ha un tot di coppia in piu'!!!
sapete qualcosa di queste "ELABORAZIONI....."?????????
il modello e' questo.....la foto l'ho trovata sul web, la mia e' messa  mooooooolto peggio!!

Allora con un pò di calma:
come Ti ho detto Gilerista, è possibile la maggiorazione a 380cc sostiutendo le sole termiche. Infatti la Beta aveva in produzione ambedue le moto che erano pressochè identiche salvo alcuni particolari che ora ti elenco. Ovviamente le intere termiche cilindro testa e pistone sul 380 erano diverse dal 250, le forcelle Marzocchi da 43 anzichè da 40, la marmitta aveva il settore centrale di risonanza leggermente più voluminoso (in pratica manteneva lo stesso disegno cilindrico ma era più lungo di 0,5 cm circa sul 380), Stesso carburatore ma con getto del massimo di 15 punti più grande (il carb è un Bing) e quello del minimo di 2 punti in più, mentre lo spillo era più alto di una tacca (quindi più grassa). Gli ammo della Marzocchi sul 380 erano dello step superiore ed avevano circa 1 cm di corsa in più. Per il resto le moto erano le stesse.
Mi ricordo che tra le due la più affidabile era la 380, ma da dire anche molto meno diffusa della 250, che se mi ricordo bene richiedeva una sostituzione "predittiva" frequente dei cuscinetti di banco e delle relative tenute. Per il resto la Beta ha sempre prodotto delle GRAN MOTO infatti sono state anche sovente le cavalcature predilette di Team e Piloti di elevato valore, non ultima la mitica Squadra FFOO!!!
Falla rinacere Bru, ne val proprio la pena!!! Qui però il discorso ricambi è assai più critico!
Ciao Grande!!!!!!!!!!

gilerista

#46
 grazie mille mauro!!
sei sempre esauriente e completo nelle tue risposte,adesso vedro' di informarmi un po' dal mio conoscente per sapere se veramente ha cambiato solo la termica o ha montato il pacchetto completo.......
quando qualche anno fa' ne parlammo mi disse solo del gruppo cil.\pist.\testa, comunque adesso che mi hai detto le differenze tra 250 e 380... mi hai fatto incuriosire ancora di piu' :hihi: :hihi: :hihi:
la mia, e' sostanzialmente completa... e' un po' malmessa ma niente di irrecuperabile!!
il motore solo per farti capire come e' messo, dico solo che se tenti di accenderlo ( dopo aver dato a  il CICCHETTO..che bello,ricordi di altri tempi..........)a freddo senza portarlo al P.M.S. e scaricare un po' la compressione
ti pianta dei calci che ti dico.......roba da farsi rompere una caviglia :ko: :ko:
l'unica cosa che ho dovuto fare 4 anni fa' dopo che il proprietario l'aveva abbandonata per una decina di anni sotto una tettoia, e' stato che mi e' toccato sventrare il motore per saldare il carter perche' era crepato di fianco alla vite che fa da fermo ala pedalina accensione.... in quella zona lo spessore del carter e' esiguo, e dai una pedalata,dai l'altra si era crepato.......
una curiosita' che fa capire quanto una volta i montaggi di erano artigianali.......:
quando ho aperto il motore per vuotarlo, in modo da poterlo poi saldare...
quando sono arrivato a smontare i cuscinetti del banco ecco la sorpresa!!
una delle sedi era stata punzonata su tutto il diametro e su tutta la fascia d'altezza, ma non a casaccio!!!
con ordine preciso a mo' di griglia........
si vede che il fresatore che ha lavorato i carter, si era sbagliato e la sede era fuori tolleranza quindi il cuscinetto poteva ruotare nella sede carter...
bene! allora il bravo montatore,invece di buttare la coppia carter (i carter come sapete sono lavorati a coppie e numerati...) con il punzone ha gonfiato la sede con queste punzonate per recuperare i centesimi in piu' dalla lavorazione!!!
santi artigiani!!!!
bene, il suo lavoro e' stato fatto bene ed ancora adesso dopo 30 anni, il motore gira!!
alla faccia dei robot montatori odierni.......
una volta si che la gente quando lavorava,lavorava con passione!!! :ok: :ok:    

biker_zyx

Comunque tanto per completare il discorso sul KTM250GS dell'82, cosa ne dite se montiamo forcelle con steli rovesciati e mono post dell'aprilia RX del 93-94?
Praticamente il kit dell'R presa adesso da Filippo.
Ho visto un tipo che dispone di sti pezzi e ci stavo facendo un pensierino...
Qualcuno sa com'erano, sia qualitativamente che prestazionalmente, quelle montate su sto KTM?
Il gioco può valere la candela?

duc27

Sinceramente biker io non lo farei specialmente sulle forche visto che le originali KTM erano veramente molto buone e scorrevoli; nel fuoristrada ovviamente. In pratica stesso discorso per il mono che quello adottato da Aprilia per la sua RX 125 è un pò...legnoso. Tuttavia se intendi utilizzarla prevalentemente su strada forse val la pena pensarci; anche se non credo vista la Tua indole fuoristradistica!! ;D :ok:
No sinceramente le KTM di quegli anni lì erano molto a posto sia di telaio che di sospensioni. Sul motore qualche problemino generale ma niente di grave. Resta una grandissima moto!!!

biker_zyx

Duc, non è che ne hai a male per i componenti dell'RX visto cos'è successo all'R del Fil?  ;D
Ovviamente scherzo!
Visto il tuo parere penso che lascerò sicuramente le cose come stanno, anche perchè le moto preferisco sempre lasciarle il più possibile originali, a meno che di gravi deficienze ...
Quindi questa KTM dell'82 sembrerebbe essere un bel mezzo; dopo un fermo di 4 anni è partita al secondo colpo... ;)

duc27

Citazione di: biker_zyx il 29 Ottobre 2009, 14:49:06
Duc, non è che ne hai a male per i componenti dell'RX visto cos'è successo all'R del Fil?  ;D
Ovviamente scherzo!
Visto il tuo parere penso che lascerò sicuramente le cose come stanno, anche perchè le moto preferisco sempre lasciarle il più possibile originali, a meno che di gravi deficienze ...
Quindi questa KTM dell'82 sembrerebbe essere un bel mezzo; dopo un fermo di 4 anni è partita al secondo colpo... ;)
Ma guarda volte a veder certi lavori mi vien voglia di passare diretto agli insulti!!! Ma il problema non è la qualità dei particolari Aprilia RX, affatto, sono solo considerazioni tecniche. Detto questo ripeto che la Tua moto è una gran moto lo era agli inizi degli anni '80 e Ti assicuro che lo è ancora oggi! Non solo perchè è molto attuale come progetto generale, ma perchè è sicuramente molto fruibile. Certo quello che conta è sempre l'ambito di valutazione che deve essere corretto, e cioè le Enduro attuali sono sicuramente superiori e più facili da usare della GS250 2T, e quindi va guidata e gustata per ciò che è, ossia un modello con poco meno di trent'anni sulla groppa! Ma non per questo non è divertente ed applicare sovrastrutture moderne significa snaturane le qualità senza poter più assaporare il gusto dell'originalità e senza nemmeno essere competitivi con i modelli attuali! Dammi retta dalle solamente una ripulita, ingrassata, "oliata", e divertiti!! :ok:

gilerista

dai marco che la rimettiamo in pista con il mio BETA!!!!
e con l'esperimento frankenstein, io la lascerei cosi'..........
non deve essere male quel KAPRONE...
qui da me li chiamiamo cosi i KTM! ;D ;D ;D

gilerista

ah!
mi dimenticavo........
come e' messa a documenti?????

biker_zyx

Per i documenti devo indagare, il "vero" proprietario è il mio fratellino...

Eclips

piccolo o.t. staranno mica tornando di moda le "vecchie 2 tempi"?  leg

http://www.youtube.com/watch?v=ZjDNbaX6MZw


gilerista

#56
e bravo il robby williams!!!
una husky vintage :hihi: :hihi:
175 WR

freddy

#57
a vedere il filmato mi viene un mente il film girato dal grande STEVE MC QUEEN nel deserto credo calforniano in compagnia di altri due grandi piloti americani, un'ora e mezza di spettacolo puro, tutti e tre con HUSQVARNA a saltare dune e derapate sulla sabbia da spettacolo, il grande Steve era davvero un superbo motociclista, partecipo' come pilota ufficiale sul finire degli anni 60 alla Six Days spagnola per la squadra americana e purtroppo dovette ritirarsi quando era fra i primi della sua classe etc etc

Eclips

#58
Citazione di: freddy il 29 Ottobre 2009, 21:22:21
a vedere il filmato mi viene un mente il film girato dal grande STEVE MC QUEEN nel deserto credo calforniano in compagnia di altri due grandi piloti americani, un'ora e mezza di spettacolo puro, tutti e tre con HUSQVARNA a saltare dune e derapate sulla sabbia da spettacolo, il grande Steve era davvero un superbo motociclista, partecipo' come pilota ufficiale sul finire degli anni 60 alla Six Days spagnola per la squadra americana e purtroppo dovette ritirarsi quando era fra i primi della sua classe etc etc

grande Steve....ti ricordi il titolo del film Freddy?

biker_zyx

Mi pare che anche il Vale (Rossi) sia un grande ammiratore di Steve ...  ;D