News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Re: Novegro - novembre '09

Aperto da kanaka, 10 Novembre 2009, 11:16:07

Discussione precedente - Discussione successiva

DakoBox

#15
Citazione di: cfasd-DAK350 il 16 Novembre 2009, 10:59:16
Il nome della Proto "Lucy" Bi-4 credo che sia da ricercare nell'omonima "Lucy" nostra umana e più antica antenata, i cui resti furono ritrovati in Africa anni addietro!
Diciamo un bel ed appropriato paragone visto il ritrovamento e la presentazione ufficiale della scoperta.
Ma, mi si corregga per la presunzione, se ho errato.
'AO.

Esatto Fausto, ne parlammo già in quel topic "di pastura" in cui Rc-true cominciò a parlare dopo parecchio tempo passato dalla Sua iscrizione al forum ed in cui io ri-cominciai a postare dopo un certo silenzio dovuto a vari motivi (fra cui la paura di farmi scappare qualcosa!!!).
Lo scopo principale del Topic è stato quello di far conoscere a tutti quello che si era scoperto e che pochi ricordavano: diciamo Marketing (mi vergogno un po'  per aver fatto ciò,ma almeno si è venuta a creare una certa conoscenza "del pezzo")

Il nome mi venne in mente durante le innumerevoli mail di "studio" che ci scambiavamo io e l'Ing.
Fu una sorta di vezzeggiativo coniato per indicare il modello, il punto di contatto fra l'era della fuoristrada "giocattolo" che ,giustamente per l'epoca in cui erano collocati,caratterizzava modelli come Dakota o XRT e l'enduro Tout-court, vera quale era quello schiacciasassi dell RC.
"Lucy" al pari dell'omologa antenata fossile ritrovata in Sudafrica che cementò definitivamente le teorie sulla discendenza diretta dell'uomo dalle scimmie, esseri schematicamente uguali a noi ma con "prestazioni" logiche diverse.
Ore di scervellamenti, ricerche cartacee,sul web...Alla fine era quasi un piacere passare le serate, a volte nottate (e caricare la sveglia col tritolo per andare a lavorare al mattino !!!), a spixelare le foto per cercare di capire: si creò un rapporto di "gestione della memoria", quel che non ricordavo io ,l'ing Romolo mi dava il La per concludere con qualche Sua considerazione...
Da cio' ho avuto il piacere personalissimo di conoscere una Persona splendida,semplice e Amica, dotata,oltre che di grande intelletto, di una umanità che difficilmente si trova "ai piani alti" delle aziende in cui operano uomini come Lui.
Ho avuto il piacere "pubblico" di riuscire a portare un piccolo tassello di quella che io identifico come la "storia del rinascimento mancato" di Gilera, piccola azienda brianzola in cui lavoravano Grandi Uomini Appassionati.
L'uomo della storia Gilera si è svelato (Ma ragazzi, non massacratelo di messaggi per pietà!), la moto della storia sconosciuta è stata portata, punto.
"Noi tutti" siamo l'unico baluardo fatto da appassionati di un Marchio, nello specifico di un determinato periodo storico (quello dell'era Piaggio in Arcore) e, tenetevi bene, tenutari ESCLUSIVI di informazioni storiche, tecniche e di uomini del periodo che nessun altro ha (nemmeno Piaggio o il RSG a cui ,benevolmente, rammento che dovrebbe portare maggiormente l'occhio anche su quello che è stato dopo il 69).
Stiamo uniti e non facciamo personalismi: conviene a tutti. Per me la bella esperienza della DLP (Deboxing Lucy Project) è finita, ho ottenuto quel che volevo e oltre!

Roberto

Allego la foto che più mi soddisfa: è andata bene che Lucy non va ancora sulle sue ruote da sola, altrimenti io e l'ing attaversavamo lo stand RSG come faccio virtualmente con mia figlia nella firma inserita nel mio profilo(notare la mano vogliosa sulla manetta del gas!!!)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Eclips

Senza mezzi termini,una storia di grandi Persone!  O0
:jump: :jump: :jump: LUNGA VITA A LUCY!  :jump: :jump: :jump:

freddy

#17
Caspita ma io t'ho visto chissà dove e più di una volta  , la foto me lo ha fatto riconoscere ..... ma RC dove mai ti avrò incontrato? Bella la creatura neh? A presto Freddy

alexito22

#18
Grazie a tutti per le foto e per le nozioni storiche. Mi rendo sempre più conto che ho a che fare non con semplici appassionati, ma con veri e propri professionisti. Che magari lo siano diventati grazie alla passione per il due anelli non ne discuto, ma resta il fatto che lo sono. E non facciate i modesti!!!  ;D
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

CFASD

#19
Queste sono persone che vanno ben oltre la passione...ce ne fossero!!!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

#20
Citazione di: DakoBox il 16 Novembre 2009, 16:39:57
"Noi tutti" siamo l'unico baluardo fatto da appassionati di un Marchio, nello specifico di un determinato periodo storico (quello dell'era Piaggio in Arcore) e, tenetevi bene, tenutari ESCLUSIVI di informazioni storiche, tecniche e di uomini del periodo che nessun altro ha (nemmeno Piaggio o il RSG a cui ,benevolmente, rammento che dovrebbe portare maggiormente l'occhio anche su quello che è stato dopo il 69.

sono daccordo Dako, anche sul fatto che esiste una grandissima Gilera dopo il 1969
Riguardo al resto che dire: bellissima storia e bellissima Lucy. Sono veramente felice che qualcuno possiede qualcosa di bello che va oltre alle moto di serie. Vuol dire che non tutto si è perso. Intendo delle macchine da competizione.
Sul discorso di rompere le palle all'ing posso dire che hai ragione Dako e l'ho fatto anch'io rendendomi conto successivamente di aver fatto una ca....ta... però aspetto una risposta da lui su una mia domanda fatta uno o due giorni prima di sapere tutte quest cose... :boh: :boh:
ancora complimenti a voi 2.

Davide

duc27

Storie di grandi Persone! Uniche, e vero tesoro inestimabile dell'umanità! RC-TRUE e Dakobox sono la sintesi di tutto questo, e sapere che hanno avuto il coraggio e la forza di rendere a tutti un simile gioiello, la dice lunga, non solo sulle indiscusse capacità e conoscenze tecniche, ma sul profondo e sincero amore verso i prodotti Gilera!!
Chissà quanta gente ha a casa o nel garage modelli unici e straordinari, e mai una sola volta li fa vedere a tutti gli appassionati; questi atteggiamenti sono assai lontani dalla vera passione! Perciò è un onore sapere che i due salvatori di Lucy, siano qui con noi!!!!!
Quello che mi riesce solo dirvi è un grazie, profondo e molto sincero!

Mauro

biker_zyx

Ma Lucy monta gia il motore 558 o è di una cilindrata inferiore (motore Dakota 500)?
Tra l'altro sarebbe l'antenata dell'RC 89, quindi risalirebbe all'87-88?
Esteticamente veramente bella, con quell'anteriore da R1 (anche se 125) e posteriore da XRT (fanale post escluso, sempre dell'R1).  :ok:

CFASD

#23
RC-True mi ha detto che è un 558cc.
Poi da quello che ho potuto osservare, monta carburatori Dellorto PHB..con diffusori da 30.
Inoltre non ha il motorino d'avviamento elettrico, ed è stato applicato un coperchio copri-foro per l'ingranaggio d'avviamento.
Questo stesso coperchio ha un tubo per lo sfiato vapori d'olio sulla sua base, unitamente a quello posteriore tradizionale.
Il forcellone posteriore è ottimamente lucidato, ben fatto e le saldature sono eccezionali, quasi impercettibili.
Non ho ben visto l'insieme del leveraggio monoammortizzatore, ma da come era fatto, deduco fosse un pezzo realizzato al caso artigianalmente, come si faceva coi prototipi.
Ho chiesto a RC_True se si poteva prima o poi pure vedere "nuda" la belva, vedremo se ci farà un bel reportage in merito, dalla A alla Z.
Questi lavori, che mi ricordano quelli di un altro Utente, devono essere descritti con dovizia di particolari. In tal modo, e solo in tal modo, se ne apprezza l'impegno profuso.
Quindi ben speriamo in altra documentazione in aggiunta.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

biker_zyx

Fausto, gran bei particolari quelli da Te descritti, ho già l'acquolina in bocca...
Aspetterò intrepido le puntate seguenti ...  :P
Il mono al posteriore potrebbe essere un Ohlins, visto che ha la molla gialla?
Per le forche all'anteriore hai mica qualche dato?
Il forcellone posteriore è veramente uno spettacolo come dici Tu e si vede anche bene dalla magnifica foto che hai fatto!  :hihi:
Alla prossima puntata!  8)

kanaka

Citazione di: biker_zyx il 17 Novembre 2009, 14:39:20
Per le forche all'anteriore hai mica qualche dato?
se non ricordo male è la forca della dakota, ma con i setup da corsa...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

CFASD

#26
Appena RC_True aprirà un topic "Lucy", verranno unificate le parti del "Prototipi Bi-4" inerenti, e queste di "Novegro'09".
Si eviteranno così un pò di "cangurate" (salti di qui e di là)!
Se lo stesso RC non lo farà autonomamente, procederò di mia iniziativa!
Che altro se può fa per non essere dispersivi e "salterini" in tale argomento affascinante/intrigante/appassionante come la "Lucy"?!?
Stand-by acceso!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

blackrunner600

Citazione di: DakoBox il 16 Novembre 2009, 16:39:57
Citazione di: cfasd-DAK350 il 16 Novembre 2009, 10:59:16
Il nome della Proto "Lucy" Bi-4 credo che sia da ricercare nell'omonima "Lucy" nostra umana e più antica antenata, i cui resti furono ritrovati in Africa anni addietro!
Diciamo un bel ed appropriato paragone visto il ritrovamento e la presentazione ufficiale della scoperta.
Ma, mi si corregga per la presunzione, se ho errato.
'AO.

Esatto Fausto, ne parlammo già in quel topic "di pastura" in cui Rc-true cominciò a parlare dopo parecchio tempo passato dalla Sua iscrizione al forum ed in cui io ri-cominciai a postare dopo un certo silenzio dovuto a vari motivi (fra cui la paura di farmi scappare qualcosa!!!).
Lo scopo principale del Topic è stato quello di far conoscere a tutti quello che si era scoperto e che pochi ricordavano: diciamo Marketing (mi vergogno un po'  per aver fatto ciò,ma almeno si è venuta a creare una certa conoscenza "del pezzo")

Il nome mi venne in mente durante le innumerevoli mail di "studio" che ci scambiavamo io e l'Ing.
Fu una sorta di vezzeggiativo coniato per indicare il modello, il punto di contatto fra l'era della fuoristrada "giocattolo" che ,giustamente per l'epoca in cui erano collocati,caratterizzava modelli come Dakota o XRT e l'enduro Tout-court, vera quale era quello schiacciasassi dell RC.
"Lucy" al pari dell'omologa antenata fossile ritrovata in Sudafrica che cementò definitivamente le teorie sulla discendenza diretta dell'uomo dalle scimmie, esseri schematicamente uguali a noi ma con "prestazioni" logiche diverse.
Ore di scervellamenti, ricerche cartacee,sul web...Alla fine era quasi un piacere passare le serate, a volte nottate (e caricare la sveglia col tritolo per andare a lavorare al mattino !!!), a spixelare le foto per cercare di capire: si creò un rapporto di "gestione della memoria", quel che non ricordavo io ,l'ing Romolo mi dava il La per concludere con qualche Sua considerazione...
Da cio' ho avuto il piacere personalissimo di conoscere una Persona splendida,semplice e Amica, dotata,oltre che di grande intelletto, di una umanità che difficilmente si trova "ai piani alti" delle aziende in cui operano uomini come Lui.
Ho avuto il piacere "pubblico" di riuscire a portare un piccolo tassello di quella che io identifico come la "storia del rinascimento mancato" di Gilera, piccola azienda brianzola in cui lavoravano Grandi Uomini Appassionati.
L'uomo della storia Gilera si è svelato (Ma ragazzi, non massacratelo di messaggi per pietà!), la moto della storia sconosciuta è stata portata, punto.
"Noi tutti" siamo l'unico baluardo fatto da appassionati di un Marchio, nello specifico di un determinato periodo storico (quello dell'era Piaggio in Arcore) e, tenetevi bene, tenutari ESCLUSIVI di informazioni storiche, tecniche e di uomini del periodo che nessun altro ha (nemmeno Piaggio o il RSG a cui ,benevolmente, rammento che dovrebbe portare maggiormente l'occhio anche su quello che è stato dopo il 69).
Stiamo uniti e non facciamo personalismi: conviene a tutti. Per me la bella esperienza della DLP (Deboxing Lucy Project) è finita, ho ottenuto quel che volevo e oltre!

Roberto

Allego la foto che più mi soddisfa: è andata bene che Lucy non va ancora sulle sue ruote da sola, altrimenti io e l'ing attaversavamo lo stand RSG come faccio virtualmente con mia figlia nella firma inserita nel mio profilo(notare la mano vogliosa sulla manetta del gas!!!)

non ho parole....solo lacrime di commozione! siete splendide persone. :ok: