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23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

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la nuova ARMA di cairoli!

Aperto da gilerista, 18 Novembre 2009, 10:07:36

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gilerista

ecco la nuova "MOTORETTA" del nostro cairoli!
facci sognare pure con questa!!!!
sei il migliore :ok: :ok: :ok:

duc27

#1
Ma guarda un pò una Red Bull "linkata"... allora Vi avevo anticipato assai bene la cosa già parecchio tempo fa... ::) ::)
E' stupenda, non c'è che dire, e Tonino la farà sicuramente vincere; anche se, questa volta, dovrà vedersela con un motore assai più corposo e potente (anche scorbutico però!), del caro buon vecchio YZF!
Auguri a Toni, il nostro portacolori del cross in tutto il Mondo. Gli auguri sono estesi anche all'altro nostro grande Campione D. Philippaert il quale avrà a disposizione... una gran moto di sicuro!!!

gilerista

hai visto che spettacolo il forcellone a sezione variabile!

duc27

#3
Avran sicuramente chiesto in Aprilia come si dimensionano!!! ;D ;D
Sì, conosco l'enorme lavoro dei Tecnici austriaci su questa sezione della moto da MX! Ce n'era un gran bisogno e tutti i professionisti del settore lo chiedevano ormai a gran voce, perchè va bene uscire dal cancello di partenza come un fulmine, ma poi ti restano 40 min di buchi di woops ecc. dove il PDS il fondo schiena te lo... sbriciola abbastanza! ???

biker_zyx

E quand'è che possiamo testare codesto mezzo per dare il Ns modesto parere? ;D

CFASD

#5
Una curiosità: ma nella zona assotigliata, non si creano punti deboli in sollecitazione? E poi, internamente è piena o in stile "nido d'ape" per conferirle rigidità?
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

#6
Non è assolutamente piena. Riguardo alle variazioni di sezione e le differenze comportamentali rispetto ai forcelloni "normali" possono dirci qualcosa il Duc o RC_true.

freddy

#7
mah, sarà a spessore oltre che a sezione variabile credo, così per motivi diciamo di elasticità nella risposta al carico da compressione e rilascio dell'ammortizzatore White Power potrebbe migliorare la trazione lavorando meglio? Se ho detto una p.......a DUC ti prego non infierire troppo :-[ :-[ :-[ :-[

duc27

#8
La sezione variabile dei profili "tubolari" aumenta la resistenza degli stessi ed addirittura conferisce rigidità migliore unita ad un minor peso, questo per effetto di alcune leggi fisiche che regolano i moduli flettenti o diversamente chiamati Jota (ti prego RC-TRUE correggimi se sbaglio!!!). Di sicuro a variare in questa splendida struttura c'è di sicuro anche lo spessore del materiale in punti particolari ed assegnati.
Se volete analizzare molto semplicemente questo forcellone, vedrete che la zona più corpulenta è ovviamente la parte ove ha origine il fulcro del link (ha, ha, ha il PDS! ???) mentre tutto il resto diventa progressivamente più... esile, ma la vera caratteristiche di questa trave sta nell'assenza totale di spigolature, infatti l'intero forcellone ne è totalmente privo; è nella curvatura verso l'alto il trucco (una banana rovesciata!); questo è il suo punto di forza vero, che ha permesso tutte le soluzioni di cui sopra!
Date però un' occhiata anche alle strutture Aprilia RXV della versione cross ed anche della motard!! ::)    

RC_true

#9
Dunque... dico la mia:
Premetto che il forcellone è molto bello esteticamente, soprattutto con quella fascia laterale spazzolata ed anche per le linee sinuose e senza spigoli, come giustamente sottolinava il Duc.
Io però non lo vedo completamente "corretto" da un punto di vista strutturale... mi spiego:
La maggior sezione dei bracci non è esattamente in corrispondenza del fissaggio del triangolo sospensione, zona dove gli sforzi dei flessione hanno un massimo, ma è spostata verso il posteriore; io credo che questa soluzione sia stata scelta per garantire un miglior accesso ai fissaggi del triangolo e, soprattutto, perchè l'attacco della bielletta è molto vicino al fulcro stesso del triangolo... una geometria particolarmente estrema... che se la foto fosse presa più di lato si potrebbe tentare anche di misurare per calcolarne il fattore "Rising Rate"... così ad occhio, questi triangoli così corti, che quindi significano grosse variazioni dei bracci di leva reciproci (che sono poi quelli che determinano il rapporto tra la forza al focellone e quella all'ammo) credo che porteranno ad un fattore di progressione decisamente spinto (e si vede che il salto lo hanno voluto fare DECISO... da un sistema che garantiva la progressione solo lavorando sull'idraulica... con tutte le complicazioni che questo implica... ad uno che demoltiplica molto il carico sull'ammo al variare della corsa in maniera principalmente geometrica).

Parlando in termini strutturali, sicuramente gli spessori aumenteranno, passando dalla zona di massima altezza del braccio alla zona di attacco triangolo sospensione, e sono sicuro che dentro ci siano delle belle nervature di rinforzo... d'altra parte il forcellone sembra realizzato in un solo pezzo fuso in gravità... quindi i rinforzi interni sono semplicemente realizzabili.

A parte l'impatto estetico, che ripeto... è molto gradevole... io avrei usato una soluzione, magari più vista, ma con la sezione massima in corrispondenza dell'attacco triangolo e con il passaggio del perno di fissaggio triangolo all'interno di un lungo "Foro"... ritengo che con questa soluzione, a parità di resistenza strutturale, si sarebbero potuti tenere spessori minori, a tutto vantaggio del peso totale.

Concludendo gli sproloqui tecnici... non credo che la competitività della moto passi da qui, e sono convinto che il buon Cairo bastonerà tutti anche vestito di arancione!

CIAO

RC

Filippo

#10
io non dico la mia perchè andrei ancora + sul tecnico   ;D


traduttore???  ;D
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

#11
Infatti... domenica a Mantova sono arrivate, secche come un chiodo, le prime risposte! due manches su tre vinte dal Tony (la terza era in testa ma è stato abbattuto da un altro concorrente; ciò malgrado terzo comunque!). Velocissimo, veramente in forma, e quindi già una prima ed importante certezza sulle condizioni fisiche e mentali del Nostro grande Tony! Altrettanto in forma è splendidamente efficace è apparsa anche la 350 Red Bull! Non è andata forte solo nelle mani di Tony, ma tutte (molte!) hanno abbondantemente surclassato la concorrenza. Quel motore gira veramente forte, e bene, anche se per l'occasione sono stati utilizzati i propulsori con il carb e non con l'iniezione, ma la conferma che la leggerezza e la guidabilità sono sempre di notevole efficacia non è certo mancata. Malgrado, come noto, la pista Mantovana sia molto pesante e difficile a causa del notevole spessore di sabbia del Po riportata, la potenza e la coppia delle rivali 450cc, nulla ha potuto (poco comunque!). Sebbene vada visto poi anche il comportamento su terreni duri e veloci, mi è parso che il nuovo link della Red Bull sia molto efficace e quel telaio "acciaioso" sia, comunque, ancora una scelta piuttosto appagante; specialmente in termini di efficacia. Non sono riuscito a capire esattamente le prestazioni complessive della attesissima (per me!) Yamaha 450 MX1; non so se il Nostro David non era in giornata "piena" o se si sia voluto risparmiare (nascondere!) per altre gare, ma a parte il risultato non mi è sembrato tutto a posto! Ho come avuto la sensazione che il motore della Yamaha non allunghi un granchè; strano! Non mi è piaciuto molto neanche il reparto posteriore... mi è parso "molle" e troppo reattivo a differenza dell'anteriore provvisto di un "attaccamento" al terreno a dir poco da "fede religiosa". A mio parere la Yama necessiterà ancora di un pò di lavoro attorno. L'Aprilia, invece, guidata da mani esperte (finalmente!!) e possenti, ha fatto vedere per bene il suo potenziale; malgrado i terreni pesanti non siano la miglior scelta per le bicilindriche, l'ultima versione del motore a scoppi simultanei è veramente un trattore! Micidiale! Complimenti ai Tecnici Aprilia; auguro a Loro, ed a tutti, che quest'anno possano raccogliere finalmente, i frutti di tanto lavoro, e sono sicuro che su alcuni tipi di terreno la vedremo la davanti... molto davanti! Il Motocross... rimane comunque un grande sport di moto e soprattutto di uomini! Sempre bello da matti, pur che gli "sponsor" abbiano già abbondantemente "ingrigito" anche questa disciplina.  :ok: :ok:

rc.rAle

#12
Bello sarebbe vedere l'Aprilia cavalcata da Cairoli. Bravo Mauro, sei un appassionato con la A maiuscola. Dalle tue parole è palpabile capacità tecnica (e non è una novità), e passione per il Motocross come una fede.

mrk

#13
Citazione di: RC_true il 21 Novembre 2009, 15:39:14
...
La maggior sezione dei bracci non è esattamente in corrispondenza del fissaggio del triangolo sospensione, zona dove gli sforzi dei flessione hanno un massimo, ma è spostata verso il posteriore; io credo che questa soluzione sia stata scelta per garantire un miglior accesso ai fissaggi del triangolo e, soprattutto, perchè l'attacco della bielletta è molto vicino al fulcro stesso del triangolo... una geometria particolarmente estrema... che se la foto fosse presa più di lato si potrebbe tentare anche di misurare per calcolarne il fattore "Rising Rate"... così ad occhio, questi triangoli così corti, che quindi significano grosse variazioni dei bracci di leva reciproci (che sono poi quelli che determinano il rapporto tra la forza al focellone e quella all'ammo) credo che porteranno ad un fattore di progressione decisamente spinto (e si vede che il salto lo hanno voluto fare DECISO... da un sistema che garantiva la progressione solo lavorando sull'idraulica... con tutte le complicazioni che questo implica... ad uno che demoltiplica molto il carico sull'ammo al variare della corsa in maniera principalmente geometrica).
...

Al Vostro Servizio.. ;D

mrk

#14
Ho provato a fare i compiti da solo... cosa dici true, c'ho preso? :sgrat: