News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

NUMERO TELAIO E NUMERO MOTORE o CODICE FABBRICAZIONE

Aperto da Ry, 24 Novembre 2009, 23:24:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Ry

Un saluto a voi Utenti, chiedo a tutti i possessori di Bi-4 di darmi una mano per "definire" alcuni modelli.
Devo fare una lista con i primi 3 numeri del CODICE di FABBRICAZIONE GILERA, di telaio, motore e anno.
E' semplicissimo basta indicare questi dati:

Modello: .............(es.:Nordwest (ANNO))  -  Telaio: 000 (es.:210)  -  Motore: 000 (es.:209) (eventuali descrizioni)

Ovviamente non mi serve di tutte le moto degli utenti, ma riferito ai singoli modelli (specie), 350cc, 500cc, 600cc.
Verificate che il modello in Vs/possesso non sia già presente tra quelli messi qui in seguito dagli altri utenti.
Inoltre...i dati debbono essere presi da veicoli ORIGINALI e che NON ABBIANO SUBITO TRAPIANTI INCONGRUENTI.

Tuttavia gli stessi dati possono essere dedotti dal LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE originario,
nel quale è inserito sia il codice telaio di produzione Gilera (nella parte tabellare in zona pneumatici),
sia il codice del motore (nella parte tabellare delle caratteristiche motore).

Grazie ancora per la vostra disponibilità.
Ry

CFASD

#1
Modello: DAKOTA 350 ES ('86) - Telaio: 214 - Motore: 213 (Serbatoio "grande" 23lt.)

'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

#2
Modello:RC 600 Cobra ('91) - Telaio: 228 - Motore: 227 (Acc. capacitiva telaio/motore originale)

Modello:RC 600 R       ('91) - Telaio: 230 - Motore: 229 (Acc. capacitiva telaio/motore originale)

Dati prelevati dal libretto.

Per caso, riuscirai a sapere quante ne sono state prodotte?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

kanaka

#3
Lodevole, ma ti potresti ritrovare incasinato per le differenze tra chi ha le moto conservate "originali" e chi le ha "rimaneggiate",
cioè ha sostituito il motore per rottura o maggiorandolo.
Potresti avere dati incongruenti.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Ry

#4
Certo Kanaka!
Infatti invito tutti a vedere questo topic ed a confrontare con i propri telai e motori, in modo da gestire queste incongruenze.

Mi spiego:
-se uno l'ha uguale basta che dica: "Dakota 350 ok", ed io capisco che è corrispondente a quello postato per primo;
-chi lo ha differente lo dica... alla fine sicuramente la percentuale dei modificati sarà molto piccola.

Poi comunque ho intrapreso un'altra ricerca parallela incrociata per arrivare alla definitiva produzione di serie.
Forse se ritrovo altri dati sarà possibile avere il numero di quante ne sono state costruite (attenzione non immatricolate)
come ho fatto per i primi cross LC!!!
Ry

Apelle

#5
Modello: RC 600 ('90) - Telaio: 226 - Motore: 225

Modello: NORDWEST 600 ('93) - Telaio: 228 (*) - Motore: 227


Dati prelevati dal libretto.

(*): questo dato viene dal frontespizio (Pag.1), mentre nella casella "zona pneumatici" c'è scritta un sacco di altra roba ma niente che assomigli a 228.

Come mai il mio Nordy ha gli stessi dati di libretto del Cobra di Fil? forse ora capisco il senso della frase "Ovviamente non mi serve di tutte le moto degli utenti, ma riferito ai singoli modelli (specie), 350cc, 500cc, 600cc"...?  :sgrat: :ko:   ;D
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DAKOBG

Così potrete trovare, come a qualcuno è già capitato di trovare che la sua moto, magari di terza mano, è composta da due modelli. Esiste in questo caso un Dakota Es con le forcelle e telaio di una ER, il parafango anteriore, carene, fiancatine dell'ES. Morale; quando si è accorto di cosa si trovava in mano si è mooolto attapirato! :disp:
Meditate gente e controllate! [saggio]
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

cincio

#7
Modello: NORDWEST 600 (93)* -  Telaio: 228  -  Motore: 227 (dati da libretto)

*l'anno è di immatricolazione però nei carter motore c'e stampato 91  :sgrat: :sgrat: :sgrat:

Apelle

#8
I dati di cui parlo sono tutti da libretto, così come stampati dalla Motorizzazione.
Si vede che all'epoca hanno ritenuto di scrivere, nella casella "zona pneumatici", qualcos'altro, mentre sul frontespizio il dato è del tutto coerente.

Tra l'altro, ne ha già passate per così, di revisioni, quindi da quel lato è sicuramente tutto a posto.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Ry

Rc-rAle non hai un nordy 350?????
puoi guardare il prefisso del motore???
Ry

rc.rAle

#10
Eccomi Ry...
Nordwest 350  telaio 234 motore 233 del 94
Rc 90             telaio 226 motore 225
Rc-R 92          telaio 232 motore 231 con avv.Elett anche se montato sul modello 91

Eclips

Di sicuro non me ne vorrà Auricchio.....riporto i dati della mia ex....
Nordwest 1993 telaio 228 motore 227 Accensione Induttiva

Filippo

Citazione di: eclips il 30 Novembre 2009, 13:41:41
Di sicuro non me ne vorrà Auricchio.....riporto i dati della mia ex....
Nordwest 1993 telaio 228 motore 227 Accensione Induttiva

stessi codici del Cobra del 91 Capacitivo.... Strano  :boh:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

cincio

Anche il mio NW è uguale....Domanda ma i codici sono stati fatti in base al modello e ciliindrata opp a caso in base a come si svegliavano la mattina?

DakoBox

considerando che dal '93 (se non prima) in avanti le moto venivano assemblate con pezzi non rispondenti ai D.G.M. indicati nel libretto di circolazione (vedi collettori per 350 montati su 600 e viceversa), non mi stupirei se avessero fatto qualche casino anche sui motori.

Unica cosa che mi lascia perplesso è che se nel caso dei collettori si avevano i numeri di omologazione del libretto giusti e i collettori sbagliati, nel caso dei motori si dovrebbe avere la stessa incongruenza, invece pare che i numeri corrispondano fra loro su libretto e nella realtà...o no?


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges