News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

NUMERO TELAIO E NUMERO MOTORE o CODICE FABBRICAZIONE

Aperto da Ry, 24 Novembre 2009, 23:24:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

#30
 Scusa, DakoBox, ma devo contraddirti.
Nel Dakota che ho smantellato, sulla targhetta del telaio  c'è scritto proprio : Dakota 350 ES.

Aggiungo:    
  RC 125 Top Rally:  telaio 154, motore 153.
  SP 01 125         :  telaio 152, motore 151.
 
Devo controllare, se il top Rally che ho io, dato che è un ibrido (è un Top Rally, ma con il vecchio motore "lamellare nel cilindro"), ha numeri diversi.
Credo di sì, erano quelli destinati all'esportazione, modello "CH".

DAKOBG

Citazione di: DakoBox il 13 Dicembre 2009, 21:39:07
il Dakota ES non esiste...
Dakota e Dakota ER....e bon! ;D

Confermo ES ed è scritto sul libretto!
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

gilerista

#32
KZ 125:
motore    137
telaio      138

DakoBox

#33
E' vero, la targhetta sul telaio dice Dakota 350 ES ...ma sol sulle Dakota con avviamento elettrico.
Mi spiego: il Dak venne messo in vendita con l'opzione SENZA avviamento elettrico e CON l'Avviamento Elettrico (Electric Starter- ES).
Anni fa ebbi modo di vedere un rarissimo esemplare (pochi erano così matti da comprare un mono 4t senza il "bottone magico") e notai la famosa targhetta bianca recante la scritta "Dakota 350" ma senza "ES".
Da li mi incuriosii e ho cercato spiegazioni.
Nel libretto non c'era traccia della "ES" (mentre nella mia c'è)

Nel tempo ho scoperto che i telai delle Dakota "elettriche"  avevano il prefisso "05" nel numero, mentre quelle a "calcio" iniziavano con "01" (probabilmente questo vale anche per altri modelli Gilera che prevedevano l'opzione)
Nella copia del contratto di acquisto che firmai quando presi il Dak c'era chiaramente scritto "Dakota 350 Electric Starter"

A riprova di quanto affermo c'è il manuale di officina che  parla chiaramente di Dakota (la mia) e Dakota ER ...e di ES nessuna traccia (vedere pere credere!)

Poi per carità, ognuno la veda pure come crede, non è certo basilare...ma a me piace tanto farle a spicchi a chi si presta.... :angel:

A conferma della mia innata vocazione tritapistilli allego questo "collage" di riferimenti modelli presi a caso (ce ne sono molti di più ma non sapevo come fare a farceli stare tutti) nel manuale di officina che io ho.... un cartone di Gavi D.O.C. a chi trova la scritta ES!



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DAKOBG

Citazione di: DakoBox il 13 Dicembre 2009, 22:17:36
E' vero, la targhetta sul telaio dice Dakota 350 ES ...ma sol sulle Dakota con avviamento elettrico.
Mi spiego: il Dak venne messo in vendita con l'opzione SENZA avviamento elettrico e CON l'Avviamento Elettrico (Electric Starter- ES).
Anni fa ebbi modo di vedere un rarissimo esemplare (pochi erano così matti da comprare un mono 4t senza il "bottone magico") e notai la famosa targhetta bianca recante la scritta "Dakota 350" ma senza "ES".
Da li mi incuriosii e ho cercato spiegazioni.
Nel libretto non c'era traccia della "ES" (mentre nella mia c'è)

Nel tempo ho scoperto che i telai delle Dakota "elettriche"  avevano il prefisso "05" nel numero, mentre quelle a "calcio" iniziavano con "00" (probabilmente questo vale anche per altri modelli Gilera che prevedevano l'opzione)
Nella copia del contratto di acquisto che firmai quando presi il Dak c'era chiaramente scritto "Dakota 350 Electric Starter"

A riprova di quanto affermo c'è il manuale di officina che  parla chiaramente di Dakota (la mia) e Dakota ER ...e di ES nessuna traccia (vedere pere credere!)

Poi per carità, ognuno la veda pure come crede, non è certo basilare...ma a me piace tanto farle a spicchi a chi si presta.... :angel:

A conferma della mia innata vocazione tritapistilli allego questo "collage" di riferimenti modelli presi a caso (ce ne sono molti di più ma non sapevo come fare a farceli stare tutti) nel manuale di officina che io ho.... un cartone di Gavi D.O.C. a chi trova la scritta ES!


A questo punto sarebbe curioso sapere la descrizione per un dakota ER con avviamento elettrico.
Comunque ritengo importante che tutte queste piccole informazioni vengano raccolte e centellinate.
Vorrei ricordare a tutti la questione delle informazioni dei dati di queste moto; le notizie di queste moto in particolare, sono come ceneri sparse nel vento. Mi auguro che si riesca a raccogliere tali informazioni prima che vadano perse in modo definitivo nell'oblio dei ricordi.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

RC_true

Allora....nonostante il Dbox sia universalmente conosciuto per essere uno dei pochi capaci di fare la operazione di "TETRAPILECTOMIA"...volgarmente detta "Spaccare il capello in quattro"....non provate a contraddirlo...C'ACCHIAPPA SEMPRE!!!!
Infatti ES sta per Electric Starter ed era solo l'indicativo della "Versione" e non del "Modello".

Oltretutto, Il Dbx, prima di parlare, si documenta...e profondamente....quindi......1 a 0...palla al centro!!

Vedo di aggiungere anch'io qualche numero mancante: XRT 600 = Telaio 218....immagino che il motore sia 217....ma per confermarlo dovrei andare nel mio "Garage d'appoggio", dove i resti del motore XRT "sventrato" per fare quello della Lucy si trovano sommersi sotto strati di ferraglia.....magari fa prima Mikele a confermare (ammesso che non abbia trapiantato il motore e se la sua ultimissima e insana passione per il Bullit non lo travolgerà completamente!).

Direi, se siete tutti d'accordo, di andare avanti anche con la numerazione dei 125 2T (e....perchè no....anche con i 50 2T)...alla fine riuscire a fare tutta la storia dei numeri di omologazione vuol dire comunque...fare un pezzo di storia!!!!

Poi, con calma, se riusciremo anche a scoprire quanti ne sono stati prodotti....faremo contenti tutti noi!!

Ieri, per caso, andando a ritirare un Codone per la mia SP01, mi sono incontrato con un appartenente del Forum delle Gilera 125 Stradali...ed anche loro vorrebbero cercare di arrivare alle quantità prodotte....magari se facciamo un po' di "cross link" con altri impallinati...alla fine, comunque, aumentiamo le conoscenze del nostro marchio preferito!!!

Qui mi fermo....altrimenti l'OT è in agguato...ma ci ritornerò su sulla storia dei tanti Forum Bianellati!!!

RC

freddy

#36
Eccomi per l'aggiunta di due altre mie motorette Gilera:
1) R 125 1994 Telaio 160 - Motore 159
2) GxR 125 1982 (disco rotante ) Telaio  N° 125 - Motore  N° 2TD2

Ciao Freddy                                  

DakoBox

Citazione di: DAKOBG il 13 Dicembre 2009, 23:41:10
A questo punto sarebbe curioso sapere la descrizione per un dakota ER con avviamento elettrico.

in questo caso il problema non si pone: il Dakota ER era venduto solo con l'avviamento elettrico e quindi non era necessario differenziarne le versioni sulla targhetta D.G.M. come per il Dakota.
Resta da vedere se l'usanza di mettere il prefisso "05" sul telaio è stata mantenuta anche per l'ER (secondo me :si, in quanto le moto provenivano dalla stessa produzione diversificandosi solo per le sovrastrutture e la forca)
Tu Walter che numeri hai nel telaio ER?


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DAKOBG

Citazione di: DakoBox il 14 Dicembre 2009, 14:47:00
Citazione di: DAKOBG il 13 Dicembre 2009, 23:41:10
A questo punto sarebbe curioso sapere la descrizione per un dakota ER con avviamento elettrico.

in questo caso il problema non si pone: il Dakota ER era venduto solo con l'avviamento elettrico e quindi non era necessario differenziarne le versioni sulla targhetta D.G.M. come per il Dakota.
Resta da vedere se l'usanza di mettere il prefisso "05" sul telaio è stata mantenuta anche per l'ER (secondo me :si, in quanto le moto provenivano dalla stessa produzione diversificandosi solo per le sovrastrutture e la forca)
Tu Walter che numeri hai nel telaio ER?

TELAIO 214100317
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Apelle

Citazione di: DAKOBG il 14 Dicembre 2009, 20:13:19
Citazione di: DakoBox il 14 Dicembre 2009, 14:47:00
Citazione di: DAKOBG il 13 Dicembre 2009, 23:41:10
A questo punto sarebbe curioso sapere la descrizione per un dakota ER con avviamento elettrico.

in questo caso il problema non si pone: il Dakota ER era venduto solo con l'avviamento elettrico e quindi non era necessario differenziarne le versioni sulla targhetta D.G.M. come per il Dakota.
Resta da vedere se l'usanza di mettere il prefisso "05" sul telaio è stata mantenuta anche per l'ER (secondo me :si, in quanto le moto provenivano dalla stessa produzione diversificandosi solo per le sovrastrutture e la forca)
Tu Walter che numeri hai nel telaio ER?

TELAIO 214100317

TELAIO 214100224
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DakoBox

#40
interessante...quindi ,al contrario di quel che immaginavo, i primi tre numeri cambiano ulteriormente per l'ER.
in sintesi,per il Dakota no avv. elettrico: 001,per il Dak elettrico 050,per l'ER 100.

Non si finisce mai di trovare qualcosa di nuovo  :ok:

Appena ho tempo passo una "chicca" appena trovata: il catalogo parti di Ricambio del Dakota, prima edizione del 1986 con esplosi e disegni vari inediti (per me,bellissimi!)
Poco tempo dopo la pubblicazione venne sostituito con le conosciute tavole ricambi.

Qui la copertina e la pagina 1 ,notare la foto che ritrae non il dak commercializzato ma il prototipo di Marabese!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Ry

BRAVISSIMI ragazzi!!!!
ed un grazie speciale a Filippo che ha buttato giù una lista e la mantiene aggiornata!
Spero che questo topic non sia solo utile a me che l'ho proposto, ma a tutta la comunità
del Bi4 ed accolgo oltresì la proposta di Rc_Tru ad andare avanti in modo da completare i
buchi e di aggingere i 2T.
Il massimo (filippo) sarebbe aggingere nella tra il prefisso e anno "dal n° al n°".

Al riguardo un mio contributo 2t: (qualcuno godeee!!)
125 v6 cross    motore    113        telaio    ?      anno 1977 1978 1979
125 v6 regolar. motore    113        telaio    ?      anno 1976 1977 1978 1979
C1 125            motore   2TD3       telaio   122   anno  1981 1982
C2 125            motore   2TD3       telaio   122   anno  1982 1983
HX 125            motore   2TD3       telaio   122   anno  1984
E1 125            motore   2TD3       telaio   122   anno  1982
E1 K 125         motore   2TD3       telaio   122   anno  1982 1983
E2 125            motore   2TD3       telaio   122   anno  1983
HE 125            motore   2TD3       telaio   122   anno  1984

HX 250            motore   2TD4       telaio   122   anno  1984
NX 250            motore   207         telaio   207   anno  1985
NE 250            motore   207         telaio   208   anno  1985

penso può bastare per stanotte....
Ry

Ry

Bene!
la lista mi sembra abbastanza sostanziosa..
chi ha gli inizi e fine telaio le posti!
Ry

Filippo

#43
TABELLA DI RIEPILOGO - LISTA NUMERAZIONI GILERA





















































































































GILERA 2 TEMPI
Id.
Id.
MODELLO
MOTORE
TELAIO
Dal N°
Al N°
Anno
Annotazioni
125 v6 regolar.
113
1976-79
125 v6 cross
113
1977-79
C1 125
2TD3
122
1981-82
C2 125
2TD3
122
1982-83
E1 125
2TD3
122
1982
E1 K 125
2TD3
122
1982-83
E2 125
2TD3
122
1983
HE 125
2TD3
122
1984
HX 125
2TD3
122
1984
HX 250
2TD4
122
1984
NX 250
207
207
1985
NE 250
207
208
1985
GxR 125
2TD2
125
1982
(disco rotante)
KZ 125
137
138
SP 01 125
151
152
RC 125 Top Rally
153
154
R 125
159
160
1994
ARIZONA RALLY 250
211
212
RC 250 RALLY
211
212
GILERA Bi4 (4 TEMPI)
Id.
Id.
MODELLO
MOTORE
TELAIO
Dal N°
Al N°
Anno
Annotazioni
DAKOTA 350
213
214
00xxxx00xxxx
DAKOTA 350 ES
213
214
05xxxx05xxxx
DAKOTA 350 ER
213
214
10xxxx10xxxx
DAKOTA 500
215
216
Sia normale che ER
XRT 600
217
218
XRT 350
?
?
SATURNO 500
?
?
PIUMA 600
?
?
RC 600
225
226
1989-1990
RC 600 Cobra
227
228
Tutti gli anni
NORDWEST 600
227
228
Tutti gli anni
RC 600 R
229
230
1991
Solo avv a pedale e Airbox magg
RC 600 R
231
232
con avv elettrico
NORDWEST 350
233
234



In seguito altre modifiche
   
      
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Ry

#44
lo sò non è semplice, ma chi è possessore dei manuali di ricambio (alcuni anche manuali di officina) dovreste cercate bene c'è descritto da che numero di telaio parte a quando finisce a seconda l'annata.
Ry