News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

NUMERO TELAIO E NUMERO MOTORE o CODICE FABBRICAZIONE

Aperto da Ry, 24 Novembre 2009, 23:24:34

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

#45
C'è qualcosa che non torna con le numerazioni telaistiche, nella parte dopo il 2XX...Non ci siamo!
Come erano codificate?
Infatti:
Dakota 350 (1°Bi4) 214*00xxxx
Dakota 350 ES       214*05xxxx
Dakota 350 ER       214*10xxxx
...
Ma poi mi arriva un:
RC-Cobra 228*03xxxx
RC-R       230*00xxxx

E TUTTO ritorna impossibile da definire secondo logica!
A meno che ogni modello riparta da
2xx*00xxxx
2xx*01xxxx
Ad aumentare a seconda delle variazioni in esso apportate, o alla successiva campagna/sessione di produzione in fabbrica.
Che ne dici RY?
ADESSO SERVIREBBERO LE PRIME 2 CIFRE TELAIO DOPO ASTERISCO/STELLA
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

freddy

#46
Ragazzi fate attenzione che i modelli 125 6v dal 1976 al 1978-9, non sono vere Gilera ma ELMECA con licenza di fabbricazione Gilera e che comunque hanno il telaio con inizio serie  113*1000. In particolare pur mantenendo gli stessi N° 113* per telai e motori, bisogna separare la versione Regolarità 125 del 1975 e 76 da quell successiva del 1977-8  che veniva chiamata RT8 con telaio modificato derivato dal cross  fine 1976-7. Successivamente entra in gioco nel 1979 il modello RT8 modificato ulteriormente nel telaio, che prefigura nel retrotreno e nella triangolatura il successivo Nani, mentre il motore non subisce che piccoli aggiornamenti. Questa ultima versione ha n° telaio e motore 113* (ma) 10000. A tal punto dal 1979 col Nani replica la Gilera ricommercia dei cross e poi nell'81 entra in produzione il GxR (Nani replica versione regolarità). Seguiranno poi nell'82 i C1 e così via.....

Ry

Si la cosa si fà ancora più interessante..
in effetti oltre al numero motore e prefisso telaio c'è effettivamente il numero sequenziale
del telaio che indica proprio l'annata!.
es: se vedete il C1 ha il solito "nimero di motore" ma cambia l'anno dal numero di telaio.
solita cosa per individuare precisamente e sicuramente un 125 v6 occorre sapere
oltre al numero di telaio per esteso anche da che numero iniziava e finiva l'annata!
vediamo se riusciamo a cercare nei manuali di officina o nelle tavole dei ricambi (più probabile)
Ry

freddy

#48
con i 125 6v regolarità non sono arrivati a 3000 unità , e c'è  una serie che inizia con 1xxx e la successiva con 2xxx .
Poi arriva 113*1xxxx nel 79-80.

CFASD

Voi state parlando di 2T ma sui 4T come si spiegano? Il Dakota non ha 10 annate, per spiegare l'inizio in 10!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Ry

#50
attenzione!! non ci sono regole ben precise, non è detto che un modello inizi sembre per 1XXX sia 4T che 2T
Ry

per freddy
...mmmm a me non tornano!
attenzione a non confondere il 125 6v cross e regolarità.

CFASD

Allora se il tutto non conferma la regola...DAL...AL nun centra un TUBASSO! CANCELLARE!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Se ognuno prova a postare i numeri successivi, forse ci si capisce. Anzi, fAcciamo meglio: chi vuole contribuire mi manda modello anno e codice telaio completo. Allafine vedo se si capisce qualche relazione
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

#53
Non mi torna la numerazione del RC 600 R.
Ho un motore RC 600 R, comprato assieme al gruppo sella/serbatoio/convogliatori/fianchetti/mascherina. Il telaio non lo conosco, ma il motore mi sembra sia 227, esattamente come quello del mio primo Nordwest.  E' un motore con avviamento elettrico ed a pedale, non so che accensione avesse, dato che mancava. Tutto può essere, potrebbero anche averlo sostituito, però...

freddy

#54
Citazione di: Ry il 16 Dicembre 2009, 17:28:50
attenzione!! non ci sono regole ben precise
non è detto che un modello inizi sembre per 1XXX
sia 4T che 2T
Ry

per freddy
...mmmm a me non tornano!
attenzione a non confondere il 125 6v cross e regolarità

il 125 cross mi pare che in vendita comparve solo nella versione Rt8  quindi mi pare 1977 essendosi la Gilera ritirata dalle corse il Giugno 74 subito dopo Camerino. Tutti i rego dal 75 al 79  erano 113*xxxxx. ed erano ELMECA ( certo dei numeri telaio avendo tutti e tre. le evoluzioni) .Mi pare invece che il Nani replica  Gilera (cross) abbia sigla telaio 121 mentre il rego GxR sicuramente telaio 125* (avendone uno).
ciao ragazzi [saggio]

Filippo

#55
Citazione di: Tizio.8020 il 16 Dicembre 2009, 21:04:43
Non mi torna la numerazione del RC 600 R.
Ho un motore RC 600 R, comprato assieme al gruppo sella/serbatoio/convogliatori/fianchetti/mascherina. Il telaio non lo conosco, ma il motore mi sembra sia 227, esattamente come quello del mio primo Nordwest.  E' un motore con avviamento elettrico ed a pedale, non so che accensione avesse, dato che mancava. Tutto può essere, potrebbero anche averlo sostituito, però...
Probabilmente è stato cambiato con uno cobra, oppure è un papocchio in fase di assemblaggio
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Ry

possibile che non c'è nessun possessore del saturno???
Ry

CFASD

#57
Ripropongo una cosa notata nelle OMOLOGAZIONI: ci sono pure i numeri dei telai di inizio produzione di ciascun modello...
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DAKOBG

Ecco finalmente la prova che non esistono Dakota immatricolate nel 1985!
Grazie :ok:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

CFASD

#59
Attento Walter, qui si parla dal 214:50013 (con A.E.), ma in questo inserimento di D-BOX:
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=5255.msg55185#msg55185
si parla di senza A.E. e inizia col n° 214:10001...
'AO.

Ricordando di tale inserimento, chiedo a Roby (Dakobox) se sia possibile avere tali scannate del manuale di cui al link sopra, Grazie e della serie "Archivio Storico Documentazione Bi-4"
'AO.

Colgo l'occasione per AGGIORNARE LA TABELLA di SEGUITO RIPORTATA (con i dati rilevati dalle OMOLOGAZIONI):

AGGIORNAMENTO TABELLA

TABELLA DI RIEPILOGO - LISTA NUMERAZIONI GILERA




































































































































GILERA Bi4 (4 TEMPI)
Id.
Id.
MODELLO
MOTORE
TELAIO
Dal N°
Al N°
Anno
Annotazioni
DAKOTA 350
213
214
10001
10xxx
Senza A.E.
DAKOTA 350 ES
213
214
50013
5xxxx
27/06/86
Con A.E.
DAKOTA 350 ER
213
214
1000059
100xxxx
17/04/87
A.E./Diff:capacità serb/estetica/forcelle ANT
DAKOTA 500
215
216
050015
12/05/87
Cap.serb. 22lt
DAKOTA 500 ER
215
216
050015
12/05/87
Diff:cap.serb.(12lt)/estetica/peso
XRT 600
217
218
0X00X9
06/05/88
XRT 600 Tipo VI
217
218
050001
08/11/91
MAI Comm/Diff:paragambe/cupolino/dimensioni
SATURNO 350
219
220
100.051
01/09/88
SATURNO 500
221
222
100.007
01/09/88
SATURNO ANNIVERSARY 500
221
222
...
...
...
...
XRT 350
223
224
600 RC
225
226
001008
09/03/89-1990
600 C "Cobra" '90
227
228
030314
17/12/90 Tutti gli anni
600 C "Cobra" '92
227
228
070000
dal 03/92
MOD:hMAX/Estetica/Faro ANT
600 FB "NORDWEST"
227
228
050042
10/05/91 Tutti gli anni
600 R
229
230
001022
31/01/91
No A.E./Airbox maggiorata
600 RA
231
232
001001
14/01/92
A.E./Airbox normale
600 R/93
231
232
00XXXX
OM 12/01/93
A.E./Diff: serbatoio/sella/sosp.POST
NORDWEST 350
233
234
PIUMA 600
?
?
GILERA 2 TEMPI
Id.
Id.
MODELLO
MOTORE
TELAIO
Dal N°
Al N°
Anno
Annotazioni
125 v6 regolar.
113
1976-79
125 v6 cross
113
1977-79
C1 125
2TD3
122
1981-82
C2 125
2TD3
122
1982-83
E1 125
2TD3
122
1982
E1 K 125
2TD3
122
1982-83
E2 125
2TD3
122
1983
HE 125
2TD3
122
1984
HX 125
2TD3
122
1984
HX 250
2TD4
122
1984
RX ARIZONA 125
127
127
1985
NX 250
207
207
1985
NE 250
207
208
1985
GxR 125
2TD2
125
1982
(disco rotante)
KZ 125
137
138
SP 01 125
151
152
RC 125 Top Rally
153
154
R 125
159
160
1994
ARIZONA RALLY 250
211
212
RC 250 RALLY
211
212
GFR 125
166
167



In seguito possono essere inserite altre modifiche...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino