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Cuscinetto del parastrappi

Aperto da podista1, 02 Dicembre 2009, 23:14:45

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podista1

Ciao a tutti, ho il cuscinetto del parastrappi sul mio Dakota 500 rotto. Ho smontato la ruota, ed ho notato che gira male, cioè gratta. Come posso sostituirlo, ho cercato in vari modi. Ma, non ho capito niente. Vi chiedo sè potete darmi un consiglio.
Grazie, un saluto.





kanaka

della ruota posteriore? se si non riesci a smontarlo?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

podista1

Gia,non riesco a smontarlo.Intendo il cuscinetto del parastrappi e della corona.Quel blocco a parte della ruota.Ciao

CFASD

#3
???
Il parastrappi è in gomma e si separa dal resto del blocco corona a mano.
Il cuscinetto (quello a sfera) credo che intendi quello interno?
Se è inserito a pressione per interferenza, quindi ti serve un estrattore di cuscinetti e pressa per rimetterlo (picchiettando qua uniformemente pure a martello e blocco legno).
Ma ora lo smonto, e verifico, poi riscrivo nuovamente.
'AO.
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23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

#4
...
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elmotorista

ciao! per caso ti faceva rumori strani in fase di partenza da fermo? a me fa casino quando rilascio la frizione ma solo a volte, sento un CRAKKKK in partenza provenire da dietrol....

CFASD

#6
Ma scusate entrambi!?!?!
Avete mai provato a smontare la ruota posteriore, e verificare l'integrità dei vari componenti?
Naturalmente partendo dalla parte dx TAMBURO, fino al dado blocca perno di SX!
Ce ne sono di cosine dentro li che si deteriorano dopo 20anni con o senza manutenzione. (molle delle ganasce, cuscinetti/raggi rotti/paracolpi/viti di fissaggio corona/spessori usurati).

Aggiungerei a proposito delle viti di fissaggio della corona:
quando ho smontato uno dei 3 lamierini (forse si vede in foto) che evitano lo svitamento delle viti fissa corona al mozzo, tutte e 6 erano allentate, nonostante sulle stesse testevite fossero ripiegati tali lamierini. Al tempo del primo cambio corona, io avevo sostituito le lamierine con delle rondelle a "denti di sega" (passatemi il termine) e stanno ancora li ben stabili.

Comunque tutti i rumorini andrebbero verificati... io di crack in partenza mai sentiti, eccezion fatta per la catena che si tira o quando mi si è rotto il rullo tendicatena, e la stessa sfregava sul perno telaio.
'AO.
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podista1

#7
E' proprio il cuscinetto indicato nella foto,con le frecce. Ho smontato tutto il blocco, facendolo girare a mano, il cucinetto gratta. L'ho notato quando cambio marcia, dalla seconda alla terza, sento una specie di crack. Ti ringrazio del disegno che hai postato, è molto preciso.
Grazie, ti farò sapere come è andata.
Ciao

CFASD

Ma come si ESTRAE il TUTTO? E che cuscinetto va utilizzato, specifiche?
Largo ai TECNICI esperti di smontaggio.
'AO:
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gilerista

quand'e' che mi regalate una BI-4 da studiare per rispondere a tutti i vostri quesiti su come smontare\rimontare particolari??
ocio ragazzi che fate un'investimento..... :hihi: :hihi:
e non scherzo!!!

CFASD

A parte il motore 4T e non 2T non dista molto dalla tua 250 in telaistica...
'AO.
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