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23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

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Bullit 50

Aperto da mikele86, 12 Dicembre 2009, 20:01:38

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mikele86

#45
tornando al topic... RC_true... TU CHE SAI...
chi ha progettato il motore 50 del bullit/rc/eaglet?
cioè l'ho visto aperto smontato come qualità di costruzione è decisamente bella...
per esempio il selettore delle marce a confronto del Morini è decisamente migliore... più preciso anche.
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

RC_true

#46
Citazione di: mikele86 il 16 Dicembre 2009, 22:46:08
beh anke io ero sboccolato fino poco tempo fà =)

Sboccolato... e perchè?!!!
E tuo il Pack 2? E uno dei veicoli 2 ruote più geniali in ASSOLUTO!!!
Non per niente ha un posto fisso al Metropolitan di New York! Il Leopoldo Tartarini era un vero genio... con tanti lati oscuri (gente del giro mi ha detto che era famoso per i pacchi che tirava!); le creazioni dell'Italjet sono sempre state assolutamente personali; in un mondo come quello delle 2 ruote in cui c'è sempre stata la corsa a copiare quello che faceva qualcun'altro il Tartaro era veramente una mosca bianca... non c'era una sua creazione che potevi dire "eh... ma l'ho già visto!!". Se ho un pò di tempo cerco le innumerevoli creazioni del Poldo, perchè un vero appassionato di due ruote non può fare a meno di conoscerle!
Il Pack è un esempio: 2 pezzi :Telaio+motore... STOP! E il telaio: una lamiera stampata con riporto esterno poliuretanico... semplice, lineare, con una linea fatta da una persona che doveva avere un gusto estetico superiore! CHAPEAU!!!!!
Poi magari tirò il pacco a Zia Piaggio (il gruppo motore credo fosse del Si' o del Bravo)... ma credo che alla Zia non dispiaccia essere al Metropolitan!!!!
P.S.: Qualcuno si ricorda dell'Italjet Bucaneer con motore bici Yam? Di una linearità ed armonia unica... doppia scappellata!!! E se anche Sora Yam si è beccata il pacco... va bè... e che sarà mai!!!

RC

mikele86

#47
ho avuto anke il pack 1... si kiamava KIT KAT... me l'avevano regalato proprio... e io come un furbo l'ho tirato a lucido e venduto per pochi soldi... 350€... mi davano anche 600...
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

CFASD

Io ho un pacchetto di quei bastoncini tipo grissini, ricoperti di cioccolato, van bene ugualmente?

Si accettano pure i Ciao Piaggio nella disfida? Io ne ho 4 da sistemare, ma con qualche cura energizzante "gilerista/Bruno"!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

mikele86

#49
se tovassi una barra filettata M7 finalmente monto il gruppo termico che ho... ma non so dove trovarla!!!!

:beer: BRUNOOOO 6 BRAVO VERO AL TORNIO ?!?!!?  :beer:
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

gilerista

#50
Citazione di: mikele86 il 17 Dicembre 2009, 11:30:34
se tovassi una barra filettata M7 finalmente monto il gruppo termico che ho... ma non so dove trovarla!!!!

:beer: BRUNOOOO 6 BRAVO VERO AL TORNIO ?!?!!?  :beer:
dunque.... tornio??? che cos'è è roba che si mangia??  ;D ;D ;D ;D
scherzo!!
ti mando in P.M. il mio numero, chiamami che ci mettiamo d'accordo!!!

DakoBox

#51
Citazione di: mikele86 il 16 Dicembre 2009, 22:59:31
tornando al topic... RC_true... TU CHE SAI...
chi ha progettato il motore 50 del bullit/rc/eaglet?

provo a rispondere io con una frase:
Credo che il Duc non sia contento di sapere che certi motori son entrati ad Arcore e faccia di tutto per non far spargere la voce.

Quel motore inizialmente era di un bel blu... che marca era che colorava i suoi motori di blu... non ricordo...


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

gilerista

#52
Citazione di: cfasd-DAK350 il 17 Dicembre 2009, 09:39:39
Io ho un pacchetto di quei bastoncini tipo grissini, ricoperti di cioccolato, van bene ugualmente?

Si accettano pure i Ciao Piaggio nella disfida? Io ne ho 4 da sistemare, ma con qualche cura energizzante "gilerista/Bruno"!
'AO.
per i tuoi ciao la cura c'è...
1) carter motore POLINI con doppia aspirazione ( DUE CARBURATORI...) uno al posto tradizionale dietro al motore, l'altro che " SPARA" di lato sulla spalla albero motore!
2) cilindro POLINI o MALOSSI da 75cc...
3) una bella marmitta POLINI a serpentone ( praticamente fà due giri sotto il motore e poi spara sul lato dx...
4) sulla aspirazione primaria il carb. originale ritarato, che lavora ai bassi regimi, e sulla secondaria che spara sulla spalla albero un bel 19mm che agli alti farà leteralmente URLARE questo motorello da 15HP ed un somaro che lo guida!!!
ti voglio proprio vedere Fausto quando entra in coppia con un sorriso a 32 denti... e poi dopo senza denti quando cercherai di frenare con quei due tamburi che non fermano il ciao neanche da originale!!!
pero' se proprio proprio... potremmo montare la forcella anteriore derivazione MALGUTI FIFTY con freno a disco!! :hihi: :hihi: :hihi:

RC_true

#53
Citazione di: DakoBox il 17 Dicembre 2009, 13:15:47
Citazione di: mikele86 il 16 Dicembre 2009, 22:59:31
tornando al topic...RC_true...TU CHE SAI...
chi ha progettato il motore 50 del bullit/rc/eaglet?
provo a rispondere io con una frase:
Credo che il Duc non sia contento di sapere che certi motori son entrati ad Arcore e faccia di tutto per non far spargere la voce.

Quel motore inizialmente era di un bel blu... che marca era che colorava i suoi motori di blu... non ricordo...

Allora... come sempre il Dbox ne sa una più del DEVIL!!!!
Partendo da lontano... dobbiamo dire che il salto dai 50ini di tipo pacifico (tipo 5V... che tanto piace però a qualcuno del Forum)... ma che comunque avevano fatto da base alle Regolarità 50/75 del Brisa and Co.,, al 50 moderno di cui si parla adesso... FU FATTO PASSANDO DALL'AUSTRIA... Proprio così!!!! Esiste una Gilera che ha montato un motore KTM... colorato di un bell' azzurro, come tutti i motori K di quel periodo (stiamo parlando di 84/85): fu montato solo su un veicolo... che si chiamava RALLY 50... e che vi posto in fondo (non ho ancora imparato a piazzare le foto in mezzo al post... ma come pazzo si fa!!!!); questo Kino non era molto dissimile come struttura da quello che sarà poi il 50 Gilera; era anche raffinato il giusto... infatti aveva i coperchi laterali in Magnesio; aveva però un bel problema (almeno quello che mi ricordo): la pompa dell'acqua era su uno dei coperchi laterali ed era in magnesio anche lei... e come è noto magnesio ed acqua corrente non vanno d'accordo... quindi in poco tempo ci si ritrovava col coperchio della pompa dell'acqua "tarlata" dalla corrosione... ed essendo la corrosione proveniente dall'interno, te ne accorgevi quando uno zampillo di acqua calda se ne veniva fuori dal suddetto coperchio!!!!
Inoltre il motorino non era neanche a buon mercato... per cui si decise di farsi il 50ino in casa; la decisione fu presa dall'Ing. Masut... e si progettò tutto all'interno dell'Ufficio Esperienze di Arcore, sotto la supervisione dell'allora responsabile della Area Progetti motori, quell'Alberto B. che era una persona molto modesta, ma altrettanto capace e, soprattutto, gran conoscitore dei problemi di industrializzazione dei motori; per inciso, Alberto era figlio di un'altro grande progettista, che aveva lavorato in Aermacchi ed era stato il papà dei bei 4T a cilindro orizzontale, nonchè dell'Aletta... un 2T che ancora non aveva le caratteristiche dei motori più recenti... ma che comunque andava mica male!!!
Quando lo conobbi, Alberto non lavorava più al tavolo da disegno, ma coordinava la squadra di 7/8 tra progettisti e disegnatori che costituivano L'Area Progetti Motore; lo vidi una sola volta riprendere in mano la matita... e fu uno spettacolo: verso la fine del '90, L'ing Martini lo chiuse in una stanza e in capo a poco più di un mese aveva disegnato tutto il Bicilindrico 1000... che avrebbe dovuto portare Gilera sia in Superbike che nella Top Class dell' Africa... quel motore non uscì mai dallo stadio prototipale (anche perchè incocciò nel funesto '93), ma non era nato male!!! Vi posto una foto, che però si riferisce alla versione riveduta e corretta dalla Zia Piaggio... la versione original era più bella... ma... per quanto ne sò... non esistono foto!

Il lavoro di disegnazione vera e propria del 50ino Gilera fu fatta da Armando I... che aveva anche disegnato i 125 che equipaggiavano tutte le ultime moto stradali e Off (tipo Sp01 e RC 125... e prima RV, Arizona e KZ).

Sono d'accordo con Mikele: il 50ino e' di bel disegno... ed ha solo 2 pecche (ma una è figlia dell'altra!)

1) Per gli attacchi al telaio si scelse la soluzione... che io odiai da subito... derivata dal Kino... e cioè 2 SOLI ATTACCHI AL TELAIO; con l'interposizione di gomma e usando un attacco a bielletta all'attacco anteriore si pensava di poter ridurre il livello di vibrazioni... che invece è sempre stato il vero tallone di Achille di quel motore... Vedrete che belle frullate che prenderete sul Bullit!! Su veicoli più Carenati (e che usavano le plastiche fatte con lo scarso ABS di quei periodi, per poter essere verniciate) le cricche da vibrazione erano ad un livello ben più alto che non sui veicoli che montavano il Bi4... che in quanto a frullate non scherzava di certo!!!!
2) La mancanza di un contralbero... che avrebbe potuto eliminare il problema esposto sopra: nella versione originale era stato previsto... ma poi ragioni di costo fecero prendere la strada più Racing... ma anche più "ondulatoria".

Per il resto il motore è molto ben fatto ed ha una meccanica che accetta bene qualsiasi "pompamento"... in realtà io non mi ricordo di grosse trasformazioni fatte per questo motore... che non ebbe una grossa diffusione, probabilmente a causa della enorme differenza di costo che c'era con gli allora imperanti Minarelli e Morini, motori senz'altro più semplici (per quanto potenzialmente capaci di belle prestazioni, se adeguatamente "bombardati") e quindi molto più a buon mercato; certo è che se mettete vicino il Gilerino al P6 od al Turbostar... sembrano di due categorie diverse!!!


Bon... Mike'... sufficente come spiega???

RC

RC_true

#54
Citazione di: mikele86 il 17 Dicembre 2009, 11:30:34
se tovassi una barra filettata M7 finalmente monto il gruppo termico che ho... ma non so dove trovarla!!!!

:beer: BRUNOOOO 6 BRAVO VERO AL TORNIO ?!?!!?  :beer:

Mikè... non ho capito cosa te ne fai della barra filettata M7!!!????

RC

mikele86

#55
rc, esaustiva al 100%!!!  ;)
amo queste storie... si parla tanto dei motori in generale ma difficilmente si capiscono certe cose in base alle scelte del progettista e le varie motivazioni... se tu non fossi giusto quei 350km da casa mia... verrei a mangiare un gelato li dalle tue parti e rubarti un po di informazioni e babare cosi davanti a un gelato in pieno inverno haha... alla Gelateria Floppy li ad arcore tanto per fare pubblicita spudorata BUONISSIMO!!!
Poi tanti montano le maggiorazioni tipo polini 75cc ecc... ma poi bisogberebbe ribilanciare l'albero vero? quindi è meglio limare su e giu un 50... :boh:
Io sul fifty (morini G30) avevo un 72 polini con la luce di scarico a W (lo facevano anche con lo stesso tipo di scarico per il gilerino) poi avevo messo le lamelle in carbonio + rigide delle originali e come marmotta avevo il bellissimo giannelli (non il power corto che non mi tira su nemmeno la 3^) come carb montavo un 16 16 sha...
mi sono divertito un mondo... non consumava nulla... tirava tutto ai bassi giri... non correva poi tanto... più o meno 100kmh... ma mi ricordo che feci una gara con un ragazzino che aveva uno di quei moderni supermotard aprilia con di serie il 19... beh... io avevo il passeggero e lui era solo... come dice il kanaka... ha imparato a memoria la mia targa!!!!  [palle]

(i prigiomieri mi servono x un gruppo termico del ciao che per non fresare i carter hanno pensato bene di creare un pistone + lungo e di appoggiare il cilindro sul carter, a differenza dell'originale che si inserisce nel carter, quindi i prigionieri originali non sono abbastanza lunghi di pochi centimetri... totale cilindrata con corsa originale... 83cc... scarico Proma con prigionieri sul cilindro  [palle] )
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

RC_true

#56
Citazione di: mikele86 il 17 Dicembre 2009, 23:02:55
rc, esaustiva al 100%!!!  ;)
amo queste storie... si parla tanto dei motori in generale ma difficilmente si capiscono certe cose in base alle scelte del progettista e le varie motivazioni... se tu non fossi giusto quei 350km da casa mia... verrei a mangiare un gelato li dalle tue parti e rubarti un po di informazioni e babare cosi davanti a un gelato in pieno inverno haha... alla Gelateria Floppy li ad arcore tanto per fare pubblicita spudorata BUONISSIMO!!!

Behh... adesso è un po' freddino... ma in primavera, XRT a paletta, e sei da me in quelle 2 orette!!!!
Poi, a mangiare gelato io sono esagerato... me ne mangio a Kili... sai quante storie ci raccontiamo???


Parlando del montare il 75... sì, credo che se non si ribilancia l'albero le vibrazioni possano diventare "distruttive"!!

mikele86

#57
ecco un paio di fotine :)
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

mikele86

ancora una... :vom: indigestione di pasta rossa!!!
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

mikele86

#59
L' altro ieri ho acceso finalmente il motore per 2 o 3 secondi per capire se funzionava...
poi sentito che faceva rumore dai cuscinetti di banco, ho controllato e aveva un gioco spropositato...
quindi ho smontato il motore e il risultato era una gabbia di un cuscinetto distrutta... per fortuna non ha danneggiato il gruppo termico...

domandona:
sul Fifty e sul Ciao io ho sempre trovato montati e quindi ho sempre sostituito i cuscinetti di banco con la tolleranza C3
sul bullit ho trovato un C5, oggi il negozio di cuscinetti mi ha datto dei C4 perche non aveva i C5... non dovrebbe creare problemi no? e poi in origine erano veramente C5 sul bullit???  :sgrat:

aspettiamo le risposte dei GURU!  [saggio]

ps:
ho trovato in questo link delle info + o meno utili
http://www.scooter-project.net/forum/showthread.php?t=1408
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)