News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Bullit 50

Aperto da mikele86, 12 Dicembre 2009, 20:01:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: RC_true il 17 Dicembre 2009, 21:39:46
gli allora imperanti Minarelli e Morini, motori senz'altro più semplici (per quanto potenzialmente capaci di belle prestazioni, se adeguatamente "bombardati")

Piccolo OT: motori decisamente capaci di belle prestazioni, quando montai il Radial System Corsa Corta 5 travasi sul mio Caballero del '75, davo la paga a tutti i Navaho, Simonini, Malaguti e compagnia bella, in pista.
Carburatore del 22, pignone da 10, corona da 30 (di quest'ultimo dato non sono sicurissimo, ma eravamo lì). Era accreditato per qualcosa come 12-13 CV, e c'erano tutti, mi sa.
Non andava veloce - 80-90 km/h su asfalto, ma impennava in 5a...  :RIR: :RIR:

E i miei lo fecero ritirare dallo sgombera-cantine senza prima avvertirmi...  :azz: :azz: :azz: :o :o :o :'( :'( :'(
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

gilerista

#61
Citazione di: mikele86 il 29 Dicembre 2009, 19:19:10
L' altro ieri ho acceso finalmente il motore per 2 o 3 secondi per capire se funzionava...
poi sentito che faceva rumore dai cuscinetti di banco, ho controllato e aveva un gioco spropositato...
quindi ho smontato il motore e il risultato era una gabbia di un cuscinetto distrutta... per fortuna non ha danneggiato il gruppo termico...

domandona:
sul Fifty e sul Ciao io ho sempre trovato montati e quindi ho sempre sostituito i cuscinetti di banco con la tolleranza C3
sul bullit ho trovato un C5, oggi il negozio di cuscinetti mi ha datto dei C4 perche non aveva i C5... non dovrebbe creare problemi no? e poi in origine erano veramente C5 sul bullit???  :sgrat:

aspettiamo le risposte dei GURU!  [saggio]

ps:
ho trovato in questo link delle info + o meno utili
http://www.scooter-project.net/forum/showthread.php?t=1408
tu hai trovato il problema che ti avevo detto io... il cuscinetto sbambanato!!!
stessa cosa successa a me!!! E per questo "PICCOLO" problema, il motorino manco partiva più... (si era sgabbiato il cuscinetto lato accensione...) perche il volano girava come gli pareva a lui, e quindi la fase... :ko: :ko: :ko: :ko:
Tu monta i C4! Anche il cuscinetto che sgabbiai era un C5, dopo che li sostitui appunto con il C4, basta problemi!!! il motore è lì che gira come un fulmine!
Un elemento che secondo me, influisce e non molto sulla scarsa durata dei cuscinetti di banco di questo motore, è la mancanza del contralbero!!! tutte le vibrazioni e i contraccolpi sono scaricati su quest'ultimi... Questo diavoletto di motore prende più di 10000 giri, e come li prende!!!
Solo che caccia delle vibrate...
P.S.: Te l'avevo detto che il problema poteva essere li... [saggio] [saggio]
La termica è ok??? Non ha righi o che?????

duc27

#62
I limiti tecnici che possono influire sulla durata dei cuscinetti di banco sono molteplici; certo è che se passare da un C5 ad un C4 il problema si "tampona" sembrerebbe più legato alla lubrificazione insufficiente degli stessi, oppure allo squilibrio eccessivo dell'albero. Su diversi motori 2T potenziati e che soprattutto si fanno girare a regimi più alti, una delle "attività" correlate alle modifiche impartite al "pompa" è quella di aumentare leggermente la portata di lubrificante (miscela) agli stessi, aumentando lievemente il diametro, dove presenti, dei fori capillari oppure, dove sono previste le "unghiate" sui carter, allo stesso scopo, realizzarne una in più, simile alle altre. Certo è che il bilanciamento dell'albero (sul quale è difficile agire) e la bilanciatura dinamica (su questa sì) sono delle fortissime variabili sul discorso di affidabilità degli organi delle termiche; pistone e cilindro compresi. Effettuare la miglior bilanciatura dinamica possibile è un lavoro di grande efficacia in termini di affidabilità e longevità; e se questo togliesse (come possibile!) qualche giro di rotazione, il guadagno prestazionale derivante dal miglioramento della curva di coppia lo ripaga abbondantemente.  

gilerista

#63
Citazione di: duc27 il 30 Dicembre 2009, 10:40:38
I limiti tecnici che possono influire sulla durata dei cuscinetti di banco sono molteplici; certo è che se passare da un C5 ad un C4 il problema si "tampona" sembrerebbe più legato alla lubrificazione insufficiente degli stessi, oppure allo squilibrio eccessivo dell'albero. Su diversi motori 2T potenziati e che soprattutto si fanno girare a regimi più alti, una delle "attività" correlate alle modifiche impartite al "pompa" è quella di aumentare leggermente la portata di lubrificante (miscela) agli stessi, aumentando lievemente il diametro, dove presenti, dei fori capillari oppure, dove sono previste le "unghiate" sui carter, allo stesso scopo, realizzarne una in più, simile alle altre. Certo è che il bilanciamento dell'albero (sul quale è difficile agire) e la bilanciatura dinamica (su questa sì) sono delle fortissime variabili sul discorso di affidabilità degli organi delle termiche; pistone e cilindro compresi. Effettuare la miglior bilanciatura dinamica possibile è un lavoro di grande efficacia in termini di affidabilità e longevità; e se questo togliesse (come possibile!) qualche giro di rotazione, il guadagno prestazionale derivante dal miglioramento della curva di coppia lo ripaga abbondantemente.  
stamattina ho sentito michele al telefono, e anche a lui si è sgabbiato il cuscinetto lato accensione! Ciò potrebbe far presagire che l'albero sia squilibrato di suo verso il lato accensione... si vede che forse la massa volanica lavora troppo spostata rispetto all'asse biella, e per questo disintegra i cuscinetti C5...  

duc27

#64
Citazione di: gilerista il 30 Dicembre 2009, 12:22:48
Citazione di: duc27 il 30 Dicembre 2009, 10:40:38
I limiti tecnici che possono influire sulla durata dei cuscinetti di banco sono molteplici; certo è che se passare da un C5 ad un C4 il problema si "tampona" sembrerebbe più legato alla lubrificazione insufficiente degli stessi, oppure allo squilibrio eccessivo dell'albero. Su diversi motori 2T potenziati e che soprattutto si fanno girare a regimi più alti, una delle "attività" correlate alle modifiche impartite al "pompa" è quella di aumentare leggermente la portata di lubrificante (miscela) agli stessi, aumentando lievemente il diametro, dove presenti, dei fori capillari oppure, dove sono previste le "unghiate" sui carter, allo stesso scopo, realizzarne una in più, simile alle altre.
Certo è che il bilanciamento dell'albero (sul quale è difficile agire) e la bilanciatura dinamica (su questa sì) sono delle fortissime variabili sul discorso di affidabilità degli organi delle termiche; pistone e cilindro compresi. Effettuare la miglior bilanciatura dinamica possibile è un lavoro di grande efficacia in termini di affidabilità e longevità; e se questo togliesse (come possibile!) qualche giro di rotazione, il guadagno prestazionale derivante dal miglioramento della curva di coppia lo ripaga abbondantemente.  
stamattina ho sentito michele al telefono, e anche a lui si è sgabbiato il cuscinetto lato accensione! Ciò potrebbe far presagire che l'albero sia squilibrato di suo verso il lato accensione... si vede che forse la massa volanica lavora troppo spostata rispetto all'asse biella, e per questo disintegra i cuscinetti C5...  
O magari solo il rotore mal bilanciato visto che è uno "esterno"...

mikele86

#65
ho scoperto che il cilindro ha un'area di 2x2mm scromata... uff... beh intanto vado avanti cosi... fin che non molla... ma ho visto cilindri che giravano anche peggio... quindi prima che molli campa cavallo!
poi c'erano i booster intasati al 100% e croste allo scarico assurde... testata chiusa con pastarossa (come da foto) anche in zona cilindro... l'albero lo porto a bilanciare da un signorotto che ora è in pensione ma fino a 2 o 3 anni fa riparava motori marini e faceva gare di F1 Inshore con varie vittorie mondiali (tutti motori 2T... ho visto sul banco da lui un 2.6cc 4 cilindri... paura)
credo che con i 2T sappia farci  [saggio]

speriamo abbia l'ispirazione di fare il lavoretto...
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

CFASD

Occhio a tirar via quella pasta rossa, perchè mi pare PORTANTE strutturalmente parlando.

Ho già visto casi del genere, in cui non è il motore che ha la pasta rossa, ma la pasta rossa che ha il motore!

'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

mikele86

#67
Citazione di: cfasd-DAK350 il 30 Dicembre 2009, 19:01:07
Occhio a tirar via quella pasta rossa, perchè mi pare PORTANTE strutturalmente parlando.

Ho già visto casi del genere, in cui non è il motore che ha la pasta rossa, ma la pasta rossa che ha il motore!

'AO.

sisi infatti era abbastanza inglobato... come puoi notare dalle foto... guarda anche il rubinetto della benza!!! non c'è piu il rubinetto... solo pastarossa... :vom: :ko:
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

mikele86

#68
oggi mi sono arrivati gli adesivi originali, il copriserbatoio, la sella... il tutto nuovo!!!
in passato avevo gia preso il parafango posteriore... poi il buon Walter mi ha trovato tutto il kit serrature gnove gnove ankesse...
ora sono alla ricerca del parafango anteriore, cruscotto, cupolino, paracatena, carena anteriore sinistra e la carena posteriore... dopo praticamente è nuovo!!!
a breve dovrebbero arrivarmi le guarnizioni del motore... ma dopo una settimana dubito arrivino... uff... prima o poi devo cambiare il gruppo termico che è rovinato... spero giri bene lo stesso... ha qualke punto scromato... come suggerito da Gilerista, gli do una raccordata in modo che non abbia spigoli vivi e non continui a sfogliare via la cromatura...
il motore ha girato pure con i 2 booster completamente TAPPATI e un cuscinetto del banco rotto...
:jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :vin: :vin: :vin:
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

250NE

#69
se ti servono, testa/cilindro nuovi di pacca, basta chiedere.
marco
p.s.: pistone incluso.
quando l'enduro si fece "DURO",io comprai un 250 gilera

mikele86

#70
Citazione di: 250NE il 20 Gennaio 2010, 23:49:14
se ti servono, testa/cilindro nuovi di pacca, basta chiedere.
marco
p.s.: pistone incluso.
del bullit o dell'eaglet??? sono differenti... il bullit ha i booster sull scarico l'eaglet no...
ma poi... $$$$????
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

CFASD

#71
Ecco cos'era... ed io che pensavo nevicasse strano!
Appena ho acceso il cell, il messaggio è stato chiaro, vero Mickele?
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

250NE

#72
Citazione di: mikele86 il 21 Gennaio 2010, 22:06:45
Citazione di: 250NE il 20 Gennaio 2010, 23:49:14
se ti servono, testa/cilindro nuovi di pacca, basta chiedere.
marco
p.s.: pistone incluso.
del bullit o dell'eaglet??? sono differenti... il bullit ha i booster sull scarico l'eaglet no...
ma poi... $$$$????

Bullit, come chiaramente scritto sulla scatola! ce l'ha il mio meccanico, e gli fà solo "polvere", per pagare? contrassegno, però fino a fine mese sono bloccato in casa, per un incidente domestico, che mi provoca problemi di schiena.
Marco
quando l'enduro si fece "DURO",io comprai un 250 gilera

CFASD

#73
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino