News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Iscrizione Registro storico FMI (Ancora una volta)

Aperto da Filippo, 16 Dicembre 2009, 10:39:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Come ogni fine anno anno, mi pongo la domanda sulla possibilità/utilità dela iscrizione delle moto.
Questa volta cercherò anche di darmi risposte esaurienti. (Dati 2009)

QUALI SONO I MOTOCICLI ISCRIVIBILI AL REGISTRO STORICO?
CitazioneSono iscrivibili tutti i motocicli che abbiano compiuto 20 anni e i ciclomotori che ne abbiano compiuti 25, purché in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati. Si precisa che possono essere iscritti al Registro Storico FMI tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti di cui sopra indipendentemente dall'inclusione del modello nell'elenco dei motoveicoli di interesse storico pubblicato su questo sito.

QUAL E' LA DIFFERENZA FRA REGISTRO STORICO E ELENCO DEI MOTOVEICOLI DI INTERESSE STORICO?
CitazioneNel Registro Storico vengono iscritti i singoli motocicli su richiesta, mentre l'elenco dei motoveicoli di interesse storico è un elenco particolare di modelli fra i 20 e i 30 anni, emanato dalla F.M.I. nel rispetto di quanto previsto dalla legge 342/2000 art. 63 comma 2.
Per poter iscrivere un motociclo al Registro Storico non è necessario che il modello rientri nel suddetto elenco.

SI POSSONO ISCRIVERE AL REGISTRO STORICO ANCHE MOTO SENZA DOCUMENTI?
CitazioneSì, si possono iscrivere anche moto non più in possesso del libretto di circolazione. In questo caso è consigliabile allegare la fotocopia di un qualsiasi documento in proprio possesso e fotocopia di libri o riviste utili a determinare l'anno di costruzione. Sul tesserino figurerà come unico riferimento il numero del telaio.

QUALI SONO I VANTAGGI DELL'ISCRIZIONE AL REGISTRO STORICO?

CitazioneIn alcune regioni l'iscrizione al Registro Storico dà diritto all'esenzione dalla tassa di possesso ai motocicli fra i 20 e i 30 anni che non rientrano nell'elenco dei motoveicoli di interesse storico emanato ai sensi della legge 342/2000.
In altre tale esenzione è riservata esclusivamente ai motocicli iscritti al Registro Storico (per il dettaglio di come viene applicata l'agevolazione nelle varie regioni italiane vedi su questo sito "BOLLO REGIONE PER REGIONE 2007-2008" alla pagina "MOTO EPOCA", - "BOLLI").

Valutazione dei danni subiti in caso di incidente non come veicolo "vecchio" (valore come rottame) ma "di interesse storico".

In alcuni Comuni è stabilita la deroga per le moto iscritte al Registro Storico rispetto ai divieti di circolazione dei mezzi più inquinanti.

Inoltre l'iscrizione al Registro Storico dà accesso alla polizza agevolata per moto d'epoca (vedi su questo sito alla voce "Servizi Assicurativi").

Infine l'iscrizione è necessaria per partecipare alle manifestazioni di moto d'epoca della F.M.I.

LA QUOTA DI ISCRIZIONE DI 35,00 EURO DEVE ESSERE VERSATA TUTTI GLI ANNI? LA TESSERA SOCIO F.M.I. DEVE ESSERE RINNOVATA ANCHE GLI ANNI SUCCESSIVI?
CitazioneLa quota di iscrizione al Registro Storico si versa una sola volta e il tesserino non scade. Per usufruire però anche negli anni successivi delle agevolazioni collegate al tesseramento (ad esempio invio elenco delle moto iscritte alle regioni per l'esenzione dalla tassa di possesso, polizza agevolata per moto d'epoca) è necessario essere in possesso della tessera socio valida per l'anno in corso.

COME SI ISCRIVE UN MOTOCICLO AL REGISTRO STORICO?
CitazionePer ottenere l'iscrizione è necessario:

x essere tesserati alla FMI tramite un Moto Club affiliato oppure "on-line" tramite il sito federale alla voce "TESSERATI/PILOTI";
x compilare in ogni sua parte il modulo "Richiesta iscrizione al Registro Storico F.M.I." (scaricabile da questo sito nella pagina "MOTO EPOCA" - "REGISTRO STORICO E CCT");
x allegare la quota di iscrizione di Euro 35,00 (n° 1 quota per ogni moto da iscrivere) a mezzo assegno circolare non trasferibile intestato alla Federazione Motociclistica Italiana oppure c/c postale n. 29889037 intestato a F.M.I., Viale Tiziano 70 – 00196 Roma.
x allegare n° 6 foto della moto formato 10 x 15 della moto + 2 foto del numero del telaio (TOTALE N. 8 FOTO) come sotto specificato:
-   La moto deve comparire su sfondo neutro (es. muro chiaro e uniforme) e senza accessori (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto ecc.) anche se di serie (sono ammessi cupolini se originali e specchietti).
-   Le foto del numero di telaio devono essere una a distanza ravvicinata che consenta di leggere il numero ed una a circa un metro di distanza, per individuare la zona dove il numero è posizionato.

Scrivere sempre (con penna indelebile) sul retro delle foto: nome del proprietario + la marca ed il tipo della moto.
Per le moto derivate, con carena, sono necessarie le foto laterali con la carena e senza.

x Per tutte le moto targate è necessario allegare anche la fotocopia del libretto di circolazione od estratto cronologico. Per le moto non targate e per tutte quelle per le quali non si possa documentare la proprietà allegare la "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà", corredata della fotocopia di un documento di identità.
x Spedire tutta la documentazione a mezzo posta ad uno degli esaminatori Registro Storico (vedi su questo sito "ELENCO ESAMINATORI REGISTRO STORICO" pagina "MOTO EPOCA" - "REGISTRO STORICO E CCT").

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

CitazioneSituazione Bollo 2009 per le moto storiche
importi aggiornati sulla base della Guida alle tasse automobilistiche predisposta dal Ministero delle Finanze per il 2009 (www.finanze.it)
ABRUZZO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
BASILICATA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PROVINCIA DI BOLZANO
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: tassa di circolazione di importo variabile a seconda della cilindrata
(consultare gli importi sul sito dell'Ufficio tributi della provincia di Bolzano:
http://www.provincia.bz.it/finanze-bilancio/bollo/quanto-pagare-tassa-auto-veicoli-ultraventennali.asp),
con possibilità di versamento trimestrale.
CALABRIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
CAMPANIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
EMILIA ROMAGNA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
LAZIO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
Per le moto tra i 20 e i 30 anni, dopo aver versato la tassa di circolazione sul c/c postale n. 825000, si consiglia di inviare
Autocertificazione alla Regione Lazio (vedi sito www.federmoto.it – moto d'epoca - bolli).
LIGURIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
LOMBARDIA (Legge Regionale 10/2003, modificata dalla L.R. 5/2004)
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: Tassa di circolazione di 20 Euro. Obbligatoria l'effettuazione del "bollino blu"
LE MOTO DI 20 ANNI ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI NON PAGANO NULLA.
MARCHE (Legge Regionale 19/2007)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
MOLISE (deliberazione Giunta Regionale n. 1141 del 02/10/2007):
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PIEMONTE (Legge Regionale 23/2003)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PUGLIA (Legge Regionale 25/2003)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
TOSCANA (Legge Regionale 43/2002)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso di 25 Euro.
PROVINCIA DI TRENTO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
UMBRIA (art. 24 Legge Regionale 36/2007)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
VENETO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
FRIULI VENEZIA GIULIA, SARDEGNA, SICILIA, VALLE D'AOSTA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

#2
Per cui:

  • possiamo iscrivere i mezzi indipendentemente dalla loro presenza nell'elenco che viene stilato ogni anno
  • si può godere dei benefici di riduzione bollo o solo per età o per età ed iscrizione al registro storico (dipende dalla regione



Spero sia esauriente  :read:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 16 Dicembre 2009, 10:48:15
Per cui:

  • possiamo iscrivere i mezzi indipendentemente dalla loro presenza nell'elenco che viene stilato ogni anno
Ma certo, questo non è mai stato in dubbio, dai.

Citazione di: Filippo il 16 Dicembre 2009, 10:48:15
  • si può godere dei benefici di riduzione bollo o solo per età o per età ed iscrizione al registro storico (dipende dalla regione
Per la precisione, per età, età ed iscrizione al registro storico o all'elenco FMI, a parte il fatto che l'unica a cui basta l'età di almeno 20 anni è la Lombardia

Citazione di: Filippo il 16 Dicembre 2009, 10:48:15
Spero sia esauriente  :read:
Non del tutto, vale la pena di ricordare che l'iscrizione al registro storico fmi (o ASI) comporta il passaggio della revisione da biennale ad annuale.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Eclips

#5
Citazione di: Filippo il 16 Dicembre 2009, 11:11:00
Ora è esauriente  :D

Aggiungerei... Per l'iscrizione conta l'anno solare in cui la moto compie gli anni e non la data precisa... O0

Filippo

#6
Ed adesso i conti: una tantum di 35,00 € per iscrizione FMI
Bollo decurtato a circa 10 - 12 €
Però revisione annuale: 60,00 € (non ricordo); spalmato su due anni sono 30
Risparmio su assicurazione per iscritti fmi (100 €)
Vantaggio, in caso di sinistro, relativamente al rimborso
Se c'è altro da aggiungere o sistemare, ditelo
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

#7
Citazione di: Filippo il 16 Dicembre 2009, 16:25:03
Ed adesso i conti: una tantum di 35,00 € per iscrizione FMI
Bollo decurtato a circa 10 - 12 €
Però revisione annuale: 60,00 € (non ricordo); spalmato su due anni sono 30
Risparmio su assicurazione per iscritti fmi (da verificare)
Vantaggio, in caso di sinistro, relativamente al rimborso
Se c'è altro da aggiungere o sistemare, ditelo

Tutto corretto, aggiungo che l'assicurazione non è da verificare, è una certezza.
Infatti come minimo c'è la proposta FMI che è di 100€/anno se la fai entro giugno o 60€ se la fai dopo, per entambe la decorrenza è sull'anno di calendario, quindi scadono entrambe il 31/12, e ti danno il vantaggio che se ti assicuri dopo giugno non paghi la quota intera.
Ioattualmente ho il Kawa ed il Ténéré assicurati con la polizza FMI.
Ci sono varie altre compagnie, io la prima polizza sul Kawa l'avevo fatta alla SAI che prendeva 110€, poi ci sono le proposte di un'altra compagnia legata all'ASI che offre anche le polizze multipl, molto covenienti per ch ha da 3 o più moto tute iscritte.
Il vantaggio sui rimborsi dei sinistri invece è da considerare abbastanza aleatorio, nel senso che con le companie di asicurazione non si sa mai.
Certamente se ai una vera senatrice, tipo anni '60 o precedenti, restaurata alla stragrande ed effetivamente quotata qualcosa di serio, allora sì, per i nostri Bi4 invece è sicuramente ancora troppo presto, c'è da stare sicuri che mai e poi mai ti valuteranno niente di più dei prezzi correnti di mercato.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

biker_zyx

Veramente interessante questo post!  :ok:
Ma alla fine quanti di Voi hanno il BI4 iscritto al Registro Storico?
Io faccio ancora parte degli indecisi...  :-\

CFASD

Per conto mio, finchè non verrà ben definita l'affiliazione e la collaborazione tra FMI e RSG riguardo l'iscrizione storica CON O SENZA AGEVOLAZIONI, resterò negli utenti normali ed indecisi!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: biker_zyx il 18 Dicembre 2009, 10:26:46
Veramente interessante questo post!  :ok:
Ma alla fine quanti di Voi hanno il BI4 iscritto al Registro Storico?
Io faccio ancora parte degli indecisi...  :-\

A parte Dakota, XRT e Saturno, per le altre la possibilità si apre adesso, gli RC 89/90 sono i primi a compiere i 20 anni da quest'anno.

Io conto entro la metà del 2010 di avere sia il Dakota ER che l'RC iscritti, ovviamente al Registro Storico FMI, senza ombra di dubbio, posto che riesca a procurarmi per tempo i pezzi necessari al restauro.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: cfasd-DAK350 il 18 Dicembre 2009, 11:01:39
Per conto mio, finchè non verrà ben definita l'affiliazione e la collaborazione tra FMI e RSG riguardo l'iscrizione storica CON O SENZA AGEVOLAZIONI, resterò negli utenti normali ed indecisi!
'AO.

Ma scusa, perché?
Qual'è il problema ad iscrivere la moto al Registro FMI e risparmiare così una BARCA di soldi?  :sgrat: :boh:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

Perchè preferirei contribuire alla causa del REGISTRO STORICO GILERA più che alla FMI, pertanto se le due collaborassero meglio in tal senso la iscriverei solo RSG e godrei dei benefici FMI, CAPITO???
Son mica Paperon de Paperoni da potermi permettere iscrizioni , seppur irrisorie, ovunque. Fatta una dovrebbe bastare per tutte, ma a quanto pare ne inventano sempre di ogni per far cassa!
E qui per conto mio fermo ogni mio ulteriore intervento.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

CitazioneREGISTRI STORICI DI MARCA ASSOCIATI
Elenco dei Registri Storici di Marca Associati alla Federazione Motociclistica Italiana
con l’indicazione dei referenti responsabili
aggiornato all’8 giugno 2009
AERMACCHI
Registro Storico Aermacchi
Enrico Minazzi
Via Europa, 14 - 21040 Morazzone VA
ANCILLOTTI SCARAB
Registro Storico Ancillotti-Scarab
Alfredo Gramitto Ricci
Via G. Rovani, 9 - 20123 Milano
BIANCHI
Registro Storico Edoardo Bianchi
Daniele Nanni
Via A. Lincoln, 2 - 40139 Bologna
DUCATI
Registro Storico Ducati
Gianluigi Mengoli
Via Cavalieri Ducati, 3 - 40132 Bologna
GILERA
Registro Storico Gilera
Luca Lorenzo Dalloca
Via Matteotti, 14 - 20043 Arcore MI

HERCULES – DKW – SACHS
Registro Storico Hercules-Dkw-Sachs
Roberto Biza
Via Arriga Alta, 2 - 25017 Lonato BS
HONDA FOUR
Registro Storico Honda 4Fun
Thomas Mantero
Via Castel Carnasino, 15 – 22100 Como
LAMBRETTA
Registro Storico Lambretta
Francesco Oddo
Via A. De Santis 8 – 91100 Trapani
LAVERDA
Registro Storico Laverda & anni ‘70
Carlo Atzeni
Viale S. Ignazio, 30 - 09123 Cagliari
MBA
Registro Storico MBA
Paolo Giovanni Targa
Via Salvo D’Acquisto, 4 – 52010 Capolona AR
MOTO MASERATI
Registro Storico Moto Maserati Italia
Giovanni Salmi
Via Capramozza, 4 - 40123 Bologna
MOTOM
Registro Storico Motom
Dario Benetti
Via Giotto, 42 - 35020 Pernumia PD
MV AGUSTA
Registro Storico MV Agusta
Arturo Magni
Via Monte Santo, 5 - 21013 Gallarate VA
SWM
Registro Storico SWM
Sironi Mauro
Via Salvo d’Acquisto 52 – 20037 Paderno Dugnano MI
TGM
Registro Storico TGM
Aldo Lavezzini
Via Caduti del 18/3/45, 46 - 43019 Soragna PR
VESPA
Registro Storico Vespa
Luigi Frisinghelli
Piazza Sant’Osvaldo, 2 - 38068 Rovereto TN
YAMAHA RD (SOLO POSSESSORI dei modelli RD Yamaha e più precisamente i modelli: RD
350/A e B (aircooled) – RD 400 C/D/E/F/G (aircooled) - RD 350 LC – RD350 LC II – RD 350 N
– RD 350 N II - RD 350 F RD 350 F II - RD 350 R – RD 500 47X – RD 500 1GE)
Yamaha RD Series Club
Daniela Fanini
Via Mafalda 10 - 06132 Perugia
ZUNDAPP
Registro Storico Zündapp
Roberto Perere
Via Porta Tenaglia, 4 – 20121 Milano

Cosa comporta ciò?????????
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte