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Iscrizione Registro storico FMI (Ancora una volta)

Aperto da Filippo, 16 Dicembre 2009, 10:39:58

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CFASD

...associati, affiliati, NON VUOL DIRE riconosciuti per legge C.d.Strada, e nell'ambito solo la FMI lo è alla pari di altre marche UFFICIALMENTE RICONOSCIUTE, quali Ferrari, Fiat, Lancia, Etc...La Gilera non ce stà proprio!
Mannaja mi ci ero ripromesso...di non intervenire.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Allora, lo dico ancora una volta e poi basta: SCORDATI di poter mai vedere l'RSG parificato ad ASI o FMI per quanto riguarda le agevolazioni economiche.
Non esiste proprio, NESSUNO dei numerosissimi registri di marca/modello ha queste prerogative, al massimo alcuni sono riconosciuti da determinate compagnie assicurative, ma per il bollo... niet, nada, niente!!!
La legge italiana riconosce SOLO ASI e FMI come soggetti abilitati a certificare "i requisiti per essere considerati di particolare interesse storico e collezionistico" e quindi beneficiare del bollo ridotto nella fascia di età compresa tra 20 e 30 anni.
Inoltre, non ha senso incistarsi sulla dicitura "particolare interesse storico e collezionistico" e prendersela a male perché i Bi4 l'FMI non se li fila e non li inserisce nel famigerato elenco.
Non esiste danno di immagine in quanto non solo la mancata immissione nell'elenco è condivisa con millanta altri modelli che avrebbero pari dignità, ma anche perché cmq l'RSG è ampiamente considerato in FMI.
Non esiste nemmeno discriminazione economica perché, checché se ne legga qua e là, il bollo agevolato te lo concedono solo se sei iscritto al registro FMI, a meno che qualche improbabile amministrazione regionale sia tanto benevola da rinunciare al suo - applicatissimo in tutto il paese - diritto di derogare alle disposizioni nazionali in materia di bollo auto.
In parole povere, teoricamente i modelli inseriti nell'elenco FMI potrebbero accedere al bollo agevolato prima dei 30 anni e senza necessità di iscrizione al Registro Storico FMI, ma la legge dà facoltà alle Regioni di disporre diversamente secondo propria convenienza, ed infatti la Regione Lombardia fa diversamente.
Tutte le altre o quasi (il Trentino varia leggermente certe modalità), mettono il paletto dell'iscrizione al Registro FMI o all'ASI per le auto.

Ma forse il tuo discorso parte dal fatto che, essendo appunto residente in Lombardia se non ho capito male, il bollo ce l'hai già a 20€ di default a partire dai 20 anni, di conseguenza l'unico ulteriore interesse rimane per l'assicurazione ed allora ha un pò di senso in più il cercare di fare un'iscrizione sola.
Peraltro, i Registri di marca di solito chiedono una quota annuale (non so l'RSG), mentre l'iscrizione FMI costa solo 35€ una-tantum, a me continua a sembrare un delitto non farla (o meglio, sembra il marito che si taglia gli attributi per far dispetto alla moglie... :azz:  [palle]:azz:  [palle]:azz:) , in defnitiva solo perché "non mi considerate abbastanza, non mi inserite nell'elenco, ed allora mi state sulle p...e e a voi i soldi non ve li dò"...  :ko: :ko: :ko:

Poi ok, per te la questione si pone diversamente perché il bollo quasi a zero ce l'hai già, ma se eri residente altrove avresti ragionato alla stessa maniera?  :nooo: :beer:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

#17
Ed ora vediamo chi può e chi no:  :nooo:
CitazioneCriteri ed indicazioni per l'iscrizione    


Sono iscrivibili al Registro Storico FMI i motoveicoli che hanno compiuto i 20 anni di età ed i ciclomotori che ne  hanno compiuti 25. La Commissione  si  riserva la  facoltà di non iscrivere i motocicli ed i ciclomotori che non risultino completamente conformi all’originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati. I motoveicoli ed i ciclomotori di cui si richiede l’iscrizione dovranno essere del tutto privi di accessori anche se di serie e dell’epoca. La Commissione si riserva di poter richiedere la visione del motoveicolo sia durante l’iter dell’iscrizione che in seguito. Si precisa che  possono essere iscritti al Registro Storico FMI tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti di cui sopra indipendentemente dall’inclusione del modello nell’elenco dei motoveicoli di interesse storico.

Colui che richiede l’iscrizione al Registro Storico deve essere tesserato alla FMI per l’anno in corso, nonché proprietario del motoveicolo di cui si richiede l’iscrizione. A iscrizione avvenuta verrà inviato al socio richiedente il certificato storico-tecnico plastificato con la foto del motoveicolo ed il timbro a secco di convalida.



Procedura per la richiesta d’iscrizione:
tesserarsi alla FMI mediante un moto club (la lista è visualizzabile sul sito alla voce moto club) oppure online;
stampare il modulo “Richiesta d’Iscrizione al Registro Storico FMI” (lo stesso è stampabile dal sito, alla voce Registro Storico modulistica nella sezione epoca) e  compilarlo  con  attenzione in ogni sua parte dopo aver letto le istruzioni allegate;
effettuare il versamento della quota  d’iscrizione di euro 35,00 mediante una delle seguenti modalità:
versamento su  conto  corrente  postale  29889037 intestato a Federazione Motociclistica Italiana, indicando nella causale “richiesta d’iscrizione al registro storico”;
assegno circolare non trasferibile intestato a Federazione Motociclistica Italiana;
effettuare 8 fotografie a colori (esclusivamente formato 10 x 15) del motoveicolo (privo di accessori anche se di serie) su sfondo neutro ed uniforme secondo le seguenti modalità:
2 foto lato destro; 2 foto lato sinistro; 1 foto anteriore; 1 foto posteriore; 1 foto  leggibile  e ravvicinata del numero di telaio ed un’altra a distanza di un metro in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato;

Dopo aver eseguito quanto sopra indicato, il tesserato richiedente dovrà inviare in busta chiusa ad uno degli esaminatori nazionali la seguente documentazione:
il modulo “Richiesta d’Iscrizione al Registro Storico FMI”;
la “ricevuta” in originale del versamento o assegno circolare non trasferibile;
le 8 fotografie effettuate;
la copia del libretto di circolazione in cui siano rilevabili i dati tecnici e quelli dell’ultimo intestatario,  in mancanza del libretto di circolazione allegare estratto cronologico o altro documento comprovante la data di prima immatricolazione o costruzione;

N.B. In mancanza di documento comprovante la proprietà allegare dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà corredata da copia documento di identità



Precisazioni:

Gli esaminatori vanno contattati, nei termini e negli orari dagli stessi indicati, esclusivamente per esigenze o chiarimenti di natura tecnica. I soci richiedenti sono invitati a non chiedere informazioni in merito allo stato della propria richiesta d’iscrizione agli esaminatori nazionali, ma bensì esclusivamente all’ufficio moto d’epoca (tel. 06.32488.507 dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 12:00) trascorsi i 90 giorni  dall’invio  della richiesta  all’esaminatore. I minorenni non possono presentare richiesta d’iscrizione al Registro Storico. La Commissione si riserva la facoltà di assegnare a propria discrezione la targa metallica di merito ai motocicli prodotti fino al 1975 compreso



Consigli:

Prima di effettuare le fotografie lavare e lucidare in ogni sua parte il motoveicolo, nonché rimuovere qualsiasi decalcomania non di serie eventualmente apposta.

Le foto sono lo strumento che permette la valutazione del motoveicolo, pertanto è fondamentale che le stesse vengano effettuate attenendosi scrupolosamente alla procedura prevista, avendo cura di trovare uno sfondo che sia realmente neutro ed uniforme, le stesse devono essere di buona qualità e stampate con metodo di stampa fotografico e non da comune stampante su carta fotografica.

CitazioneLa Commissione  si  riserva la  facoltà di non iscrivere i motocicli ed i ciclomotori che non risultino completamente conformi all’originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati.
E la domanda è sempre la stessa: il mio cobra ricolorato non standard ma completamente conforme all'originale (manopole comprese), è iscrivibile nel 2011 no?
CitazioneDopo aver eseguito quanto sopra indicato, il tesserato richiedente dovrà inviare in busta chiusa ad uno degli esaminatori nazionali la seguente documentazione:
Quindi è tutto a discrezione di questo singolo esaminatore?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 20 Dicembre 2009, 09:54:22
Ed ora vediamo chi può e chi no:  :nooo:
CitazioneCriteri ed indicazioni per l'iscrizione    


Sono iscrivibili al Registro Storico FMI i motoveicoli che hanno compiuto i 20 anni di età [...] Le foto sono lo strumento che permette la valutazione del motoveicolo, pertanto è fondamentale che le stesse vengano effettuate attenendosi scrupolosamente alla procedura prevista, avendo cura di trovare uno sfondo che sia realmente neutro ed uniforme, le stesse devono essere di buona qualità e stampate con metodo di stampa fotografico e non da comune stampante su carta fotografica.

CitazioneLa Commissione  si  riserva la  facoltà di non iscrivere i motocicli ed i ciclomotori che non risultino completamente conformi all'originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati.
E la domanda è sempre la stessa: il mio cobra ricolorato non standard ma completamente conforme all'originale (manopole comprese), è iscrivibile nel 2011 no?

Difficile da dire, ma ho idea più di no che di sì, e proprio per il colore non  originale.

Va anche detto però che l'FMI è molto più accondiscendente rispetto all'ASI, a me ad esempio ha passato senza colpo ferire la copertura nuova della sella del Ténéré chiaramente non  originale dato che riporta la scritta "Blackbirdracing" sopra quella Yamaha, però quello era veramente l'unico neo di tutta la presentazione. Poi mi pare di capire che spesso "premino" lo sforzo del candidato quando vedono moto molto ben tenute/restaurate, ed il mio Ténéré lo dimostrava alla grande (Serbatoio fatto a nuovo, forcelle splendenti, plastiche belle luccicanti, tanti altri particolari riverniciati (tutte le pedane, il manubrio, lo scarico...), ma cercando quanto più possibile di mantenersi aderenti all'originale.
E' per questo che la tua Cobra mi fa temere un pò circa le sue chance di successo: bella, anzi bellissima, ma troppo distante dall'originale.
E forse ha ragione il buon Cfasd quando dice che potrebbe avere più chance di successo una moto non in bellissimo stato ma perfettamente originale piuttosto che una sfavillante ma "customizzata", anche se poco.
Addirittura ho quasi il sospetto che sarebbe più facile fare accettare una "special" davvero antipodica rispetto all'originale, piuttosto che una solo di colore diverso da quelli astandard della casa...
E' il dubbio che mi "attanaglia" in questo periodo a proposito di quello che sarebbe meglio fare per me per le mie RC e Dak.
Per non saper né leggere né scrivere, io cerco di riportarle allo stato originale il più possibile, anche perché se andiamo a ben vedere, è proprio l'aspetto che è giustamente da considerare più imprescindibile di tutti, se si vuole parlare veramente di interesse "storico" (guarda un pò il casino in dei telai/seriali/ecc.).

Citazione di: Filippo il 20 Dicembre 2009, 09:54:22
CitazioneDopo aver eseguito quanto sopra indicato, il tesserato richiedente dovrà inviare in busta chiusa ad uno degli esaminatori nazionali la seguente documentazione:
Quindi è tutto a discrezione di questo singolo esaminatore?

No, no davvero.
L'esaminatore fa la valutazione in base ai parametri definiti dal Registro.
Certamente però avrebbe senso, specie in un caso come il tuo, fare una chiaccherata proprio con uno degli esaminatori designati per la tua area e chiedere consiglio.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

O per assurdo, ho un anno di tempo per cercare delle carene con colori originali da mettere per l'occasione  :sgrat: :sgrat:
Mi sembrano tali minchiate (questa il sistema anti parolaccia la passa  :D )
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

CitazioneDal momento che l'esame è esclusivamente fotografico è vivamente consigliato di produrre delle fotografie adeguate alla valutazione:

Mi photoshoppo la moto e la faccio diventare bianca con le scritte fucsia??????????  ;D ;D ;D ;D
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 20 Dicembre 2009, 17:15:53
O per assurdo, ho un anno di tempo per cercare delle carene con colori originali da mettere per l'occasione  :sgrat: :sgrat:
Mi sembrano tali minchiate (questa il sistema anti parolaccia la passa  :D )

Meno di un anno, diciamo 7-8 mesi, dato che la pratica ci mette tre mesi ad essere esperita, e dicembre non lo puoi praticamente considerare.

Inoltre non è particolarmente consigliabile la "furbata" di "mascherare" la moto per fare le foto, dato che in caso di incidenti o altre situazioni del genere, non è da escludere il rischio di trovarsi all'improvviso senza copertura assicurativa in quanto la moto non è conforme a quanto dichiarato...

Non sono d'accordo invece sul ritenere l'esigenza di originalità una minchiata, come detto nel post precedente.

L'età da sola non vuol dire niente, se bsatasse solo quella o anche il semplice fatto che la moto è in buone condizioni, senza peraltro rispettare il progetto originale della casa, dove va a finire il "particolare interesse storico e collezionistico"?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

il particolare interesse storico della mia è che colorate come la mia non ce ne sono in giro!  :o
Quindi + che particolare.
UNICA
Il  mio riferimento era al fatto che la mia moto per il resto è ORIGINALE: fari, frecce, manopole,tutto come usciva dalla fabbrica.
Comunque desisto per altri sei mesi e poi torno a bomba
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 20 Dicembre 2009, 18:43:46
il particolare interesse storico della mia è che colorate come la mia non ce ne sono in giro!  :o
Quindi + che particolare.
UNICA
Ahahah che bello se fosse così facile  :azz: :azz:

Citazione di: Filippo il 20 Dicembre 2009, 18:43:46
Il  mio riferimento era al fatto che la mia moto per il resto è ORIGINALE: fari, frecce, manopole,tutto come usciva dalla fabbrica.
Ma infatti io ti consiglio caldissimamente di interpellare il tuo esaminatore di zona.
Magari viene a darle un'occhiata e, vedendo la complessiva originalità e condizione, ti dà l'ok, hai visto mai.
Una telefonata o una mail di approccio cosa vuoi che costi?

Citazione di: Filippo il 20 Dicembre 2009, 18:43:46
Comunque desisto per altri sei mesi e poi torno a bomba
In che senso?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Citazione di: Apelle il 20 Dicembre 2009, 20:05:16

Citazione di: Filippo il 20 Dicembre 2009, 18:43:46
Comunque desisto per altri sei mesi e poi torno a bomba
In che senso?

Ho un altro asso nella manica da giocare ma aspetto ancora un giro  :-X :-X
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

Confondiamo ancora un pò le cose:
http://www.vesparesources.com/forum/pratiche/78-asi-vs-fmi-4.html

CitazioneL'ASI ha due "gradi" di riconoscimento per i veicoli d'interesse storico e collezionistico:
- l'attestato di storicità = che danno praticamente a tutti gli iscritti e per cui è specificato che il veicolo deve avere:
carrozzeria e/o telaistica conforme all'originale;
motore del tipo montato in origine dal costruttore o compatibile;
interni/selleria decorosi.
vale a dire che non stanno a guardare il capello e il colore e la tappezzeria possono pure non essere gli originali;
- il Certificato d'Identità, che consiste in un documento contenente la fotografia, i dati identificativi dell'autoveicolo, la classificazione, la descrizione delle eventuali difformità riscontrate e, se necessario, la storia dell'autoveicolo. Viene rilasciato solo dopo una visita fisica del veicolo.

L'FMI ha solo l'iscrizione al R.S., che dovrebbe essere rigorosa come il certificato d'identità ma, per entrambi, dipende sempre
da chi effettua l'esame.

Ciao, Gino

P.S.: naturalmente l'attestato di storicità serve a far cassa, attirando nuovi soci che trovano più economico iscriversi all'ASI piuttosto che riverniciare e sistemare i loro veicoli (ma aspetta che passi qualche anno e poi vedrai se gli è convenuto o meno!).
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 20 Dicembre 2009, 20:35:47
Confondiamo ancora un pò le cose:
http://www.vesparesources.com/forum/pratiche/78-asi-vs-fmi-4.html

CitazioneL'ASI ha due "gradi" di riconoscimento per i veicoli d'interesse storico e collezionistico:
- l'attestato di storicità = che danno praticamente a tutti gli iscritti e per cui è specificato che il veicolo deve avere:
carrozzeria e/o telaistica conforme all'originale;
motore del tipo montato in origine dal costruttore o compatibile;
interni/selleria decorosi.
vale a dire che non stanno a guardare il capello e il colore e la tappezzeria possono pure non essere gli originali;

Ok, e allora perché aspettare 6 mesi?  :sgrat:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

#27
Citazione di: Apelle il 20 Dicembre 2009, 20:53:16
Citazione di: Filippo il 20 Dicembre 2009, 20:35:47
Confondiamo ancora un pò le cose:
http://www.vesparesources.com/forum/pratiche/78-asi-vs-fmi-4.html

CitazioneL'ASI ha due "gradi" di riconoscimento per i veicoli d'interesse storico e collezionistico:
- l'attestato di storicità = che danno praticamente a tutti gli iscritti e per cui è specificato che il veicolo deve avere:
carrozzeria e/o telaistica conforme all'originale;
motore del tipo montato in origine dal costruttore o compatibile;
interni/selleria decorosi.
vale a dire che non stanno a guardare il capello e il colore e la tappezzeria possono pure non essere gli originali;


Ok, e allora perché aspettare 6 mesi?  :sgrat:
Perchè la mia  è del '91
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 20 Dicembre 2009, 21:41:16
Citazione di: Apelle il 20 Dicembre 2009, 20:53:16
Citazione di: Filippo il 20 Dicembre 2009, 20:35:47
Confondiamo ancora un pò le cose:
http://www.vesparesources.com/forum/pratiche/78-asi-vs-fmi-4.html

CitazioneL'ASI ha due "gradi" di riconoscimento per i veicoli d'interesse storico e collezionistico:
- l'attestato di storicità = che danno praticamente a tutti gli iscritti e per cui è specificato che il veicolo deve avere:
carrozzeria e/o telaistica conforme all'originale;
motore del tipo montato in origine dal costruttore o compatibile;
interni/selleria decorosi.
vale a dire che non stanno a guardare il capello e il colore e la tappezzeria possono pure non essere gli originali;


Ok, e allora perché aspettare 6 mesi?  :sgrat:
Perchè la mia  è del '91

Ehm...  :embarassed:  :laugh:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"