Iscrizione Registro storico FMI (Ancora una volta)

Aperto da Filippo, 16 Dicembre 2009, 10:39:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

#30
CitazioneGILERA
"125 ARCORE - EL.ME.CA 1980-82
" 150 ARCORE 1980-82
" 500/600 SATURNO Bialbero Comm. - RC 1988-90

Elenco 10 Moto Interesse Storico
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

biker_zyx

Allora stampo la faccenda con tutto l'elenco, poi vado allo sportello ACI della mia città e senza nessuna iscrizione all'FMI mi fanno pagare il bollo ridotto per la mia RC90?  ???
Invece per l'assicurazione c'è qualche altro escamotage per ridurre la tariffa collegata al discorso del bollo di cui sopra?  ???  ???

Filippo

CitazionePIEMONTE (Legge Regionale 23/2003)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
La devi prima iscrivere al RS FMI. La sola presenza  nella lista non serve a nulla in Piemonte  :ko:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

#33
Quello che dici tu vale in Calabria, in provincia di trento, Veneto, FRIULI VENEZIA GIULIA, SARDEGNA, SICILIA, VALLE D’AOSTA
ah, ah, ah . Vale anche in Sicilia   :P

quindi l'anno prossimo doppio bollo ridotto ed assicurazione idem senza nessuna trafila??????????????????????
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

biker_zyx

Allora mi sa proprio che è venuto il momento di crearmi un bel foglio di calcolo con i vari casi (ASI, FMI oppure niente) e vedere a conti fatti quanto bisogna comunque scucire di tasca per la moto almeno qui in Piemonte... shock

gilerista

#35
indagate gente... indagate! che poi io vi seguo a ruota!!
ahahah!!! primo BI-4 e subito bollo ridotto!! :hihi: :hihi: :hihi: :hihi:

CFASD

#36
E FORTUNA CHE C'ERA IL CENTENARIO GILERA QUEST'ANNO!

To, beccatevi quest'elenco, in cui "i mandorlati" sono quasi in esubero rispetto alle case Italiane e ditemi se non è così!
Alla faccia dell'italianità!
??? Federazione Motociclistica ITALIANA ???  
A volte la FMI ha pure il coraggio di includere la dicitura "TUTTE LE VERSIONI" per certi modelli!
E di Gilera BI4 "include" 2 modelli !?!?!?!  :vom:
Tra un pò i cinesi si compreranno, dopo Volvo ed altre cosucce, pure i marchi Italiani di MOTO, e la FMI.
Con rispetto parlando della Cina e dei suoi abitanti e discendenti operosi, e delle moto asiatiche.

HONDA
400 CBN 1980-84
400 NSR - VF/F 1982-88
500 CX - CX TURBO - VF / F - XL 1980-87
600 XL - TRANSALP tutte le versioni – CBR - XR 1984-90
650 CX - CX TURBO-XRV AFRICA TWIN 1984-90
750 SS / CB - tutte le versioni. 1979-87
750 VF/S/R tutte le versioni - XLV / R – RC 30 1983-90
900 CB F z/d SUPER SPORT F 1/2 1979-86
1000 GL - K0/1/2/3/4 - CBX 6C - VF/R 1979-84
1000 CBR 1987-90
1100 - 1200 CB- R - F - VF F – GL tutti i modelli 1979-88

KAWASAKI
250 KLR 1985-86
450 LTD 1985
500 - 550 Z – GPZ/S - ZR - ZX 1981-90
600 - 650 GPz R - KLR – GPX/R 1985-90
750 Z - GPz / R / TURBO – GPX –ZX/R 1980-90
1000 Z - Z1 R -H - Z/R 1980-83
1000 GPZ / RX – GTR - ZX 1986-90
900 - 1100 Z - GP Z / R - ZX 1981-90
1300 Z Tutte le versioni 1979-85

SUZUKI
250 RG GAMMA 1988-90
400 - 450 GS - GSX - F/FWS – EF - GSF 1980-89
500 RG GAMMA - 1985-89
500 - 550 – 600- 650 GS - GSX tutte le versioni - DR / R 1980-90
650 X N 85 TURBO/ GS – GT- 1982-86
750 GS - GSX - GSX R tutte le versioni -DR 1980-90
1000 GS - GSX tutte le versioni 1980-85
550 - 750 - 1100 KATANA - GS X tutte le versioni 1981-90

YAMAHA
250 TDR – TZR 1989-90
350 RD tutte le versioni – XT – TT 1980-90
400 RD - XT - XS- FZ 1980-90
500 - 550 XT tutte le versioni - RD/LC - TX 1980-88
600 XT - TENERE - TT - SRX 1983-90
650 XS 1 A/B - XS 2/3 - XJ TURBO 1980-85
750 - 900 XJ – FZ -FZR - TX 1983-90
1000 FZ R tutte le versioni 1988-90
1100 XS A/B/S/MARTINI - FJ 1980-87
1200 V MAX - FJ 1985-90

VERGOGNAAAAAAAAAA E VERGOGNATEVI!!!!!!!!!

COMPLIMENTI A CHI STA IN COMMISSIONE D'EPOCA DA PARTE MIA!
FAUSTO

Marco, visto che conosci bene il presidente della FMI, ringrazialo da parte mia e di tutti gli altri Utenti ed estimatori di Gilera BI4, per lo sforzo profuso a far riconoscere l'ultimo vero lavoro Gilera/Piaggio nel mondo!...MAN'DOVE!!!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

#37
DOPO QUESTA me ne VADO IN FERIE per un pò, MA NON LAVORATIVE, ma di riflessione e pura lettura FORUM ed altre minkiatine da far girare gli "amenicoli"!
BUONE FESTE a tutti... specie alla FMI, ADIEEEE'!
Fausto.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

gilerista

#38
tanto lo sò dove trovarti... non scappi sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt

Apelle

#39
Citazione di: Filippo il 24 Dicembre 2009, 11:08:12
Quello che dici tu vale in Calabria, in provincia di trento, Veneto, FRIULI VENEZIA GIULIA, SARDEGNA, SICILIA, VALLE D'AOSTA
ah, ah, ah . Vale anche in Sicilia   :P

quindi l'anno prossimo doppio bollo ridotto ed assicurazione idem senza nessuna trafila??????????????????????

Il bollo evidentemente sì, l'assicurazione non è automatico, dipende dalla Compagnia e talvolta anche dalla Provincia di residenza, nel senso che la stessa compagnia può fare offerte diverse a seconda della località.
L'unica è smazzarsi fra siti e agenzie, non si scappa.

Cmq ad oggi probabilmente la proposta più conveniente è quella FMI, ma prevede l'iscrizione al RS ed ha un grosso difetto, ossia non consnete la "multi-polizza", ossia quella particolare polizza speciale in cui si possono inserire più veicoli, il primo paga "intero" - che cmq è sempre qualcosa nell'intorno dei 150€ - le altre molto di meno.
E' invece molto interessante la possibilità di farla per soli 6 mesi se la si contrae a partire dal 1° di giugno, pagando 60€ invece di 100€. Per chi ha più moto può essere un discreto surrogato della polizza multipla.
Cmq sembra che abbiano delle variazioni in cantiere, al momento sul sito FMI non sono più disponibili i dettagli della polizza e dicono di stare in attesa che arriveranno interessanti novità...

C'è il RIVS - Registro Italiano Veicoli Storici (http://www.rivs.it/) che lo fa, ma quest'anno ha aumentato cosiderevolmente i premi assicurativi, e cmq richiede una tessera annuale, per cui il totale alla fine sale. E' interessante ma in ogni caso da valutare bene.

C'era poi la Sara, con la Polizza Vintage, che era sempre del tipo "multiplo" ed era davvero conveniente, pur richiedendo la tessera dell'ACI, ma da quest'anno l'hanno limitata ai veicoli ultra trentenni, per quelli con meno di 30 anni non c'è nulla da fare, non autorizzano la Vintage, indipendentemente da qualsiasi iscrizione possano avere.

La SAI, almeno l'agenzia qui da me a Recco, fa (faceva fino all'anno scorso, ora non so più perché sono passato alla FMI) 115 €, ma vuole un'iscrizione almeno ad un Club di marca/modello, nel ns caso credo l'iscrizione al RSG basterebbe.

La Axa so che ha una proposta, ma dopo aver cominciato la trafila on-line mi sono spaccato i maroni molto rapidamente dalla mole di dati che ti richiedono per un preventivo; se mi interesserà, al momento telefonerò direttamente.

Genertel non è competitiva sulle storiche, in effetti ha una proposta ma è semplicemente uno sconto del 45% sul premio che si pagherebbe per lo stesso veicolo non storico. Può essere interessante in quelle provincie a basso coefficiente dove cmq i premi sono contenuti, qui in Liguria invece, come sicuramente nella quasi totalità del sud, lo sconto si applica su tariffe molto alte e quindi non porta giù il costo a livelli realmente interessanti.

Altro al momento non mi viene in mente.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

A proposito: queste polizze sono con classe di merito o no?
Se un giorno voglio passare questa assicurazione su una moto non storica, da quale classe parto?
Non vorrei, un giorno ricominciare dalla 18 o avere sempre moto storiche!!!!!
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

#41
Citazione di: Filippo il 24 Dicembre 2009, 16:42:38
A proposito: queste polizze sono con classe di merito o no?
Se un giorno voglio passare questa assicurazione su una moto non storica, da quale classe parto?
Non vorrei, un giorno ricominciare dalla 18 o avere sempre moto storiche!!!!!

No, in generale sono forfettarie, non c'è classe di ingresso, anzi non c'è nessuna classe di merito.
Questo ovviamente per polizze realmente *specifiche* per le storiche, già la proposta Genertel invece è una polizza Bonus-Malus standard, solo scontata del 45%.

La SAI mi aveva chiesto da che classe di merito proveniva la moto, ma aveva poi precisato che era per uso loro interno, la polizza non era cmq a Bonus-Malus.
Credo che se la annotassero qualora un giorno la polizza - giustappunto - avesse la necessità di ritornare "ordinaria", ma non posso giurarlo.

In linea di principio cmq, per rispondere con più precisione al quesito, sono polizze speciali che semplicemente non esistono al di fuori della sfera "storiche", per cui non esiste nemmeno la fattispecie di passarle su una non storica, a meno di casi praticolari come Genertel (è una polizza normale scontata) e forse SAI, almeno limitatamente a quanto di mia conoscenza/esperienza diretta.


La polizza Fmi, come quelle RIVS, sono tutte forfettarie.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: cfasd-DAK350 il 24 Dicembre 2009, 11:57:26
E FORTUNA CHE C'ERA IL CENTENARIO GILERA QUEST'ANNO!

To, beccatevi quest'elenco, in cui "i mandorlati" sono quasi in esubero rispetto alle case Italiane e ditemi se non è così!
Alla faccia dell'italianità!
??? Federazione Motociclistica ITALIANA ???  
A volte la FMI ha pure il coraggio di includere la dicitura "TUTTE LE VERSIONI" per certi modelli!
E di Gilera BI4 "include" 2 modelli !?!?!?!  :vom:
VERGOGNAAAAAAAAAA E VERGOGNATEVI!!!!!!!!!

COMPLIMENTI A CHI STA IN COMMISSIONE D'EPOCA DA PARTE MIA!
FAUSTO

Marco, visto che conosci bene il presidente della FMI, ringrazialo da parte mia e di tutti gli altri Utenti ed estimatori di Gilera BI4, per lo sforzo profuso a far riconoscere l'ultimo vero lavoro Gilera/Piaggio nel mondo!...MAN'DOVE!!!
'AO.

Ooooh maddài, falla finita con 'sta storia, se c'è qualcuno a cui bisogna tirare eventualmente le orecchie per questa mancanza è l'RSG, non la FMI.

Per non parlare del fatto che la maggior parte dei Bi4 ancora non ce li ha, 20 anni.

Sì, sì, ho capito, il Dakota ce li ha e pure da un pò, ma secondo te come viene redatto 'sto dannato elenco, se non interpellando le case e facendosi dire che modelli c'erano in determinati anni?
E secondo te, se mai qualcuno dalla FMI chiama in Piaggio, che risposte può ottenere a proposito del Bi4?
Non puoi mica pretendere che in FMI siano i depositari di tutta la conoscenza motociclistica mondiale, via.

E la Federazione Motociclistica Italiana è un istituto che nasce principalmente per curarsi del motociclista, non delle aziende.

Ma poi ancora non ho capito tutta 'sta importanza di apparire in quello sciocco elenco, che non ha quasi alcun valore.

Prendila bassa, dai...  :vin: :ok: :ok:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

biker_zyx

Però c'è veramente da chiedersi invece come inseriscano certi modelli in detta lista, come per esempio il famosissimo "Saturno 600"  ;D
Ma sto nome chi gliel'ha dato?  ???
Possibile che nessuno si prenda mai la "briga" di sfogliare una qualunque rivista motociclistica specializzata di quegli anni (visto che magari a memoria può anche capitare di non ricordarsi) ?  O0

CFASD

Citazione di: Apelle il 24 Dicembre 2009, 17:01:36
E la Federazione Motociclistica Italiana è un istituto che nasce principalmente per curarsi del motociclista, non delle aziende.
Appunto per quello non dovrebbero discriminare l'una o l'altra a favore dei soliti "Sponsor" e "Interessati" collezionisti!

Citazione di: Apelle il 24 Dicembre 2009, 17:01:36
Ma poi ancora non ho capito tutta 'sta importanza di apparire in quello sciocco elenco, che non ha quasi alcun valore.
E chi ti ha detto che io voglia iscrivermi, è la sola questione del principio di cui alla prima tua citazione!
Guarda l'elenco incluso precedentemente, le marche e gli anni...strano non trovi che vi siano tutti o quasi i modelli di quelle?!?!
E di Gilera hanno aggiunto in 2/3 anni un "600" riferito a che? e la RC! (Il Saturno 500 già ce stava)
Il tavolino dell'FMI a Novegro sta affianco al RSG non al POLO NORD!
Basterebbe chiedere: <<Scusa, ma che modelli Gilera sono stati prodotti negli anni '80 e che hanno raggiunto i 20anni?>>
<<...Ah, bene, si comincia dal Dakota 350 nel'86, per quest'anno, poi a seguire quasi un modello l'anno, grazie!>>
Non credo che facciano fatica quelli della FMI, come non credo Gilera abbia prodotto più di 10 modelli l'anno in quel periodo tra 4t e 2t!
Ma chissà come delle altre marche ne sono a conoscienza?
Io la prendo bassissima, anzi rasoterra, tranquillo. Solo mi rattrista assai la situazione INSPIEGABILE e forse da "inconsapevoli, volontariamente, incopetenti" quale è.
'AO.

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino