Iscrizione Registro storico FMI (Ancora una volta)

Aperto da Filippo, 16 Dicembre 2009, 10:39:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Eclips

Complimenti Apelle, hai fatto luce su molti aspetti che creavano dubbi!  :ok:

neversummer

premesso che gli agenti della stradale sono per loro proprio status quelli che hanno il debito di controllo sul corretto utilizzo del bene pubblico "strada" per cui se pure non possessori appieno della giurisprudenza del codice della strada sono quantomeno consegnatari delle norme attuative emanate dai loro organi sovraordinati (per cui non direi che si occupano di cose spicciole!), ci tengo a precisare che tutte le polizze assicurative premiano fatte salve le disposizione di legge e a meno di quei casi esplicitamente riportati nel contratto o  inquadrati dalla giurisprudenza in luogo di deroga (vedasi le clausole che definiscono la guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze psicotrope), casi per i quali si paga generalmente un sovraprezzo. ad ogni modo se a seguito di sinistro si evince dagli atti prodotti da chi preposto (Stradale - Motorizzazione) che il veicolo assicurato non era nei casi di prescritto utilizzo su strada pubblica si puo' pure cominciare a procurarsi una croce ove appendersi. ripeto non so se è questo il caso (come ho detto il comma cinque dell'art. 60 CdS è alquanto ricorsivo nel rimandare al regolamento che cita) ma date le conseguenze che la cosa potrebbe comportare penso valga la pena accertarsene piuttosto che darla per scontata o adeguarsi ai più.

P.s.:vi siete mai chiesti cosa succede se il guidatore di un veicolo non è in possesso della prescritta  patente di guida atta alla conduzione di quello specifico veicolo? credete che faccia una qualche differenza il fatto che il veicolo sia assicurato?

a questo punto penso di avere importunato abbastanza con i miei dubbi per cui la finisco qui.
ciao

Filippo

CitazioneL´utilizzo del veicolo oggetto di garanzia dovrà essere saltuario e comunque non legato alla propria quotidiana e/o sistematica attività lavorativa.
Bella questa. Quindi non la posso usare tutti i giorni (e chi mi controlla?). E se la uso un giorno si ed uno no? Trovato!!!! Yso il cobra lun-mer-ven e la R mar gio-sab. . E la domenica a piedi  ;D
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

#78
Citazione di: neversummer il 13 Gennaio 2010, 14:45:11
premesso che [...] ad ogni modo se a seguito di sinistro si evince dagli atti prodotti da chi preposto (Stradale - Motorizzazione) che il veicolo assicurato non era nei casi di prescritto utilizzo su strada pubblica si puo' pure cominciare a procurarsi una croce ove appendersi. ripeto non so se è questo il caso (come ho detto il comma cinque dell'art. 60 CdS è alquanto ricorsivo nel rimandare al regolamento che cita) ma date le conseguenze che la cosa potrebbe comportare penso valga la pena accertarsene piuttosto che darla per scontata o adeguarsi ai più.
Ehm , non stavo dando proprio nulla per scontato, né tantomeno consigliavo di adeguarsi ad alcunché.
Anzi, in questo forum sono uno di quelli che più spacca i maroni sull'argomento "legalità" e attenzione a non trovarsi in condizioni difficili proprio con le assicurazioni.
Mi pare invece di aver portato considerazioni oggettive oltre che l'esperienza personale sul campo.

Citazione di: neversummer il 13 Gennaio 2010, 14:45:11
P.s.:vi siete mai chiesti cosa succede se il guidatore di un veicolo non è in possesso della prescritta  patente di guida atta alla conduzione di quello specifico veicolo? credete che faccia una qualche differenza il fatto che il veicolo sia assicurato?
Questa è decisamente un'altra fattispecie, si tratta infatti di una deliberata violazione del contraente alle norme del codice della strada, violazione ancora più colpevole in quanto palesemente consapevole (ho la patente B e vado a guidare un camion, o la moto senza avere la patente giusta e casi simili).
Il caso che invece sollevi tu è relativo all'adeguatezza della polizza a quel specifico tipo di veicolo, ed una eventuale inadeguatezza non può venire in essere se non per dolo o incuria del contraente in fase di stipula (cfr. "follia!!!).

Citazione di: neversummer il 13 Gennaio 2010, 14:45:11
a questo punto penso di avere importunato abbastanza con i miei dubbi per cui la finisco qui.
ciao
Ma no, la discussione è utile senz'altro perché più se ne parla e più c'è possibilità di venirne a capo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

kanaka

#79
Citazione di: Apelle il 13 Gennaio 2010, 12:06:38
Citazione di: kanaka il 13 Gennaio 2010, 11:49:54
Non credo che intendesse questo, ovvero se tu usassi la moto nel weekend, credo sia fattibile... l'uso quotidiano è ovvio che non lo faresti, anche perché se hai una motina di 20 anni e passa, non ci saresti in sella tutti i giorni.


Sì, l'osservazione è pertinente, ma come si stabilisce questa sorta di morigeratezza nell'uso?

Molte compagnie ti chiedono, alla stipula, quanti km l'anno prevedi di fare, qui non ho visto nessuna indicazione del genere, anche se potrebbe saltare fuori in seguito proprio al momento della stipula.

E quindi è sempre una limitazione, perché se per qualsiasi motivo poi con quel veicolo ti viene fuori che avresti da farci più km del previsto (guasti delle altre, più occasioni per quel singolo veicolo, ecc. ecc.), come la mettiamo?

Senza contare che, ad esempio qui a Genova, è letteralmente pieno di vecchi PX-PE e persino TS che portano regolarmente in giro i loro proprietari giornalmente per/da il luogo di lavoro e sono tutte iscritte al RS FMI..., e allo stesso modo si vedono anche tantissimi XT, Transalp e altre del genere. Non saranno tutte iscritte ma circolano, altro che se circolano.

Anche io non avrei nessuna remora a farlo, sia con le Gilera che con il Ténéré, se non lo faccio è perché il mio lavoro non lo consente.
oltre a leggere quello, leggiti pure questo... vedrai che ci molte scappatoie... senza dimenticare che per le moto devi concordare con i gli assicuratori che tipo di percorrenza hai.

OtWeb.zip
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.