News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

TELAIO Bi4 HOME-MADE

Aperto da CFASD, 18 Dicembre 2009, 12:06:48

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

#135
Generalmente un motore di per sé ... è un BEL BLOCCO (di qualsivoglia materiale) ... quindi già da solo potrebbe essere portante.
E più precisamente ti rimando a questa risposta di Romolo, proprio in questo topic:
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=5649.msg56445#msg56445

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=5649.msg56372#msg56372
ma se non adegui allo scopo i punti di fissaggio dei restanti componenti, pure quello è inutile.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

si...era quello che dicevo pure io...

Ecco il telaio "vestito" ....



:rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

franky88

Citazione di: CFASD-Dakota il 16 Ottobre 2011, 14:30:14






:cinema:  :cinema:  :cinema:  :cinema:  1°


Citazione di: CFASD-Dakota il 16 Ottobre 2011, 14:30:14

ma se non adegui allo scopo i punti di fissaggio dei restanti componenti, pure quello è inutile.

infatti non pare ci siano punti per sfruttarmlo come elemento stressato....

federosso

visto che si parla di telai e "ispirazioni" credo che non siamo OT.

facciamo chiarezza.
Secondo quello che ho capito quasi qualsiasi motore è capace strutturalmente di diventare elemento stressato.
Ma è ovvio che per attaccare un forcellone o un canotto di sterzo direttamente ad un motore quest'ultimo deve avere le predisposizioni adatte...

Quindi non si può prendere un motore qualsiasi (non progettato allo scopo) e attaccarci un "cristo forcelle" o un mono ammortizzatore senza l'interposizione di un "sistema" che li congiunga e che appunto prenderebbe la qualifica di telaio.

Per farla breve, il nostro Bi-4 per poter potersi congiungere alle sospensioni ha bisogno di un architettura aggiuntiva. Però, e noi siamo qui per disquisire su questo, la forma , il materiale e l'assemblaggio di quest'ultima "architettura" potrebbe pure essere molto diversa da quella che è stata pensata in gilera ai suoi tempi...  :faina:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

uhm...  :cinema: diventa tutto interessante.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

franky88

Quindi si parla di moto fuoristrada?
ma  prettamente enduro, on-off ?


:bike:

oppure da strada  :jump:

federosso

in realtà ho perso un po' il filo... non ricordo che tipo di destinazione d'uso volesse CFASD-Dakota dal suo telaio autocostruito...  [cheesy]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

paolo73

#142
sono un po' ot ma per me questa merita di essere vista!!! :ok:
p.s. speriam di riuscire a caricare :fiufiu:

ASSEN 2011, ESA, B&B Starten

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Citazione di: federosso il 16 Ottobre 2011, 15:06:25
si...era quello che dicevo pure io...

Ecco il telaio "vestito" ....



:rotolol:

secondo me  o  accorci la moto o allunghi la coda

e poi: è un'impressione o la ruota dietro è più grande di quella davanti?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

le dimensioni sono ricalcate dalla mia RC ... senza parafango dietro!
Le ruote sono uguali, nell'anteriore ho cercato di rendere l'impressione di una gomma meno larga, meno ribassata, cambia il "teorico" della spalla

Il "corpo" corto è voluto a riguardare l'immagine aggiungerei solo una fiancatina portanumero e l'ammo, in modo da "riempirla" un po' ...
Come immagine risulta un po' troppo esile...

Va detto che le quote della mia RC'89 sono molto alte per una Motard ... l'avrei dovuta abbassare un po'... ma direi che come spesso accade, una volta fermata l'idea non ho più voglia di tornarci sopra...e poi si parla di telai... :rotolol:  , era tanto per mettere un vestitino al telaio che avevo immaginato.

Comunque concordo...visivamente sente il bisogno di maggior volume nella parte posteriore sotto la sella...ma ora te la tieni così!  :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

franky88

 :sodisfaction:
Citazione di: paolo73 il 16 Ottobre 2011, 17:46:39
sono un po' ot ma per me questa merita di essere vista!!! :ok:
p.s. speriam di riuscire a caricare :fiufiu:

ASSEN 2011, ESA, B&B Starten
:good:

beeeeeeeeeella!

federosso

Citazione di: Filippo il 16 Ottobre 2011, 18:11:39
Pare una cavalletta  :rotolol: :rotolol:

però una cavalletta gilera....  :rotolol:  si, si, effettivamente il posteriore non mi soddisfa, ma la parte centrale/anteriore mi soddisfa...  :modestia:

comunque...torniamo in Topic o mi cancellano tutti i post...parliamo di telai!
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

Citazione di: franky88 il 16 Ottobre 2011, 18:24:05
:sodisfaction:
Citazione di: paolo73 il 16 Ottobre 2011, 17:46:39
sono un po' ot ma per me questa merita di essere vista!!! :ok:
p.s. speriam di riuscire a caricare :fiufiu:

ASSEN 2011, ESA, B&B Starten
:good:

beeeeeeeeeella!
Sembrerebbe una Saturno ritoccata in qualche particolare.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino