News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

TELAIO Bi4 HOME-MADE

Aperto da CFASD, 18 Dicembre 2009, 12:06:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Ho impressione che bezzi si sia già iscritto  :RIR:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

E allora che "LA MATITA SIA CON LUI" (o il PC e, nel caso, mi deve spiegare pure come diavolo fa a farli cosi belli, perchè io ci godo ogni volta che mi faccio passare i mesi nel suo BLOG!)
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Tizio.8020

#17
Gli ho mandato anch'io una mail, ieri sera. Se già ha dato un'occhiata, meglio!

      :RIR: :RIR: :RIR: :RIR:

CFASD

ARRRRRRGGGGGGHHHHHHHHHH, mi sto dannatamente documentando, qua e la sul webbe!

Pensavo giusto di realizzare questo...
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

kanaka

#19
anche se da completo neofita, mi ci posso cimentare? accettando a priori le critiche dovute... da tutti e mi aspetto pure quella di romolo!! Credo di capire quello che vuoi tu... basta che tu dica che cosa vuoi ottenere sia per l'utilizzo che per l'efficacia...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

RC_true

#20
Allora... visto il poco tempo a disposizione, in questo momento, lascerei a Kanaka l'impostazione del telaio Special per Cfasd... poi lo correggerò man mano che viene avanti!

Per dare le prime dritte, ed in attesa che il Cfasdone dichiari il suo target, cercherò di interpretare i suoi desiderata, ispirandomi ad un suo post interlocutorio (vedasi foto in allegato, tratto dall'ultimo post CFASDiano... almeno si cita la fonte!!!):

[attachimg=1]

Mi sembra che il Nostro sia MOOOLTO intrippato a soluzioni non convenzionali ed anche molto D'EPOCA (anche se io l'ho già affermato che, in termini di ciclistiche TUTTO è già stato inventato)... addirittura molto antecedenti al periodo Leonardesco che io avevo indicato come quello in cui, in pectore, la moto poteva essere già pensata:
Analizzando a fondo le soluzioni usate sull'esemplare postato dal Cfasd, posso rilevare:
1) Utilizzo di materiali assolutamente avanzati per il telaio: è arcinoto come le ossa siano il materiale da costruzione con il miglior rapporto resistenza/peso, quindi l'uso di qualche tibia di protosauro è assolutamente all'avanguardia!
2) Si risolve immediatamente uno dei problemi maggiori per un frame builder principiante, e cioè la saldatura: l'uso di liane vegetali è sicuramente una soluzione originale... ma funzionale... non esiste al mondo materiale di riporto che possa garantire la stessa flessibilità dei giunti... ovviamente è assolutamente indispensabile leggersi il MANUALE DEI NODI per definire la soluzione più appropriata per noi! Nel caso si voglia usare un "legante" che garantisca una durata superiore, in questo caso ci si può orientare sull'uso di tendini animali... che in ogni caso saranno materiale di recupero, visto che si è deciso che le tibie fanno parte della parte strutturale!
3) Particolare attenzione dovrà essere posta nel vincolo con l'unità propulsiva (addirittura, in questo caso si parla di una soluzione a trazione integrale 2X2... d'epoca si ma... molto "advanced"!!!): onde evitare che le tolleranze funzionali possano influenzare l'unione... con la tanto pericolosa "perdita di coppia di serraggio"... è assolutamente indispensabile usare la seguente accortezza: prima della unione del telaio con le unità propulsive, le stesse dovranno essere tenute a digiuno per almeno una settimana; immediatamente dopo deve essere effettuata l'operazione di  montaggio in modo che... tempo un'altra settimana di abbondanti magnate...le unità propulsive raggiungano il giro vita standard... realizzando il corretto "press fitting"
4) Assolutamente innovativa è la soluzione usata per la sospensione posteriore: il forcellone a "zanna di mammut" anticipa di almeno 50.000 anni le soluzioni " a banana"!!!!! In questo caso poi, la soluzione usata per il molleggio è assolutamente inedita... demandando questa funzione al propulsore stesso... ASSOLUTAMENTE GENIALE!!!
5) La soluzione scelta per l'apparato direzionale sembra la più convenzionale: di manubri a corna di bue è pieno il mondo... ma qui l'originalità è assolutamente garantita (il che significa che tutti gli altri... sono TAROCCHI!!!)
6) L'unica concessione allo styling si ravvede nel codino... molto anni 60... che in realtà stona un poco e rovina la unità stilistica dell'insieme... lascerei al nosto NADREBO definire una linea più consona!

Bene... una volta avuto il brief sull'utilizzo finale... si potrà procedere alla definizioni di dettaglio, geometriche e strutturali... in definitiva si tratta di fare un dimensionamento che consenta di individuare il fornitore della materia prima del telaio... ad occhio io starei su un T-Rex nel caso di un veicolo ad uso stradale o andrei sul Brontosauro se si vuole stare sull'Off!!!

Per quanto riguarda la parte propulsiva... NON ME NE VOGLIO OCCUPARE... lascio ai maghi del Forum definire la messa a punto finale... oltremodo necessaria almeno per l'unità posteriore che... a giudicare dalle emissioni visibili in foto... DEVE ESSERE UN PO' SUL GRASSO!!!!!!!!!

SODDISFATTO CFASD???

P.S.: Mi sono ripreso solo adesso dalle risate che mi sono fatto aprendo il tuo post!!! SEI UN GRANDE......!!!
Poi mi dirai dove hai beccato la foto del JOE BAR del Mesozoico... che mi manca!!!

RC

CFASD

Eh se ti dico che non so più dove diavolo l'ho scovata!?! Fa parte di raccolte di images che avevo su HD e da cui deriva pure il mio precedente AVATAR
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

#22
Ok, RC... ho strippato facendo passare la "CRONOS" dei siti visitati, compresi quelli HOT!
Ti mando il link in PVT del sito preistorico.

Per il Telaio NON HO ANCORA BEN AFFERRATO IL TIPO DI NODO MARINAIO DA USARE IN LOCO DI FISSAGGIO ZANNE, non vorrei perdermele al primo sobbalzo!

'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

...
Un mio rifacimento circa documentazioni su cui sto ricercando nel WEBBE!

(N.d.ME ... Principalmente tratto, per correttezza di inserimento fonti altrui, qui:
http://lnx.incarena.com/portale/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=13&Itemid=29)


'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

mrk

#25
Ciao Dak350,

se ti interessa un po' di bibliografia posso consigliarti:

- Gaetano Cocco - Dinamica del motocicletta (da cui provengoni i disegni del .pdf);
- Vittore Crossalter - cinematica e dinamica della motocicletta (vedi anche www.dinamoto.it);
- John Bradley - The racing motorcycle (in due volumi).

Personalmente penso che sarebbe interessante vedere cosa si può fare per correggere alcuni comportamenti che mi sembra di capire affliggano la nw e che sono causati da un carry-over molto spinto delle componenti RC (mi riferisco alla splendida storia che si trova su https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=5254.msg53828#msg53828)

Questo sarebbe perfettamente in linea con l'idea di un hypermotard a due anelli che hai avuto e considerando che c'è la concreta possibilità di avere dei consulenti d'eccezione sia per il design che per la ciclistica sarebbe un peccato non tentare..

CFASD

Sicuramente, appena il Nostro Esperto Telaistico (v.appunto la storia del Nordy) avrà tempo libero (si è ripromesso di partecipare attivamente a questa discussione con interventi ad OC verso primavera), ne sentiremo d'interessanti.
Nel frattempo mi documento sul tutto, per non trovarmi impreparato a porgere eventuali domande di delucidazione, come farebbe un buon giornalista che si recasse ad intervistare un personaggio.
Invito a tal proposito anche altri, che come te, che avessero qualche richiesta di info o delucidazioni telaistiche ad inserirle in cotesto topic.

Il discorso è ampio e va trattato di conseguenza in modo pieno ed adeguato da chi di dovere.
Pertanto aspettiamo questa sua disponibilità, salvo che non intervenga su punti di facile e breve risoluzione.

Nel frattempo vedo di trovare altro materiale ed inserirlo. Grazie per le info e link al riguardo, la sete di sapere non è mai sazia!
'AO.

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

kanaka

CFASD dimmi che utilizzo vuoi farne che vedo di buttare giù una bozza.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

CFASD

Una moto "tuttocampo", seppur se ne prediliga un utilizzo road di tutti i giorni.
Non deve essere per soli "fantini" ma neanche per Golia.
Compatta da far paura.
In piega deve restare quasi su binari, potendola tuttavia ridirezionare senza fatica.
Deve essere rapida nei cambi di direzione in presenza di curve e controcurve.
Deve poter arrivare in staccate spaventose ed aver un inserimento rapido nella corda della curva.
Nell'off deve poter affrontare quasi ogni asperità.
Mizzega...ce la caviamo?
'AO.

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

kanaka

Citazione di: cfasd-DAK350 il 10 Gennaio 2010, 00:46:51
Una moto "tuttocampo", seppur se ne prediliga un utilizzo road di tutti i giorni.
Non deve essere per soli "fantini" ma neanche per Golia.
Compatta da far paura.
In piega deve restare quasi su binari, potendola tuttavia ridirezionare senza fatica.
Deve essere rapida nei cambi di direzione in presenza di curve e controcurve.
Deve poter arrivare in staccate spaventose ed aver un inserimento rapido nella corda della curva.
Nell'off deve poter affrontare quasi ogni asperità.
Mizzega...ce la caviamo?
'AO.
america... siii serio. Dammi un'indizio più plausibile... sennò divento il n°1 al mondo (se faccio un telaio così).
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.