News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

TELAIO Bi4 HOME-MADE

Aperto da CFASD, 18 Dicembre 2009, 12:06:48

Discussione precedente - Discussione successiva

franky88


CFASD

Ebbé si, non è facile in fin dei conti far "quadrare" il "cerchio" di un telaio...
Tutto deve tornare.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bigbore

Citazione di: CFASD-Dakota il 19 Ottobre 2011, 18:07:24
Ebbé si, non è facile in fin dei conti far "quadrare" il "cerchio" di un telaio...
Tutto deve tornare.

ooopss... volevo dire la cerchiatura del quadrato  :laugh:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

riapro questo topic perchè mi sono imbattuto in una realizzazione della ZAETA.
Realtà a me fin'ora sconosciuta... credo che CFASD possa attingere idee per il suo progetto ... o quantomeno conferme e /o confronti.

http://www.zaeta.it/foto

foto vista su FB pubblicata da RIDERS


e quella ricavata dal sito
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC_true

Bell'esempio di telaio misto Tubi/Piastre!
Però...c'è sempre da saldare...e non siamo ancora al telaio tutto fattibile al CNC!!!!!

Anche se molto anoressica, questa Zaeta mi piace...ha un non so' chè di misto tra moderno e Vintage che non mi stona...anche se a me piacciono  cose od un poco più disegnate...o qualcosa di ancora più radicale e scheletrico.

federosso

in effetti la moto mi piace poco...ma se si guarda la produzione della ditta mi pare che si rifacciano molto allo speedway.

E in quest'ottica se ne percepisce la fondamenta stilistica.

Tu, rc_true, conoscevi l'azienda?

si, una parte è saldata...ma intanto cominciano a vedere .....

Ti ricordi questa "elaborazione"? era dedicata ad una bici da downhill .... ma che ne pensi se fosse dimensionata per applicazione motoristica? le saldature sarebbero ridotte al minimo...e con fantasia pure eliminate...
Ovvio dovrebbe essere convertito in un simil doppiaculla.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC_true

Citazione di: federosso il 01 Febbraio 2012, 22:13:58
in effetti la moto mi piace poco...ma se si guarda la produzione della ditta mi pare che si rifacciano molto allo speedway.

E in quest'ottica se ne percepisce la fondamenta stilistica.

Tu, rc_true, conoscevi l'azienda?

si, una parte è saldata...ma intanto cominciano a vedere .....

Ti ricordi questa "elaborazione"? era dedicata ad una bici da downhill .... ma che ne pensi se fosse dimensionata per applicazione motoristica? le saldature sarebbero ridotte al minimo...e con fantasia pure eliminate...
Ovvio dovrebbe essere convertito in un simil doppiaculla.


Certo che la conosco...è una piccolissima factory che produce moto essenzialmente da Short Track (gare su ovali con fondo in terra, gli stessi dello Speedway, ma le moto sono meno estreme), come infatti avevi fatto notare tu, e l'estetica e la geometria si rifà essenzialmente a questo tipo di moto che sono popolarissime negli USA e che stanno, pian pianino, ritornando anche da noi (infatti avevano avuto un momento di "quasi" popolarita a metà degli anni 80.
La Zaeta ha vinto gli ultimi due Campionati Italiani di questa specialità col pilota Belli, che è la massima autorità italiana del campo.
Mi sembra che nella fase iniziale della costruzione della Zaeta (che aveva, originariamente un motore Yamaha 4 e mezzo, sostituito poi da un TM) sia stato coinvolto anche il Graziano Rossi, l'eclettico (e fuori di testa) papà del Valentino; il Graziano è stato (ed è tuttora) un convinto assertore del "Drifting", con qualsiasi mezzo a motore ..e quindi non poteva non essere contagiato da questa avventura che mi sembra sia stata messa a punto alla famosa "Cava" di Tavullia...dove chi và dritto viene immediatamente cacciato a casa!!!!
In merito al tuo telaio...certo che me lo ricordo...ma per una moto una soluzione del genere non garantirebbe la necessaria rigidezza torsionale, necessaria a far sì che la moto non si "avviti" ad ogni apertura del gas.

Se proprio si volesse far qualcosa di motociclistico, bisognerebbe fare due piastroni che poi si uniscono al cannotto di sterzo e ad altri traversi, diciamo uno all'altezza dell'attacco superiore dell'ammo ed uno nella parte in basso, dove si dovrebbe vincolare la sospensione ( a meno che non si voglia fare una sospensione diretta......allora il telaio deve scendere solo per fissare il motore.

Se chi ha a disposizione un bel CNC si volesse cimentare...potremmo anche divertirci a progettarne uno.....ma proprio per fare un esercizio di estetica.....a me i telai imbullonati non è che facciano tanto sangue!!!!!

federosso

Citazione di: RC_true il 01 Febbraio 2012, 22:30:04
...
In merito al tuo telaio...certo che me lo ricordo...ma per una moto una soluzione del genere non garantirebbe la necessaria rigidezza torsionale, necessaria a far sì che la moto non si "avviti" ad ogni apertura del gas.

Se proprio si volesse far qualcosa di motociclistico, bisognerebbe fare due piastroni che poi si uniscono al cannotto di sterzo e ad altri traversi, diciamo uno all'altezza dell'attacco superiore dell'ammo ed uno nella parte in basso, dove si dovrebbe vincolare la sospensione ( a meno che non si voglia fare una sospensione diretta......allora il telaio deve scendere solo per fissare il motore.

Se chi ha a disposizione un bel CNC si volesse cimentare...potremmo anche divertirci a progettarne uno.....ma proprio per fare un esercizio di estetica.....a me i telai imbullonati non è che facciano tanto sangue!!!!!

concordo...era quello che intendevo con:

Citazione di: federosso il 01 Febbraio 2012, 22:13:58
....
Ovvio dovrebbe essere convertito in un simil doppiaculla.


Anche io penso che una bella saldatura risparmi dubbi e paure...ehehehe, ma il nostro CFASD vorrebbe proprio ricavare tutto dal pieno e per CNC ... senza saldature.

Vai ing. se ci dai un dritta o una linea guida poi ci si diverte a metterla su in 3D e vedere che viene fuori almeno virtualmente
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#173
CFASD, quant'è il max dimensionale che puoi lavorare in piano? e il raggio dell'utensile che non ti crei troppe paure di rottura?

Le riprese per forature e maschiature le faresti successivamente alla sagomatura vero?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC_true

Citazione di: federosso il 01 Febbraio 2012, 22:49:56

Vai ing. se ci dai un dritta o una linea guida poi ci si diverte a metterla su in 3D e vedere che viene fuori almeno virtualmente


Mmmmhhh...allora, si fa un Nordie con due fascioni (qualcosa di abbastanza simile alla Tesi o alla ultima Virus....per intenderci!).

Poi, però, davanti non ci mettiamo una forca....ma una bella sospensione a parallelogramma ( Britten docet): le gambe laterali del parallelogramma le facciamo non in carbonio, come fece il genio Britten (ci vuole troppo e poi ci vuole un Carbonaro giusto!),  ma le facciamo anche loro in piastre fresate!!!!

Il serbatoio non lo facciamo...lo cacciamo all'interno delle due piastre...almeno ci rimane tutto il ludibrio di alluminio in vista...PAURA!!!!!!!

Il telaietto post...a voler essere raffinati, sarebbe da farlo alla Carbonara...ma stiamo sull'alluminio...e qui vi concedo di fare soluzioni avvitate..perchè abbiamo detto che non dobbiamo fare nemmeno una saldatura!!!
Gli scarichi li facciamo doppi, li facciamo girare incrociati (il Dx va a SX e viceversa) e i silenziatori li facciamo alti e sotto le chiappe.....niente carbonio...due begli ovali in alluminio...abbiamo detto che dobbiamo fare una "Silver Metal"......quindi il colore dominante sarà  "Alu nature"!!!!!!!

Ovviamente, se la cosa piace...niente ci vieterebbe , tutti i pezzi di alluminio, di anodizzarli a colore...quindi potrebbe saltar fuori una versione:

" Anodic Gilera Red".....insostituibile per gli inguaribili amanti bianellati...oppure una:
" Full Black"....per gli amanti del racing dark, .....eventualmente impreziosendolo con la variante:
" Black and Gold"...per chi ama i contrasti preziosi; ovviamente...questo solo per me, la:
" Deep Purplish Blue"....con riminescenze tridiapasoniche; e poi..perche no, la:
" Aggressive Violet"...versione per Mik (da evitare assolutamente dalle parti  di Napoli, onde evitare strizzate di
   maroni ad ogni passaggio).

Bene...basta accussì...te gusta il "business plan"!?!?!?!?!?!?!

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

#176
...grazie FEDEROSSO...anche se nella mia ricerca di "ILLUMINAZIONI TELAISTICHE al CNC" già avevo trovato quelle bellissime realizzazioni.
"Ricerca" perchè in genere inserisco in Google le parole TELAIO 3D o MOTORCYCLE FRAME o altro, e cerco solo per IMMAGINI.
Se vedo un disegno o immagine che mi interessa entro e sviscero.

Comunque quando ne esce materiale interessante su cui discutere, ATTACCATE QUA e DISCUTIAMONE...TUTTO FA BRODO e concorrerà ALL'IDEA del CFASD!
Poi Romolo è favoloso nel suo sapere ed erudizione.

Chi ha pianali ed attrezzature maggiormente adeguate a tali lavori, rispetto al sottoscritto, è Bruno.
Io dovrei farle in più riprese... essendo un vecchio 3 assi con poca corsa.

Comunque pensavo più ad una soluzione tipo Saturno, o la NSR tuttalpiù (credo ricordare) che o ha una parte di telaio tipo Bimota (anche...) etc...
Coi tempi e le risorse che ho, sarei in pensione con il telaio ancora sul CNC! Semplificare nel possibile.
Per le maschiature, etc...finora fatti i prefori al CNC ho poi filettato a manina...Artigiano fui!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

allora il "businessplan " di rc_true non l'ho preso in considerazione...tanto mica mi paga....

oggi giornata noiosa: chiuso in casa con neve fuori!

ho messo mano all'idea, come era ovvio il mio è stato un approccio più stilistico che tecnologico...

Telaio completamente ricavato da lavorazione CNC...assemblato per imbullonamento.
Sospensioni tradizionali per semplificare il tutto.
In soldoni sono due piastre laterali congiunte da traversi di cui uno funge da canotto di sterzo. Telaietto idem...e lo stesso per forcellone.
Motore Bi-4 600 (fornito da rc_Ale) ...

Allego un paio di versioni cromatiche...eheheheh...il tutto solo a scopo ludico: nessuna pretesa di esser preso sul serio!

schizzi di stamani mentre facevo colazione:


Versione elaborata in 2D ...per le quote ciclistiche ho ricalcato la Saturno Piuma!

colore RC-true "gold":


versione "dark":


Versione "federosso":


E pregate che non nevichi più!  :rotolol: :rotolol:


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC_true

Si...Fede...ci siamo...sei molto vicino alla mia visione neuronica (te l'ho già detto che io i progetti me li proietto nel mio schermo cerebrale, prima di fissarli nella dimensione cartacea!)
Le 2 piastre sono quello che "avevo visto" (attenzione a non prendermi per un veggente..o peggio..un esaltato...ma per me il  "I had a dream", motociclisticamente parlando...è una condizione normalissima!!!)....solo che le piastre sarebbe meglio farle senza tutte le aperture che hai materializzato...se vogliamo raggiungere delle rigidezze congrue: tutte le nerve vanno bene, ma il fondo va lasciato almeno con quei 2 o 3 mm di alluminio che fa da "legante"...altrimenti le nerve, da sole, rischiano di ballare la rumba!!!!

Sul codino, invece, la mia "visione" era molto più eterea...dobbiamo fare un codino che sembri "sospeso"...la tua struttura, pur bella, sposta le masse sul posteriore...ed invece le masse , per me, vanno centralizzate intorno al cuore Bi4...tutto quello che ci sta intorno ci deve stare perchè serve...ma si deve vedere il meno possibile!!!

In ogni caso, come prima "buttata" è OK!!!!!!!!!!

Posso farti un appunto!?!?!? spero che tu non te la prenda...ma io preferisco essere schietto: Tu vai molto meglio a mano libera (decisamete di ottimo livello...lo schizzo...e credimi che io non "liscio" mai!!!!) che non col PC!

Le tue trasposizioni in grafica computerizzata sono troppo "esili"...hai la tendenza a fare strutture troppo "tirate"...evidentemente sei abituato a lavorare con carichi statici che accettano questi dimensionamenti....ma le forze che girano all'interno dei telai motociclistici sono dannatamente corpose!!!!

La struttura che hai buttato giù a mano libera ha dei dimensionamenti visivamente compatibili....ma passando al PC...... quel telaio sicuramente, se non si rompe.......balla la Lambata!!!!!

Filippo

e se si volesse cambiare la cinghia? Si scende il motore?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte