News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

TELAIO Bi4 HOME-MADE

Aperto da CFASD, 18 Dicembre 2009, 12:06:48

Discussione precedente - Discussione successiva

RC_true

#45
Proprio quella come idea... almeno come distribuzione di pesi... chiaro che per la posizione di guida si rimarrebbe su quella NW.

NON VI PIACE????

MA AVETE VISTO CHE SPETTACOLO DI MOTO? e soprattutto... lo vedete dov'è il motore???
Se vi sembra lunghissima... sbaglio!!! ...l'interasse è assolutamente in linea con le moto di quella categoria (anzi... un pò più corta), ma la distribuzione di pesi è quella che ci vuole per dare all'avantreno il carico che vuole!!!
E il forcellone lunghissimo non serve solo alle moto da "Hill-Climbing" per non rovesciarsi... ma serve appunto per ridurre la tendenza all'impennata, che con motori cattivi e/o moto molto leggere riduce la stabilità in accelerazione... riducendo, di fatto, la possibilità di spalancare prima degli altri, fuori delle curve.
Come vi dicevo, con motori superperformanti non si può esagerare molto in questa direzione, altrimenti non si ha trazione sul posteriore... ma con un motorino come il nostro Bi4, questa caratteristica la possiamo sfruttare TUTTA... e quindi avremo una bestiolina che quando curvi ti tiene una traiettoria, e ad una velocità, che gli altri se lo sognano... e comunque è ancora sufficientemente corta per essere guizzante quando la vuoi sbattere da una parte all'altra!
La forcella a "biscottini" (continuo a usare il termine autarchico) ha anche un altro vantaggio... se si studiano bene le angolazioni e le lunghezze delle biellette... e che cioè tende ad "acquattarsi" di meno ripetto ad una forcella tradizionale... a tutto vantaggio della possibilità di tirare delle staccatone da paura!!!

Mamma mia... ho la salivazione accelerata solo a pensarci!!!!!

Comunque... qui forse sono andato un poco fuori OT... questo topic non era "IL NUOVO NW" (magari potremo aprire un altro topic in merito)... ma voleva (credo) nelle tue intenzione definire come si imposta un telaio e come lo si puo' poi realizzare... vero?

Allora la prima cosa da definire è: CHE MOTO VOGLIO FARE? CHE CARATTERISTICA DI UNA MOTO DI RIFERIMENTO VOGLIO MIGLIORARE?

Da qui il mio esempio... il mio target è realizzare la "Regina del misto"... o meglio... L' IMPERATRICE! In funzione di questo ho spiegato qual'è la mia idea tecnica per raggiungere l'obbiettivo

Tu... che cosa vuoi realizzare? Devi fissarti il target... e poi si comincia a pensare a come realizzarlo.


Per finire...mi dici che è complicato da realizzare... beh si... lo è... ma io ho scelto la Britten come esempio, non solo per la sua profonda "congruenza tecnica"... ma anche perche QUELLA MOTO ERA REALIZZATA IN CANTINA!!!
Il povero John Britten aveva  solo una fortissima volontà di realizzare quello che per lui era un sogno... e l'ha fatto!!! Ma dietro non aveva nessuna mega azienda e/o capitali a iosa... solo volontà, inventiva E DUE MARONI COSI!!!
Tra l'altro lui si è fatto anche quel pò pò di motore (guardate la distribuzione e le misure base... ci troverete tanto di Bi4!!!)... quindi se si vuole, si può!

RC

kanaka

#46
Citazione di: cfasd-DAK350 il 11 Gennaio 2010, 12:08:59
Occorre simulare il tutto, per carpirne il funzionamento.
Ho il PRG del caso... leve, levette, levone!
'AO.
Sai che presto o tardi ci troveremo... vero!!!

Citazione di: duc27 il 11 Gennaio 2010, 14:02:25
Chi mi sa dire con precisione il peso del motore BI4 completo, senza olio e senza collettori!?
stasera lo peso... ho il 350 ma vedrai che ci sarà pochissimo di differenza... rispetto al 560!

P.S.: X RC_True; allora non sbagliavo che voleva carenata... di la verità, se ci fossero stati più soldi e tempo, l'avresti fatta pure tu con Oberdan...
Se non ricordo male ci sono foto dell NW II, postate da OBERDAN.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

MMMH, se il serbatoio finisce sotto allora si può pensare di "verticalizzare" quanto possibile i condotti di aspirazione, utilizzare ad esempio una coppia di vecchi carb della prima serie VMAX (senza limitatore di valvola, ovviamente!  ;D), utilizzare un serbatoio del NW modificandolo ad air box. Questa soluzione permetterebbe di lasciare il link dietro, avanzare ulteriormente il motore. Per quanto riguarda il peso del motore si può sicuramente lavorare con efficacia sia su albero motore, rotore dell'accensione (se non servono le luci si può adottarne uno interno) e controalbero che io sinceramente lascerei. Certo se si pensasse di toglierlo i giri salirebbero ma l'affinamento del banco deve essere eccelso! E poi le pedane ed il manubrio, al limite, le sospendiamo su silent block  ;D
Pompare il BI4 senza accollarsi spese mostruose si può fare, serve tuttavia un sacco di tempo per l'affinamento delle componenti. Ma tanto per intenderci quali paletti vanni considerati sulle componenti!? Il motore cosa si vuole cambiare radicalmente.

CFASD

#48
Il 750 RC DAKAR era già a condotti verticali... almeno a veder dalle foto.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

il bi4 dovrebbe pesare a secco intorno ai 45 kg...

Tizio.8020

#50
::)  :sgrat:
Scusate, ma vorreste far tutte queste modifiche, usando come base il telaio originale?
Non sarebbe più semplice modificare un telaio esistente, ma perimetrale, tipo, chennesò,  Honda VFR 750 pro-arm, Gilera SP02, Cagiva Mito, Aprilia Futura 125, Suzuki RGV 250, tanto per citare solo quelli che sono a disposizione?
O vorreste fare dei "kit di modifica", per modificare i Nordwest esistenti?
Al limite, c'è disponibile anche uno di quelli, per far delle prove...

:hihi: :hihi: :hihi: :hihi:

duc27

#51
Citazione di: cfasd-DAK350 il 11 Gennaio 2010, 18:00:39
Il 750 RC DAKAR era già a condotti verticali... almeno a veder dalle foto.
'AO.
Cerrrrto CFASD! E sarebbe stato bell'e pronto per una iniezione elettronica modernissima; porca secchiella! >:( >:(
Tuttavia senza sostituirla (la testa!) non si può rendere quella del BI4 uguale a quella del 750; diciamo che si possono adottare soluzioni migliorative anche sotto questo profilo. Il BI4 se "respira" bene guadagna moltissimo anche senza stravolgere altri parametri, in modo esagerato.

kanaka

Citazione di: duc27 il 11 Gennaio 2010, 20:37:35
Citazione di: cfasd-DAK350 il 11 Gennaio 2010, 18:00:39
Il 750 RC DAKAR era già a condotti verticali... almeno a veder dalle foto.
'AO.
Cerrrrto CFASD! E sarebbe stato bell'e pronto per una iniezione elettronica modernissima; porca secchiella! >:( >:(
Tuttavia senza sostituirla non si può rendere quella del BI4 uguale a quella del 750; diciamo che si possono adottare soluzioni migliorative anche sotto questo profilo. Il BI4 se "respira" bene guadagna moltissimo anche senza stravolgere altri parametri, in modo esagerato.
aggiungo che il 750 aveva i condotti di aspirazione più inclinati, di fatto la testa era diversa, e poi l'esigenza "africana" chiedeva il filtro riparato dal filler ma non nascosto... cosa che sul Bi4 non è estremamente utile, avere i carb verticali e il filtro sopra tra i 2 serbatoii
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

Citazione di: kanaka il 12 Gennaio 2010, 11:27:58
Citazione di: duc27 il 11 Gennaio 2010, 20:37:35
Citazione di: cfasd-DAK350 il 11 Gennaio 2010, 18:00:39
Il 750 RC DAKAR era già a condotti verticali... almeno a veder dalle foto.
'AO.
Cerrrrto CFASD! E sarebbe stato bell'e pronto per una iniezione elettronica modernissima; porca secchiella! >:( >:(
Tuttavia senza sostituirla non si può rendere quella del BI4 uguale a quella del 750; diciamo che si possono adottare soluzioni migliorative anche sotto questo profilo. Il BI4 se "respira" bene guadagna moltissimo anche senza stravolgere altri parametri, in modo esagerato.
aggiungo che il 750 aveva i condotti di aspirazione più inclinati, di fatto la testa era diversa, e poi l'esigenza "africana" chiedeva il filtro riparato dal filler ma non nascosto... cosa che sul Bi4 non è estremamente utile, avere i carb verticali e il filtro sopra tra i 2 serbatoii
Ehmm Kanaka, i condotti "verticali" hanno origine e spiegazioni tecniche ben diverse dal "filler desertico" e conseguente filtri aria. I più belli che io abbia mai visto sono dei motori Yamaha FZ 5 valvole. Quelle son testate da riferimento, ancora oggi, se non fosse che l'iniezione elettronica sconsiglia l'uso delle tre valvole in aspirazione...

kanaka

Citazione di: duc27 il 12 Gennaio 2010, 11:53:43
Citazione di: kanaka il 12 Gennaio 2010, 11:27:58
Citazione di: duc27 il 11 Gennaio 2010, 20:37:35
Citazione di: cfasd-DAK350 il 11 Gennaio 2010, 18:00:39
Il 750 RC DAKAR era già a condotti verticali... almeno a veder dalle foto.
'AO.
Cerrrrto CFASD! E sarebbe stato bell'e pronto per una iniezione elettronica modernissima; porca secchiella! >:( >:(
Tuttavia senza sostituirla non si può rendere quella del BI4 uguale a quella del 750; diciamo che si possono adottare soluzioni migliorative anche sotto questo profilo. Il BI4 se "respira" bene guadagna moltissimo anche senza stravolgere altri parametri, in modo esagerato.
aggiungo che il 750 aveva i condotti di aspirazione più inclinati, di fatto la testa era diversa, e poi l'esigenza "africana" chiedeva il filtro riparato dal filler ma non nascosto... cosa che sul Bi4 non è estremamente utile, avere i carb verticali e il filtro sopra tra i 2 serbatoii
Ehmm Kanaka, i condotti "verticali" hanno origine e spiegazioni tecniche ben diverse dal "filler desertico" e conseguente filtri aria. I più belli che io abbia mai visto sono dei motori Yamaha FZ 5 valvole. Quelle son testate da riferimento, ancora oggi, se non fosse che l'iniezione elettronica sconsiglia l'uso delle tre valvole in aspirazione...
Mi spiego meglio, non intendevo dire che è stat un'esigenza africana, come corsa in se, ma riprogettando la testa avevano la necessità di ridurre l'angolo tra le valvole di asp e scarico (se non ricordo male), il chè portò ad avere i condotti molto inclinati, per cui presero la palla al balzo e vi misero i carb verticali ottenendo la cassa filtro tra i due serbatoii...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

RC_true

#55
Citazione di: rc.rAle il 10 Gennaio 2010, 21:41:04
Ma l'idea è di diminuire o aumentare l'avancorsa del telaio NW? Senza intervenire sulle geometrie del telaio non si può modificare la guida intervenendo sul baricentro? oppure solamente alzando il post in modo da caricare l'anteriore? o viceversa? insomma lavorando sulle sospensioni. Secondo me il telaio del NW è già valido mentre le sospensioni sono un pò carenti. Ovvio che farne uno totalmente nuovo è una f**ata, anche solo per la felicità di averlo realizzato.
Non avevo avuto il tempo per risponderti Ale...
Hai detto cose sacrosante... le sospensioni (soprattutto l'ammo) del Nordy sono... "di grande serie"... a voler essere magnanimi!!! Ma cosa volete... il raggiungere certo obbiettivi di costo industriale non è cosa facile... non lo è mai stato e lo è ancora meno oggi... una forca alla NW oggi se la possono permettere in pochi... credimi!

Fuor di dubbio che, spendendo un pò e cambiando forca e ammo... si otterrebbe un vantaggio decisamente superiore rispetto al segare il telaio e tenersi i pezzi originali...

Comunque, per rispondere al tuo quesito, la strada è ridurre l'angolo di sterzo e l'offset delle piastre forcella... il valore di avancorsa rimane lo stesso... ma la tendenza al sottosterzo diminuisce; questo avrebbe potuto eliminare l'unico piccolo difetto ascrivibile alla nostra piccolina... ma ribadisco... meglio due belle sospensioni... si guadagna in ogni condizione.

Ah... per inciso, alzare il posteriore non risolverebbe il sottosterzo... ma lo aumenterebbe se non si riduce l'offset delle piastre... e comunque, per ottenere  diminuzione dell'angolo di sterzo significative (almeno 1 grado), sarebbero necessari forti innalzamenti del retrotreno... con la sella che ritorna troppo in alto... etc... pensi che non ci abbiamo provato???

RC

RC_true

#56
Citazione di: kanaka il 11 Gennaio 2010, 10:18:11
Anche se "forse" perderebbe un pò del suo fascino, carenare il NW sarebbe un'orpello? io è tanto che ci penso, e credo che sia una delle vie da seguire, di fatto stabilendo una carena avvolgente, si avrebbero spazi definiti... dico cavolate??

Dipende cosa ci vuoi fare; se dal tuo Nordy pretendi di avere miglior confort su lunghe percorrenze, magari autostradali... ebbene sì, carenarlo di più ha un senso; certamente il bozzetto che avete visto postato dal NADREBO andava in quella direzione... diciamo più Touring.
Ma se volete fare la bestia mangia tornanti... delle carenature non è che ce ne facciamo molto... anzi!
Ancora una volta, definire l'obbiettivo di uso del vostro veicolo... definisce anche le scelte progettuali.

RC_true

#57
Citazione di: duc27 il 11 Gennaio 2010, 14:02:25
Invece sulla scelta del mono total-gas sull'anteriore, a parte l'enorme guadagno in leggerezza, nutro seri dubbi. Troppo sensibile e reattivo sull'anteriore; fa lavorar troppo la gomma su asfalto lievemente sconnesso. Assorbe totalmente il "bumping" e si rischia la lamninazione termica del pneumatico; nell'off è un'altra storia. (secondo me, naturalmente!)

Si tratta di fargli un piccolo leveraggio per tenerlo "morbido" a carichi normali e indurire in frenata... una progressiva applicata davanti... i sistemi diretti lasciamoli al K...O NO???

Citazione di: duc27 il 11 Gennaio 2010, 14:02:25
Invece, RC_TRUE, di portare il motore totalmente in avanti sulla ruota... perchè non metterci il mono posteriore davanti al motore, grosso modo come quello della moto nella foto!? e direi anche senza l'utilizzo di una bielletta di conversione, anzi utilizzando un sistema "rovesciato" di reazione; che dci!?

MMMMHHH!! Duc! Qui la vedo dura! Quel geniaccio di Britten ha potuto farlo perche aveva un motore "monumentale" col cilindro ant abbastanza inclinato, quindi aveva quello spazio, che non interferiva con la ruota ant, e l'ha sfruttato tutto... oltretutto ha ottenuto una zona sotto la sella pulitissima, che gli serviva per un'altra genialata (ripeto... quella moto è il TOP ASSOLUTO... in tutto!!!), ti sarai chiesto dov'è il radiatore... ebbene è sotto la sella, inserito in una tubazione che prende aria dal naso della carena e scarica proprio sotto la sella, in quella zona bella libera e chiaramente in depressione (che aiuta ad estrarre l'aria).
Se vedi che radiatorino aveva messo per raffreddare quel pò pò di pompone... che per inciso sparava fuori già qualcosa come 180HP (a 12.500 g/min)!!!... ti spaventi!

E quei baffi rosa a fianco del motore non sono degli abbellimenti... ad occhio e croce servono anche quelli per evitare delle turbolenze , generate dalle gambe del pilota, che avrebbero "tappato" il radiatore...
Secondo me... ma solo secondo me (non ho mai letto qualcosa in merito), anche quella "anomala" divisione di colore (il rosa potrebbe far storcere il naso) era stata pensata dall' immenso John per chiaramente "visualizzare" i 2 flussi aerodinamici principali:
- In BLU il flusso superiore, intorno alla schiena del pilota.
- In ROSA il flusso inferiore che "carena" senza esserci e crea la giusta depressione sotto sella.

Oltretutto il tromboncino della prima (e più bella... quel colore blu mi fa impazzire!) versione, mi dà proprio l'idea che sia stato piazzato lì per aiutare lo scarico d'aria del radiatore!!!

Scusami se mi sono fatto trasportare... ormai siamo in un OT mostruoso... ma è talmente mostruosa quella realizzazione che non riesco a fermarmi... mi piacerebbe poter discutere con te delle scelte e della realizzazione del motore, per poter, sicuramente, godere della stessa felicità ingegneristica che le sue soluzioni ciclistiche mi hanno sempre generato.

Io l'ho vista solo una volta, a Monza, battagliare strenuamente con Lucchinelli (e l'Andrew Stroud che la pilotava... pur un buon talento... non lo voglio neanche paragonare a "Cavallo Pazzo") col Pompone del Borgo... te lo ricordi???

Ebbene, non puoi immaginare quanto tempo abbia passato a guardarmela e riguardarmela... e mi dispiace solo aver potuto fugacemente stringere la mano al John e dirgli "Congratulation"... senza la possibilità di riversargli addosso tutte quelle domande che... ahimè... non potranno avere più risposte!!!

RC_true

#58
Mi è partito il post prima di finirlo... accidenti!!!

Volevo solo aggiungere che dalla Britten l'unica cosa a cui non possiamo far riferimento è il telaio... per il semplice motivo che NON CE L'HA!
Il motore era stato progettato strutturale e le sospensioni gli si attaccavano semplicemente addosso... IL MIO SOGNO!!!

L'ideale per la vera integrazione motore/ciclistica!

Mi dispiace solo per il CFASDone, che è lì che freme per segare, piegare, saldare... nella Britten di saldato c'era solo, forse, l' impianto di scarico!!!

Vi posto qualche immagine di più, e nella prima c'è anche il mitico John con la sua creatura... un piccolo tributo ad una persona che ci è stata tolta troppo presto... altrimenti non immagino con che cosa avrebbe potuto deliziarci ancora!!

RC

RC_true

#59
Citazione di: duc27 il 12 Gennaio 2010, 11:53:43
Citazione di: kanaka il 12 Gennaio 2010, 11:27:58
Citazione di: duc27 il 11 Gennaio 2010, 20:37:35
Citazione di: cfasd-DAK350 il 11 Gennaio 2010, 18:00:39
Il 750 RC DAKAR era già a condotti verticali... almeno a veder dalle foto.
'AO.
Cerrrrto CFASD! E sarebbe stato bell'e pronto per una iniezione elettronica modernissima; porca secchiella! >:( >:(
Tuttavia senza sostituirla non si può rendere quella del BI4 uguale a quella del 750; diciamo che si possono adottare soluzioni migliorative anche sotto questo profilo. Il BI4 se "respira" bene guadagna moltissimo anche senza stravolgere altri parametri, in modo esagerato.
aggiungo che il 750 aveva i condotti di aspirazione più inclinati, di fatto la testa era diversa, e poi l'esigenza "africana" chiedeva il filtro riparato dal filler ma non nascosto... cosa che sul Bi4 non è estremamente utile, avere i carb verticali e il filtro sopra tra i 2 serbatoii
Ehmm Kanaka, i condotti "verticali" hanno origine e spiegazioni tecniche ben diverse dal "filler desertico" e conseguente filtri aria. I più belli che io abbia mai visto sono dei motori Yamaha FZ 5 valvole. Quelle son testate da riferimento, ancora oggi, se non fosse che l'iniezione elettronica sconsiglia l'uso delle tre valvole in aspirazione...

QUOTO QUOTO!!! Il primo FZR ce lo "nasammo" ben benino... prima di fare il sette e mezzo!!! Eh, Eh, Eh...

Chiaro che la terza valvola la lasciammo ai miei futuri colleghi... che dopo 20 anni l'hanno capita!!!

RC