News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Materiali Plastici

Aperto da CFASD, 09 Gennaio 2010, 22:38:04

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

#15
Il materiale via di mezzo che intendevo io è il delrin, quello d cui ha parlato RC-true. Quello che dico io è di colore bianco. Magari è un nome che è diventato di uso comune ma non si tratta propriamente dello stesso materiale. Boh... http://it.wikipedia.org/wiki/Poliossimetilene

duc27

Non so in quale altro post, ma a suo tempo avevo già detto che di norma utilizzo ertalon in densità media su quelli che produco artigianalmente. Di norma è molto resistente anche nell'utilizzo off, è di facile reperibilità, ed ha un costo solo lievemente superiore al nylon.

DakoBox

#17
Citazione di: duc27 il 10 Gennaio 2010, 18:57:29
Non so in quale altro post, ma a suo tempo avevo già detto che di norma utilizzo ertalon in densità media su quelli che produco artigianalmente. Di norma è molto resistente anche nell'utilizzo off, è di facile reperibilità, ed ha un costo solo lievemente superiore al nylon.
Bravo Duc!

era un po' che leggevo sto topic e volevo dire la mia ma, essendo un argomento non propriamente di mia conoscenza, temevo di aumentare il dubbio con qualche castroneria.

Mamma Dakota, fin dal 1986, montava il rullo catena (notoriamente "martellato" a dovere dalla trasmissione in fase di rilascio :disp:) in ERTALON 4.6 di color rosso mattone e il pattino forcellone in ERTALON 66 di color nero.

ho "migliorato" le prestazioni del rullo catena (molto più silenzioso e, pare, durevole) con un ricambio Yamaha Cross di materiale diverso e + gommoso, solo perchè non ho trovato un pezzo di Ertalon (una barra costa una fucilata!).




«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

#18
Esatto, proprio quello Bruno.
Comunque esteticamente ci sta pure nero e bianco, settimana prox dovrei passare sui piedi del fornitore.

Duc, si se ne era già parlato quando posi il problema del RIFACIMENTO RULLO TENDICATENA.

D-Box, avevo trovato il materiale ERTALON da un mio fornitore, ma restava il problema che per una barra singola non alzava manco la cornetta!!!

'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

#19

RC_true

#20
Citazione di: Tizio.8020 il 10 Gennaio 2010, 18:17:54
True, tutto giusto, salvo una cosa... La prima rottura del bocchettone serbatoio, avvenne ad aprile 1993, e la moto era un luglio 1992!!!


In questo caso è sicuramente un problema di produzione... io mi ci sbatto tutti i giorni... figurati 20 anni fa!!!

CFASD

#21
Riprendo in mano la cosa del POLIZENE per fare il pattino catena. Questo materiale in realtà è POLITENE, ma viene commercializzato col nome POLIZENE per non infrangere il brevetto Dupont; un pò come i produttori cinesi fanno con il prodotto CAIO che loro chiamano CAIU!

Ho trovato il materiale in lastre di 2000x1000mm e tagliabile nelle dimensioni desiderate;
spessori 10-15-20 mm;
colori VERDE/NERO/BIANCO. E' deformabile a caldo (pistola termica/phon/stufetta/acqua bollente) e le strisce ottenute possono essere curvate sul forcellone al fine di fargli assumere la classica forma ad U e la sagomatura di ogni tipologia di forcellone; poi una volta raffreddato la mantiene.
Non ho problemi circa i quantitativi, ma ho ancora da definirne il costo (che non sono milionate) e provare se effettivamente è realizzabile il tutto in CASA da chiunque. Questo dopo che ho trovato sbricciolato quello dell'XR1 e della RC appena presa. Quindi riassumendo, il materiale c'è, non sono richiesti grossi quantitativi, basta definirne il colore/spessore e le dimensioni delle strisce da farmi tagliare. Io starei abbondante sulle misure, tanto a togliere si fa sempre a tempo; per la conformazione basta fissarlo al foro superiore del forcellone, scaldarlo e piegarlo su di esso, farlo raffreddare e fissarlo al foro inferiore. Il gioco è completato poi con qualche ritocchino qua e la. Che ne dite, avete qualche esigenza? io faccio l'ordine ed il ritiro in settimana, dopodiche se ne parla più avanti, qualcuno è interessato a provarci? Altrimenti sperimento io e poi vedrete in seguito.
Oggi saprò anche il costo al KG.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

gilerista

#22
qui da me, ci sono i fornitori industriali che su richiesta ti tagliano il polizene della misura che serve a te...
non serve comprare un foglio 2000 x 1000 o che, e i costi sono abbastanza popolari...

cincio

#23
Bruno, quanto ti è costato il tuo. Il mio sull'nw mi sta salutando... Ti ho mandato un pm un paio di giorni fa

CFASD

#24
Mi sono informato per il costo del POLIZENE verde/nero/bianco ed è di circa 4€ al kg.
Poichè il peso specifico è inferiore al PVC ed è 1, una lastra di 1mq di spessore 10mm pesa 10kg, una lastra di 1mq di spessore 15mm pesa 15kg, una lastra di 1mq di spessore 20mm pesa 20kg.
In 1mq, 1000x1000mm, ce ne stanno di strisce...
Ora, avete delle misure di pattini sani da darmi come riferimento? I miei sono sbricciolati.
Mi servono le seguenti quote:
1) lo spessore;
2) la larghezza (presa considerando anche l'asola dei fori di fissaggio al forcellone);
3) la lunghezza (presa dall'inizio superiore sul forcellone, a quello inferiore dello stesso. Se non avete un metro flessibile o trovate difficoltà a passare il metro nel punto di curvatura, usate uno spago/filo che poi svilupperete in piano prendendone la lunghezza da capo a capo).
4) specificatemi il modello di moto su cui è montato: NW, RC, XRT. Il Dakota è fatto diversamente.

Poi m'informo anche circa l'ERTALON, essendo che mi han detto aver tutte le tipologie di plastiche.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

RC_true

#25
Citazione di: DakoBox il 10 Gennaio 2010, 19:58:47
Citazione di: duc27 il 10 Gennaio 2010, 18:57:29
Non so in quale altro post, ma a suo tempo avevo già detto che di norma utilizzo ertalon in densità media su quelli che produco artigianalmente. Di norma è molto resistente anche nell'utilizzo off, è di facile reperibilità, ed ha un costo solo lievemente superiore al nylon.
Bravo Duc!

era un po' che leggevo sto topic e volevo dire la mia ma, essendo un argomento non propriamente di mia conoscenza, temevo di aumentare il dubbio con qualche castroneria.

Mamma Dakota, fin dal 1986, montava il rullo catena (notoriamente "martellato" a dovere dalla trasmissione in fase di rilascio :disp:) in ERTALON 4.6 di color rosso mattone e il pattino forcellone in ERTALON 66 di color nero.

ho "migliorato" le prestazioni del rullo catena (molto più silenzioso e, pare, durevole) con un ricambio Yamaha Cross di materiale diverso e + gommoso, solo perchè non ho trovato un pezzo di Ertalon (una barra costa una fucilata!).
Ritorno sulla questione dei plastici... vomitandovi un poco di teoria... che tanto non fa male, e qualche volta aiuta a capire cosa succede (sennò non me lo guadagno il Titolo di Consulente Esperto!!!)

Bene, l'Ertalon è un nome commerciale di una Poliammide (PA), volgarmete chiamato Nylon; ce ne sono in diverse composizioni e, per esempio, il 4.6 è un poco meno resistente del 6.6, ma è più morbido, ed ecco perchè era utilizzato nel rullo, in maniera che "suonasse" di meno.
Per la cruna, invece, si usava il 6.6, essendo necessaria maggior resistenza.

Per la cruna Ittera, visto che il Dbx mi dice che era ancora più morbida dell'ertalon 4.6... io presumo che si trattasse non di poliammide, ma di qualche Polietilene (La famiglia del Polizene...)... perchè non credo che usino qualcosa di più sofisticato... tipo delrin... per non gravare sui costi.

Se ci vogliamo togliere lo sfizio, magari se mi dici da che veicolo Yam era mediato... vado a vedere di che materiale si tratta... giusto per cultura!!!

RC

CFASD

#26
OK, trovato pure DELRIN e ERTALON (che praticamente mi ha detto essere il secondo nome del Nylon, ma di rosso mattone manco a parlarne, ha solo il PVC di quel colore). Per entrambi dovrebbe avere diverse tipologie, tondi e lastre! Da verificare il tutto appena ho tempo da passarci, perchè ultimamente me ne capita sempre di ogni!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

#27
Ecco un primo esperimento di piegatura a caldo, con PISTOLA TERMICA...
Materiale POLIZENE o POLITENE che dir si voglia, in spessore 8mm. Scaldato per oltre un minuto nella zona di piegatura/curvatura fino al rammollimento che ne consenta facilmente la stessa; piegato sul forcellone posteriore e tenuto in posizione con morse, nei punti di piega. Raffreddato poi ad aria compressa (o acqua scorrevole) al necessario/al raffreddamento. Dopodichè si può procedere al taglio nelle misure adeguate e relativi fori di fissaggio come da campione originale. A me han dato un pezzettino di prova, ma in realtà bisogna considerare di abbondare nelle misurazioni per evitare di essere troppo corti poi nella piegatura. Poi se nella zona di piega, lo spessore è troppo abbondante al fine del suo libero scorrere nello spazio esiguo tra forcellone e motore/telaio, lo si riduce asportando (nel modo che volete) materiale nella parte interna a contatto col perno forcellone. 8/10 mm di spessore dovrebbero essere adeguati. Ora che ho fatto le prove, procedo con le giuste misure e primi prototipi.
'AO.



Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

#28
Qualcosa mi è arrivato, e qualcosa ho già studiato...
Mi son fatto la modina in cartoncino per il pattino-catena della RC600 che poi realizzerò in PE/POLITENE/POLIZENE nero in 6mm di spessore, da ritagliare e curvare a caldo. Poi metterò il disegno con tutte le quote del caso, e ne ho presi 2 fogli 1000x1000x6. L'esperimento in foto è stato fatto con del PVC grigio in sp3mm ritagliato con la modina e poi piegato a caldo sul forcellone stesso... PERFETTO! Unico accorgimento sta sui fori di fissaggio che ho trovato non posizionati identici sui due forcelloni della RC, basta aver l'accortezza di eseguirli prendendo le opportune misure.
Inoltre Affinchè il pattino stia ben fermo, originariamente era stata creata un'asola sul dorcellone stesso nella zona del canotto/perno (verso il motore) in cui lo stesso pattino andava a maschiarsi per evitare lo spostamento dx/sx laterale; quindi bisogna ricreare questa "linguetta" a rilievo nella parte interna curvata, segnandone la posizione e poi a molettina asportando materiale al bisogno (è in rilievo di circa 3mm ad azzerarsi poi), e lo spessore è stato scelto anche in funzione di tale lavorazione. Il colore nero l'ho scelto perchè sta meglio allo sporco grasso e perchè mi vien buono per fare un'altra cosuccia del Dakota. Ho trovato pure il DELRIN, che sarebbe migliore in quanto più denso, ma costava il doppio quasi! C'è bianco/nero/trasp. in vari spessori. Infine (e saran contenti anche altri) ho trovato pure il materiale per il rullo tendicatena del Dakota, finalmente, circa un metro di tondo da 35mm di DIA diviso in due barre tonde: mi sa che "qualcuno" dovrà operare di tornio. Ora non mi ricordo il nome specifico, ma appena ritrovo la fattura vi so dare anche quello. Buon lavoro a me... poi vi tengo ulteriormente aggiornati sugli esiti finali.
'AO.



Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

#29
Il TONDO PER IL RULLO TENDICATENA è VULKOLLAN 94SH... il colore rosso mattone del'originale è probabilmente dovuto anche al tempo passato...
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino